Incontro la classe presso i laghetti: stanno osservando
alcune piantine erbacee di cui vogliono conoscere il nome, quindi
mi fanno vedere i loro disegni sul tema de "il
bosco come lo vede ...".
Hanno inoltre portato dei disegni individuali rappresentanti
lo stagno: eccone alcuni:
Iniziamo le nostre attività osservando il cartellone
rappresentante il profilo di uno stagno vuoto e i disegni degli elementi
dello stagno - ogni bimbo ha il compito di posizionare un disegno
sopra il cartellone.
Alla fine abbiamo "coperto" l'intera superficie
dello stagno.
Ecco gli elementi disegnati e posizionati:
piante
- erba
- canne
- ninfea
- alghe
- iris
animali
- tartaruga
- uova di tartaruga
- pesci di vari colori
- anatre
- rana
- girini
sassi
L'acqua è di colore azzurro, quindi in linea
di principio limpida e pulita: i bambini comunque distinguono tra
l'acqua limpida e quella pulita, nel senso che dell' acqua torbida
potrebbe essere in ogni caso pulita - mescolanza con la terra del
fondo.
A questo punto, dopo alcune brevi considerazioni su
questi elementi (tutti validi) e sul loro posizionamento sul cartellone,
dividiamo la classe in 2 gruppi e li invitiamo a fare un giro di osservazione
dello stagno per verificare se ciò che é stato disegnatoi
corrisponde a verità.
Alla fine dell'esplorazione i gruppi cominicano i dati
raccolti, dai quali emerge la presenza di:
- piante ossigenanti
- boccioli verdi della ninfea
- passeri che si abbeverano
- le anatre sono diverse
Togliamo quindi dal cartellone gli elementi non direttamente
osservati.
- girini
- fiore di ninfea
- uova di tartaruga
- alghe
- iris fioriti
Camminiamo verso i laghetti più giovani: raggiungiamo
il primo che osserviamo essere ricoperto di alghe.
Ne raccogliamo un po' e osserviamo la vita al loro interno - larve
varie, chioccioline con e relative uova, coleotteri acquatici.
Durante la camminata a fianco del canale osserviamo
parecchie piccole rane che si tuffano al nostro passaggio.
Concludiamo il lavoro nei pressi del laghetto nuovo
grande: lo osserviamo e cerchiamo di cogliere le differenze tra questo
e quello più vecchio, visto in precedenza.
il laghetto nuovo:
- ha una forma diversa
- non ci sono piante
- ci sono le alghe
- non ci sono animali grossi
L'osservazione del laghetto nuovo é l'occasione
per parlare dell'artificialità di questi ambienti, che sono
stati interamente realizzati dalla mano dell'uomo; oltre che della
anomalia della presenza della tartaruga - animale introdotto dall'uomo
(le famiglie abitanti in zona che si sono volute disfare di un ingonbro)
che sta facendo piazza pulita degli altri tipi di vita.
Facciamo una considerazione sul fatto che nel laghetto
"vecchio" sono presenti molti animali "grossi"
e mancano totalmente quelli "piccoli", mentre è praticamente
il contrario in quello nuovo.
Durante le osservazioni dei laghetti nuovi raccoglievamo alcuni campioni
di acqua e dei piccoli animaletti osservati.