Piove a tratti - la classe arriva nei pressi del laghetto:
prima del mio arrivo provvedono a prendere la temperatura dell'acqua
del laghetto - 11°C.
Arrivano subito delle domande da parte dei ragazzi:
comincio così a fare la storia dei laghetti: un campo coltivato
che diventa area umida.
Lo scavo iniziale
l'impermeabilizzazione del fondo
la messa a dimora delle piante
il posizionamento dei tombini per l'eliminazione dell'acqua in eccesso
il riempimento con l'acqua.
Comincia a piovere e ci rifugiamo sotto il tetto del
teatrino per vedere il cartellone sullo stagno realizzato a scuola
con gli elementi dello stagno disegnati a parte: i ragazzi dispongono
tutti gli elementi sopra il cartellone.
Elementi presenti nel cartellone
piante
- ninfea
- tipha
- cannucce
- alberi vari
animali
- tartaruga
- rana
- girini
- anatre
- libellule
- mosche
- lombrico
- bambini (mammifero)
- fango
- rifiuti abbandonati
Commento il tutto dicendo che in effetti gli elementi
da loro disegnati sono asolutamente corretti: magari non sono però
tutti osservabili direttamente.
Camminiamo tutti insieme sotto la pioggia e facciamo un giro intorno
allo stagno per osservarne le differenze con il loro cartellone.
Cosa abbiamo visto di non disegnato sul cartellone:
- carpa
- ponte
- rami caduti
- piante ossigenanti
- muschio
- pacchetto di sigarette
Ci sono elementi che non abbiamo visto - come le rane
e le tartarughe - in genere perché la temperatura dell'aria
é piuttosto bassa (misuriamo la T con il termometro e rileviamo
il valore di 9°C - quindi inferiore al valore precedentemente
letto in acqua), per cui questi animali preferiscono rimanere immersi
nello stagno.
In ogni caso le tartarughe ci sono e sono bene nascoste, mentre
le rane ci sono ma sono in numero limitato, a causa del grosso squilibrio
dovuto alla presenza delle tartarughe.
Smette di piovere e ci dirigiamo verso i laghetti
nuovi. Raggiungiamo il primo, pieno di alghe: le raccogliamo e le
osserviamo - notiamo la presenza di vari insetti e molluschi
larve di varie libellule
larve di efemerotteri
vari esemplari di phisa
piccoli coleotteri acquatici
Raggiungiamo quindi il secondo laghetto dopo aver
costeggiato il canale, all'interno del quale notiamo gli insetti
pattinatori (gerride).
Qui concludiamo l'attività con osservazione delle differenze
tra il laghetto vecchio e quello nuovo.