località turistiche S.Caterina Valfurva
· Aprica
· Bormio
· Campodolcino
· Chiavenna
· Chiesa in Valmalenco

· Isolaccia

· Livigno
· Madesimo
· Morbegno
· Motta
· S.Caterina Valfurva
· Sondrio
· Parco dello Stelvio
· Teglio
· Tirano

 

. Caterina (m. 1740), famosa un tempo per le sue acque ferruginose e solforose, ed ora in piena espansione turistica, soprattutto per lo sviluppo degli sports invernali. Gli impianti portano a Plaghera sotto la Crestà del Monte Sobretta e al cospetto del Tresero: un unico grande campo da sci, con neve sempre abbondante e farinosa, un luogo di sogno anche d'estate, per gli straordinari colori dei boschi e dei maggenghi e per la presenza delle caratteristiche "baite" di legno, che sopravvivono da secoli ai massacri dei progresso. Nell'ampia conca di S. Caterina, invece,è disegnata una famosa pista per sci di fondo. Qui particolarmente praticato da campioni e da dilettanti di ogni età.
Da S. Caterina scende verso Bormio, dove si getta nell'Adda, il torrente Frodolfo, sprofondato tra fitte abetaie, fin quando la valle si apre ad accogliere gli abitati di S. Antonio e S. Nicolò, posti a m. 1340 s.m. Qui ebbero i natali illustri Guide alpine e Olimpionici di sci forgiati dalla vita semplice e dalla laboriosità di questa gente, per lo più ancora dedita al duro lavoro della terra. A S. Nicolò, di fronte alla bella Chiesa Parrocchialeè stato da poco allestito l'interessantissimo Museo Vallivo della Valfurva, che accoglie le testimontanze più significative di una cultura montana purtroppo in via di estinzione.
D'inverno Santa Caterina fa la felicità dello sciatore alla ricerca di un "vero" paese d'alta montagna. Offre infatti confortevoli alberghi, ottimi impianti di risalita, abbondante innevamento sia naturale che artificiale, piste rese famose in tutto il mondo dalla disputa dei mondiali di Sci Alpino '85, splendidi tracciati per lo sci nordico, emozionanti itinerari di sci-alpinismo.



la Valtellina
S.Caterina Valfurva | Storia | Cartina