Incontro la classe presso i laghetti: iniziamo le nostre
attività osservando il cartellone rappresentante lo stagno
vuoto e i disegni degli elementi dello stagno - ogni bimbo ha il compito
di posizionare un disegno sopra il cartellone.
Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie
dello stagno.
Ecco gli elementi disegnati e posizionati:
piante
- muschi
- tipha
- ninfea
animali
- tartaruga
- lucertola
- pesci di vari colori
- anatre
- oche
- gallinelle
- rana
- girini
- libellule
- zanzare
- mosche
- ratto
rifiuti
sassi
A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su
questi elementi (tutti validi) e sul loro posizionamento sul cartellone,
dividiamo la classe in 4 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione
dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnatoi
corrisponde a verità.
Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati
raccolti, dai quali emerge la presenza di:
- altri tipi di piante - cannucce, erba in
acqua, iris, radici varie, trifogli, semi di tipha, fiori, legna,
foglie per terra, pigne
- acqua sporca
- ragni
- formiche
- api
- pane
- piume
- cassette nere (trappole per ratti)
Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente
osservati.
Parliamo un po' della presenza dei ratti (anche se non
é stata direttamente osservata) e della loro pericolosità.
Parliamo inoltre della necessità di non alimentare gli animali
delo stagno.
Prima di partire effettuiamo la misura delle temperatura
dell'acqua, con il loro termometro: 17°C
Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo
il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno.
Durante la camminata a fianco del canale osserviamo
parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.
Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo
grande: lo osserviamo e cerchiamo di cogliere le differenze tra questo
e quello più vecchio, visto in precedenza.
il laghetto nuovo:
- sembra più pulito
- non ci sono piante
- ci sono le alghe
- non ci sono animali
L'osservazione del laghetto nuovo é l'occasione
per parlare dell'artificialità di questi ambienti, che sono
stati interamente realizzati dalla mano dell'uomo; oltre che della
anomalia della presenza della tartaruga - animale introdotto dall'uomo
(le famiglie abitanti in zona che si sono volute disfare di un ingonbro)
che sta facendo piazza pulita degli altri tipi di vita.