località turistiche Bormio
· Aprica
· Bormio
· Campodolcino
· Chiavenna
· Chiesa in Valmalenco

· Isolaccia

· Livigno
· Madesimo
· Morbegno
· Motta
· S.Caterina Valfurva
· Sondrio
· Parco dello Stelvio
· Teglio
· Tirano

 

Bormio è un antico borgo posto a 1225 metri di quota, situato ai piedi del Passo dello Stelvio e del Gruppo dell'Ortles-Cevedale. Rinomata per le sue acque curative, vanta oggi un moderno impianto termale ed inoltre permette di usufruire dei Bagni Vecchi, bagni termali ancora in funzione con 9 sorgenti di acqua calda 36° - 41° C.
Bormio ha acquisito negli anni una notevole fama, soprattutto per le numerose gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Località dotata di una vasta rete di impianti, Bormio può essere considerata una delle località di maggior richiamo dell'intero arco alpino.
Gli impianti di risalita presenti a Bormio comprendono: 2 funivie, 1 cabinovia, 7 seggiovie, 5 skilift e 2 manovie per un totale di 17 impianti. Tra le numerose piste da discesa, per un totale di 37 Km, va ricordata la pista "Stelvio", che, con una pendenza media del 33%, parte da quota 2250 metri per arrivare a quota 1245 metri.
Le piste da discesa sono così suddivise: 7 blu, 10 rosse, 3 nere.
Oltre alle piste da discesa dispone di numerosi tracciati per lo sci nordico, per il quale è disponibile un anello di media difficoltà per un totale di 12.5 Km di pista.
Per gli appassionati di snowboard Bormio offre la possibilità di praticare l’attività su tutte le piste.
In estate a Bormio si possono praticare, oltre allo sci estivo sul ghiacciaio dello Stelvio, escursioni e sci escursionistico attraverso i valloni che la circondano. Vi è inoltre la possibilità di visitare il Parco dello Stelvio all'interno del quale si può ammirare un'incredibile varietà di fauna, tra cui cervi, stambecchi, il gipeto o "avvoltoio degli agnelli" e l'aquila reale.
Bormio offre inoltre vari intrattenimenti di origine culturale: concerti, palio delle contrade e mostre.

 

la Valtellina

 

Bormio | Storia | Cartina | Fotogallery