adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

Basta danni ai disoccupati con famiglia a carico

mercoledì 26 settembre 2012  07:13

La Giunta modifichi la delibera .1003/2007 ed elimini la disparità in favore dei separati. Il presidente della Giunta, nelle sue responsabilità di Assessore al Lavoro, ha riscontrato l’interpellanza sulle discriminazioni che penalizzano i disoccupati di lunga durata, con reddito zero e famiglia a carico, che sono sistematicamente superati nella graduatoria del collocamento da separati/e e/o divorziati, che senza nessuno a carico e con redditi annui di migliaia di euro, sono permanentemente primi per via di una distorsione nell’attribuzione del punteggio previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n.1003/2007 . E' paradossale che disoccupati iscritti dal 1992, 1982, 1988 al collocamento non vengono avviati al lavoro a tempo determinato nella pubblica amministrazione a causa di un cavillo ingiusto che potrebbe anche incentivare separazioni fittizie. Basta leggere l’ultima graduatoria dei Centri per l’Impiego del Molise per constatare chi viene prima e chi viene dopo. Ciò che accade è un’umiliazione dei diritti delle persone e un affronto al buonsenso. In altri territori italiani una questione del genere non si sarebbe mai posta o sarebbe stata risolta in 24 ore.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Corruzione, Italia + 68% nel 2012, primato europeo

venerdì 21 settembre 2012  10:33

L'Italia è il Paese europeo con la più alta corruzione, +68% nei primi 6 mesi del 2012, raggiungendo un giro d'affari di 62MLD di euro all'anno. Lo rileva un'indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics per conto di un’associazione che ha elaborato dati economico-statistici dei singoli stati europei. Dopo l'Italia, nella lista nera figurano la Bulgaria con +66%, la Romania con +62%, l'Ungheria con + 55%, la Polonia con +51%, la Slovenia con +46%, il Portogallo con +43%, la Spagna con + 42%, Cipro con +39% e l'Estonia con + 38%. Fanalino di coda la Francia con + 12%, l'Austria con + 12%, la Germania con +10%, il Lussemburgo con + 8%, l'Olanda con +5%, la Norvegia con +1%, la Svezia con -2%, la Norvegia con -5%, chiude la Danimarca con -12%. A livello territoriale, in Italia la corruzione è aumentata del +72% nel Nord Est, del +70% nel Centro, del +68% nel Nord Ovest, del +65% nel Sud e del +61% nelle Isole. "La corruzione e l'equità fiscale sono i principali problemi che affliggono i contribuenti - afferma Vittorio Carlomagno presidente di Associazione Contribuenti Italiani - Non si può combattere l'evasione fiscale se non si sradica la corruzione diffusa che si registra nel nostro Paese. La corruzione genera sia un danno diretto all'economia, generando costi insostenibili per le imprese, che un danno indiretto, allontanando quelle straniere dall'investire in Italia".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Costi della politica, il Molise supera con una spesa di 14ml l’anno

mercoledì 19 settembre 2012  16:26

L’articolo del Sole24Ore analizza vari aspetti di come le performance degli amministratori regionali peserebbero sulle nostre tasche. In generale, i dati parlano di un ammontare totale di spesa per il Molise pari 14.1 milioni di euro. Una cifra improponibile considerate le piccole dimensioni del territorio e, soprattutto, lo scarso numero di abitanti che lo occupa. E proprio in virtù del livello demografico del Molise che viene da chiedersi di quante persone si costituisce il carrozzone politico. Anche qui, dati alla mano, non facciamo una bella figura: 30 consiglieri, 17 gruppi consiliari, 5 commissioni, 34 posti con indennità aggiuntive (che comprendono Giunta, ufficio di presidenza, presidente, vicepresidente di commissione e posti da capogruppo). si parla di una spesa di 4413.6 euro ogni 100 abitanti per mantenere la macchina amministrativa. Ma l’indagine scende ancora più nel dettaglio individuando anche gli emolumenti che i nostri politici hanno previsto nelle loro buste paga. Certo, il quotidiano economico, chiarisce che si tratta di indennità nette mensili, compresi i rimborsi mensili massimi, che la normativa regionale prevede: solo il presidente della Giunta intasca 11.125 euro; poco meno, invece i consiglieri con 10.125 euro. A questi si devono poi aggiungere 180.9 euro ogni 100 abitanti per i costi di studi e consulenze. I dati riportati sono sicuramente fuori dalla media nazionale e, ancora una volta, mettono in luce il problema degli sprechi e delle inefficienze soprattutto in una regione in cui il debito sanitario è ai massimi storici e molte sono le aziende che chiudono i battenti. In ogni caso, la linea della spending review impone agli amministratori di adeguarsi alle nuove direttive di risparmio. Le prossime decisioni prese dal Governo locale determineranno la credibilità della politica molisana.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Riccia Finta avvocato denunciata per truffa.

mercoledì 12 settembre 2012  15:37

I carabinieri di Riccia stavano da tempo indagando su una falsa avvocatessa del luogo, di 44 anni. In varie occasioni, vantava la professione di legale e alcune amicizie in vari uffici pubblici del capoluogo molisano. Con questo modo di fare si era fatta consegnare  da alcuni residenti somme di denaro per un totale di 12.000 euro al fine di “ingrassare” pratiche amministrative pendenti presso l’Inps ed altri uffici. Nel corso di una perquisizione domiciliare i militari hanno rinvenuto e sequestrato la documentazione attestante i raggiri posti in essere dalla donna. Per la signora è scattata la denuncia per truffa.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Campobasso, la famiglia abusiva per disperazione

domenica 09 settembre 2012  18:21

La moglie ha il cancro, il marito è un operaio disoccupato. Hanno tre figli. Non potendo più pagare l'affitto sono stati sfrattati e per disperazione hanno occupato una casa popolare abbandonata. Ma l'istituto (Iacp) li ha cacciati anche da lì. "Ora viviamo a casa di mia madre. Siamo in otto in 50 metri quadri... I miei genitori dormono in casa sulle sedie a sdraio. Sopravviviamo grazie agli aiuti umanitari..." come li definisce Filomena. Ovvero i viveri che ricevono quasi ogni giorno dalla chiesa del quartiere. Eppure in Molise è in vigore la legge sul reddito minimo di cittadinanza, ma sul capitolo di bilancio non c'è un euro. Il governo regionale di centrodestra non l'ha finanziata.... E nemmeno ha predisposto un regolamento". (segui il video di repubblica.it)
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Carmen Testa molisana, espone a Milano dal 3 al 29 settembre

martedì 04 settembre 2012  12:37

"Le opere  presentate sono parte di una serie di lavori intitolata le pieghe dell'anima; Le pieghe dipinte, sono quelle dell'anima, rappresentano i grovigli che ci portiamo dentro, i labirinti dell'inconscio, le strade per ritrovare noi stessi, si attorcigliano, si stropicciano, a volte sono onde, mare, paesaggi interiori; ”sono il diaframma, il filtro dell'osmosi: in esse, intorno ad esse si rapprende e si colma, saturandosi di luce, quello spazio che è insieme della natura e della coscienza, e che non si dà come costruzione ipotetica di una spazialità universale, ma come spazio vissuto, amalgamato al tempo dell'esistenza”. Il letto è il luogo dove conscio e inconscio si incontrano, è luogo del sonno e del sogno. É il ponte che lega l' interiorità, -la parte inconscia che si manifesta con il sogno e -la realtà, quella della riflessione meditazione che avviene in solitudine con noi stessi. L' atmosfere che ne derivano sono quelle dell' attesa della sospensione, del silenzio, della immobilità. Le figure quando presenti sono di spalle, immobili, catturate e bloccate nella intimità del sogno, non hanno un volto né un nome, non sono ritratti. Quando l' umano scompare, come nel caso de Le Metamorfosi, lascia il posto ad un insetto di kafchiana memoria, che diventa la proiezione psicologica di una forma di vita opaca e alienante, di quello smarrimento interiore, della incapacità di comunicazione che racconta kafka. A volte, invece, domina l' assenza, protagonista indiscussa è la luce che ri-vela le cose, il suo bagliore è una forza non solo naturale ma interiore."
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

'Con tuttu lu core', Emma conquista il pubblico di Termoli

sabato 01 settembre 2012  10:44

‘Con tuttu lu core’ Emma Marrone, vincitrice del programma televisivo ‘Amici’ e del festival di ‘Sanremo’, ieri ha portato nella città di Termoli il suo tour ‘Sarò Libera’. C’era tutto: entusiasmo, grinta e vitalità che hanno estasiato il pubblico del teatro Verde del parco comunale. Tantissimi i giovani che, indossavano cerchietti luminosi con stampati il volto e il nome della loto beniamina e muniti di macchina fotografica, hanno letteralmente invaso i posti del teatro incuranti del servizio di sicurezza. Lei, non da meno, era con un jeans strappato, una canotta gialla e scarpe da ginnastica. Tanta la grinta che a metà dello spettacolo, sembrava mettersi male per via delle condizioni climatiche, neanche la pioggia l’ha fermata. Le ultime tre canzoni: ‘Voglio Calore’; ‘Non è l’inferno’; ‘Cercavo amore’ hanno mandato fans e pubblico in estasi. Tantissimi gadget sono stati venduti, c’è chi si è attrezzato con tutto: acqua, panini e dolce creando un ‘angolo ristoro’ per non perdersi un secondo di esibizione di Emma. Potremmo forse considerare l’evento il più emozionante di tutta la stagione estiva termolese.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2012 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS