Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni
Torna alla pagina principale
A.S. 2000/2001 - I laghetti del Parco Nord
Scuole Elementari di via Passerini e di via Cesari - Milano

2b - elementare Cesari - 3 aprile 2001

Incontro la classe presso i laghetti: iniziamo le nostre attività raccontando brevemente le notizie più importanti a riguardo dello stagno e quindi osservando il cartellone rappresentante uno stagno vuoto e i disegni degli elementi dello stagno - ogni bimbo si prende poi il compito di posizionare un disegno sopra il cartellone.

Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie dello stagno.

Osserviamo e leggiamo anche la grande mappa rappresentante gli elementi dello stagno.

Ecco gli elementi disegnati e posizionati - tutti comunque verosimili e ben posizionati:

piante
- prato
- ciuffi d'erba alti
- ninfea
- canne
- foglie sparse
- alberi
animali
- tartaruga
- oche
- pesci di vari colori
- anatre
- rana
- girini
- anatre
- biscia
- conigli
- cigno
- papere
- topi
sassi
terra
panchine
ponte

A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su questi elementi (tutti validi) e sul loro posizionamento sul cartellone, dividiamo la classe in 2 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnato corrisponde a verità.

Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati raccolti, dai quali emerge la presenza aggiuntiva di:
- piante ossigenanti
- trappole per topi
- uccellini che si abbeverano
- mosche e insetti vari
- erbe marce dentro l'acqua
- rifiuti
- fiori di salice caduti
- rami nell'acqua
- carpe
gallinelle

Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente osservati.
- girini
- fiore di ninfea - di fatto non li togliamo perchè sono presenti le foglie
- conigli
- biscia
- topi - di fatto non li togliamo perchè abbiamo trovato la trappola

Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno - larve varie, chioccioline con e relative uova, coleotteri acquatici.
Le maestre raccolgono alcuni campioni e un po' d'acqua.

Durante la camminata a fianco del canale osserviamo parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.

Osserviamo i laghetti nuovi e cerchiamo di cogliere le differenze tra questi e quello più vecchio, visto in precedenza.
il laghetto nuovo:
- è più pulito?
- non ci sono piante
- ci sono le alghe
- non ci sono animali grossi
- c'è una fontanella

Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo grande, dove riusciamo a vedere delle belle ovature di rospo smeraldino: ne raccogliamo alcune che porteranno poi a scuola e che alleveranno all'interno della loro fontana.
La scoperta di queste uova è fonte di moltissime domande ed è anche l'occasione per chiarire alcuni equivoci molto frequenti:
- come si chiama la moglie del rospo? e il marito della rana?

 

 

 

 
Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni