Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni
Torna alla pagina principale
A.S. 2000/2001 - I laghetti del Parco Nord
Scuole Elementari di via Passerini e di via Cesari - Milano

2d - elementare Cesari - 3 aprile 2001

Incontro la classe all'ingresso di via Suzzani: stanno giocando dopo avere fatto il pic nic.
Camminiamo fino al laghetto e iniziamo le nostre attività raccontando brevemente le notizie più importanti a riguardo dello stagno.

Parliamo delle età diverse che hanno i due laghetti che visiteremo oggi: il primo ha 9 anni di vita, il secondo 2.
"Nel lago vecchio ci sarà più vita!" - cercheremo nel corso dell'uscita di verificare mano la veridicità di questa affermazione.

Quindi osserviamo il cartellone rappresentante uno stagno vuoto e i disegni degli elementi dello stagno - ogni bimbo si prende poi il compito di posizionare un disegno sopra il cartellone.

Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie dello stagno.

Ecco gli elementi disegnati e posizionati - tutti comunque verosimili e ben posizionati:

piante
- ninfea
- canne
animali
- tartarughe
- papere
- rana
- biscia
- libellula
- gallinella
sassi
cascatella

A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su questi elementi (tutti validi, anche se con una netta predominanza di animali e con mancanza di pesci) e sul loro posizionamento sul cartellone, dividiamo la classe in 2 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnato corrisponde a verità.

Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati raccolti, dai quali emerge la presenza aggiuntiva di:
- pesci
- trappole per topi
- alghe
- mosche e insetti vari
- erbe dentro l'acqua
- tunnel
- altri tipi di canna
- radici nell'acqua
- iris
- cerchi nell'acqua - bolle

Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente osservati.
- libellula
- papere
- cascata
- biscia

Alla fine nel cartellone rimangono solamente: gallinelle, tartarughe, ninfee, canne e sassi.

Perchè non si vedono le rane?
Possibili risposte:
- è presto
- c'è troppo sole
- hanno paura
- sono animali notturni
- sono ancora in letargo
- sono nascoste

Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno - larve varie, chioccioline con e relative uova, coleotteri acquatici.
Le maestre raccolgono alcuni campioni e un po' d'acqua.

Durante la camminata a fianco del canale osserviamo parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.

Osserviamo i laghetti nuovi e cerchiamo di cogliere le differenze tra questi e quello più vecchio, visto in precedenza.
il laghetto nuovo:
- c'è meno vita
- c'è più vita
(mettiamoci d'accordo)
- ci sono poche piante
- ci sono le alghe
- non ci sono pesci
- c'è una fontanella

Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo grande, dove riusciamo a vedere delle belle ovature di rospo smeraldino: ne raccogliamo alcune che porteranno poi a scuola e che alleveranno all'interno della loro fontana.

Ci sediamo quindi nel prato per cercare di capire quale sia lo stagno con una maggiore quantità di vita: osserviamo che
- nello stagno vecchio ci sono molti animali "grossi"
- nello stagno giovane ci sono molti animali "piccoli"
A partire da queste considerazioni facciamo alcune riflessioni sul ruolo avuto, all'interno dello stagno vecchio, dall'introduzione non prevista, da parte dei cittadini, di tartarughe e pesci.

 

 

 

 
Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni