|
La didattica al Parco nel
corso degli anni
A.S. 2000/2001 - I laghetti
del Parco Nord
Scuole Elementari di via Passerini e di
via Cesari - Milano
|
|
|
Questo lavoro é stato progettato dalle insegnanti delle scuole
Elementari di via Passerini e di via Cesari.
A completamento delle attività svolte in classe (e tutt'ora
in corso) il Parco Nord ha proposto e progettato la parte relativa
alla biologia dell'acqua, alla vita presente all'interno dei laghetti
del Parco stesso.
Il progetto SeT
Il progetto della Scuola
Il progetto del Parco Nord
Il laghetto "vecchio"
Il progetto della Scuola
Prima unità di lavoro
"Esperienze con l'acqua e con..."
Area tematica: i processi di cambiamento e di trasformazione.
Finalità:
- portare i bambini a costruirsi una conoscenza dei fenomeni più
vicina a quella scientificamente accreditata, inserendosi così
nel processo di costruzione della conoscenza che i bambini percorrono
spontaneamente
- far emergere e sistematizzare i contenuti che i bambini hanno già
dentro di loro
- osservare nei particolari (lettura a mappa, sincronica,diacronica)
- descrivere i fatti, cioé portare i bambini a raccontare ciò
che succede,utilizzando i diversi linguaggi spontanei e formali
- esprimere la propria interpretazione
- allenare creatività scientifica, dando significato coerente
a ciò che succede, progettando esperienze per capire meglio
o per verificare ipotesi.
-
Interazione liquido - solido
-
interazione liquido - liquido
-
interazione solido - solido
-
miscugli e soluzioni
-
misurazioni di quantità diverse di uno stesso
materiale
-
proprietà dei corpi
-
materiale di cui é fatto l'oggetto
-
caratteristiche dei materiali
-
proprietà dei materiali
-
origine
-
forma
-
peso
-
volume
-
colore
-
dimensioni
-
galleggiamento
-
peso specifico
Modalità di lavoro :
-
classi aperte
-
attività specifiche sulle competenze del singolo
docente nel proprio ambito disciplinare
-
utilizzo di laboratori anche multimediali
-
cartelloni murali
-
diario di bordo
-
brainstorming
-
indagini sul territorio
-
analisi di documenti multimediali e non
-
costruzione di mappe concettuali
-
schede di lavoro e di verifica
-
sperimentazione e verifica anche virtuale dei principali
fenomeni simulati ed indagati
-
lavoro di piccolo gruppo e di intergruppo come confronto
-
riscrittura, sperimentazione dell'efficacia attraverso
conversazioni libere e/o guidate
-
rappresentazione grafica del progetto, della sua integrazione
o del suo sfoltimento
-
utilizzo della posta elettronica, di forum con eventuali
videoconferenze e videogiochiÉ.
Fasi di lavoro:
-
partire ponendo attenzione a situazioni quotidiane
-
indirizzare l'osservazione dei bambini
-
circoscrivere in forma esplicita il campo di interesse
cognitivo relativo ai fenomeni che si vogliono studiare
-
descrivere situazioni scelte
-
riprovare sperimentalmente le cose
-
tornare a descriverle, ponendo attenzione al processo
realizzato e al percorso fatto
-
interpretare i fatti
-
spiegazione di fatti e relazioni
-
sistematizzare le conoscenze acquisite
Documentazione:
-
raccolta di ogni tipo di materiale: prodotto all'interno
del lavoro di gruppo dei bambini e dei docenti
-
diario di bordo
-
raccolta e sistematizzazione di disegni, osservazioni,
relazioni prodotte dai bambini, relativamente a tutti gli interventi
realizzati
-
pubblicizzazione in rete di tutto il materiale prodotto
che illustri il percorso effettuato
Valutazione:
-
autoanalisi del gruppo di lavoro dei bambini sulla
modalità di lavoro realizzato: tipo di coinvolgimento, tipo
di collaborazione (con chi, quando, dove, perché)
-
articolazione di unità di lavoro per l'acquisizione
di dati o di nuove conoscenze e come ricaduta efficace nelle conoscenze
delle varie discipline
Il laghetto "nuovo"
Il progetto
del Parco Nord
In prima battuta preme evidenziare come sia necessario completare
l'elenco degli obiettivi previsti dal programma SET - Passerini, inserendo
l'interazione "liquido - elemento vitale", ovvero come l'elemento acqua
influenza e sia influenzato dall'elemento "vita".
Il progetto in questione prevede tre fasi di lavoro:
-
prima fase di attività in classe - Fase
1
-
uscita agli stagni del Parco Nord - Fase
2
-
attività seguente in classe - Fase
3
Fase 1
In classe l'insegnante dovrà condurre un brainstorming sulle
seguenti domande:
-
Come mi aspetto che sia lo stagno del Parco Nord?
-
Come mi aspetto che sia l'acqua dello stagno del Parco
Nord?
-
Che tipo di oggetti mi aspetto di trovare allo stagno
del Parco Nord?
Immediatamente dopo dovranno essere realizzati disegni e testi individuali
relativi a tali domande e al risultato del brainstorming.
Questi disegni e testi dovranno essere portati in occasione dell'uscita
al Parco (oppure recapitati al Parco stesso prima dell'uscita agli
stagni).
Sarebbe interessante realizzare inoltre un unico cartellone - disegno
collettivo, rappresentante lo stagno (così come viene immaginato)
vuoto, senza elementi (piante, animali).
Oltre a ciò si realizzeranno una serie di piccoli disegni raffiguranti
gli elementi che mi aspetto di trovare (rana, ninfea, pesce, ....).
Fase 2
Uscita agli stagni, con l'operatore Parco Nord
Per prima cosa osserveremo insieme i disegni e in particolare il cartellone
dello stagno: proveremo quindi ad inserire i piccoli disegni rappresentanti
gli elementi dello stagno all'interno del cartellone stesso.
Dopo osserveremo lo stagno vero e proprio e cercheremo di capire se
quello che abbiamo immaginato corrisponda alla realtà (almeno
a quella relativa a quel momento).
Modifica conseguente del cartellone con le "tessere - elemento" rimovibili.
Raccolta di reperti naturali (vegetali, animali, acqua).
Tutto questo lavoro si farà sia in corrispondenza dello stagno
"vecchio", sia in prossimità di quello "nuovo" (vicino all'abitato
di Bresso).
In conclusione analizzeremo le differenze tra i due stagni, ad esempio
valutando come sia cambiato il nostro cartellone (più o meno
ricco di "tessere").
Stabiliremo infine quale dei due stagni sia maggiormente corrispondente
a quello immaginato dalla classe.
Fase 3
In classe, con l'operatore Parco Nord
Brainstorming iniziale per ricordare e meglio focalizzare gli aspetti
salienti dell'uscita appena svolta.
Eventuale organizzazione dei materiali prodotti per la realizzazione
di cartelloni o quant'altro.
Analisi dei reperti raccolti durante l'uscita mediante l'utilizzo
della strumentazione disponibile (microscopi, stereoscopi,...).
Le tre fasi di lavoro dovranno poi essere elaborate e sintetizzate
per essere inserite all'interno del sito Internet delle attività
didattiche del Parco Nord.
Le classi partecipanti e relative date di uscita al
Parco:
La misura delle temperature dell'acqua
Classe, data e ora
|
Condizioni atmosferiche
|
Temperatura
|
5a - elementare Passerini - 26
marzo 2001 - ore 15.00 |
bel tempo |
17°C |
2a - elementare Passerini - 27
marzo 2001 - ore 10.30 |
bel tempo |
14°C |
4a - elementare Passerini - 27
marzo 2001 - ore 9.30 |
pioggia |
11°C |
5b - elementare Passerini - 5 aprile
2001 - ore 15.00 |
bel tempo |
17°C |
|
|
|
|
|
|
|