UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI DI

CLASSE R. REAGAN

R. REAGAN'S CLASS

(PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ DI TERZA GENERAZIONE)

Sono le più grandi navi da guerra e le maggiori ad energia nucleare. Le prime tre unità della classe furono autorizzate nel 1967, nel 1970 e nel 1974. Seguì nel 1981 l'ordine per la costruzione della quarta unità, cioè la T. Roosevelt. Le altre quattro entrarono in servizio dal 1989 al 1998. Le linee generali dello scafo derivano da quelle delle portaerei della classe "Kitty hawk", come pure la pianta del ponte di volo, la sistemazione delle catapulte, la disposizione degli ascensori. Le unità della classe Nimitz di seconda generazione sono state dotate di un sistema di controllo per le operazioni A.S: e di apparecchiature per l'impiego di aereo mobili A.S.

Il vettore finale della classe, George HW Bush, è stato progettato come una "nave di transizione" dal Nimitz di classe alla sostituzione Gerald R. Ford di classe. George HW Bush incorpora nuove tecnologie, tra cui il miglioramento dell'elica e dell'arco a bulbo , una sezione trasversale del radar ridotta e aggiornamenti elettronici e ambientali, il costo della nave è stato di $ 6,2 miliardi. Le precedenti navi di classe Nimitz costavano circa $ 4,5 miliardi. Per ridurre i costi, sono state incorporate alcune nuove tecnologie e funzionalità di progettazione nella USS Ronald Reagan, il precedente vettore, inclusa un'isola ridisegnata .


ELENCO DELLE PORTAEREI DI CLASSE REAGAN:


USS R. REAGAN (CVN76)

La USS Ronald Reagan è la nona super-portaerei di Classe Nimitz appartenente alla US Navy. La nave fu intitolata all'ex presidente Ronald Reagan quand'egli era ancora in vita. Si tratta di una nave a propulsione nucleare servita da due reattori nucleari A4W con velocità di oltre 30 nodi e un'autonomia, senza necessità di rifornimenti di combustibile nucleare, di 20 anni. Alta come un palazzo di 20 piani, misura 333 metri da poppa a prua. La Ronald Reagan ospita 6.000 persone, come l'intera popolazione di Aspen in Colorado. Porta provviste sufficienti per rimanere in mare per 3 mesi: ci sono 30.000 impianti di illuminazione e 1.400 telefoni. Lungo i corridoi si snodano 2.100 km di cavi.


USS G. BUSH  (CVN77) 

La USS George H. W. Bush (CVN-77) è una portaerei a propulsione nucleare della US Navy, la più recente della classe Nimitz nonché l'ultima programmata di questa classe. È intitolata al 41º Presidente degli Stati Uniti, George H.W. Bush. Come le altre portaerei della classe Nimitz, è spinta da due reattori nucleari Westinghouse, e può ospitare uno stormo imbarcato di oltre 80 mezzi aerei ad ala fissa o rotante. È stata varata nel cantiere Newport News Shipbuilding il 9 ottobre 2006 ed è entrata ufficialmente in servizio con la US Navy l'11 maggio 2009. La sua base di appoggio è la Naval Station Norfolk, in Virginia.


Portaerei Ronald Reagan - il varo

STORIA / HISTORY

Il Ronald Reagan Carrier Strike Group ha prestato assistenza umanitaria e operazioni di soccorso in caso di calamità nelle Filippine nel giugno 2008 dopo il tifone Fengshen , che ha ucciso centinaia dalle regioni dell'isola centrale e dall'isola principale di Luzon.  Nel gennaio 2010 la portaerei Carl Vinson ha operato al largo di Haiti , fornendo aiuti e acqua potabile ai sopravvissuti del terremoto come parte dell'operazione Unified Response guidata dagli Stati Uniti , insieme ad altre importanti navi da guerra e alla nave ospedale Comfort .
Come nella maggior parte delle grandi navi da guerra, ci sono stati diversi incidenti che hanno coinvolto la morte o il ferimento di uno o più membri dell'equipaggio, anche se la maggior parte ha coinvolto strani incidenti o insuccessi, come un uomo fuori bordo a causa del cattivo tempo. Uno degli incidenti di più alto profilo è stato il 26 maggio 1981, quando un Prowler EA-6B si è schiantato sul ponte di volo di Nimitz , uccidendo 14 membri dell'equipaggio e ferendone altri 45. I test forensi del personale coinvolto hanno dimostrato che molti sono risultati positivi alla marijuana. Sebbene questo non sia stato in grado di causare direttamente l'incidente, i risultati dell'indagine hanno portato all'introduzione di test obbligatori sui farmaci per tutto il personale di servizio.


CARATTERISTICHE TECNICHE / TECNIQUE

Nave

R.REAGAN (CVN76)

G. BUSH (CVN77) 2001

Tipo CVN (portaerei di attacco nucleare)
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company
Impostazione

R.REAGAN (CVN76) febbraio 1998

G. BUSH (CVN77) 2001

Varo

R.REAGAN (CVN76) marzo del 2001

G. BUSH (CVN77) 2005

Entrata in servizio

R.REAGAN (CVN76) fine 2003

G. BUSH (CVN77) 2008

Lunghezza 332.8 metri
Larghezza 40.8 (76.8)metri
Immersione 11.80 metri
Dislocamento 73.973 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 96.386 tonnellate: ROOSEVELT (CVN71)

102.000 tonnellate: LINCOLN (CVN72) - WASHINGTON (CVN73)

105.500 tonnellate: C.STENNIS (CVN74) - HARRY S. TRUMAN (CVN75)

Apparato motore 2 reattori nucleari 4 turbine
Potenza 280.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile 30 tonnellate
Autonomia 1.000.000 di miglia
Durata del reattore nucleare 15 anni
Armamento:

SAM

CIWS

 

3 LM8 "Sea Sparrow" 

4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16

Radars

Ricerca aerea:

 

Ricerca di superficie:

Ricerca in navigazione:

Controllo di fuoco:

 

ITT SPS 48E (V) 3-D  

Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D

Norden SPS 64 (V)

Ratyheon SPS 64 (V)

3 Mk 91 FCS

Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)

SYS-2 (V) 3 weapons control system

Catapulte 4
Elevatori 4
Aerei 20 F-14 B/D Tomcats

20 F/A-18C Hornets

4 EA-6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

6 S-3-A/B Vikings

2 ES-3A Shadows

Elicotteri 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk
Protezione verticale -
Protezione orizzontale -
Equipaggio 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito.  Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.

Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .

USS Ronald Reagan non ha nessuno di questi, essendo stato costruito con il sistema missilistico Rolling Airframe RIM-116, due dei quali sono stati installati anche su USS Nimitz e USS George Washington . Questi saranno installati sulle altre navi mentre ritornano per la revisione del rifornimento di carburante (RCOH). Dalla USS Theodore Roosevelt , i corazzati sono stati costruiti con armatura di Kevlar di 2,5 in (64 mm) su spazi vitali, e le navi precedenti sono state retrofittate con esso: Nimitz nel 1983-1984, Dwight D. Eisenhower del 1985 al 1987 e Carl Vinsonnel 1989.

Nel maggio 2013, George HW Bush ha condotto il primo test end-to-end trasmesso dal vettore per il sistema di difesa in siluro per navi di superficie (SSTDS). Lo SSTDS combina il rilevamento passivo del Torpedo Warning System (TWS) che trova, classifica e traccia i siluri con la capacità di uccidere duramente di un contromisura anti-torpedo (CAT), un siluro miniaturizzato incapsulato progettato per localizzarsi, a casa dentro, e distruggere i siluri ostili. [28] Questo aumenta la protezione contro i siluri a scia come il Tipo 53che non rispondono alle esche acustiche. I pezzi del SSTDS sono progettati per localizzare e distruggere i siluri in arrivo in pochi secondi. Ogni sistema include un TWS e 8 CAT. La capacità operativa iniziale (IOC) è prevista per il 2019 e tutte le portaerei devono essere equipaggiate entro il 2035.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Nimitz di terza generazione rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave.

Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!).

Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate.


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

Fare click per ingrandire l'immagine

Analizzando lo schema costruttivo delle portaerei di classe Nimitz di terza generazione appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa.  Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro. Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei. Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


USA / U.S. NAVY


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE R. REAGAN