UNITED STATES OF AMERICA NAVY


 

CLASSE NIMITZ

- AIRCRAFT CARRIER NIMITZ'S CLASS -


PORTAEREI 

- AIRCRAFT CARRIER USS. NIMITZ CVN 68-

  PORTAEREI U.S.S. NIMITZ CVN68 (Old Salt)

"Teamwork a Tradition"

Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 22 giugno, 1968
Varata: 13 maggio, 1972
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 3 maggio, 1975
Stato: In servizio attivo, con base a Bremerton, Washington
Operazioni: Operazione Eagle Claw, Golfo della Sirte, Guerra del Golfo, Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq

La portaerei statunitense USS Nimitz (CVN-68) è la prima nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. Si prevede che la sua demolizione avverrà una volta varata la nuova CVN-79. È tutt'oggi tra le più grandi portaerei di tutto il mondo e fu tra le prime della nuova generazione. La prima traversata oceanica della Nimitz ebbe luogo il 7 luglio 1976, alla volta del Mar Mediterraneo assieme alla South Carolina e alla California, navi che in seguito avrebbero formato il suo corpo d'azione.
In seguito vi furono altre traversate, la più importante per rilevanza storica ebbe invece luogo il 10 settembre 1979, nella quale la Nimitz partecipò all'operazione Eagle Claw, una missione di salvataggio di 53 ostaggi dell'Ambasciata Statunitense a Teheran. La nave tornò alla sua base a Norfolk in Virginia il 26 maggio 1980, dopo 144 giorni di mare. L'anno seguente un EA-6B Prowler si schiantò sul ponte di volo uccidendo 14 membri dell'equipaggio e ferendone altre 45. La causa fu identificata nel sospetto abuso di droga del pilota e ciò indusse l'allora Presidente Ronald Reagan a istituire un regolamento basato sulla tolleranza zero nell'ambito delle forze armate Statunitensi.
Nello stesso anno la Nimitz fu protagonista dell'incidente del Golfo della Sirte quando due F-14 Tomcat del suo gruppo di volo furono attaccati da due Sukhoi Su-22 dell'Aeronautica Libica, i quali successivamente furono abbattuti dagli stessi F-14. Nel 1988 la Nimitz fornì sicurezza durante i giochi olimpici in Corea del Sud. Successivamente la nave combatté entrambe le Guerre del Golfo.

Alla fine del 2014, a seguito del completamento delle qualifiche di lavoro, Nimitz ha partecipato al suo primo spiegamento, un esercizio di flotta multinazionale della durata di due settimane che coinvolge la Terza flotta , così come navi della Royal Canadian Navy e JMSDF . Dopo la conclusione dell'esercizio, il 3 novembre il primo F-35C Lightning II atterrato su una portaerei si è ritrovato a bordo di Nimitz per iniziare uno schieramento di due settimane di test di sviluppo I. Questo ha visto un paio di velivoli da VX-23 operazioni di carrier di lancio, recupero e gestione a bordo della nave in entrambe le condizioni diurne e notturne. Il dispiegamento iniziale è stato completato il 14 novembre 2014.  Nel 2015, Nimitz è stata trasferita a Bremerton per sottoporsi a un ciclo di manutenzione di 16 mesi.

Il 1 ° giugno 2017, Nimitz ha lasciato la Base navale Kitsap per il suo prossimo lancio programmato. Questo spiegamento era contro l' ISIS in Iraq e in Siria. I suoi F / A-18 hanno giocato un ruolo importante nella battaglia di Tal Afar , fornendo un supporto aereo di precisione per far avanzare i soldati iracheni.

Il 1 ° marzo 2018, Nimitz Entrato bacino di carenaggio a Puget Sound Naval Shipyard per dieci mesi di revisione.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave (ship)

USS NIMITZ  (CVN68)

Tipo (type) CVN (portaerei di attacco nucleare)
Cantiere di realizzazione (builder) Newport News Shipbuilding, Virginia
Impostazione (awarded)

31.03.1967

Varo (keel laid)

13.05.1972

Entrata in servizio (commisioned)

03.05.1975

Stato del Servizio / service state attivo, con base a San Diego, California
Operazioni Operazione Eagle Claw, Golfo della Sirte, Guerra del Golfo, Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq
Vittorie 2 aerei libici nel 1981
Lunghezza (ponte di volo) (lenght) 332.80 metri
Larghezza (ponte di volo) (flight deck widht) 76.80 metri
Linea di galleggiamento 317.00 metri
Larghezza (widht) 40.8 metri
Immersione (bearn) 11.70 metri
Dislocamento (dispalcement) 73.973 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 100.020 tonnellate
Apparato motore (motors) 2 reattori nucleari 4 turbine
Potenza (power) 280.000 cavalli
Velocità (speed) 30 nodi (56 Km/h)
Combustibile (fuel) 30 tonnellate
Autonomia 1.000.000 di miglia (20 anni senza rifornimento)
Durata del reattore nucleare 20 anni
Armamento:

SAM

CIWS

 

3 LM8 "Sea Sparrow" 

4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16

Radars

Ricerca aerea:

 

Ricerca di superficie:

Ricerca in navigazione:

Controllo di fuoco:

 

Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D

Norden SPS 64 (V)

Ratyheon SPS 64 (V)

3 Mk 91 FCS

Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)

SYS-2 (V) 3 weapons control system

Cavi di arresto aerei 3
Catapulte (catapults) 4
Elevatori (elevators) 4
Aerei (planes) 20 F-14 B/D Tomcats ( ora 20 F/a 18 super Hornet)

20 F/A-18C Hornets

4 EA-6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

6 S-3-A/B Vikings

2 ES-3A Shadows

Elicotteri 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk
Equipaggio (effectives) 5.680 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2480 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


STORIA

Nell'ottobre del 1963 fu deciso che la J.F.Kennedy (Cv-67) avrebbe ricevuto un apparato di propulsione convenzionale a causa delle enormi spese delle portaerei a propulsione nucleare.  La classe Nimitz comprende 10 delle 11 portaerei a propulsione nucleare attualmente in servizio con la US Navy. L'unica altra portaerei a propulsione nucleare è la USS Enterprise (CVN-65). Ogni portaerei di questa classe è una vera e propria città galleggiante, con oltre 5000 uomini di equipaggio, suddivisi tra equipaggio della nave(circa 3.200), e aviatori ed avieri dello stormo aereo imbarcato (2.480), composto ad organico completo di oltre ottanta velivoli.

Con le sue 100.000 tonnellate è il più grande tipo di nave militare mai costruito. Ogni nave ha perfino un suo codice postale, una propria stazione televisiva interna, un giornale quotidiano e varie comodità che rendono più sopportabili le lunghe missioni che questo tipo di nave compie abitualmente.
Le portaerei classe Nimitz sono le più moderne e potenti a livello mondiale, nonché le più grandi grandi navi in servizio con l'US Navy. Dalla Nimitz dei primi anni settanta alla Ronald Reagan del 2003 sono entrate in servizio, ripartite in 3 decenni, 10 navi appartenenti a questa classe.  Sono dotate di 2 reattori nucleari A4W che basterebbero per fornire energia ad una città di medie dimensioni, e sono sufficienti a spingerle alla velocità di oltre 30 nodi, nonostante una massa di circa 100.000 tonnellate a pieno carico e una lunghezza di un terzo di chilometro. Sono progettate per una permanenza in servizio di 50 anni, dopodichè è prevista la loro sostituzione con nuove unità della classe Gerald R. Ford.

Verso la metà di tale periodo le portaerei vengono sottoposte ad integrali lavori di manutenzione e ammodernamento (Refueling Complex Overhaul), che possono durare fino a tre anni.
Il ponte di volo è lungo 330 metri, con una larghezza massima di 78 metri ed un'area di 18.210 m2 (come 2,5 campi da calcio). Le corsie di decollo e atterraggio sono angolate di 9° al fine di ottimizzare lo spazio disponibile.  In fase di decollo gli aerei vengono lanciati da apposite catapulte che imprimono una forte spinta iniziale supplementare, mentre in fase di atterraggio vengono frenati da un complesso sistema di cavi di arresto.  I velivoli non in servizio vengono parcheggiati in hangar al di sotto del ponte di volo e portati in superficie per mezzo di quattro elevatori. Ogni portaerei di questa classe trasporta abitualmente armi nucleari tattiche ed altri armamenti, tra cui bombe a gravità di potenza regolabile.

Lo stormo imbarcato è composto da velivoli ad ala fissa e rotante. Tra quelli ad ala fissa vi sono i caccia Grumman F-14 Tomcat (ad oggi sostituiti spesso dai F/A-18 Super Hornet), i cacciabombardieri F/A-18 Hornet, gli aerei da guerra elettronica EA-6 Prowler , le aviocisterne KA-6D, gli aerei antisom S3 Viking , gli aerei radar E-2 Hawkeye e gli aerei da trasporto C-2 Greyhound.
Tra i mezzi ad ala rotante troviamo i Sikorsky_UH-60, nelle versioni SH ed antisom, e l'HH-60H con compiti di ricerca e salvataggio (SAR). Queste portaerei possono imbarcare anche i velivoliCH-46.
Le portaerei della classe Nimitz sono in grado di trasportare fino a 85 velivoli, ma solitamente ne sono presenti a bordo 64 (di cui 48 tattici e 16 di supporto).
Il costo di ciascuna unità della classe Nimitz è stimato in 4,5 miliardi di USD.
La portaerei statunitense USS Nimitz (CVN-68) è la prima nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. Si prevede che la sua demolizione avverrà una volta varata la nuova CVN-79. È tutt'oggi tra le più grandi portaerei di tutto il mondo e fu tra le prime della nuova generazione. La prima traversata oceanica della Nimitz ebbe luogo il 7 luglio 1976, alla volta del Mar Mediterraneo assieme alla South Carolina e alla California, navi che in seguito avrebbero formato il suo corpo d'azione.
In seguito vi furono altre traversate, la più importante per rilevanza storica ebbe invece luogo il 10 settembre 1979, nella quale la Nimitz partecipò all'operazione Eagle Claw, una missione di salvataggio di 53 ostaggi dell'Ambasciata Statunitense a Teheran. La nave tornò alla sua base a Norfolk in Virginia il 26 maggio 1980, dopo 144 giorni di mare. L'anno seguente un EA-6B Prowler si schiantò sul ponte di volo uccidendo 14 membri dell'equipaggio e ferendone altre 45. La causa fu identificata nel sospetto abuso di droga del pilota e ciò indusse l'allora Presidente Ronald Reagan a istituire un regolamento basato sulla tolleranza zero nell'ambito delle forze armate Statunitensi. Nello stesso anno la Nimitz fu protagonista dell'incidente del Golfo della Sirte quando due F-14 Tomcat del suo gruppo di volo furono attaccati da due Sukhoi Su-22 dell'Aeronautica Libica, i quali successivamente furono abbattuti dagli stessi F-14.

Nel 1988 la Nimitz fornì sicurezza durante i giochi olimpici in Corea del Sud. Successivamente la nave combatté entrambe le Guerre del Golfo. Attualmente è visibile su Google maps in un bacino di carenaggio nei cantieri del porto di Bremerton per effettuare ciò che è noto come un rifornimento e revisione complesso (RCOH) che viene effettuato dopo 23 anni di servizio. RCOH è un complesso e costoso ciclo di manutenzione della durata di circa 3 anni che costa quasi $ 3 miliardi ed è obbligatorio per portaerei della classe Nimitz, soprattutto per la sostituzione e il rifornimento di combustibile nucleare.


Anni '90

Il 25 febbraio 1991, la Nimitz partì da Bremerton per il Golfo Persico in soccorso di USS Ranger all'indomani dell'operazione Desert Storm , tornando a Bremerton il 24 agosto 1991. Nimitz si schierò di nuovo nel Golfo Persico il 1 ° febbraio 1993, a sostegno dell'Operazione Southern Guarda , tornando il 1 ° agosto 1993. Il 27 novembre 1995, Nimitz è stato schierato nel Pacifico occidentale, nell'Oceano Indiano e nel Golfo Persico con Carrier Air Wing Nine (CVW-9). Nel marzo 1996, che pattugliava le acque al largo di Taiwan , tra i test missilistici condotti dai cinesi nella zona, diventando il primo nave da guerra americana di passare attraverso la Stretto di Taiwan dal 1976. E 'anche crociera nel Golfo Persico a sostegno della Southern Watch prima di ritorno da dispiegamento il 20 maggio 1996.

Tra il 14 e il 24 luglio 1997, Nimitz partecipò all'esercizio della Task Force congiunta 97-2 (JTFEX 97-2) al largo delle coste della California meridionale, che servì anche come dimostrazione di "Rivoluzione in Strike Warfare". Quest'ultimo evento è stato progettato per dimostrare la capacità di una portaerei e della sua ala aerea imbarcata di proiettare la forza aerea basata sul vettore in guerra littorale. [5] Il 20 luglio 1997, Nimitz e Carrier Air Wing Nine iniziarono una campagna di scioperi ad alta intensità. Quando le operazioni di volo furono completate quattro giorni dopo, Nimitze Carrier Air Wing Nine aveva effettuato 771 sortite d'attacco mentre faceva cadere 1.337 bombe sul bersaglio. Carrier Air Wing Nine ha compiuto 975 sortite ad ala fissa durante questa operazione di quattro giorni. Quasi l'80 per cento delle sortite effettuate sono state scioperi, con il sostegno agli scioperi pari a un altro 10 per cento. F / A-18 Combattenti di calabroni hanno volato quasi l'80 percento delle sortite d'attacco. Delle 771 sortite da sciopero, 727 sono state caricate con ordigni, mentre 44 erano di supporto elettronico da EA-6B Prowlers . Durante questo periodo di quattro giorni, solo una parte degli attacchi di interdizione a medio raggio richiedeva il supporto per l'armamento. La maggior parte di questo supporto è stata fornita dagli aerei cisterna KC-135 e KC-130 . S-3 vichinghicondotto il recupero tank e fornito più di un terzo del carburante passato agli aerei Carrier Air Wing Nine durante questa operazione di surge. [12] [13] Questa ondata era stata preceduta da una preparazione di 16 ore dopo aver subito quattro giorni che avevano generato circa 700 sortite alate fisse. Un successivo studio del Centro per le analisi navali ha stabilito che Nimitz e Carrier Air Wing Nine avrebbero potuto mantenere questo tempo operativo ad alta sortita per altre dodici o ventiquattro ore prima di richiedere manutenzione delle attrezzature, riposo per i suoi equipaggi e le sue scorte di combustibile per ordigni e aviazione da rifornire.

Il 1 ° settembre 1997, Nimitz iniziò una crociera intorno al mondo, appoggiando nuovamente Southern Watch, che si concluse a Newport News, in Virginia, il 2 marzo 1998. Passò quindi ai successivi tre anni subendo un rifornimento nucleare e una revisione complessa conclusasi il 25 giugno 2001.


Anni 2000

Il 21 settembre 2001, dopo le prove in mare nella Virginia Capes, Nimitz iniziò il suo transito in Sud America verso il suo nuovo porto di casa NAS North Island a San Diego , in California , arrivando lì il 13 novembre 2001. Aerei dalla Carrier Air Reserve L'ala 20 è stata imbarcata per il transito. Da gennaio a maggio 2002, ha subito una manutenzione di manutenzione post-shakedown di quattro mesi a North Island; durante questo periodo è stato installato il sistema di direzione di combattimento avanzato .

L'undicesimo schieramento operativo di Nimitz è iniziato il 3 marzo 2003. Ha sollevato la USS Abraham Lincoln nel Golfo Persico a metà aprile 2003, lanciando le sortite di Carrier Air Wing 11 sull'Iraq a sostegno dell'Operazione Iraqi Freedom (OIF) e dell'Afghanistan a sostegno dell'operazione Enduring Freedom (OEF). È tornato a San Diego il 5 novembre 2003. Nimitz e CVW-11 hanno ricevuto il Battle "E" del 2003  e il Flatley Award all'inizio del 2004.

Nel novembre 2004, Nimitz fu contattato dalla USS Princeton (CG-59) , che stava rintracciando oggetti volanti non identificati che erano in grado di accelerare e manovrare a velocità straordinarie. Successivamente, Princeton ha contattato due combattenti della Marina F / A-18F di Nimitz che hanno anche monitorato e filmato le loro interazioni con gli oggetti . L'incidente è stato reso pubblico a dicembre 2017 con la rivelazione del finanziamento del Programma di identificazione delle minacce per l'aviazione avanzato .

La Nimitz, di nuovo con CVW-11 imbarcato, è stato schierato nel Golfo Persico il 7 maggio 2005, di ritorno l'8 novembre 2005. Questo dispiegamento ha segnato tre decenni di servizio, ed è stato rappresentato nella serie di documentari PBS 2008 premiata con Emmy Carrier . Nel giugno 2006, Nimitz è stato insignito della Battaglia "E" del 2005.

Il vettore ha lasciato l'Isola del Nord per il suo tredicesimo dispiegamento il 2 aprile 2007 nel Mar Arabico, sollevando la USS Dwight D. Eisenhower a sostegno dell'OIF. Si è ancorato a Chennai , in India, il 2 luglio 2007, come parte degli sforzi per espandere la cooperazione bilaterale di difesa tra India e Stati Uniti. [25] I marinai hanno partecipato a lavori di comunità a Chennai prima della partenza, il 5 luglio 2007, insieme al cacciatorpediniere USS Pinckney verso il Golfo Persico. È tornato a North Island il 30 settembre 2007.

Il 24 gennaio 2008 Nimitz è stato inviato nel Pacifico per una "surge" deployment. Il 9 febbraio 2008, due bombardieri russi Tu-95 "Orsi" hanno invaso il vettore nel Pacifico occidentale. Quattro Hornet F / A-18C vennero lanciati quando gli attentatori furono a 500 miglia (800 km) di distanza dalle navi statunitensi e intercettarono i bombardieri a 50 miglia (80 km) a sud di Nimitz . Due F / A-18 hanno seguito uno dei bombardieri, che per due volte hanno sorvolato il ponte della portaerei ad un'altitudine di 2.000 piedi (610 m), mentre gli altri due F / A-18 hanno trainato un altro Tu-95 per circa 50 miglia. (80 km) di distanza dal corriere. Secondo quanto riferito, non c'erano comunicazioni radio tra gli aerei americani e russi. Secondo il Dipartimento della Difesasi disse che uno dei due velivoli volò sopra Nimitz ad un'altitudine di 2.000 piedi (610 m). Lo stesso giorno, gli aerei russi sono entrati nello spazio aereo giapponese, il che ha portato i giapponesi a protestare contro l'ambasciatore russo a Tokyo.

Ancora una volta, il 5 marzo 2008, un bombardiere russo è arrivato da 3 a 5 miglia nautiche (da 6 a 9 km) e ha volato 2.000 piedi (610 m) sopra la Nimitz e il suo gruppo di battaglia. Due caccia F / A-18 intercettarono l'aereo russo e lo scortarono fuori dalla zona.  La Nimitz è stata insignita della Battaglia navale "E" per l'efficienza della battaglia per il 2007 insieme al premio Ney per l'eccellenza nel servizio di ristorazione. Il 3 giugno 2008 è tornato al porto di San Diego.

Il Nimitz Strike Group, incluso CVW-11, partì dagli Stati per uno schieramento programmato del Pacifico occidentale il 31 luglio 2009 e iniziò a svolgere missioni di combattimento a sostegno dell'operazione Enduring Freedom il 21 settembre.


Anni 2010 - 2020

Un Osprey MV-22 di VMM-165 atterra su Nimitz nell'ottobre 2012. Nel gennaio 2010, mentre si trovava nel Golfo Persico, la nave ha ricevuto l' encomio dell'unità meritoria per i suoi schieramenti a sostegno delle guerre in Iraq e Afghanistan nel 2007 e 2008. Il premio è stato consegnato dall'ammiraglio Gary Roughead in un cerimonia a bordo della nave 6 gennaio 2010.

Nimitz ha visitato Hong Kong per cinque giorni nel febbraio 2010 per permettere al suo equipaggio di riposare e visitare la città. La visita è avvenuta nonostante la Cina avesse precedentemente impedito la visita del vettore USS Kitty Hawk .

Il 9 dicembre 2010, la Marina ha annunciato formalmente che Everett, Washington doveva essere il nuovo porto di partenza per Nimitz . Questa mossa prevedeva di salvare la Marina $ 100 milioni. [36] Il 9 marzo 2012, Nimitz arrivò al suo nuovo porto di partenza della stazione navale di Everett, dopo aver passato quasi una settimana in mare per condurre prove di mare post revisione.

Nel marzo 2012, Nimitz è arrivata nel suo nuovo porto di origine della stazione navale Everett nello stato di Washington dopo oltre un anno di lavori di manutenzione a Bremerton. Ha sostituito il vettore Nimitz , Abraham Lincoln . [38] Il 3 agosto 2012, Nimitz è partito da Pearl Harbor dopo una chiamata in porto di due giorni, arrivando al NAS North Island il 9 agosto 2012 per iniziare le qualifiche del vettore Squadrone di rimpiazzo di flotta . [16] Il 6 ottobre 2012, un aereo Boeing V-22 Osprey con rotore inclinabile proveniente dallo squadrone VMM-165 è atterrato e rifornito a bordo di Nimitz. Questa operazione faceva parte di una valutazione della fattibilità dell'MV-22 come potenziale sostituto per gli aerei da trasporto merci a bordo della linea C-2 Greyhound .

La BBC ha riferito che Nimitz si trovava nel Golfo Persico, pronto a contribuire a un'operazione contro la Siria quando il presidente Obama ordinò un attacco militare. Due giorni dopo è stato riferito che il vettore e il suo gruppo di lavoro erano stati dirottati verso ovest attraverso il Mar Arabico.

È stato riferito che la nave, al suo ottavo mese in mare, ha transitato nel Canale di Suez il 20 ottobre 2013 nella zona di responsabilità della 6a flotta degli Stati Uniti, dove la Marina intendeva tenerlo per alcune settimane conducendo una formazione congiunta con le nazioni alleate prima riportandolo a casa.

Alla fine del 2014, a seguito del completamento delle qualifiche di lavoro, Nimitz ha partecipato al suo primo spiegamento, un esercizio di flotta multinazionale della durata di due settimane che coinvolge la Terza flotta , così come navi della Royal Canadian Navy e JMSDF . [46] Dopo la conclusione dell'esercizio, il 3 novembre il primo F-35C Lightning II atterrato su una portaerei si è ritrovato a bordo di Nimitz per iniziare uno schieramento di due settimane di test di sviluppo I. Questo ha visto un paio di velivoli da VX-23 operazioni di carrier di lancio, recupero e gestione a bordo della nave in entrambe le condizioni diurne e notturne. Il dispiegamento iniziale è stato completato il 14 novembre 2014. [49] Nel 2015, Nimitz è stata trasferita a Bremerton per sottoporsi a un ciclo di manutenzione di 16 mesi.

Il 1 ° giugno 2017, Nimitz ha lasciato la Base navale Kitsap per il suo prossimo lancio programmato. Questo spiegamento era contro l' ISIS in Iraq e in Siria. I suoi F / A-18 hanno giocato un ruolo importante nella battaglia di Tal Afar , fornendo un supporto aereo di precisione per far avanzare i soldati iracheni.

Il 1 ° marzo 2018, Nimitz Entrato bacino di carenaggio a Puget Sound Naval Shipyard per dieci mesi di revisione


Eventuale sostituzione

Le portaerei di classe Nimitz hanno una durata di circa 50 anni. La Nimitz si è proiettato per essere sostituito intorno 2022 dal Gerald R. Ford di classe portaerei USS John F. Kennedy (CVN-79) . La data esatta di inattivazione e disattivazione della nave dipenderà probabilmente dalle considerazioni di finanziamento del Dipartimento della Difesa.


SCHEMA COSTRUTTIVO

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate!

CLASSE NIMITZ


STORIA / HISTORY


STEMMA UFFICIALE / OFFICIAL FLAG


CARATTERISTICHE TECNICHE


FOTOGRAFIE / PHOTOES


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME


US.NAVY


AEREI DELLA U.S. NAVY

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCAFT CARRIERS

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

- PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE NIMITZ - CVN 68 USS. NIMITZ -AIRCRAFT CARRIERS- NIMITZ'S CLASS - CVN 68 USS. NIMITZ -