UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI NUCLEARI-
NUCLEAR AIRCRAFT CARRIERS
U.S. NAVY |
PORTAEREI
NUCLEARI AMERICANE (Nuclear Carriers) La Marina degli Stati Uniti ha di gran lunga le portaerei più potenti a propulsione nucleare , con dieci vettori di classe Nimitz e un vettore di classe Gerald R. Ford in servizio. L'ultima portaerei a motore convenzionale lasciò la flotta americana il 12 maggio 2009, quando la USS Kitty Hawk (CV-63) fu disattivata. L'ultima portaerei francese, la R91 Charles de Gaulle , è a propulsione nucleare. Il Regno Unito ha respinto l'energia nucleare all'inizio dello sviluppo delle sue portaerei di classe regina Elisabetta per motivi di costo, poiché anche diversi decenni di consumo di carburante costano meno di un reattore nucleare. Dal 1949 il Bettis Atomic Power Laboratory vicino a Pittsburgh, in Pennsylvania, è stato uno dei principali laboratori nello sviluppo della marina nucleare. I portatori cinesi indigeni previsti prevedono anche la propulsione nucleare. |
La portaerei Enterprise può considerarsi la capostipite delle portaerei a propulsione nucleare e per questo la sua genesi fu molto travagliata. E' stata infatti il prototipo delle portaerei del futuro ed a lungo ha rischiato di essere l'unica portaerei nucleare della storia. E' una delle poche portaerei della storia americana che non ha avuto una gemella (come la Langley e la Wasp), in quanto è nata come nave sperimentale. Le portaerei successive in ordine temporale (CV65 America e CV66 Kennedy) erano infatti portaerei a propulsione tradizionale. Dal punto di vista estetico si differenzia da tutte le super portaerei americane per la enorme isola a forma di cubo, naturalmente priva di fumaioli a causa della propulsione nucleare. Si è però subito dimostrata (vedi guerra del Vietnam) una nave velocissima (ancora oggi supera per velocità le classi Nimitz), pensate che nel viaggio di prova gli otto reattori nucleari portarono la nave ad una velocità superiore ai 40 nodi! Si caratterizza anche per essere una nave potente e dotata di una autonomia enormemente superiore alle portaerei a propulsione tradizionale, il che, alla lunga, ha fatto optare la U.S. Navy per la propulsione nucleare. E' stata la prima portaerei ad essere concepita per essere difesa soltanto dai suoi aerei e dagli incrociatori di scorta. La sua lunga storia (ha anche subito un incendio che seriamente danneggiata) ed il fatto che è stata rimodernata totalmente nel 1979 e nel 1994, per cui adesso è un'unità totalmente nuova, lontana parente di quella originale, dimostra come la U.S. Navy voglia mantenerla attiva e al top non mandandola in disarmo come è successo per le coetanee classe Forrestal.Si può ben dire che ha meritato il proprio nome (deriva dalla Enterprise CV-6 protagonista delle Midway )! Prestigiosa. (Shinano) La classe Nimitz comprende tutte le dieci portaerei a propulsione nucleare attualmente in servizio con la US Navy. Prende il nome dell'ammiraglio Chester Nimitz, comandante delle forze statunitensi e alleate del Pacifico durante la seconda guerra mondiale. La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Mentre i progetti delle ultime sette navi, a cominciare da Theodore Roosevelt , sono leggermente diversi da quelli delle navi precedenti, la Marina USA considera tutti e dieci i vettori come una singola classe. Quando i vettori più anziani arrivano per il rifornimento e la revisione complessa (RCOH), le loro centrali nucleari vengono rifornite di carburante e vengono aggiornate agli standard dei portatori successivi. Altre modifiche possono essere eseguite per aggiornare l'equipaggiamento delle navi. Tutti e dieci i vettori della classe Nimitz sono
stati costruiti tra il 1968 e il 2006 presso Newport News Shipbuilding,
a Newport News, VA nel più grande bacino di carenaggio nell'emisfero
occidentale, bacino di carenaggio 12, ora lungo 662 m dopo una recente
espansione. La portaerei statunitense USS Nimitz (CVN-68) è la prima nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. Si prevede che la sua demolizione avverrà una volta varata la nuova CVN-79. È tutt'oggi tra le più grandi portaerei di tutto il mondo e fu tra le prime della nuova generazione. La prima traversata oceanica della Nimitz ebbe luogo il 7 luglio 1976, alla volta del Mar Mediterraneo assieme alla South Carolina e alla California, navi che in seguito avrebbero formato il suo corpo d'azione.
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
La portaerei americana USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69) è la seconda nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. È chiamata come il 34º Presidente americano, Dwight D. Eisenhower. Originariamente, la portaerei sarebbe stata chiamata Eisenhower ma il 25 maggio 1970, il suo nome fu allungato, quindi Dwight D. Eisenhower. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia La USS Carl Vinson (CVN-70) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la terza in ordine di costruzione della classe Nimitz. Come le altre della sua classe, può ospitare fino a 85 aerei ad ala fissa o rotante, ed è spinta da due reattori nucleari Westinghouse A4W. Può imbarcare fino a 5.680 persone (3.200 marinai + 2480 aviatori). Porta il nome di Carl Vinson, membro del Congresso degli Stati Uniti e promotore della costruzione delle prime portaerei nucleari americane verso la fine degli anni cinquanta. La sua base di appoggio è attualmente la Naval Air Station North Island di San Diego, in California. Costruttore: Cantieri navali della Northrop
Grumman Corporation di Newport News, Virginia |
Portaerei di classe Nimitz sottoclasse T. Roosevelt Sono le più grandi navi da guerra e le maggiori ad energia nucleare. Le prime tre unità della classe furono autorizzate nel 1967, nel 1970 e nel 1974. Seguì nel 1981 l'ordine per la costruzione della quarta unità, cioè la T. Roosevelt. Le altre quattro entrarono in servizio dal 1989 al 1998. Le linee generali dello scafo derivano da quelle delle portaerei della classe "Kitty hawk", come pure la pianta del ponte di volo, la sistemazione delle catapulte, la disposizione degli ascensori. Le unità della classe Nimitz di seconda generazione sono state dotate di un sistema di controllo per le operazioni A.S: e di apparecchiature per l'impiego di aereo mobili A.S. Le portaerei di classe Theodore Roosevelt hanno leggere differenze strutturali rispetto ai precedenti portaerei di classe Nimitz , come una migliore protezione per gli ordigni immagazzinati nelle loro riviste . Altri miglioramenti includono la protezione balistica aggiornata della piattaforma di volo, installata per la prima volta su George Washington , e l' acciaio a bassa lega ad alta resistenza (HSLA-100) utilizzato per la costruzione di navi a partire da John C. Stennis .
La USS Theodore Roosevelt, soprannominata the Big Stick o TR, è la quarta portaerei appartenente alla classe Nimitz, in forze alla United States Navy. Entrata in servizio nell'ottobre 1986, prende il nome dal 26º presidente degli Stati Uniti d'America, Theodore Roosevelt.
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport
News, Virginia
La portaerei statunitense, USS Abraham Lincoln, soprannominata Abe, è la quinta unità della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. In servizio dal 1989, è intitolata al presidente americanoAbraham Lincoln. Varata nei cantieri navali di Newport News nel 1984, la Lincoln entrò in servizio nel 1989 e l'anno seguente raggiunse la flotta del Pacifico. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
La portaerei USS George Washington (CVN-73) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la sesta in ordine di costruzione della classe Nimitz. È intitolata a George Washington, primo Presidente degliStati Uniti, ed è la quarta unità della U.S. Navy a portare il suo nome. Come le altre portaerei nucleari della sua classe, la USS George Washington è lunga 333 metri ed ha un dislocamento a pieno carico di 99.000 t. Il ponte di volo ha un'area di 18.000 mq, circa 2,5 volte quella di un campo di calcio. Può imbarcare fino a 80 velivoli ad ala fissa o rotante ed è spinta da due reattori nucleari Westinghouse A4W. Le quattro eliche, ciascuna del peso di 30 tonnellate, possono imprimere alla nave una velocità di oltre 30 nodi (56 km/h). In piena operatività ha un equipaggio di 5.680 persone (3.200 marinai + 2.480 aviatori). Dal settembre 2008 la sua base di appoggio (Home Port) è la Yokosuka Naval Base, in Giappone. È l'unica portaerei della U.S. Navy ad avere la base permanente fuori degli Stati Uniti. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
La USS John C. Stennis (CVN-74) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la settima in ordine di costruzione della classe Nimitz, entrata in servizio in dicembre del 1995. Prende il nome delsenatore statunitense John C. Stennis. La sua base di appoggio è attualmente a Bremerton, nello stato di Washington. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
La USS Harry S. Truman (CVN-75) è l'ottava portaerei di classe Nimitz della Marina degli Stati Uniti , dal nome del Presidente 33 ° degli Stati Uniti, Harry S. Truman . Il nominativo della nave è Lone Warrior , ed è attualmente ospitata nella Naval Station Norfolk , in Virginia. La USS Ronald Reagan è la nona super-portaerei di Classe Nimitz appartenente alla US Navy ed alla omonima sottoclasse. La nave fu intitolata all'ex presidente Ronald Reagan quand'egli era ancora in vita. Si tratta di una nave a propulsione nucleare servita da due reattori nucleari A4W con velocità di oltre 30 nodi e un'autonomia, senza necessità di rifornimenti di combustibile nucleare, di 20 anni. Alta come un palazzo di 20 piani, misura 333 metri da poppa a prua. La Ronald Reagan ospita 6.000 persone, come l'intera popolazione di Aspen in Colorado. Porta provviste sufficienti per rimanere in mare per 3 mesi: ci sono 30.000 impianti di illuminazione e 1.400 telefoni. Lungo i corridoi si snodano 2.100 km di cavi. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
Portaerei di classe Nimitz sottoclasse R. Reagan Il vettore finale della classe, George HW Bush, è stato progettato come una "nave di transizione" dal Nimitz di classe alla sostituzione Gerald R. Ford di classe. George HW Bush incorpora nuove tecnologie, tra cui il miglioramento dell'elica e dell'arco a bulbo , una sezione trasversale del radar ridotta e aggiornamenti elettronici e ambientali, il costo della nave è stato di $ 6,2 miliardi. Le precedenti navi di classe Nimitz costavano circa $ 4,5 miliardi. Per ridurre i costi, sono state incorporate alcune nuove tecnologie e funzionalità di progettazione nella USS Ronald Reagan, il precedente vettore, inclusa un'isola ridisegnata .
La USS Ronald Reagan è la nona super-portaerei di Classe Nimitz appartenente alla US Navy ed alla omonima sottoclasse. La nave fu intitolata all'ex presidente Ronald Reagan quand'egli era ancora in vita. Si tratta di una nave a propulsione nucleare servita da due reattori nucleari A4W con velocità di oltre 30 nodi e un'autonomia, senza necessità di rifornimenti di combustibile nucleare, di 20 anni. Alta come un palazzo di 20 piani, misura 333 metri da poppa a prua. La Ronald Reagan ospita 6.000 persone, come l'intera popolazione di Aspen in Colorado. Porta provviste sufficienti per rimanere in mare per 3 mesi: ci sono 30.000 impianti di illuminazione e 1.400 telefoni. Lungo i corridoi si snodano 2.100 km di cavi. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
La USS George H. W. Bush (CVN-77) è una portaerei a propulsione nucleare della US Navy, la più recente della classe Nimitz nonché l'ultima programmata di questa classe. È intitolata al 41º Presidente degli Stati Uniti, George H.W. Bush. Come le altre portaerei della classe Nimitz, è spinta da due reattori nucleari Westinghouse, e può ospitare uno stormo imbarcato di oltre 80 mezzi aerei ad ala fissa o rotante. È stata varata nel cantiere Newport News Shipbuilding il 9 ottobre 2006 ed è entrata ufficialmente in servizio con la US Navy l'11 maggio 2009. La sua base di appoggio è la Naval Station Norfolk, in Virginia. Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia La portaerei G. Bush rappresenta l'ultima evoluzione delle portaerei di classe Nimitz e quindi delle super portaerei americane, è in grado di ospitare ben 96 aerei e quindi possiede una capacità offensiva doppia rispetto alla classe Kuznecov russa o alla classe Queen Elisabeth inglese. In merito all'opportunità di concentrare su una sola costosissima nave una simile capacità offensiva anziché dividerla su più scafi si potrà parlarne ancora per anni. In caso di affondamento della portaerei, magari per colpa di un siluro, andrebbero a trova Nettuno ben 96 aerei, 8 elicotteri e 6.000 uomini. A favore della scelta degli americani di concentrazione offensiva rimane il fatto che a partire dalle prime super portaerei di classe Midway fino ad oggi non una sola nave è stata affondata o seriamente danneggiata in combattimento. Gli americani sono riusciti a concentrare la capacità offensiva di circa quattro portaerei di prima classe della Seconda Guerra Mondiale su un'unica nave ottenendo quindi la possibilità di colpire pesantemente usando un solo vettore evitando quindi problemi di coordinamento tra le varie navi. Pertanto la portaerei G. Bush può essere considerata come l'ultima delle Nimitz! (Shinano) |
La classe Gerald R. Ford (conosciuta anche come progetto CVN-21) è l'ultima classe di superportaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, che sostituirà le unità della classe Nimitz. Il nome di questa classe, e della prima unità, è quello di Gerald Ford, 38° Presidente degli Stati Uniti. C'è un nuovo disegno del reattore nucleare A1B, una caratteristica più stealth per ridurre la visibilità ai radar e una forte presenza di apparecchiature avanzate per l'automazione della nave, per ridurre il personale imbarcato e quindi i costi di esercizio. La prima portaerei della classe Gerald R. Ford è la USS Gerald R. Ford (CVN-78), la cui costruzione è incominciata nel 2007, e ultimata nel 2015. Sostituisce la USS Enterprise (CVN-65), che è stata posta in disarmo nel 2012, dopo 50 anni di servizio. La USS Gerald R. Ford (CVN-78) è la prima nave della nuova classe di portaerei a propulsione nucleare CVN-21 della U.S. Navy. La costruzione è iniziata l'11 agosto 2005 nei cantieri navali di Newport News in Virginia ed è stata consegnata alla US NAVY il 22 Luglio 2017. La Northrop Grumman ha iniziato i lavori di costruzione con
una cerimonia in cui è stata posata la prima sezione della nave: una piastra di
acciaio di 15 tonnellate che fa parte di un comparto laterale della nave. La
chiglia è stata impostata il 13 novembre 2009. La USS Gerald R. Ford sostituirà
la USS Enterprise, messa fuori servizio in dicembre 2012 dopo 51 anni di
attività. L'ex segretario della difesa Donald Rumsfeld ha confermato il 3
gennaio 2007 che la portaerei porterà il nome, precedentemente suggerito dal
Congresso, del 38º presidente degli Stati Uniti Gerald R. Ford. Come le
gemelle USS John F. Kennedy (CVN-79) e USS Enterprise (CVN-80) verrà spinta da
due reattori nucleari A1B.
USS John F. Kennedy (CVN79) - in costruzione La USS John F. Kennedy (CVN-79) sarà la seconda imbarcazione della Classe Gerald R. Ford, dopo la CVN-78. Vi sono poche indiscrezioni intorno a questa portaerei a parte il nome. Indicativamente, dovrebbe vedere il mare nel 2018/2019. Userà i nuovi reattori nucleari A1B. Dovrebbe sostituire la USS Nimitz (CVN-68), assumendo che la CVN-78 sostituirà la USS Enterprise (CVN-65) e che la USS Nimitz (CVN-68) è la prima delle portaerei della classe Nimitz ed è stata varata nel 1972.
USS Enterprise (CVN80) - in costruzione
La USS Enterprise (CVN-80) dovrebbe essere la terza unità del programma
di portaerei avanzate CVN-21. Secondo i progetti della US Navy, dovrebbe
entrare in servizio nel 2020/2025. Le notizie ufficiali, come per le
portaerei gemelle della stessa classe, sono molto poche. Dovrebbe essere
confermato l'utilizzo dei nuovi reattori nucleari A1B. Sostituirà la USS
Dwight D. Eisenhower (CVN-69), assumendo che la CVN-79 sostituirà la USS
Nimitz (CVN-68). Senza nome (CVN 81) - sostituirà la portaerei USS Carl Vinson (CVN 70) Senza nome (CVN 82) - sostituirà la portaerei USS Theodore Roosevelt (CVN 71) |
|