Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni
Torna alla pagina principale
A.S. 2000/2001 - I laghetti del Parco Nord
Scuole Elementari di via Passerini e di via Cesari - Milano

4a - elementare Passerini - 29 marzo 2001

Piove a tratti - la classe arriva nei pressi del laghetto: prima del mio arrivo provvedono a prendere la temperatura dell'acqua del laghetto - 11°C.

Arrivano subito delle domande da parte dei ragazzi: comincio così a fare la storia dei laghetti: un campo coltivato che diventa area umida.
Lo scavo iniziale
l'impermeabilizzazione del fondo
la messa a dimora delle piante
il posizionamento dei tombini per l'eliminazione dell'acqua in eccesso
il riempimento con l'acqua.

Comincia a piovere e ci rifugiamo sotto il tetto del teatrino per vedere il cartellone sullo stagno realizzato a scuola con gli elementi dello stagno disegnati a parte: i ragazzi dispongono tutti gli elementi sopra il cartellone.

Elementi presenti nel cartellone
piante
-
ninfea
- tipha
- cannucce
- alberi vari
animali
- tartaruga
- rana
- girini
- anatre
- libellule
- mosche
- lombrico
- bambini (mammifero)
- fango
- rifiuti abbandonati

Commento il tutto dicendo che in effetti gli elementi da loro disegnati sono asolutamente corretti: magari non sono però tutti osservabili direttamente.
Camminiamo tutti insieme sotto la pioggia e facciamo un giro intorno allo stagno per osservarne le differenze con il loro cartellone.

Cosa abbiamo visto di non disegnato sul cartellone:
- carpa
- ponte
- rami caduti
- piante ossigenanti
- muschio
- pacchetto di sigarette

Ci sono elementi che non abbiamo visto - come le rane e le tartarughe - in genere perché la temperatura dell'aria é piuttosto bassa (misuriamo la T con il termometro e rileviamo il valore di 9°C - quindi inferiore al valore precedentemente letto in acqua), per cui questi animali preferiscono rimanere immersi nello stagno.
In ogni caso le tartarughe ci sono e sono bene nascoste, mentre le rane ci sono ma sono in numero limitato, a causa del grosso squilibrio dovuto alla presenza delle tartarughe.

Smette di piovere e ci dirigiamo verso i laghetti nuovi. Raggiungiamo il primo, pieno di alghe: le raccogliamo e le osserviamo - notiamo la presenza di vari insetti e molluschi
larve di varie libellule
larve di efemerotteri
vari esemplari di phisa
piccoli coleotteri acquatici

Raggiungiamo quindi il secondo laghetto dopo aver costeggiato il canale, all'interno del quale notiamo gli insetti pattinatori (gerride).
Qui concludiamo l'attività con osservazione delle differenze tra il laghetto vecchio e quello nuovo.

 

 

 

 
Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni