Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro



 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


Redazione Torna alla pagina principale Il sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 


La didattica al Parco nel corso degli anni
Torna alla pagina principale
A.S. 2000/2001 - I laghetti del Parco Nord
Scuole Elementari di via Passerini e di via Cesari - Milano

2a - elementare Passerini - 27 marzo 2001

La classe arriva prima di me ai laghetti: ha il tempo per un breve percorso, accompagnata dall'insegnante e da alcuni nonni.

Iniziamo le attività osservando il cartellone rappresentante lo stagno vuoto e i disegni degli elementi dello stagno: ogni bimbo ha il compito di posizionare un disegno sopra il cartellone. Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie.

Ecco gli elementi disegnati e posizionati:
piante
- tipha
- ninfea
animali
- tartaruga
- pesci di vari colori
- anatre
- rana
- rospo
- girini
- coccinelle
lattine
sacchetti di plastica

A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su questi elementi (tutti validi) e sul loro posizionamento sul cartellone, dividiamo la classe in 4 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnatoi corrisponde a verità.

Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati raccolti, dai quali emerge:
la non osservazione di
- girini
- rospi
- lattine
- sacchetti di plastica
- coccinelle
- fiori di ninfea

la presenza non prevista di:
-
altri tipi di piante
- altri tipi di pesci
- anatre non gialle (gallinelle)
- piante ossigenanti
- sassi
- erba
- insetti
- vetri
- piccioni
- bucce
- stracci
- piume
- cassette nere (trappole per ratti)

Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente osservati.

Parliamo un po' della presenza dei ratti (anche se non é stata direttamente osservata) e della loro pericolosità.
Parliamo inoltre della necessità di non alimentare gli animali delo stagno.

Prima di partire effettuiamo la misura delle temperatura dell'acqua, con due termometri, che danno un risultato rispettivamente di 13 e 15°C (temperatura media=14°C).

Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno: parecchie chioccioline (phisa) e piccoli coleotteri acquatici.

Durante la camminata a fianco del canale osserviamo parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.

Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo grande: ne facciamo il giro e osserviamo alcuni insetti pattinatori (il gerride), varie rane che si tuffano e tre tartarughe che prendono il sole.

L'osservazione del laghetto nuovo é l'occasione per parlare dell'artificialità di questi ambienti, che sono stati interamente realizzati dalla mano dell'uomo; oltre che della anomalia della presenza della tartaruga - animale introdotto dall'uomo (le famiglie abitanti in zona che si sono volute disfare di un ingonbro) che sta facendo piazza pulita degli altri tipi di vita.

Facciamo alla fine una breve analisi delle differenze riscontrate tra i laghetti vecchi e quelli nuovi.
il laghetto nuovo:
- sembra più grande
- non ci sono pesci e tartarughe (poche)
- non ci sono ninfee
- ci sono le alghe
- ci sono altri animali (lumachine e coleotteri)
- non ci sono alberi intorno (sono molto piccoli)

 

 
Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni