UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIER
CLASSE T. ROOSEVELT
T. ROOSVELT CLASS
(PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ DI SECONDA GENERAZIONE)
U.S.S. ABRAHAM LINCOLN (CVN 72)
"Abe" - "Non perire"
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 3 novembre 1984
Varata: 13 febbraio 1988
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 11 novembre 1989
Stato: In servizio attivo, con base a Everett, Washington
Operazioni: Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Fiery
Vigil, Operazione Southern Watch,
Operazione Restore Hope, Operazione Vigilant Sentinel, Operazione Enduring
Freedom, Operazione Unified Assistance
STORIA
La portaerei statunitense, USS Abraham Lincoln,
soprannominata Abe, è la quinta unità della classe Nimitz ed è una nave della United
States Navy. In servizio dal 1989, è intitolata al presidente americanoAbraham
Lincoln. Varata nei cantieri navali di Newport News nel 1984, la Lincoln entrò
in servizio nel 1989 e l'anno seguente raggiunse la flotta del Pacifico. Nel
giugno del 1991, mentre si dirigeva verso il Golfo Persico per partecipare alle
operazioni militari in Iraq, la portaerei fu dirottata verso le Filippine per
appoggiare l'evacuazione del personale militare americano in seguito
all'eruzione del vulcano Pinatubo. Completata l'evacuazione, l'unità raggiunse
la sua meta originaria e partecipò con il suo gruppo aereo imbarcato CVW-11 a
operazioni aeree sull'Iraq e sul Kuwait in appoggio alle forze che erano state
impegnate nella campagna militare Desert Storm.
Nel 1993 la nave prese parte alle operazioni Southern Watch in Iraq e Restore
Hope in Somalia.
Nel 1994 fu la prima portaerei americana ad accogliere in servizio operativo un
pilota di caccia F-14 Tomcat di sesso femminile, il tenente Kara S. Hultgreen,
che però perse la vita quello stesso anno in un incidente di volo durante un
appontaggio sulla nave. Nel 1997, dopo un periodo di lavori di manutenzione, la
Lincoln fu trasferita alla base navale di Everett a Washington.
Nel giugno
del 1998 la Lincolneseguì il suo quarto turno di servizio nel Golfo Persico; il
20 agosto 1998 il gruppo navale facente capo alla portaerei partecipò
all'operazione Infinite Reach, lanciando missili da crociera contro obiettivi
inSudan (la fabbrica farmaceutica di Al-Shifa) ed Afghanistan (campi
d'addestramento per terroristi) come rappresaglia per gli attentati alle
ambasciate statunitensi del 1998.
Nel 2002 la portaerei, dopo aver imbarcato il gruppo aereo CVW-14, prese parte
all'operazione Enduring Freedom in Afghanistan e l'anno seguente partecipò alla
campagna Iraqi Freedom contro l'Iraq.
Nel 2004 la Lincoln ha imbarcato il gruppo aereo CVW-2 con il quale ha
partecipato a diverse esercitazioni e operazioni militari. Nel 2008 è stata
nuovamente impegnata nelle operazioni Enduring Freedom e Iraqi Freedom.
Il 22 gennaio 2012 è stata scortata dentro al Golfo Persico per assicurare
l'apertura dello Stretto di Hormuz dato che lo stesso giorno l'unione europea ha
imposto nuove sanzioni all'Iran per il suo programma nucleare.In risposta a ciò
l'Iran ha minacciato più volte la chiusura dello stretto dove passa circa un
quinto del traffico mondiale di greggio.
Il 9 maggio 2017, Abraham Lincoln ha preso il via per le prove in mare, dopo il rifornimento di quattro anni e la revisione complessa. Più di 2,5 milioni di ore / uomo di lavoro sono state condotte a bordo della nave, compreso il rifornimento di carburante dei reattori, l'aggiornamento delle infrastrutture della nave e la modernizzazione dei sistemi di combattimento e delle capacità delle ali aeree per aumentare l'efficacia del combattimento. Il 12 maggio 2017, Abraham Lincoln è stato riconsegnato alla flotta.
L'8 settembre 2017 Abraham Lincoln è stato schierato con la USS Iwo Jima e la USS New York per fornire aiuti alla Florida in seguito al disastro dell'uragano Irma . Le navi si unirono alla USS Farragut già in stazione.
Il 2 agosto 2018, è stato annunciato che Abraham Lincoln tornerà a San Diego come parte di un turno di porto di origine per tre corrieri, facendola tornare alla Flotta del Pacifico.
Alla fine di agosto 2018, VFA-125 iniziò a operare da Abraham Lincoln come parte integrante di CVW-7 , la prima volta che l' F-35C aveva operato operazioni cicliche integrate, simulando l'intero spettro delle operazioni pianificate.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave |
LINCOLN (CVN72) |
Tipo | CVN (portaerei di attacco nucleare) |
Cantiere di trasformazione | Newport News Shipbuilding e Dridock Company |
Impostazione |
03.11.1984 |
Varo |
13.02.1988 |
Entrata in servizio |
11.11.1989 |
LINCOLN (CVN72) | Flotta del Pacifico -base in Everett (Washington) - parte del III gruppo incrociatori (CruDesGru3) |
Lunghezza | 332.8 metri |
Larghezza | 40.8 (76.8)metri |
Immersione | 11.80 metri |
Dislocamento | 73.973 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico | 96.386 tonnellate: ROOSEVELT (CVN71)
102.000 tonnellate: LINCOLN (CVN72) - WASHINGTON (CVN73) 105.500 tonnellate: C.STENNIS (CVN74) - HARRY S. TRUMAN (CVN75) |
Apparato motore | 2 × reattori nucleari Westinghouse A4W 4 × turbine a vapore 4 × alberi |
Potenza | 280.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | 30 tonnellate |
Autonomia | 1.000.000 di miglia |
Durata del reattore nucleare | 15 anni |
Armamento:
SAM CIWS |
2 × Mk 57 Mod 3 Sea Sparrow 2 × Missile della cellula rotante RIM-116 2 × Phalanx CIWS |
Radars
Ricerca aerea:
Ricerca di superficie: Ricerca in navigazione: Controllo di fuoco: |
ITT SPS 48E (V) 3-D Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D Norden SPS 64 (V) Ratyheon SPS 64 (V) 3 Mk 91 FCS Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System) SYS-2 (V) 3 weapons control system |
Catapulte | 4 |
Elevatori | 4 |
Aerei |
20
F-14 B/D Tomcats
2 ES-3A Shadows |
Elicotteri | 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
Equipaggio | 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali) |
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.
Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano
equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono
costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per
la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di
difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .
Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula
fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che
dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori
dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di
contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi
di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i
segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni
dei velivoli a bordo.
La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della
Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati
Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto
straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale,
ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel
tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha
dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente
armi nucleari a bordo della Nimitz ".
Nel maggio 2013, George HW Bush ha condotto il primo test end-to-end trasmesso
dal vettore per il sistema di difesa in siluro per navi di superficie (SSTDS).
Lo SSTDS combina il rilevamento passivo del Torpedo Warning System (TWS) che
trova, classifica e traccia i siluri con la capacità di uccidere duramente di un
contromisura anti-torpedo (CAT), un siluro miniaturizzato incapsulato progettato
per localizzarsi, a casa dentro, e distruggere i siluri ostili. Questo
aumenta la protezione contro i siluri a scia come il Tipo 53che non rispondono
alle esche acustiche. I pezzi del SSTDS sono progettati per localizzare e
distruggere i siluri in arrivo in pochi secondi. Ogni sistema include un TWS e 8
CAT. La capacità operativa iniziale (IOC) è prevista per il 2019 e tutte le
portaerei devono essere equipaggiate entro il 2035.
Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi. La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.
SCHEMA COSTRUTTIVO
Analizzando lo schema costruttivo delle portaerei di classe Nimitz 2 appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa. Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro. Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei. Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.
Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.
I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.
Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le
portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la
capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi
furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi ,
in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la
disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty
Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le
vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su
Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli
Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50%
in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .
La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero
sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi
aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono
divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per
limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle
portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati
dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e
alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa
misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di
aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in
quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono
state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori
di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per
l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se
ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei
sistemi di propulsione delle navi.
Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le
forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con
capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio
per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di
effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove
informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo
come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità
anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro
velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che
possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi
missilistici su terra, aria e mare.
A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste
inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la
capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere
particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è
stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per
la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che
non influisce sulla sopravvivenza della nave.
A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico. I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.
STORIA PARTICOLAREGGIATA
Dal 1990 al 1999
Abraham Lincoln fu trasferito nel Pacifico nel settembre 1990 eseguendo Gringo-Gaucho con l' Aviazione Navale argentina durante il suo transito. Dal 4 ottobre, Abraham Lincoln ha formato CTG 24,8 in compagnia di USS Doyle (FFG-39) ; 6 ottobre transito con USS Pawcatuck (AO-108) e Doyle in compagnia. [3] Il 5 novembre 1990, mentre Abraham Lincoln era ancorato a Valparaíso , il Frente Patriótico Manuel Rodríguez guerrillas fece esplodere una bomba all'interno del ristorante Max und Moritz, nella località balneare di Viña del Mar, ferendo tre dei suoi marinai.
Abraham Lincoln ' fanciulla s Pacifico Occidentale schieramento è venuto inaspettatamente il 28 maggio 1991 in risposta alla operazione Desert Shield / Desert Storm . La nave aveva il bastone del comandante, il gruppo tre di vettori , il contrammiraglio Timothy W. Wright e il Destroyer Squadron 9 imbarcati, così come il Carrier Air Wing Eleven . Era accompagnata da un gruppo di battaglia di sette navi.
Mentre si dirigeva verso l'Oceano Indiano, la nave fu deviata per supportare le operazioni di evacuazione dopo che il Monte Pinatubo eruttò sull'isola di Luzon nelle Filippine. A sostegno dell'operazione Fiery Vigil , Abraham Lincoln guidò un'armata di 23 navi che trasferì oltre 45.000 persone dalla stazione navale di Subic Bay al porto di Cebu nelle Visayas . Fu la più grande evacuazione in tempo di pace del personale militare attivo e delle loro famiglie nella storia. Dopo la veglia infuocata, Abraham Lincoln si lanciò verso il Golfo Persico , per eseguire la ricognizione e combattere le pattuglie aeree in Iraq eIl Kuwait , che assiste le truppe alleate e statunitensi coinvolte in Desert Storm. Agli inizi del 1992, la nave era presso la Naval Air Station Alameda sulla disponibilità limitata della nave per manutenzione e refitting minori.
Dal giugno 1993 Abraham Lincoln è stata la nave ammiraglia del comandante, Gruppo Carrier Tre . Nell'ottobre 1993, il vettore fu mandato sulla costa della Somalia per assistere le operazioni umanitarie delle Nazioni Unite. Per quattro settimane, Abraham Lincoln volò pattuglie aeree su Mogadiscio a sostegno dell'Operazione Restore Hope .
Abraham Lincoln doveva essere la prima compagnia aerea della flotta del Pacifico ad integrare aviatori donne nell'equipaggio dopo che le leggi sull'esclusione dal combattimento furono revocate il 28 aprile 1993. La nave lasciò San Diego il 24 ottobre 1994 per iniziare l'addestramento di aggiornamento. Il giorno dopo, il tenente Kara Spears Hultgreen , prima femmina F-14 Tomcatpilota, è morto quando il suo aereo si schiantò contro il mare. Il suo aereo perse il controllo idraulico mentre faceva il suo ultimo approccio. Abortì il suo atterraggio al meglio delle sue capacità nel tentativo di evitare una collisione nella parte posteriore della nave e l'aereo invertì e andò nell'oceano. L'ufficiale di intercettazione del radar, il tenente Matthew Klemish, fu espulso in sicurezza dall'aereo e fu salvato dall'acqua pochi minuti dopo. Ma Hultgreen, che espulse pochi secondi dopo Klemish, cadde dritto nell'oceano e fu ucciso. Il suo corpo, ancora legato al sedile di espulsione, fu scoperto 19 giorni dopo.
Il terzo spiegamento di Abraham Lincoln iniziò nell'aprile del 1995 quando fu mandata nel Golfo Persico e prese parte a Southern Watch e all'operazione Vigilant Sentinel. Durante un rifornimento corso, Abraham Lincoln è stato eseguito in da USS Sacramento (AOE-1) quando quest'ultimo ha difficoltà sterzo causa di un timone di divisione, impatto Sacramento ' babordo s, schiacciando gli M-frame, parzialmente schiaccia un femminile zona equipaggio attracco, e pugni un grande buco nel Sacramento ' sovrastruttura s (camera TACAN). Abraham Lincoln è stato in grado di continuare la sua missione mentre Sacramento doveva attraccare a Jebel Ali, Emirati Arabi Uniti, per diverse settimane per la riparazione.
Operation Infinite Reach
Abraham Lincoln iniziò un quarto schieramento nel giugno 1998. Ancora una volta, la nave si diresse verso il Golfo Persico a sostegno dell'operazione Southern Watch. Durante questo spiegamento, il gruppo di battaglia di Abraham Lincoln ha lanciato missili da crociera Tomahawk contro due siti. La prima fu una fabbrica farmaceutica sudanese sospettata di assistere Osama bin Laden nella fabbricazione di armi chimiche. Il secondo era il campo di addestramento dei terroristi di Bin Laden in Afghanistan. Questi attacchi furono ordinati dal presidente Clinton tredici giorni dopo che i terroristi bombardarono le ambasciate statunitensi in Kenya e Tanzania e ricevettero il nome in codice Operation Infinite Reach . [8] Abraham Lincolnè stato insignito della medaglia di spedizione delle Forze Armate e del gruppo di battaglia del gruppo di vettori di Abraham Lincoln con il nastro di Commendation dell'unità meritoria per la sua partecipazione.
Anni 2000
Il quinto spiegamento del vettore iniziò nell'agosto del 2000 quando Abraham Lincoln si recò nuovamente nel Golfo Persico a sostegno di Southern Watch. In questo schieramento, le navi della compagnia aerea, dell'ala aerea e del gruppo di battaglia hanno guadagnato l' encomio della Unità meritoria della Marina . Inoltre, la nave ha ottenuto il prestigioso Arleigh Burke Award come miglior comando nella flotta del Pacifico .
Abraham Lincoln era in porto l'11 settembre 2001 ed è stato messo in mare il 20 luglio 2002 per sostenere l' operazione Enduring Freedom . Ha preso ancora una volta la stazione a supporto dell'Operazione Southern Watch prima di fare una visita in porto a Perth, nell'Australia occidentale . Fu durante questo periodo che Abraham Lincoln fu ordinato al Golfo Persico di prendere parte all'operazione Iraqi Freedom . Questo costrinse la Marina ad estendere Abraham Lincoln 's soggiorno dal 20 gennaio 2003 al 6 maggio 2003. La notizia di questa estensione è stata consegnata all'equipaggio della nave la mattina di Capodanno dal comandante dell'allora Battlegroup, RADM Kelly, con la frase: "Non abbiamo bisogno di essere a casa con il nostro persone care, dobbiamo essere qui a tenere la linea. Il termine "Get over it" divenne lo scherzo a bordo della nave, che alla fine portò a una patch di dispiegamento a bordo che recitava "Westpac 2003 CVN-72 CVW-14 GET OVER IT" con un'immagine destinata a raffigurare un ammiraglio che scalciava un marinaio in l'inguine.
Abraham Lincoln e il gruppo di battaglia del vettore e airwing hanno contribuito a consegnare i salvataggi di apertura e gli attacchi aerei nell'operazione Iraqi Freedom . Durante il suo dispiegamento, sono state fatte circa 16.500 sortite e utilizzate 1,6 milioni di libbre di ordigni. Sea Control Squadron 35 (VS-35), i "Lupi Blu", è stato determinante nel fornire oltre 1 milione di sterline di carburante a questi aerei da combattimento, una delle più grandi operazioni di rifornimento aereo di uno squadrone aviazione carrier nella storia. Il vettore è tornato a casa nel maggio 2003, nel processo di ricevere la visita del presidente George W. Bush, prima di terminare ufficialmente Abraham Lincoln ' implementazione da attracco a San Diego s prima di tornare a homeport a Everett, WA. Bush ha dichiarato al momento che questa era la fineimportanti operazioni di combattimento in Iraq. Mentre questa affermazione coincide con la fine della fase convenzionale della guerra, l'affermazione di Bush - e il segno stesso - sono diventati controversi dopo che la guerriglia in Iraq è aumentata durante l' insurrezione irachena . La stragrande maggioranza delle vittime, sia militari che civili, si è verificata dopo il discorso. La Casa Bianca ha affermato che i loro servizi hanno costruito lo stendardo. Come spiegato da Cmdr. Conrad Chun, un portavoce della Marina, "Lo stendardo era un'idea della Marina, l'idea della nave: l'idea è saltata fuori in uno degli incontri a bordo della nave che si preparava per il suo ritorno e pensava che sarebbe stato bello avere uno striscione," Missione compiuta.' I marinai hanno quindi chiesto se la Casa Bianca potesse ottenere l'insegna. ... Lo stendardo indicava il completamento con successo dello spiegamento della nave ", ha continuato Cmdr. Chun, osservando che l' Abraham Lincoln è stato schierato per 290 giorni, più a lungo di qualsiasi altra portaerei a propulsione nucleare nella storia.
Nel giugno 2004, dopo un periodo di attracco di 10 mesi, la nave è stata messa in mare per l'inizio del lavoro prima del dispiegamento. Durante questo periodo, una troupe cinematografica è stata ospitata a bordo per produrre scene per il film Stealth , che includeva la presenza di un modello in scala reale di un aereo immaginario, il Talco F / A-37, che avrebbe dovuto essere operativo dal vettore. Il 1 ° ottobre 2004, la formazione di controllo del vettore è stata ridesignata da Cruiser-Destroyer Gruppo Tre a Carrier Strike Group Nine . Abraham Lincoln partì per il suo prossimo viaggio il 15 ottobre 2004. La compagnia aerea era in rotta con scalo a Hong Kong quando il terremoto di magnitudo 9,0 dell'Oceano Indiano del 2004ha colpito l'Asia meridionale il 26 dicembre 2004. Per aiutare gli sforzi internazionali di soccorso e assistere nelle operazioni di ricerca e salvataggio già in corso, Abraham Lincoln si è schierato nella durissima costa occidentale di Sumatra per fornire assistenza umanitaria. Lo spiegamento è stato designato Operation Unified Assistance . Abramo Lincoln ' s Air Transportation Office (ATO) coordinato il flusso degli approvvigionamenti nella regione, e il vettore fornito controllo del traffico aereo per i soccorsi. [14] [15] Marinai di Abraham Lincoln 'La divisione riparazioni del dipartimento di ingegneria ha progettato un collettore di acqua potabile per aiutare a portare acqua fresca nella provincia di Aceh, Sumatra, con il sistema che ha iniziato a spedire l'acqua fresca tanto necessaria il 4 gennaio. In totale, Carrier Strike Group Three ha consegnato 5.929.000 sterline (2.689.000 kg) di aiuti umanitari e aiuti umanitari, tra cui 2.915.500 sterline (1.322.400 kg) di cibo e 748.410 sterline (339.470 kg) di forniture mediche, durante l'operazione Unified Assistance (OUA) . Il Carrier Strike Group Three ha ricevuto la medaglia del Servizio umanitario in riconoscimento dei suoi sforzi di assistenza umanitaria / disastro (HA / DR) durante la missione OUA.
A metà gennaio 2005 il vettore ha lasciato le acque indonesiane dopo che il governo indonesiano ha rifiutato di consentire ai piloti di caccia assegnati ad Abraham Lincoln di effettuare pattuglie aeree e voli di addestramento. Per legge, i piloti statunitensi devono fare pratica almeno una volta ogni due o tre settimane per rimanere "in forma", altrimenti sono radicati. Nonostante il passaggio in acque internazionali, Abraham Lincoln ha continuato a fornire supporto alla regione fino al 4 febbraio. Nel corso del vettore 33 giorni sulla stazione, è, insieme al suo gruppo di battaglia, Carrier Sciopero Gruppo Nove consegnato 5,7 milioni di chili di forniture di soccorso. I 17 elicotteriassegnati a HSL-47 Saberhawks e HS-2 "Golden Falcons", collegati a CVW-2 hanno volato 1.747 missioni di soccorso lungo la costa occidentale di Sumatra. La partenza del corriere ha coinciso con l'arrivo della nave ospedale Mercy .
Tra il 7 marzo e il 27 maggio 2005, Abraham Lincoln è stata sottoposta a revisione incrementale prevista (DPIA) presso la stazione navale di Everett, Washington , e dopo il successivo addestramento di supporto, il vettore ha subito un'ulteriore disponibilità pianificata aggiuntiva (PIA) presso NS Everett tra 28 giugno - 26 agosto 2005. [19] Tra il 1 ° e il 23 giugno 2005, Abraham Lincoln e Carrier Air Wing Two (CVW-2) si sono allenati nel nord del Pacifico, conducendo il ciclo trimestrale di addestramento al mantenimento dell'integrato Strike Group (ISG). [19] [20] Abraham Lincolnha svolto attività di addestramento alle sospensioni per il Fleet Response Plan (FRP), le qualifiche del vettore di squadrone di flotta di rimpiazzo (CQ) e Joint Task Force Exercise 2005 (JTFEX-05) nelle acque meridionali della California tra il 19 ottobre e il 16 novembre 2005. Per JTFEX-05, Abraham Lincoln e Carrier Air Wing Two sono state raggiunte dall'incrociatore di missili guidati Mobile Bay ; i cacciatorpediniere missilistici Russell e Shoup e Carrier Strike Group Seven guidati dalla portaerei USS Ronald Reagan (CVN-76) .
Il 18 dicembre 2006, Abraham Lincoln ha lasciato il bacino di carenaggio nel cantiere navale in anticipo rispetto al previsto e con un budget limitato. Il Cantiere: Puget Sound Naval e Intermediate Maintenance Facility (PSNS & FMI) hanno completato la manutenzione del serbatoio nave in meno della metà del tempo previsto. In 89 giorni sono stati completati 18 carri armati. Il team Tank Value Stream ha raggiunto questa partnership con Ship's Force e il Lincoln Project Team. Mentre in bacino di carenaggio, tutta la nave è stata dipinta dall'equipaggio di notte e nei fine settimana piuttosto che aspettare per gli appaltatori per fare il lavoro.
Il 5 gennaio 2006, la compagnia aerea Abraham Lincoln ha lasciato il suo porto di Everett, Washington, e si è trasferita a San Diego, in California, per il periodo programmato in corso per svolgere i suoi allenamenti di SOSTAINEX e ispezione post-refit da parte del Consiglio della Marina degli Stati Uniti. Ispezione e sondaggio (INSURV). Abraham Lincoln ha completato il suo addestramento supplementare di sostegno nelle acque meridionali della California tra il 21 e il 24 febbraio 2006.
Il refit è stato completato il 26 marzo 2007, quando Rear Adm. Scott R. Van Buskirk ha assunto il comando di Carrier Strike Group Nine (CSG 9) da Rear Adm. Bill Goodwin.
Il 29 agosto 2006, la compagnia aerea Abraham Lincoln è arrivata alla Base navale Kitsap a Bremerton, Washington , e l'8 settembre 2006, la compagnia aerea è entrata nel Bacino di carenaggio n. 6 del Cantiere Navale Puget Sound & Intermediate Maintenance Facility (PSNS & IMF) per iniziare un periodo di manutenzione dei cantieri programmati con disponibilità incrementale pianificata (DPIA) pianificato. I principali progetti di questa DPIA comprendevano la ristrutturazione dei serbatoi nave, il lavoro su tre delle quattro catapulte, la modernizzazione dei sistemi di navigazione, il rifacimento del ponte di volo e gli aggiornamenti alla rete locale della nave (LAN ) . Abraham Lincoln ha anche ricevuto l'installazione diSistema RIM-116 Rolling Airframe Missile (RAM) , che ha migliorato le capacità difensive a corto raggio della nave. Il 18 dicembre 2008, Abraham Lincoln ha lasciato il bacino di carenaggio prima del previsto e sotto budget perché il team di cantiere PSNS e IMF è stato in grado di ridurre di oltre la metà il tempo di manutenzione del serbatoio della nave, completando 18 carri armati in 89 giorni.
Gli elicotteri partono da Abraham Lincoln in rotta verso Aceh , Sumatra , sostenendo i trasporti aerei umanitari nelle regioni costiere colpite dallo tsunami all'inizio del 2005.
La portaerei Abraham Lincoln ha tenuto una crociera veloce dal molo tra il 23 e il 25 giugno e ha lasciato il Puget Sound il 26 giugno per condurre prove in mare prima di tornare al suo porto di partenza della stazione navale di Everett, Washington, il 30 giugno 2007.
Abraham Lincoln ha conseguito le qualifiche di velivoli di volo (FDC) durante le navigazioni nelle acque meridionali della California tra il 12 e il 15 luglio 2007. F / A-18E Super Hornet e F / A-18C Hornets da squadroni di sciopero VFA-137 e VFA-151 si sono uniti a VX- 23 piloti di prova hanno eseguito esercitazioni di avvicinamento di precisione per garantire che le attrezzature della nave, come il sistema di avvicinamento di precisione (PALS), funzionassero entro strette tolleranze, con SH-60B Seahawks dello squadrone HS-2 che fornivano capacità di ricerca e soccorso (SAR) durante il volo operazioni.
Il 20 agosto 2007, Abraham Lincoln e Carrier Air Wing Two hanno completato il periodo di formazione di 25 giorni della Tailored Ship Training Availability (TSTA) e del Problema di valutazione finale (FEP) al largo della California meridionale. TSTA è progettato per preparare la nave e l'equipaggio per la piena integrazione in un gruppo d'attacco del vettore, e la FEP è un'evoluzione graduata di 48 ore per valutare quanto bene le unità apprese durante il TSTA. Abraham Lincoln e gli aerei CVW-2 imbarcati hanno condotto più di 1.000 sortite ad ala fissa. Abraham Lincoln ha completato cinque evoluzioni di rifornimenti in mare (RAS), di cui due con l' oliatore di rifornimento della flotta Henry J. Kaiser , e ha partecipato a 18 esercitazioni di quarti generalisti (GQ). Inoltre, il 13 agosto,Abraham Lincoln mise alla prova le sue capacità difensive quando sparò quattro missili RIM-7P NATO Sea Sparrow , due dei quali erano a droni bersaglio aerei telecomandati BQM-74E Chukar .
Carrier Strike Group L' esercizio di allenamento con unità composita di Nine (COMPTUEX) ha visto ventiquattro marinai della Squadra Mobile Security 2 (MSRON-2), visita in elicottero, tavola, ricerca e sequestro (HVBSS) Team 1 ( nella foto ), una prima per West Coast- navi della US Navy basate. MSRON-2 Team 1 è specializzato nell'imbarcarsi su navi non conformi in mare nel cuore della notte, arrestando l'equipaggio se necessario e identificando sospetti terroristi o soggetti di interesse, utilizzando l'elemento di sorpresa offerto dall'inserimento dell'elicottero, dall'attrezzatura per la visione notturna e biometrica allo stato dell'arte. MSRON-2 HVBSS Team 1 è stato fondato nel 2004 nel cantiere navale di Norfolk a Portsmouth, in Virginia , ed è stata la prima squadra del suo genere a raggiungere lo stato operativo. Inoltre, l'11 novembre 2007, l'elicottero HH-60H Seahawk dello squadrone HS-2 si è schiantato mentre si trovava a bordo della nave a circa 100 miglia (160 km) da San Diego. I soccorritori hanno tirato con successo tutti e sette i membri dell'equipaggio dall'acqua.
Tra il 3 e il 30 gennaio 2008, Carrier Strike Group Nine (CARSTRKGRU 9) ha condotto esercizi antisommergibili (USWEx) e esercizio congiunto della task force 03-08 (JTFEx 03-08) al largo della California meridionale. Il 16 gennaio, il segretario della Marina Donald C. Winter ha visitato la nave ammiraglia del gruppo d'attacco, Abraham Lincoln . Il 20 gennaio, un aereo AWACS ( Aviazione e Avviamento aereo) della NATO Boeing Sentry è stato schierato dalla base aerea NATO Geilenkirchen, Germania , con un equipaggio multinazionale a bordo per JTFEx 03-08, e difeso Carrier Strike Group Nine da un attacco aereo simulato (30 gennaio).
Abraham Lincoln ha iniziato la sua disponibilità prevista incrementale (PIA) ciclo di manutenzione presso il cantiere navale di Puget Sound Naval (PSNS) a Bremerton, Washington , il 16 aprile 2009. [41] L'obiettivo di questo periodo di cantiere PIA è di ristrutturare Abraham Lincoln ' sistema di bordo s per soddisfare la durata prevista di 50 anni di servizio della nave, compreso un sistema di rete locale aggiornato . [42] [43] All'inizio del 1 ° dicembre 2009, Abraham Lincoln ha iniziato la squadra di volo giornaliera, quarti generali (GQ) e esercitazioni di team di addestramento integrati (ITT) in preparazione per il suo primo periodo in corso dopo l'attuale ciclo di manutenzione.
2010
Il 13 gennaio 2010, il vettore ha completato gli aggiornamenti e le riparazioni che costano $ 250 milioni a Puget Sound Naval Shipyard . Il vettore doveva essere assegnato a Carrier Strike Group Nine . Il 3 febbraio 2011, la nave ha ricevuto il premio Battle Effectiveness per i suoi elevati standard di eccellenza e prontezza al combattimento. [45]
Il 9 dicembre 2010, la US Navy annunciò ufficialmente che la stazione navale Everett , Washington, era il nuovo porto di partenza per la USS Nimitz (CVN-68) , in sostituzione di Abraham Lincoln , che sarebbe stata sottoposta al suo programma di rifornimento e revisione generale (RCOH) al Cantiere Northrop Grumman Shipbuilding-Newport News in Virginia, che dovrebbe iniziare nel 2013.
2011
Il 1 ° marzo 2011, i mezzi di informazione ha riferito che la US Navy aveva assegnato Northrop Grumman Shipbuilding-Newport News una scelta del $ 206,7 milioni di dollari nell'ambito di un contratto precedentemente assegnati per pianificare Abraham Lincoln ' s RCOH . [48] Il contratto di programma copriva la progettazione, la documentazione, l'ingegneria, approvvigionamento dei materiali avanzati, le ispezioni, la fabbricazione, e sostenere il lavoro di Abraham Lincoln ' RCOH s, con più di 1.000 dipendenti a sostegno di questa fase di pianificazione. Ulteriori finanziamenti per la RCOH erano in attesa del passaggio degli stanziamenti del bilancio per l'anno fiscale 2011 del Dipartimento della Difesa americano da parte del Congresso degli Stati Uniti . Su autorizzazione, Abraham Lincoln 'È stato previsto che RCOH iniziasse nel 2013 e dovrebbe durare da tre a quattro anni per un costo complessivo stimato di $ 3 miliardi di dollari.
Il 1 ° agosto 2011, la US Navy ha annunciato che Abraham Lincoln trasferirà il suo porto da Everett, Washington, a Newport News, Virginia , per il rifornimento e la revisione generale nell'agosto 2012. La nave ha lasciato Everett per lo spiegamento che avrebbe richiesto in tutto il mondo a Newport News nel dicembre 2011.
2012
6-10 gennaio, accompagnato dall'incrociatore missilistico guidato Cape St. George (CG 71) , Abraham Lincoln ha visitato il porto del Golfo di Thailandia di Laem Chabang . Durante la visita, Glenn Defense Marine Asia ( GDMA ) , con sede a Singapore , fornì servizi di marchingegno, per i quali la Marina fu fatturata 884.000 dollari. Nel novembre 2013, i pubblici ministeri federali hanno accusato la Marina di essere stata fatturata oltre $ 500.000.
Il 22 gennaio 2012, la US Navy annunciò che Abraham Lincoln era entrato nel Golfo Persico "senza incidenti". Il dispiegamento attraverso lo Stretto di Hormuz è arrivato in un momento di crescente tensione con l'Iran. La Lincoln, accompagnata da uno sciopero di navi da guerra, è stata la prima portaerei statunitense ad entrare nel Golfo dalla fine di dicembre 2011 ed è stata in "rotazione di routine" per sostituire la USS uscente John C. Stennis (CVN-74) .
La partenza degli Stennis spinse il capo dell'esercito iraniano Ataollah Salehi a minacciare l'azione se un'altra nave fosse rientrata nel Golfo, dicendo: "Raccomando e sottolineo al vettore americano di non tornare nel Golfo Persico ... Non siamo nel l'abitudine di avvertire più di una volta " Gli Stati Uniti respinsero l'avvertimento.
Abraham Lincoln ha transitato nel Canale di Suez verso nord il 16 luglio 2012 e lo Stretto di Gibilterra il 26 luglio 2012 in rotta verso gli Stati Uniti. Il 7 agosto 2012, Abraham Lincoln è arrivato alla stazione navale di Norfolk dopo un dispiegamento di otto mesi nelle aree di responsabilità della 5a, 6a e 7a flotta della Marina USA, in preparazione della sua Rifornimento e Ristrutturazione complessa (RCOH) a Newport News.
2013
L'8 febbraio 2013, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato che il programma di rifornimento di carburante di medio livello per la Abraham Lincoln sarebbe stato posticipato in attesa della risoluzione del prossimo sequestro di bilancio . Questo deficit di bilancio potrebbe non riguardano solo Abraham Lincoln ' rifornimento s del suo impianto di propulsione nucleare, ma sarebbe anche ritardare la prossima in programma di mezza età revisione complesso che coinvolge la George Washington avanti con sede a Yokosuka, in Giappone , così come la de-rifornimento della Enterprise recentemente disattivata . [56] A marzo 2013, i problemi di manutenzione e revisione delle navi navali erano stati risolti in modo tale che il RCOH di Lincoln era stato confermato e reso pronto a rimorchiare a Newport News Shipbuilding . A metà marzo era stato rimorchiato e attraccato, e il lavoro del RCOH era iniziato.
2014
Venerdì 3 ottobre 2014, Huntington Ingalls Newport News Shipbuilding ha dichiarato che i suoi operai avevano trasferito un'ancora da Enterprise , la prima e più antica nave nucleare della Marina, da installare a bordo di Lincoln durante quella settimana. Ciò era dovuto ad una delle ancore da 30 tonnellate di Lincoln che necessitano di sostituzione; il ritiro di Enterprise ha permesso di rendere disponibile una delle sue ancore anziché essere demolita con il resto della nave.
2017
Il 9 maggio 2017, Abraham Lincoln ha preso il via per le prove in mare, dopo il rifornimento di quattro anni e la revisione complessa. Più di 2,5 milioni di ore / uomo di lavoro sono state condotte a bordo della nave, compreso il rifornimento di carburante dei reattori, l'aggiornamento delle infrastrutture della nave e la modernizzazione dei sistemi di combattimento e delle capacità delle ali aeree per aumentare l'efficacia del combattimento.
Il 12 maggio 2017, Abraham Lincoln è stato riconsegnato alla flotta.
L'8 settembre 2017 Abraham Lincoln è stato schierato con la USS Iwo Jima e la USS New York per fornire aiuti alla Florida in seguito al disastro dell'uragano Irma. Le navi si unirono alla USS Farragut già in stazione.
2018
Il 2 agosto 2018, è stato annunciato che Abraham Lincoln tornerà a San Diego come parte di un turno di porto di origine per tre corrieri, facendola tornare alla Flotta del Pacifico.
Alla fine di agosto 2018, VFA-125 iniziò a operare da Abraham Lincoln come parte integrante di CVW-7 , la prima volta che l' F-35C aveva operato operazioni cicliche integrate, simulando l'intero spettro delle operazioni pianificate.
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