UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI DI

CLASSE T. ROOSEVELT

T. ROOSVELT'S CLASS

(PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ DI SECONDA GENERAZIONE)

 

Sono le più grandi navi da guerra e le maggiori ad energia nucleare. Le prime tre unità della classe furono autorizzate nel 1967, nel 1970 e nel 1974. Seguì nel 1981 l'ordine per la costruzione della quarta unità, cioè la T. Roosevelt. Le altre quattro entrarono in servizio dal 1989 al 1998. Le linee generali dello scafo derivano da quelle delle portaerei della classe "Kitty hawk", come pure la pianta del ponte di volo, la sistemazione delle catapulte, la disposizione degli ascensori. Le unità della classe Nimitz di seconda generazione sono state dotate di un sistema di controllo per le operazioni A.S: e di apparecchiature per l'impiego di aereo mobili A.S.

Le portaerei di classe Theodore Roosevelt hanno leggere differenze strutturali rispetto ai precedenti portaerei di classe Nimitz , come una migliore protezione per gli ordigni immagazzinati nelle loro riviste . Altri miglioramenti includono la protezione balistica aggiornata della piattaforma di volo, installata per la prima volta su George Washington , e l' acciaio a bassa lega ad alta resistenza (HSLA-100) utilizzato per la costruzione di navi a partire da John C. Stennis .


ELENCO DELLE PORTAEREI DI CLASSE ROOSEVELT:

USS T. ROOSEVELT (CVN71)

La USS Theodore Roosevelt, soprannominata the Big Stick o TR, è la quarta portaerei appartenente alla classe Nimitz, in forze alla United States Navy. Entrata in servizio nell'ottobre 1986, prende il nome dal 26º presidente degli Stati Uniti d'America, Theodore Roosevelt.


USS A.. LINCOLN (CVN72)

La portaerei statunitense, USS Abraham Lincoln, soprannominata Abe, è la quinta unità della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. In servizio dal 1989, è intitolata al presidente americanoAbraham Lincoln. Varata nei cantieri navali di Newport News nel 1984, la Lincoln entrò in servizio nel 1989 e l'anno seguente raggiunse la flotta del Pacifico.


USS G.. WASHINGTON (CVN73)

La portaerei USS George Washington (CVN-73) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la sesta in ordine di costruzione della classe Nimitz. È intitolata a George Washington, primo Presidente degliStati Uniti, ed è la quarta unità della U.S. Navy a portare il suo nome. Come le altre portaerei nucleari della sua classe, la USS George Washington è lunga 333 metri ed ha un dislocamento a pieno carico di 99.000 t. Il ponte di volo ha un'area di 18.000 mq, circa 2,5 volte quella di un campo di calcio. Può imbarcare fino a 80 velivoli ad ala fissa o rotante ed è spinta da due reattori nucleari Westinghouse A4W. Le quattro eliche, ciascuna del peso di 30 tonnellate, possono imprimere alla nave una velocità di oltre 30 nodi (56 km/h). In piena operatività ha un equipaggio di 5.680 persone (3.200 marinai + 2.480 aviatori). Dal settembre 2008 la sua base di appoggio (Home Port) è la Yokosuka Naval Base, in Giappone. È l'unica portaerei della U.S. Navy ad avere la base permanente fuori degli Stati Uniti.


USS C..STENNIS (CVN74)

La USS John C. Stennis (CVN-74) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la settima in ordine di costruzione della classe Nimitz, entrata in servizio in dicembre del 1995. Prende il nome del senatore statunitense John C. Stennis. La sua base di appoggio è attualmente a Bremerton, nello stato di Washington.


USS HARRY S. TRUMAN (CVN75)

La USS Harry S. Truman (CVN-75) è l'ottava portaerei di classe Nimitz della Marina degli Stati Uniti , dal nome del Presidente 33 ° degli Stati Uniti, Harry S. Truman . Il nominativo della nave è Lone Warrior , ed è attualmente ospitata nella Naval Station Norfolk , in Virginia.


STORIA / HISTORY

Nell'ottobre del 1963 fu deciso che la J.F.Kennedy (Cv-67) avrebbe ricevuto un apparato di propulsione convenzionale a causa delle enormi spese delle portaerei a propulsione nucleare.

Nel febbraio del 1965 il Ministro della Difesa McNamara annunciò al Congresso che la forza di portaerei d'attacco stava per essere ridotta a due unità portandola a 13 a causa dei crescenti dubbi sulla loro utilità e vulnerabilità, unite al loro costo spropositato.

Tuttavia, l'efficacia delle operazioni della portaerei al largo del Vietnam provocò un cambiamento delle opinioni e nel febbraio del 1966 fece presente al congresso che aveva valutato nuovamente l'esigenza e stava progettando di richiedere nuovamente 15 portaerei d'attacco.

L'Enterprise (CVN-65) aveva dimostrato quanto poteva essere preziosa la libertà d'azione supplementare permessa dall'uso dell'energia nucleare e 4 portaerei a propulsione nucleare furono incluse nel nuovo totale di McNamara.

Il 1° Luglio del 1966 furono stanziati i fondi per la Nimitz (CVN-68), quindi se ne prevedeva il suo completamento nel 1971 mentre quello delle sue gemelle (CVN-69 e CVN-70) nel 1973 e nel 1975.

Tutti e dieci i vettori della classe Nimitz sono stati costruiti tra il 1968 e il 2006 presso Newport News Shipbuilding, a Newport News, VA nel più grande bacino di carenaggio nell'emisfero occidentale, bacino di carenaggio 12, ora lungo 662 m dopo una recente espansione.

Theodore Roosevelt effettuò delle pattuglie a sostegno dei curdi nel nord dell'Iraq come parte dell'operazione Fornire Comfort nel 1991. Nel 1996, George Washington svolse un ruolo di mantenimento della pace nell'operazione Decisive Endeavour in Bosnia-Erzegovina. 

Nel 1999, la Theodore Roosevelt fu chiamata nel Mar Ionio per sostenere l' Operazione forze alleate insieme ad altre forze armate della NATO.

Dopo gli attacchi dell'11 settembre, Carl Vinson e Theodore Roosevelt sono stati tra le prime navi da guerra a partecipare all'operazione Enduring Freedom in Afghanistan. Carl Vinson salpò verso il Golfo Persico con l'intenzione di sostenere l' Operazione Southern Watch nel luglio 2001. Ciò cambiò in risposta agli attacchi, e la nave cambiò rotta per viaggiare verso il Mare del Nord Arabico, dove lanciò i primi attacchi aerei a sostegno dell'operazione su 7 ottobre 2001.
In seguito agli attacchi, John C. Stennis e George Washington hanno partecipato all'operazione Noble Eagle , effettuando operazioni di sicurezza nazionale al largo della costa occidentale degli Stati Uniti . Da allora tutte le navi attive sono state coinvolte in una certa misura in Iraq e in Afghanistan. Ciò includeva l' invasione nel 2003, oltre a fornire il successivo sostegno all'operazione Iraqi Freedom da allora.
I vettori hanno anche fornito assistenza dopo disastri naturali. Nel 2005, Abraham Lincoln ha sostenuto l' operazione Unified Assistance in Indonesia dopo lo tsunami del dicembre 2004 e Harry s. Truman ha fornito aiuto dopo l' uragano Katrina nel 2005.

Il Ronald Reagan Carrier Strike Group ha prestato assistenza umanitaria e operazioni di soccorso in caso di calamità nelle Filippine nel giugno 2008 dopo il tifone Fengshen , che ha ucciso centinaia dalle regioni dell'isola centrale e dall'isola principale di Luzon.  Nel gennaio 2010 la portaerei Carl Vinson ha operato al largo di Haiti , fornendo aiuti e acqua potabile ai sopravvissuti del terremoto come parte dell'operazione Unified Response guidata dagli Stati Uniti , insieme ad altre importanti navi da guerra e alla nave ospedale Comfort .
Come nella maggior parte delle grandi navi da guerra, ci sono stati diversi incidenti che hanno coinvolto la morte o il ferimento di uno o più membri dell'equipaggio, anche se la maggior parte ha coinvolto strani incidenti o insuccessi, come un uomo fuori bordo a causa del cattivo tempo. Uno degli incidenti di più alto profilo è stato il 26 maggio 1981, quando un Prowler EA-6B si è schiantato sul ponte di volo di Nimitz , uccidendo 14 membri dell'equipaggio e ferendone altri 45. I test forensi del personale coinvolto hanno dimostrato che molti sono risultati positivi alla marijuana. Sebbene questo non sia stato in grado di causare direttamente l'incidente, i risultati dell'indagine hanno portato all'introduzione di test obbligatori

sui farmaci per tutto il personale di servizio.

In caso di aeromobili abbattuti, i piloti sono stati in grado di espellere in modo sicuro in diversi casi. Tuttavia, si sono verificati incidenti aerei fatali; nel 1994, LT Kara Hultgreen , la prima donna pilota di Tomcat F-14, fu uccisa mentre tentava di sbarcare a bordo di Abraham Lincoln durante un allenamento.

Gli incendi hanno anche causato danni alle navi; nel maggio 2008, mentre girava verso il suo nuovo porto di casa presso la base navale di Yokosuka a Yokosuka, in Giappone , George Washington subì un grave incendio che costò 70 milioni di dollari di riparazioni, ferì 37 marinai e condusse alla nave dopo tre mesi di riparazioni a San Diego; questo ha portato al suo mancato rispetto degli esercizi RIMPAC del 2008 e ha ritardato il ritiro definitivo dal servizio di USS Kitty Hawk . L'incendio è stato causato da fumo non autorizzato in un'area vicino all'olio del compressore del refrigerante infiammabile immagazzinato in modo improprio.


CARATTERISTICHE TECNICHE / TECNIQUE

Nave

ROOSEVELT (CVN71)

LINCOLN (CVN72)

WASHINGTON (CVN73)

C.STENNIS (CVN74)

HARRY S. TRUMAN (CVN75) 

Tipo CVN (portaerei di attacco nucleare)
Cantiere di trasformazione Newport News Shipbuilding e Dridock Company
Impostazione

ROOSEVELT (CVN71) 1981

LINCOLN (CVN72) 1984

WASHINGTON (CVN73) 1986

C.STENNIS (CVN74) 1990

HARRY S. TRUMAN (CVN75) 1992

Varo

ROOSEVELT (CVN71) 1984

LINCOLN (CVN72) 1987

WASHINGTON (CVN73) 1989

C.STENNIS (CVN74) 1994

HARRY S. TRUMAN (CVN75) 1995

Entrata in servizio

ROOSEVELT (CVN71) 1986

LINCOLN (CVN72) 1990

WASHINGTON (CVN73) 1992

C.STENNIS (CVN74) 1996

HARRY S. TRUMAN (CVN75) 1998

ROOSVELT (CVN71)  Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del VIII gruppo portaerei  (CarGru8)
LINCOLN (CVN72)  Flotta del Pacifico -base  in Everett (Washington) - parte del III gruppo incrociatori (CruDesGru3)
WASHINGTON (CVN73)  Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del II gruppo incrociatori (CruDesGru2)
C.STENNIS (CVN74)  Flotta del Pacifico -base in San Diego (California) - parte del VII gruppo portaerei (CarGru7)
HARRY S. TRUMAN (CVN75)  Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del II gruppo portaerei  (CarGru2)
Lunghezza 332.8 metri
Larghezza 40.8 (76.8)metri
Immersione 11.80 metri
Dislocamento 73.973 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 96.386 tonnellate: ROOSEVELT (CVN71)

102.000 tonnellate: LINCOLN (CVN72) - WASHINGTON (CVN73)

105.500 tonnellate: C.STENNIS (CVN74) - HARRY S. TRUMAN (CVN75)

Apparato motore 2 reattori nucleari 4 turbine
Potenza 280.000 cavalli
Velocità 33 nodi
Combustibile 30 tonnellate
Autonomia 1.000.000 di miglia
Durata del reattore nucleare 15 anni
Armamento:

SAM

CIWS

 

3 LM8 "Sea Sparrow" 

4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16

Radars

Ricerca aerea:

 

Ricerca di superficie:

Ricerca in navigazione:

Controllo di fuoco:

 

ITT SPS 48E (V) 3-D  

Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D

Norden SPS 64 (V)

Ratyheon SPS 64 (V)

3 Mk 91 FCS

Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)

SYS-2 (V) 3 weapons control system

Catapulte 4
Elevatori 4
Aerei 20 F-14 B/D Tomcats

20 F/A-18C Hornets

4 EA-6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

6 S-3-A/B Vikings

2 ES-3A Shadows

Elicotteri 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk
Protezione verticale -
Protezione orizzontale -
Equipaggio 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito.  Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.

Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .

USS Ronald Reagan non ha nessuno di questi, essendo stato costruito con il sistema missilistico Rolling Airframe RIM-116, due dei quali sono stati installati anche su USS Nimitz e USS George Washington . Questi saranno installati sulle altre navi mentre ritornano per la revisione del rifornimento di carburante (RCOH). Dalla USS Theodore Roosevelt , i corazzati sono stati costruiti con armatura di Kevlar di 2,5 in (64 mm) su spazi vitali, e le navi precedenti sono state retrofittate con esso: Nimitz nel 1983-1984, Dwight D. Eisenhower del 1985 al 1987 e Carl Vinsonnel 1989.

Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni dei velivoli a bordo.

La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale, ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente armi nucleari a bordo della Nimitz ".

Nel maggio 2013, George HW Bush ha condotto il primo test end-to-end trasmesso dal vettore per il sistema di difesa in siluro per navi di superficie (SSTDS). Lo SSTDS combina il rilevamento passivo del Torpedo Warning System (TWS) che trova, classifica e traccia i siluri con la capacità di uccidere duramente di un contromisura anti-torpedo (CAT), un siluro miniaturizzato incapsulato progettato per localizzarsi, a casa dentro, e distruggere i siluri ostili. Questo aumenta la protezione contro i siluri a scia come il Tipo 53che non rispondono alle esche acustiche. I pezzi del SSTDS sono progettati per localizzare e distruggere i siluri in arrivo in pochi secondi. Ogni sistema include un TWS e 8 CAT. La capacità operativa iniziale (IOC) è prevista per il 2019 e tutte le portaerei devono essere equipaggiate entro il 2035.

Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi.  La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe di seconda generazione rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave.

Le camapagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

Fare click per ingrandire l'immagine

Analizzando lo schema costruttivo delle portaerei di classe Nimitz 2 appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa.  Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro. Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei. Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


USA / U.S. NAVY


AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER


NAVI DA GUERRA /WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE T. ROOSVELT