adisonline.it     archivio 2011-2010-2009                   

Aggredita troupe, ferito operatore

mercoledi 29 feb 2012 10:02

Adis24tv è solidale con i due componenti della troupe televisiva di H24. Alcuni scalmanati e delinquenti, nulla a che vedere con le proteste dei No Tav in Val di Susa, hanno aggredito stamani a Chianocco operatori televisivi, di cui uno è stato colpito al viso ed è rimasto ferito al naso. Tra le colluttazioni sono state rubate anche le attrezzature e tagliate le gomme dell'automobile.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Elezioni amministrative il 6 maggio

sabato 25 feb 2012 15:02

Il governo ha stabilito che la prossima tornata elettorale si svolgerà il 6 maggio. Inoltre, per evitare l'apertura degli uffici comunali nei giorni di Pasqua e Pasquetta, è previsto che la presentazione delle liste avvenga in anticipo (dalle ore 8 del 34° giorno alle ore 12 del 33° giorno antecedenti la data di votazione), con risparmi per la finanza pubblica.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

A Michele Iorio un anno e sei mesi di reclusione per abuso d’ufficio.

martedì 22 feb 2012 23:22

I giudici hanno ritenuto colpevole per aver favorito la società dove lavorava il figlio Davide (la Bain&Co) per aver ottenute due consulenze per la realizzazione dello studio di prefattibilità dell’autostrada Termoli-San Vittore e per la realizzazione della Asrem. Una condanna che arriva dopo dieci anni di regno di Michele Iorio in Molise e all’inizio del suo terzo mandato.

A sostenerlo in aula a Campobasso soltanto il cittadino elettore Michele Simiele, che ne permise l’ascesa al potere nel 2001. Al contrario di Patriciello, Iorio in aula era solo. L’assenza più grave è stata quella dell’assessore alla programmazione Vitagliano, che avrebbe dovuto anche testimoniare. E in attesa dei processi che coinvolgono entrambi, la spaccatura politica si fa sempre più evidente. (
leggi l'articolo intero)  
(da leggere anche l'articolo di Giuseppe Caporale su repubblica.it)
(altro  contributo viene da "ilfattoquotidiano" di Ferruccio Sansa)
© riproduzione riservata
redazione www.adisonline.it

A Unanimità contro la soppressione della Carpinone-Sulmona

domenica 19 feb 2012 18:07

Alle ore 10:00 del 21 febbraio 2012 (diretta web su adis24tv) è stato convocato, sotto la presidenza di Mario Pietracupa, il consiglio regionale del Molise per riprendere la verifica dei 21 punti all’odg. Nella seduta del 14 febbraio 2012 in consiglio furono approvati alcuni punti. 

All'unanimità è stata approvata la Variante al Piano regolatore generale proposta dal Comune di Campobasso, per la realizzazione di una chiesa e di una sala polivalente in località "Polese".- relatore il consigliere Romagnuolo.

Con la presenza del Presidente Iorio, si è discusso il quinto punto dei lavori la Proposta di mozione del consigliere Ciocca. E' stato lo stesso consigliere Ciocca a relazionare riferendo,tra l'altro, che "presso il Tribunale di Cassino è in svolgimento una causa intentata dalla Regione Molise nei confronti della Tgr Rai del Molise, in quanto l'emittente regionale del servizio pubblico sarebbe stata colpevole di avere inserito nelle rassegne stampa del mattino una testata considerata 'ostile' e 'diffamatoria' nei confronti delle attività della giunta Regionale". Ciocca ha quindi chiesto l'impegno della Giunta regionale del Molise a ritirare l'azione legale. Ampia e appassionata è stata la discussione che ne è seguita, sulla quale sono intervenuti i Consiglieri Parpiglia, Romano, Monaco, Marinelli, Leva, Bizzarro, l'Assessore Vitagliano e l'Assessore Velardi - che ha chiesto il rinvio della discussione per una maggiore riflessione - e il Presidente Iorio, il quale ha sostenuto che alla Regione «è stato creato un danno d'immagine». «Abbiamo assunto l'atto - ha chiarito Iorio - perché era nostro dovere intervenire e in ciò abbiamo avuto anche coraggio. Mi farò parte attiva affinché un eventuale risarcimento non ricada sui singoli giornalisti». Si è passati, quindi, prima della votazione, alle dichiarazioni di voto con Di Pietro, Romano, Chierchia, Petraroia, Leva e Frattura, i quali hanno annunciato di votare contro il ritiro della mozione. Nella sua replica, Iorio ha rimarcato che «l'iniziativa tende a difendere l'interesse della Regione, non ci sono fatti personali, ma istituzionali». «Per la RAI - ha ribadito il Presidente - non esistono intenzioni persecutorie nei confronti dei giornalisti». Per appello nominale, la votazione ha prodotto 18 no e 11 sì. La Proposta di mozione è stata quindi respinta.

Il sesto punto in calendario, che ha suscitato notevole interesse da parte dei Consiglieri intervenuti: una Proposta di mozione a firma del Consigliere Leva, votata poi all'unanimità, per impegnare il Presidente della Regione Molise e l'Assessore competente ad intraprendere ogni iniziativa utile a salvaguardare lo straordinario patrimonio artistico, architettonico e storico che la linea ferroviaria Carpinone-Sulmona rappresenta.

Come è noto, tale tratta ferroviaria, assegnata alla Regione Abruzzo, è stata soppressa. Contro la soppressione e gli effetti negativi che la stessa ha per Il Molise , si sono registrati, oltre quello di Leva, gli interventi dei Consiglieri Niro, Bizzarro, Tedeschi, Romagnuolo, Petraroia, Di Donato, Marinelli, Di Pietro, Ciocca e dell'Assessore Velardi. Quest'ultimo ha dichiarato, dopo aver ripercorso tutta la vicenda, che «ci troviamo in una fase importante adesso, dalla quale scaturiranno tutte le decisioni che mi auguro porteranno al salvataggio della tratta Sulmona-Carpinone». «La prossima riunione che, presumibilmente, si terrà nelle prossime settimane e si svolgerà in Abruzzo, nella sede della Società Sangritana, dovrebbe consentire di passare ad una fase più operativa», ha evidenziato l'Assessore.

Prima di chiudere i lavori, una Interrogazione del Consigliere Ciocca, riguardante il ritiro, in regime di autotutela, di alcune delibere commissariali emanate dal Commissario straordinario dell'Azienda speciale Molise Acque, tra cui quella riguardante la nuova pianta organica dell'azienda che prevede un aumento di 111 unità. Il Presidente Iorio, che ha fornito solo risposta orale, riservandosi quella scritta, ha parzialmente soddisfatto l'interrogante, come da lui stesso affermato, in maniera particolare per quel che concerne la sospensione dell'atto che prevede la nuova pianta organica.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

A Jelsi la “Ballata dell’Uomo-Orso”.

domenica 19 feb 2012 08:02

E’ ufficiale, l’ex cantante dei Nomadi, Danilo Sacco assisterà come ospite d’onore, alla manifestazione “La ballata dell’uomo-orso” che si terrà nel comune di Jelsi sabato 10 marzo 2012. A luglio, l'interprete sarà presente in uno spettacolo su Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo paesino cunese. Darà inizio con il nuovo gruppo a concerti la prossima estate.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Il comune di Riccia mette a disposizione giovani spalatori, e ricorda il regolamento comunale di polizia urbana del 1974

mercoledì 08 feb 2012 19:15

In questi giorni di emergenza neve, il sindaco di Riccia Micaela Fanelli richiama tutta la popolazione a uno spirito di cooperazione. “Chiediamo la collaborazione dei proprietari delle case per monitorare la sicurezza dei propri tetti. Temiamo – ha spiegato Fanelli – che con una risalita delle temperature potrebbero cadere blocchi di neve e ghiaccio”. In tal senso il sindaco ricorda il Regolamento comunale di polizia urbana risalente al 1974 (e che andava a modificare un regolamento del 1938), con particolare riferimento all’art.66 inerente il titolo V sulla “Sicurezza, tranquillità e moralità pubbliche”, dove è pubblicato quanto segue: “I proprietari, inquilini od amministratori hanno l’obbligo di togliere il ghiaccio che si formasse a guisa di cannelli alla grondaie dei tetti, alle balconate e in altre sporgenze degli edifici, usando le precauzioni necessarie a prevenire il pericolo dei passanti”.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Comunicato stampa

mercoledì 08 feb 2012 19:05

Domenica 12 febbraio 2012 presso la sala consigliare del comune, la pro Loco di Jelsi indice un’assemblea dei soci. ore 18:30 prima convocazione e 19:30 seconda convocazione. I soci sono invitati a partecipare. Si ricorda che l’assemblea è pubblica.
© riproduzione riservataredazione www.adisonline.it

Nei locali dell’Agenzia Regionale Molise lavoro a Campobasso
"Obiettivo Tropici", giovedì cominciano le selezioni

Martedì 31 gen 2012 14:52

Giovedì 2 febbraio dalle ore 9 alle ore 16,30 nei locali dell’Agenzia Regionale Molise lavoro, si svolgeranno i colloqui di selezione di personale per il settore turistico. Campagna di reclutamento ‘Obiettivo Tropici’ 2012, organizzata in collaborazione con l'EURES nazionale. Si richiedono 400 animatori turistici, ambosessi. L’età minima richiesta è di 18 anni. Saranno inseriti nei villaggi e negli hotel in Italia, Europa e Carabi. Chi fosse interessato a partecipare alle selezioni può inviare la propria candidatura all’indirizzo email eures@moliselavoro.it o presentarsi direttamente presso l'Agenzia in via Masciotta 13 a Campobasso.
© riproduzione riservata www.adisonline.it

Chi ha vinto realmente le elezioni regionali in Molise?
La Prefettura avvia il conteggio delle schede

domenica 22 gen 2012 19:25:06

Lunedì 23 gennaio, alle 9.30 nella sede della Prefettura di Campobasso si intraprenderà un nuovo capitolo sulle elezioni regionali. L'ufficializzazione a  Presidente della regione Molise, Michele Iorio, la ottenne nella serata dell'undici novembre del 2011, con voti  88.811, mentre il secondo Frattura, con 87.863 voti. Il risultato ufficioso tra i due contendenti si ridusse a 948 voti (a causa dei 1.505. Allo scopo, il Tribunale di Isernia eseguì un controllo su 31 seggi, ravvisandone un "vizio" su alcuni di esse. Oltre a ciò emersero  alcune irregolarità legate alle doppie firme, rilevate in sede di presentazione delle liste, di cui sono stati coinvolti circa 300 cittadini elettori. E' da tener presente ancora, che un cittadino votante presentò denuncia alla Procura per il black-out, avvenuto tra la notte del 18 Ottobre 2011. Tra tante vicissitudini inizierà ufficialmente il calcolo delle schede elettorali.  Da queste operazioni di conteggio deriverà la sentenza del TAR Molise che si pronuncerà il 17 maggio p.v.
© riproduzione riservataredazione


Comunicato stampa

mercoledì 18 gen 2012 16:15:56

Le richieste fatte dai sindaci di Gambatesa e di Tufara, per il distaccamento dall’istituto comprensivo di Jelsi, hanno ottenuto l’accoglimento nella conferenza programmata tenutasi il giorno 12 gennaio scorso presso la provincia di Campobasso. Il comune di Jelsi, non avendo altra adeguatezza è rimasto fermo sulle richieste di accorpamento che assorbirà tutti i comuni dell'Unone. Il nuovo assetto dell'Istituto Comprensivo dovrà essere composto dai comuni: - Campodipietra, San Giovanni in Galdo, Jelsi, Toro, Gildone e Campolieto,- per una popolazione totale di 570 studenti, creato dal settore dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Il piano approvato in conferenza sarà all'ordine del giorno del consiglio provinciale per poi passare al consenso del consiglio regionale che potrebbe a sua volta addurre delle modifiche.
© riproduzione riservataredazione

                                                                                           website by adisonline.it © 2002-2012

 

  by: ADIS