adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

Protocollo d'intesa contro discriminazioni tra consigliera di parità regione Molise, procure ed ordine giornalisti

giovedì 28 giugno 2012  12:59

E’ appena stato siglato, per la prima volta in Italia, un importante protocollo d’intesa finalizzato alla “Promozione di strategie condivise, finalizzate ad azioni di contrasto contro ogni forma di discriminazione” tra la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello, la Procura della Repubblica presso il Tribunale Campobasso, di Isernia e di Larino, la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Campobasso, l’Ufficio delle Pari Opportunità e l’Ordine dei Giornalisti del Molise. Il protocollo, primo esempio nel suo genere in Italia, rappresenta un importante passo in avanti verso la tutela alle vittime di discriminazioni, ma anche una stretta ed importante collaborazione tra le istituzioni. Il tema della promozione delle Pari Opportunità contro la lotta alle discriminazioni, ha assunto un'importanza fondamentale nell'attuale contesto di forti mutamenti sociali e culturali e rappresenta l’avviamento ad una azione di contrasto a ogni forma di tale illecito. Molti Paesi europei hanno già avviato azioni in questa direzione a seguito di fenomeni sociali che ne hanno accresciuto l'urgenza. Il protocollo appena siglato, prevede una serie di importanti impegni nell’ambito di tale collaborazione interistituzionale. La novità di interesse è quella di una valutazione delle Procure stesse circa l’opportunità di indicare nelle richieste di rinvio a giudizio, quale parte offesa, anche l’ufficio della Consigliera di Parità della Regione Molise in relazione alle fattispecie penali che implichino forme di discriminazione di genere.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Costituita l'Associazione di protezione civile Jelsi L.266/91

giovedì 21 giugno 2012  17:31

L'undici giugno 2012, presso la sala consigliare del comune di Jelsi, dalle ore 21 si svolgeva in seduta pubblica, l'atto costitutivo dell'Associazione protezione civile Jelsi Onlus legge 266/91 sul volontariato. Presenti alla riunione un folto gruppo di giovani e non giovani circa una sessantina di soci che hanno discusso punto per punto l'atto costitutivo ed hanno approvato all'unanimità lo statuto. In seno a tale assemblea sono stati nominati 11 figure costitutive tra cui sei consiglieri: Antedomenico Emanuela, Codipietro Francesco, Granata Loredana, Passarelli Luisana, Tatta Angelo e Zilembo Samantha. Due responsabili, uno nel settore logistico: D'Amico Tonino e l'altro nel settore Economato: Zizzari Gerardo. Al ruolo della Segretaria è stata nominata Panzera Antonella, v.presidente Miraglia Aristide in fine eletto presidente D'Urso Antonio. Tutti hanno confermato e sottoscritto gli incarichi. La riunione terminava circa alle ore 23. Il gruppo, compatti ed orgogliosi, si recavano al bar per festeggiare le nomine e la nascita di una nuova associazione non a scopo di lucro. Noi della redazione Adis, nonchè associazione Onlus, ci associamo all'entusiasmo, e nel contempo diciamo a tutti buon lavoro.
© riproduzione riservata Giovanni Testa www.adisonline.it

La provincia di Cb non approva la fusione dei tre consorzi Ind.li

venerdì 19 giugno 2012  10:45

L’ attinente mozione presentata dalla minoranza, centro-sinistra, non è passata. "C'è l'esigenza di dover alleggerire i costi della politica e, nel caso specifico, i costi consortili a carico delle imprese - hanno sostenuto i consiglieri di centro-sinistra - evitando tre Consigli di amministrazione con tre presidenti e tre assemblee consortili. Ma l'amministrazione De Matteis ha dimostrato di essere disinteressata alle problematiche imprenditoriali, occupazionali e di sviluppo della parte produttiva della Provincia di Campobasso". .
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Campobasso: 218 posti disponibili c/o la protezione civile.

venerdì 16 giugno 2012  17:22

Nel supplemento ordinario n. 1 del Bollettino ufficiale della Regione Molise, del 16/06/2012 n. 15, sono stati pubblicati i bandi di sezione pubblica “per la copertura di posti all’Agenzia di Protezione Civile regionale”. Selezione che rientra nell’attuazione delle iniziative occupazionali previste dalla legge regionale del 30 aprile 2012 (la legge che ha istituito di fatto l’Agenzia di Protezione Civile, ndr), all’articolo 7 comma 3. Ad essere richieste in totale sono 218 figure professionali e tecniche, che saranno scelte in base a una selezione pubblica che prenderà in considerazione titoli e colloqui. Il bando è comunque disponibile e scaricabile dal sito della Protezione Civile molisana, all’indirizzo www.protezionecivile.molise.it .

Aggiungiamo: si cercano insegnanti che volontariamente diano una mano per i periodi di Luglio e Agosto presso i centri scolastici estivi delle zone terremotate. I ragazzi avranno un' età compresa fra i 3 e 14 anni. Il progetto si chiama INSIEME LA SCUOLA NON CROLLA. Per aderire l' email di riferimento è insiemelascuolanoncrolla@flcgil.it .
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Grillo è inarrestabile Swg: s'attesta sul 21% e il Pdl al 15%

mercoledì 13 giugno 2012  12:11

Cresce ancora il consenso degli italiani nei confronti del Movimento 5 Stelle, che si attesta al 21 percento, registrando un aumento di quasi un punto percentuale (+0,8%) rispetto alla settimana scorsa. È quanto emerge da un sondaggio sulle intenzioni di voto condotto dall’istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Di quasi un punto percentuale (+0,8%) sale anche il Pd, che sarebbe votato dal 24 percento degli italiani. Perde invece quasi mezzo punto percentuale rispetto alla settimana scorsa il Pdl (-0,4%), che si attesta al 15 percento. Ritorna sotto la soglia del 6 percento l’Udc (5,7%), che perde un punto percentuale rispetto a sette giorni fa. Sotto la soglia del 6 percento anche l’Idv, al 5,5 percento (-0,6%). Secondo Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg, "Grillo può salire ancora. L’affermazione del Pd è legata probabilmente al vigore mostrato da Bersani la settimana scorsa, mentre il calo del Pdl potrebbe essere legato all’incertezza mostrata dal partito. Il tema vero è costituito dal fatto che le forze che stanno in Parlamento hanno il favore di circa il 60 percento degli italiani".
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Riccia. Convegno: "La salute del movimento"

mercoledì 13 giugno 2012  08:41

Medici, psicologici. esperti istruttori e responsabili. a Riccia, sabato 16 giugno 2012 , presso la Comunità alloggio anziani, dalle ore 10 si alza il sipario di un seminario chiamato “La salute nel movimento”. Ricco e istruttivo il programma dell’evento: a dare il via al convegno sarà Emiliana Coromano, presidente della Cooperativa La Sfinge che gestisce la Comunità aloggio anziani, seguìta dai saluti delle autorità (interverranno l’assessore alle Politiche sociali di Riccia, Mariapina Vassalotti, e l’assessore allo Sport Davide Morrone). Proseguirà l dottor Mino Dentizzi discuterà del tema “Attività fisica per un sano invecchiamento”. Poi sarà il turno di Francesca Cirelli, medico di base, che discuterà del “Counseling dell’attività fisica ai proprio pazienti: dalla teoria alla pratica”. Alle ore 11 spazio a Maria Concetta Mignogna, psicologa della Comunità, con la tematica “Gioventù e mito del benessere”. Infine, chiuderanno il convegno gli istruttori Alessandro Pinelli e Carlo Evangelista, e il dott. Carlo D’Aurizio, responsabile Asrem per il progetto A.F.A., su “Attività fisica adattata: i primi risultati”. .”
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Agenzia reg.le di protezione civile: Ciocca sollecita Gianrrusso.

giovedì 09 giugno 2012  11:37

Come mai nessuno risponde alle mie richieste ufficiali di acquisizione atti inoltrate circa un mese fa all’attenzione dei vertici dell’Agenzia regionale di Protezione Civile?” - il consigliere Ciocca aggiunge - “Come interpretare questo silenzio assordante?” – continua – “Il tentativo di nascondere la testa sotto la sabbia perché quelle risposte , che per legge dovranno fornire, celano i soliti nomi, i soliti professionisti, gli highlander molisani dell’incarico a gettone?” La prima richiesta di informazioni risale all’11 maggio e da allora ad oggi non è pervenuta alcuna risposta. - “Non comprendo – insiste il consigliere Ciocca - le motivazioni di tale atteggiamento e quindi non posso che chiedermi se, in fondo, questo silenzio non copra quello che è meglio evitare di rendere noto. C’è davvero qualcosa che i molisani non possono conoscere relativamente alla stipula di alcuni contratti di consulenza?” – prosegue – “ Mi auguro che a fronte del sollecito, il neo direttore dott. Giarrusso, fornisca in tempi brevi le informazioni dovute. Come di certo sa, il silenzio non mi spaventa né tantomeno mi indurrà a smettere di chiedere delucidazioni in merito.”
© riproduzione riservata Giovanni Testa www.adisonline.it

Riccia, vandalismo e furti.

giovedì 09 giugno 2012  09:54

Dopo gli spiacevoli episodi degli ultimi mesi, l’amministrazione comunale di Riccia passa all’azione e studia i primi provvedimenti. “L’attivazione del Protocollo sicurezza e dell’avvio della sperimentazione della videosorveglianza sono fortemente necessari, così come una più incisiva attività delle forze dell’ordine sul territorio”. Lo afferma il sindaco di Riccia, Micaela Fanelli, in una lettera scritta al Prefetto di Campobasso Stefano Trotta, alla luce dei gravi episodi che si sono verificati negli ultimi mesi nel territorio comunale, ossia atti di vandalismo e furti nelle abitazioni durante le ore notturne. Tra l’altro, l’ennesimo episodio di furto si è verificato nella notte tra il 3 e il 4 giugno, e questa volta le famiglie colpite sono state quattro. Ha poi aggiunto: “Se alla grave crisi economica che il nostro Paese sta attraversando, aggiungiamo una diffusa percezione di insicurezza sociale, determiniamo una pericolosa sfiducia nelle Istituzioni con le conseguenze fortemente negative alle quali purtroppo stiamo già assistendo in questi anni bui. Riponiamo – ha sottolineato Fanelli - ampia fiducia nel Prefetto Trotta e nelle forze dell’ordine. A lui chiediamo un sostegno per stimolare un’azione più coordinata ed efficace delle forze dell’ordine: solo così la sostanziale tranquillità di quest’area potrà continuare ad essere preservata”.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

L'Ass.Meridiana: iniziativa “adotta” una forma di formaggio.

giovedì 07 giugno 2012  15:23

Quest’anno “adottare” una forma di formaggio grana o parmigiano potrebbe essere lo slogan dell’estate jelsese , ma in realtà è un progetto messo a punto dall’Associazione socio-culturale “Meridiana”. L’iniziativa nasce con il dramma che sta vivendo la popolazione della Regione Emilia-Romagna colpita da una sequela di terremoti che tutt’oggi non ha avuto ancora fine. Visto che a breve inizieranno in paese numerosi eventi culturali, che si pongono l’obiettivo di valorizzare le tradizioni locali e promuovere l’aggregazione e lo sviluppo della nostra comunità si prospetta negli appuntamenti organizzati da tutte le associazioni e i comitati festa di “adottare” tale iniziativa, anche come una occasione di convivialità. Lo scopo del progetto si intende distribuire pezze di formaggio di varie pesature a chi si reca presso gli stand e destinare il ricavato alle popolazioni colpite dal terremoto. Coordinando tale attività benefica “l’Estate jelsese 2012” avrebbe un ulteriore scopo di pregio che contraddistinguerà la nostra comunità. La proposta, con una missiva, è stato indirizzato anche al sindaco del comune di Jelsi, Salvatore D'Amico, in ossequio alle norme dello Statuto comunale, si invita a promuovere tale iniziativa sociale.
© riproduzione riservata Giovanni Testa www.adisonline.it

Jelsi, una nuova associazione. Sarà "Protezione civile comunale".

mercoledì 06 giugno 2012  08:18

Tenutasi il giorno 5 giugno, come da divulgazione su fb, la prima riunione plenaria di una possibile costituzione di un associazione che, dovrebbe dare impegno ad un settore specifico quello della protezione civile comunale. L’orario stabilito era alle 21:00 ma si da inizio alle 9:45 è di guida il Sig. Mario Santella “Opj” saluta i presenti, giustifica l’assenza di un funzionario della Agenzia che si occupa di protezione civile in ambito regionale e prosegue brevemente a braccio. Spiega e legge a sommi capo una bozza di statuto, – aggiunge - “ leggo solo le parti più importanti e fondamentali , tra quindici giorni sarà nominato l’assemblea, e in quella occasione vi sarà affidato il regolamento”. Alla presenza effettiva dei soci sarà letto e approvato gli articoli dello Statuto associativo. Alla prima riunione erano presenti tutti i candidati della lista “Opj” compresi i consiglieri di minoranza Francesco Maiorano e Massimo Tatta, presenti per riferire il loro impegno Amministrativo. Una cinquantina erano i presenti nella sala consigliare del comune di Jelsi tra giovani e meno giovani accorsi per ascoltare gli organizzatori di tale associazione. Al termine della breve presentazione decidevano alla nomina dei referenti responsabili, sia per informare che per il ritiro dei moduli degli aderenti, questi sono i Sigg. Tonino D’Amico, Gerardo Zizzari, Antedomenico Michelino e Miraglia Aristide. Non essendoci argomenti, gli stessi sono stati invitati tra quindici giorni, alla costituzione dell'associazione. L’assemblea chiudeva alle 22.45 circa. (modulo in pdf)
© riproduzione riservata di Giovanni Testa www.adisonline.it

Versati circa 290mila euro da due indiani, liberi i due marò italiani

sabato 02 giugno 2012  19:23

Il direttore di Adisonline.it con soddisfazione da oggi toglie dalla sua prima pagina il logo che è stato per tre mesi circa, il simbolo di solidarietà nei confronti dei due militari italiani che con inganno, sono stati detenuti, illegalmente, dalle autorità governative Indiane. I due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sono usciti dal carcere a Kochi e passeranno la prima notte in albergo dopo oltre tre mesi dal loro arresto. La loro liberazione è avvenuta dopo che due indiani, Jyothy Kumar e Raj Mohan, hanno versato la cauzione di 20 milioni di rupie (quasi 290 mila euro). L'unica disposizione a carico dei due militari italiani è di non allontanarsi di più di dieci chilometri dalla più vicina stazione di polizia. Il giudice ha ascoltato le richieste delle parti e fissato un'udienza per il 18 giugno.

CAUZIONE - Kumar, imprenditore immobiliare, è uno dei proprietari della Nj Properties di Kollam. «Sono venuto a sapere di questa storia da amici», ha detto, «e conosco bene l'Italia: ho un cognato che lavora per una compagnia italiana basata a Dubai nel settore della difesa. Mi hanno chiesto di intervenire nella vicenda dei due marò e ho detto sì. Sono molto contento di averlo fatto». La delegazione italiana che ha ricevuto dal tribunale di Kollam la documentazione necessaria a rendere esecutiva la libertà dietro cauzione di Latorre e Girone è giunta alle 21.15 (le 17.45 italiane) nella Borstal School di Kochi.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Campobasso - Sant' Elia A Pianisi V marcia molisana per la pace

venerdì 01 giugno 2012  11:06

domenica 3 giugno da Campobasso a Sant’Elia a Pianisi si muoverà la quinta marcia molisana per la pace dedicata all’eguaglianza tra i popoli, la pace e la decrescita per una ridistribuzione equa delle risorse. In questo momento di forte crisi economica mondiale, se i popoli non si impegnano a gestire in modo equo e a condividere i beni primari si corre il rischio di chiudersi nell’individualismo e non ci sarà più pace, solidarietà e sicurezza per nessuno.

Tra le tante associazioni prenderà parte anche l’Associazione Sociale e Culturale “Giuseppe Tedeschi” da circa nove anni, segue l’esempio di Padre Josè, il sacerdote di origine jelsese ucciso in Argentina dagli squadroni paramilitari per la sua attività sacerdotale al servizio degli ultimi della favela di Villa Itatì, porta avanti il ricordo, gli insegnamenti e gli ideali di giustizia, uguaglianza, tolleranza, inclusione e solidarietà. Gli stessi insegnamenti e ideali saranno portati lungo il tratturo dalle associazioni aderenti alla Marcia per la Pace.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it

Giovanissimi. "Boys Jelsi" calcio si aggiudica il titolo di campioni

martedì 29 maggio 2012  19 :53

La “Boys Jelsi” ottiene il titolo provinciale giovanissimi sbaragliando il Guglionesi al neutro di selva-piane per 4 reti ad 1. Partita degna di finale con tanto pubblico e tifosi al seguito. la “Boys Jelsi” nella prima mezzora di gioco ha realizzato ben tre reti con Gennaro Palmieri, Giovanni Biello, ed una punizione magistrale di Diego Tucci. Nella ripresa lo “Sporting Guglionesi” rientra con più determinazione mettendo in difficoltà più volte la squadra di Jelsi, ma il portiere Marco Fanelli non si fa sorprendere negando per tre volte il gol agli avversari, ma lo stesso non può fare nulla su un tiro da fuori area che si infila sotto la traversa.

La partita la chiude definitivamente Eugenio Santella con il quarto goal. Dopo 4 anni i ragazzi del mister Vena riconquistano il titolo di Campione provinciale. La premiazione è stata effettuata dai dirigenti regionali della federazione che hanno affidato la coppa al capitano del “Boys Jelsi” Tony Zilembo, che con tutta la squadra, si sono recati sotto la tribuna per essere omaggiati dai propri tifosi. Il sindaco di Jelsi, Salvatore D’amico, ha voluto congratularsi personalmente con i propri ragazzi scendendo sul terreno di gioco. In questa competizione sportiva grande è stata la soddisfazione del presidente Michilli e tutto lo staff dirigenziale della Scuola Calcio.
© riproduzione riservata redazione www.adisonline.it


adisonline.it
© 2002-2012 - testata giornalistica iscr. al tribunale di Cb n 247/2000 - cf 92028610704

 

  by: ADIS