Incontro la classe presso i laghetti: iniziamo le nostre
attività raccontando brevemente le notizie più importanti
a riguardo dello stagno e quindi osservando il cartellone rappresentante
uno stagno vuoto e i disegni degli elementi dello stagno - ogni bimbo
si prende poi il compito di posizionare un disegno sopra il cartellone.
Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie
dello stagno.
Osserviamo e leggiamo anche la grande mappa rappresentante
gli elementi dello stagno.
Ecco gli elementi disegnati e posizionati - tutti comunque
verosimili e ben posizionati:
piante
- prato
- ciuffi d'erba alti
- ninfea
- canne
- foglie sparse
- alberi
animali
- tartaruga
- oche
- pesci di vari colori
- anatre
- rana
- girini
- anatre
- biscia
- conigli
- cigno
- papere
- topi
sassi
terra
panchine
ponte
A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su
questi elementi (tutti validi) e sul loro posizionamento sul cartellone,
dividiamo la classe in 2 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione
dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnato
corrisponde a verità.
Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati
raccolti, dai quali emerge la presenza aggiuntiva di:
- piante ossigenanti
- trappole per topi
- uccellini che si abbeverano
- mosche e insetti vari
- erbe marce dentro l'acqua
- rifiuti
- fiori di salice caduti
- rami nell'acqua
- carpe
gallinelle
Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente
osservati.
- girini
- fiore di ninfea - di fatto non li togliamo perchè sono presenti
le foglie
- conigli
- biscia
- topi - di fatto non li togliamo perchè abbiamo trovato la
trappola
Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo
il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno - larve
varie, chioccioline con e relative uova, coleotteri acquatici.
Le maestre raccolgono alcuni campioni e un po' d'acqua.
Durante la camminata a fianco del canale osserviamo
parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.
Osserviamo i laghetti nuovi e cerchiamo di cogliere
le differenze tra questi e quello più vecchio, visto in precedenza.
il laghetto nuovo:
- è più pulito?
- non ci sono piante
- ci sono le alghe
- non ci sono animali grossi
- c'è una fontanella
Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo
grande, dove riusciamo a vedere delle belle ovature di rospo smeraldino:
ne raccogliamo alcune che porteranno poi a scuola e che alleveranno
all'interno della loro fontana.
La scoperta di queste uova è fonte di moltissime domande ed
è anche l'occasione per chiarire alcuni equivoci molto frequenti:
- come si chiama la moglie del rospo? e il marito della rana?