UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


CLASSE NIMITZ

NIMITZ CLASS


PORTAEREI USS CARL VINSON (CVN 70)

Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 15 agosto 1970
Varata: 11 ottobre 1975
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 18 ottobre 1977
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
Operazioni: Crisi degli ostaggi in Iran, Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Uphold Democracy, Operazione Southern Watch, Operazione Deny Flight

DESCRIZIONE

La USS Carl Vinson (CVN-70) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la terza in ordine di costruzione della classe Nimitz.

Come le altre della sua classe, può ospitare fino a 85 aerei ad ala fissa o rotante, ed è spinta da due reattori nucleari Westinghouse A4W. Può imbarcare fino a 5.680 persone (3.200 marinai + 2480 aviatori).
Porta il nome di Carl Vinson, membro del Congresso degli Stati Uniti e promotore della costruzione delle prime portaerei nucleari americane verso la fine degli anni cinquanta. La sua base di appoggio è attualmente la Naval Air Station North Island di San Diego, in California.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti decise la sua costruzione il 5 aprile 1974. La nave fu impostata in ottobre del 1975 nei cantieri navali di Newport News in Virginia e il varo ufficiale avvenne il 15 marzo 1980, alla presenza dello stesso Carl Vinson. Entrò in servizio con la marina degli Stati Uniti in marzo del 1982.


RIASSUNTO

Il 1º marzo 1983 raggiunge la sua prima base di appoggio, la Naval Air Station Alameda di Alameda (California).
In giugno 1984 partecipa al RIMPAC (Rim of the Pacific Exercise), un'esercitazione tra forze armate di vari paesi per migliorare l'operatività in situazioni di combattimento.
Nel 1985 i membri dell'equipaggio e gli aerei F-14 Tomcat partecipano alle riprese di alcune parti del film Top Gun.
Nel 1986 la Carl Vinson diventa la prima portaerei a navigare nel mare di Bering.
Nel 1989 la Vinson partecipa all'esercitazione PacEx (Pacific Exchange System}, la più vasta dalla fine della seconda guerra mondiale, condotta nell'oceano Pacifico e nel mare del Giappone.
In febbraio 1994 parte in direzione del golfo Persico per partecipare all'operazione Southern Watch. Durante i sei mesi di questa missione la rete televisiva Discovery Channel ha ripreso varie fasi dell'operazione, mandate in onda l'anno successivo col titolo Fortress at Sea.
In agosto e settembre 1995, la Vinson partecipa all'esercitazione Ke Koa, comprendente cerimonie di commemorazione della fine della seconda guerra mondiale nel Pacifico. Il presidente Bill Clinton visitò la portaerei mentre faceva scalo alle Hawaii.
Nel 2001 la Vinson partecipa all'Operazione Enduring Freedom nel golfo Persico. Nel corso di 72 giorni ha lanciato più di 4000 sortite contro il territorio nemico.
In gennaio 2003 la Vinson viene inviata nel golfo Persico per partecipare alla seconda guerra del golfo, e ritorna negli Stati Uniti in settembre. Durante la navigazione ha fatto scalo a Guam, in Corea del Sud, Giappone, Australia, Hong Kong e Singapore.
In novembre del 2005 la Vinson fa scalo al porto di Norfolk per lavori di manutenzione e ammodernamento (Refueling Complex Overhaul), programmati per la metà del periodo previsto di attività delle portaerei. Rientra in servizio in maggio del 2009, dopo 42 mesi di inattività.
Nel 2010 la Vinson partecipa alle operazioni di soccorso per il terremoto di Haiti.
Il 2 maggio 2011 nella portaerei si è svolta la cerimonia funebre di Osama bin Laden, ucciso lo stesso giorno da un plotone di 24 assaltatori del DEVGRU ad Abbottabad, Pakistan, e poi sepolto in mare.

Nel mese di aprile del 2017 viene inviata lungo le coste della Corea del Nord invertendo la rotta , era diretta in Australia , seguita da sottomarini di classe Ohio , per far fronte alle minacce del regime dittatoriale comunista nordcoreano.


STORIA PARTICOLAREGGIATA

Anni '80

La USS Carl Vinson fu commissionata il 13 marzo 1982 a Newport News, in Virginia, con il comando del capitano Richard Martin. Erano presenti il capo dell'ammiraglio delle operazioni navali Thomas B. Hayward , il segretario della marina John F. Lehman , il senatore John Tower e lo sponsor della nave Molly Snead . Dopo la messa in servizio, Carl Vinson si è imbarcato per condurre le certificazioni dei velivoli , una valutazione progettata per testare la capacità della nave di condurre operazioni aeree moderne della Marina Militare degli Stati Uniti . Seguirono numerosi periodi in mare per varie evoluzioni di addestramento lungo la costa orientale.

Carl Vinson lasciò il Norfolk il 1 marzo 1983 con Carrier Air Wing 15 imbarcato per il suo primo impiego , una crociera di otto mesi intorno al mondo che li fece operare nel Mediterraneo, nell'Oceano Atlantico, nell'Oceano Indiano, nel Mar Arabico, nella Cina meridionale Mare e Oceano Pacifico in una moltitudine di esercizi e con visite portuali a Monte Carlo, Monaco, Casablanca, Marocco, Abidjan, Costa d'Avorio, Perth, Australia, Subic Bay, Filippine, Hong Kong, Sasebo, Giappone, Pusan, Repubblica di Corea e Pearl Harbor , Hawaii, prima di arrivare nel suo nuovo porto di partenza della Naval Air Station Alameda , in California, in arrivo il 28 ottobre 1983.

Carl Vinson ha partecipato a RIMPAC '84 prima di partire il 14 ottobre 1984 per uno spiegamento all'estero nel Pacifico occidentale . Carrier Air Wing 15 è stata imbarcata. Da gennaio ad aprile 1985, Carl Vinson è stato nell'Oceano Indiano per 107 giorni consecutivi. Lo schieramento del WESTPAC includeva le operazioni del Mar del Giappone mentre inseguiva un sottomarino sovietico di classe I di Charlie nell'Oceano Indiano.

Il corriere ha ricevuto la sua prima Commendation per Unità Meritorious per operazioni condotte da novembre 1984 a maggio 1985. A febbraio, il Capo delle Operazioni Navali di nome Carl Vinson ha vinto l'Admiral James H. Flatley Memorial Award per la prontezza operativa e la sicurezza aerea per il 1984.

Il 12 agosto 1986, la nave partì da Alameda per uno spiegamento del Pacifico occidentale, ancora con CVW-15 a bordo, e nel processo divenne la prima moderna portaerei statunitense ad operare nel Mare di Bering . Nel gennaio 1987, dopo aver operato estensivamente nell'Oceano Indiano e nel Mare Arabico settentrionale , Carl Vinson transita nuovamente sul Mare di Bering mentre torna al NAS Alameda.

Carl Vinson e CVW-15 partirono per il quarto dispiegamento oltreoceano della nave il 15 giugno 1988. Mentre era in stazione, il vettore supportò l' operazione Earnest Will , la scorta di petroliere con bandiera americana nel Golfo Persico . Il corriere è rientrato negli Stati Uniti il ??16 dicembre 1988 e ha ricevuto l'Admiral Flatley Memorial Award per la sicurezza aerea per il 1988.

Il 18 settembre 1989, il corriere partì da Alameda per partecipare al PACEX '89, il più grande esercizio navale in tempo di pace dalla seconda guerra mondiale. Durante l'esercizio, Carl Vinson operò nel Mare di Bering e nelle Isole Aleutine , conducendo infine un'operazione di gruppo di battaglia a tre portanti nel Mar del Giappone e nell'Oceano Pacifico. Carl Vinson fece scalo a Pusan , in Corea del Sud, e poi tornò al suo porto di Alameda poco dopo il devastante terremoto del 1989 a Loma Prieta .


Anni '90

Carl Vinson partì per il suo quinto dispiegamento (sempre con CVW-15) il 1 febbraio 1990, l'ultimo dispiegamento per l' A-7 Corsair . La nave tornò ad Alameda il 30 luglio 1990. Il 22 settembre 1990, Carl Vinson entrò nei cantieri della stazione navale di Bremerton, a Washington, per una revisione complessa di 28 mesi (COH). La compagnia aerea ha ricevuto il suo primo "E" premio COMNAVAIRPAC per il 1990.

Il 17 febbraio 1994, la compagnia aerea, con il Carrier Air Wing Quattordici imbarcato, partì per il Golfo Persico a sostegno dell'Operazione Southern Watch . Il vettore è tornato ad Alameda il 17 agosto 1994, ricevendo il suo terzo Admiral Flatley Award per la sicurezza aerea.

Nel 1995, un documentario intitolato Carrier: Fortress at Sea è stato trasmesso da Discovery Channel , che ha documentato il viaggio di sei mesi del vettore da e per il Golfo Persico.

Dal 26 agosto al 3 settembre 1995, Carl Vinson ha partecipato all'esercizio Ke Koa , oltre a cerimonie per commemorare la fine della seconda guerra mondiale nel Pacifico . Durante queste cerimonie, il presidente Bill Clinton visitò la nave alle Hawaii. Nell'ambito delle cerimonie commemorative, Vinson ha lanciato 11 aerei dell'era della seconda guerra mondiale.

La nave è partita per il settimo schieramento il 14 maggio 1996, dirigendosi verso il Golfo Persico con CVW-14 a sostegno dell'Operazione Southern Watch e Operation Desert Strike . La nave ha anche partecipato all'esercizio Rugged Nautilus prima di tornare ad Alameda il 14 novembre 1996.

Con la chiusura della Naval Air Station Alameda , la nave è stata trasferita a Bremerton , nello stato di Washington , arrivando al suo nuovo porto di partenza il 17 gennaio 1997, dove ha ospitato le ultime operazioni di lancio e recupero dei vettori per l' intruso di A-6E . Nel 1998 con Carrier Air Wing Eleven (CVW-11) imbarcato, la nave ha partecipato a RIMPAC '98. Durante l'esercizio della mattina del 10 agosto, il sottomarino diesel-elettrico australiano HMAS Onslow ha localizzato il vettore "nemico" e "affondò" lei. [13] Onslow chiuso a meno di 300 metri (980 piedi) senza essere rilevato, quindi rilasciato razzi verdi per indicare la sua posizione, "affondando" il supercarrier. [ citazione stata necessaria ] Carl Vinson quindi è partito per il Golfo Persico, lanciando attacchi aerei il 19 dicembre 1998 a sostegno dell'Operazione Desert Foxe l'operazione Southern Watch. Questi attacchi sono continuati nel marzo 1999. Nel luglio 1999, Carl Vinson è stato investito a fondo nel Cantiere navale di Puget Sound per 13 mesi, mentre la Marina ha speso più di $ 230 milioni per aggiornare la nave. Le riparazioni post riparazione sono continuate nel 2000.


Anni 2000

Nel febbraio 2001, Carl Vinson ha ospitato Gene Hackman, David Keith, Owen Wilson e altri per le riprese delle scene di carriera per il film Behind Enemy Lines durante gli interventi intermedi di pre-distribuzione in corso. Durante questo periodo di due settimane, i membri del team Vinson e gli equipaggi CVW 11 hanno preso parte alle riprese insieme agli attori e alle troupe cinematografiche. In seguito, prima dell'inizio dell'operazione Enduring Freedom, David Keith è tornato a Vinson in una stazione nel Mare Arabico del Nord per presentare la prima visione internazionale di Behind Enemy Lines all'equipaggio combinato di nave e ala.

Il 23 luglio 2001, di nuovo con il CVW-11 imbarcato, Carl Vinson ha fatto il suo vapore da Bremerton, Washington, diretto per il Golfo Persico a sostenere l' operazione Southern Watch . Questo cambiò bruscamente l'11 settembre 2001, quando la nave stava arrotondando la punta dell'India. In risposta agli attacchi terroristici sul suolo americano, Vinson ha cambiato rotta e ha accelerato verso il Mare del Nord Arabico , dove il 7 ottobre 2001, Vinson ha lanciato i primi attacchi aerei a sostegno dell'operazione Enduring Freedom . Per 72 giorni, Carl Vinson , insieme a Carrier Wing 11 , ha lanciato oltre 4.000 sortite di combattimento nella Guerra al Terrore, guadagnando la nave la medaglia di spedizione della guerra globale al terrorismo. Carl Vinson ha guadagnato la Commendation di Battle E e Navy Unit durante questo schieramento. A metà dicembre, Carl VinsonCominciò il viaggio di ritorno a casa, fermandosi brevemente a Pearl Harbor Hawaii per iniziare una "Crociera Tiger" che permetteva ai membri dell'equipaggio membri della famiglia di cavalcare la nave fino al porto di Vinson, a Bremerton Wa. raggiungere gli Stati Uniti il ??23 gennaio 2002. In aprile, la nave è stata revisionata, salpando a settembre per uno shakedown post-refit. Durante questo periodo sono stati installati diversi nuovi sistemi operativi e il ponte di volo e le catapulte della nave sono stati completamente rinnovati. Numerosi altri spazi e aree di lavoro dell'equipaggio sono stati interamente restaurati, migliorando drasticamente le condizioni di lavoro e di vita dell'equipaggio. Completando il periodo di manutenzione / revisione in tempo record, la USS Carl Vinson e l'equipaggio sono partiti a settembre per condurre prove in mare.

Nel gennaio 2003 è stato avviato un mese di lavoro per Flight Deck Quals con Carrier Air Wing Nine (CVW-9) imbarcato. A causa dell'inizio dell'operazione Iraqi Freedom la nave fu estesa in mare a tempo indeterminato. Dopo 9 mesi (settembre 2003) Carl Vinson tornò finalmente a Bremerton il 15 settembre 2003. Dal gennaio 2003 al settembre 2003, fece scalo in Hawaii, Guam, Corea del Sud, Giappone, Australia, Hong Kong e Singapore. La partecipazione di USS Carl Vinson a Foal Eagle , un esercizio di allenamento combinato congiunto annualmente condotto nel teatro coreano.

Nell'anno 2004 della competizione, ha vinto il Marjorie Sterrett Battleship Fund Award , assegnato alla nave più pronta alla battaglia nella flotta statunitense Pacific .

Nel gennaio 2005, Carl Vinson partì da Bremerton, Washington, con il CVW-9 imbarcato per uno spiegamento di sette mesi, inclusi diversi mesi nel Golfo Persico a sostegno dell'operazione Iraqi Freedom & Operation Enduring Freedom. I punti salienti della crociera includevano le chiamate portuali a Singapore, Guam , Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Rodi, Grecia e Lisbona, in Portogallo . Carl Vinson completò questo spiegamento alla Naval Station Norfolk il 31 luglio 2005. Durante questo schieramento due piloti F-18 marini vennero persi in Iraq.

Nel novembre 2005, Carl Vinson è diventato il terzo Nimitz di classe carrier di sottoporsi a una metà della vita di rifornimento di carburante e revisione Complex (RCOH), che avrebbe dovuto durare 36 mesi. La nave si è spostata dal bacino di carenaggio all'ancoraggio laterale del molo al cantiere Northrop Grumman Newport News nel maggio 2007.

La nave ha iniziato le prove in mare post-rifornimento il 28 giugno 2009 e è tornata alla stazione navale di Norfolk il 1 ° luglio 2009. La Marina l'ha riconsegnata alla flotta l'11 luglio 2009, dopo aver completato con successo le prove in mare.

Nell'ottobre 2009, Carl Vinson è entrato in un periodo di manutenzione di quattro mesi presso la Northrop Grumman Newport News in preparazione del suo imminente transito verso il Pacifico in primavera. [28] La nave è stata programmata per il transito in Sud America  nella sua nuova sede di NAS North Island (San Diego), entrando negli Stati Uniti Nimitz e USS Ronald Reagan , all'inizio del 2010.


Anni 2010 - 2020

Carl Vinson al largo di Haiti, per aiutare nel soccorso contro il terremoto; la nave trasportava 19 elicotteri appositamente per questa missione.

Il 12 gennaio 2010, poche ore dopo il terremoto di Haiti del 2010 , a Carl Vinson è stato ordinato di reindirizzare dal suo attuale dispiegamento nell'Oceano Atlantico settentrionale ad Haiti per contribuire allo sforzo di soccorso come parte dell'operazione Risposta unificata . Dopo aver ricevuto ordini da USSOUTHCOM , il gruppo di battaglia Carl Vinson si è recato a Mayport, in Florida, dove le navi si sono fermate al largo per ricevere rifornimenti ed elicotteri aggiuntivi. Le navi sono arrivate a Port au Prince il 15 gennaio 2010 per dare inizio alle operazioni. Corrispondente medico della CNN e neurochirurgo Sanjay Gupta, il chirurgo pediatrico Henri Ford e due medici della Marina hanno rimosso un pezzo di cemento dal cranio di una vittima del terremoto di 12 anni in un'operazione eseguita a bordo di Carl Vinson il 18 gennaio. Oltre a fornire assistenza medica, l'eccesso di desalinizzazione della nave era fondamentale per fornire acqua alla popolazione di Haiti durante il terremoto.

Nel marzo 2010, durante il suo transito in Sud America, ha eseguito le manovre Gringo-Gaucho / Mari del Sud 2010 con il video della Marina argentina

Il 12 aprile 2010, il corriere è arrivato al suo nuovo porto di origine della Naval Station North Island, a San Diego, in California. Il 30 novembre 2010, con l' ingresso di Carrier Air Wing Seventy , Carl Vinson ha lasciato la Naval Air Station North Island per un allenamento di unità composito di tre settimane (COMPTUEX) e il suo dispiegamento 2010-2011 nella Settima flotta di responsabilità degli Stati Uniti (AOR) negli Stati Uniti. come parte del Carrier Strike Group One, le aree di responsabilità della Western Pacific e della Quinta Flotta degli Stati Uniti nell'Oceano Indiano e nel Golfo Persico . Questo è il primo dispiegamento del Pacifico occidentale per Vinson in più di cinque anni da quando la nave è entrata nella sua revisione del complesso di rifornimento (RCOH) in autunno del 2005.

L'11 aprile 2011, mentre operava nel Mar Arabico, un Hornet F / A-18 ha subito un incendio del motore subito dopo il lancio dal vettore. L'aereo è tornato al vettore con un motore e l'incendio è stato estinto senza danni alla nave o lesioni al pilota o ai membri dell'equipaggio.

Il 2 maggio 2011, in seguito alla morte di Osama bin Laden , il suo corpo è stato portato a bordo di Carl Vinson , che operava nel Mar Arabico settentrionale e sepolto in mare in seguito a riti religiosi .

La nave ormeggiata nella baia di Manila nelle Filippine dal 15 al 18 maggio 2011 per una "normale chiamata al porto e visita di buona volontà" intendeva "mettere in risalto le forti connessioni storiche, comunitarie e militari tra gli Stati Uniti e la Repubblica delle Filippine". Tra coloro che hanno ricevuto un tour speciale di questa portaerei c'erano il presidente filippino Benigno Aquino III e l'ambasciatore statunitense nelle Filippine Harry K. Thomas, Jr. [43] Questa breve visita è stata criticata dal gruppo orientato alla causa Bagong Alyansang Makabayan e dalla gioventù filippina il leader Raymond Palatino e la scienza politica dell'Università della Filippineprofessoressa Clarita Carlos .

Domenica, 22 maggio 2011, la nave attraccò ad Hong Kong, nella Repubblica popolare cinese , per prendere rifornimenti per il suo ritorno nel porto di San Diego, e per fornire opportunità fotografiche alla stampa cinese. La nave è tornata a San Diego il 15 giugno 2011.

Il 21 giugno 2011, è stato annunciato che gli spartani dello stato del Michigan avrebbero giocato una partita di pallacanestro maschile della stagione regolare contro il North Carolina Tar Heels sul ponte di volo di Carl Vinson in Veterans Day . [47] L'11 novembre 2011, la Carrier Classic inaugurale si è svolta presso la Naval Air Station North Island nella baia di San Diego a Coronado , in California . Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama era uno degli 8111 presenti mentre i Tar Heels sconfiggevano gli spartani con un punteggio di 67-55.

Il 30 novembre 2011, Carl Vinson ha lasciato la Naval Air Station North Island , in California, per lo spiegamento previsto per il Pacifico occidentale (WESTPAC).

Nel gennaio 2012, Carl Vinson ha iniziato la sua pattuglia del Mar Arabico.

Il 23 maggio 2012, Carl Vinson è tornato alla Naval Air Station North Island , in California, per terminare lo schieramento di novembre 2011. Si era fermato prima alle Hawaii per raccogliere circa 900 "Tigri" - amici e familiari dei marinai a bordo della nave che viaggiava con la nave dalle Hawaii a San Diego.

Il 5 luglio 2012, Carl Vinson ha iniziato i preparativi per un periodo Planned Incremental Availability (PIA). La PIA è una fase di manutenzione importante che tutte le navi militari americane devono attraversare più volte nel corso della loro vita per essere in grado di sostenere le operazioni in corso. PIA 2012-2013 per Carl Vinson comprendeva revisioni di oltre 40 spazi di vita dell'equipaggio, 30 teste e centinaia di spazi di lavoro in tutta la nave. Include anche gli aggiornamenti a molti dei sistemi elettronici e di difesa utilizzati dalla nave durante le installazioni, per includere un aggiornamento dal Sistema di comando e controllo globale -Maritime (GCCS-M) al sistema di terra comune distribuito -Navy (DCGS-N) .

Il 30 gennaio 2013, Carl Vinson ha iniziato le prove in mare, segnando la sua prima esecuzione in sette mesi, dal suo scaricamento delle munizioni che si è concluso il 29 giugno 2012. Al rientro da questo periodo, il comandante della nave, il capitano Kent Whalen, ha annunciato il 2 Febbraio 2013, che la PIA si era ufficialmente conclusa, segnando il primo completamento del PIA in tempo reale dal 1999. Da febbraio 2013, la nave è in corso più volte nella conduzione delle qualifiche di carrier con il Carrier Air Wing Seventeen e in più di certificazione di equipaggio. Il più recente risultato per Carl Vinson è stato il completamento della sua valutazione del funzionamento del reattore nucleare. Durante questa valutazione, il comando Naval Sea Systemsintraprende un team di proctor che mette il dipartimento di ingegneria della nave attraverso una moltitudine di esercitazioni ed esercitazioni per testare la loro capacità di far funzionare un reattore nucleare in sicurezza e di contenere qualsiasi incidente del reattore nel momento in cui si verifica. Questo è stato completato il 1 ° luglio 2013.

Il 22 agosto 2014, Carl Vinson e CVW-17 hanno iniziato un dispiegamento programmato per le aree di responsabilità della 5a e della 7a flotta statunitense . USS Bunker Hill , Destroyer Squadron 1 e le sue navi USS Gridley , USS Sterett e USS Dewey schierate con la compagnia aerea come parte del Carl Vinson Carrier Strike Group. Il vettore fu schierato nel Golfo Persico per sollevare la USS George HW Bush nella lotta contro lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante .

L'11 settembre 2014 alle 17:40 ora locale, due F / A-18C del CVW-17 si sono schiantati nell'Oceano Pacifico occidentale mentre operavano da Carl Vinson . Il vettore si trovava nella sua area di attività nella regione Indo-Asia-Pacifico. Gli aerei sono stati attaccati allo Strike Squadron 94 e allo Strike Fighter Squadron 113 e si sono scontrati a 7 miglia dal vettore, un'area a circa 290 miglia a ovest di Wake Island. USS Bunker Hill , USS Gridley , USS Sterett , USS Deweye gli elicotteri assegnati all'elicottero Sea Combat Squadron 15 (HSC 15) e all'Helicopter Maritime Strike Squadron 73 (HSM 73) hanno collaborato alla ricerca dei piloti. Mentre un pilota è stato recuperato vivo poco dopo l'incidente, non è stato possibile localizzare il secondo pilota. La Marina continuò la ricerca del secondo pilota fino al 13 settembre 2014, quando la ricerca fu abbandonata.

Carl Vinson è tornato a San Diego il 4 giugno 2015. Nel corso dello spiegamento, supportando le operazioni di sciopero in Iraq e in Siria, CVW-17 ha effettuato con successo 12.300 sortite, incluse 2.382 missioni di combattimento e ha perso più di mezzo milione di sterline ( 230 tonnellate) di ordigni contro ISIS.

Il 14 agosto 2015, Carl Vinson ha iniziato un periodo di disponibilità incrementale pianificato (PIA) presso la Naval Air Station North Island . La nave ha ricevuto oltre $ 300 milioni di miglioramenti in sei mesi durante questa modernizzazione, incluso il primo centro di comando UAV installato a bordo di una portaerei.

Nel 2016, Carrier Air Wing Two è stato riassegnato a Carl Vinson . Il corriere ha iniziato il suo prossimo lancio programmato nel Pacifico occidentale con CVW-2 il 5 gennaio 2017.

A metà febbraio 2017, è stato riferito che il gruppo di sciopero Carl Vinson ha iniziato quelle che chiamano "operazioni di routine" nel Mar Cinese Meridionale . Durante la prima metà di aprile 2017, il gruppo di sciopero è stato ordinariamente ordinato verso la penisola coreana in mezzo alle crescenti preoccupazioni sul programma di missili balistici della Corea del Nord. Recentemente ha condotto esercitazioni di addestramento con la Marina ROK nel Pacifico occidentale. [59] "Stiamo inviando un'armata", ha annunciato il presidente Donald Trump il 12 aprile 2017, inviando un segnale per scoraggiare la Corea del Nord dopo le provocazioni missilistiche e nucleari. [60] Carl Vinsone le sue scorte erano a 3.500 miglia (5.600 chilometri) di distanza, ma intraprendono esercitazioni congiunte con la Royal Australian Navy nell'Oceano Indiano a sud di Singapore. La confusione sembrava derivare da una "sequenza di eventi glitch-driven" che includeva un annuncio prematuro dello spiegamento dalla Marina.

Il 5 gennaio 2018, Carl Vinson lasciò San Diego per il suo prossimo lancio programmato nel Pacifico occidentale. Il 5 marzo 2018, la nave è entrata nel porto di Da Nang , a fianco dell'USS Lake Champlain (CG-57) e della USS Wayne E. Meyer (DDG-108) , in visita prevista in Vietnam. Questa visita fu pianificata da quando il presidente Donald Trump era in visita di stato in Vietnam . Marinai della Marina degli Stati Uniti sulle navi impegnate in attività culturali e addestramento con la marina vietnamita. Questa visita si sperava di "aumentare le relazioni tra i due paesi". Carl Vinson tornò a San Diego il 12 aprile 2018. Nel luglio 2018, Carl Vinson partecipò all'esercizio RIMPAC 2018.

Il 2 agosto 2018, è stato annunciato che Carl Vinson si trasferirà da San Diego a Base navale Kitsap per passare attraverso un periodo di manutenzione a Puget Sound . La USS John C. Stennis cambierà il porto di partenza a Norfolk, in Virginia, in anticipo rispetto alla revisione del complesso reattore (RCOH) al Newport News Shipbuilding e la USS Abraham Lincoln sostituirà Carl Vinson a San Diego.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave Carl Vinson (69)
Tipo CVN
Cantiere di costruzione Newport News Shipbuilding and Dry Dock Company
Aerei imbarcati 90 ala fissa ed elicotteri
Impostazione 05.04.1974
Varo 15.03.1980
Entrata in servizio 13.03.1982
Lunghezza 332,80  metri
Larghezza 40.80 metri
Immersione 11.50 metri
Dislocamento 101.300  tonnellate
Apparato motore 2 reattori nucleari 4 turbine
Potenza 280.000 cavalli vapore
Velocità 33 nodi (56 Km/h)
Combustibile 30 tonnellate
Autonomia 280.000 miglia (20 -25 anni)
Sistemi di elaborazione AN-SPS-48E Radar di ricerca aerea 3-D

AN / SPS-49 (V) 5 radar di ricerca aria 2-D

Radar di acquisizione del bersaglio AN / SPQ-9 B

Radar di controllo del traffico aereo AN / SPN-46

Radar di controllo del traffico aereo AN / SPN-43C

Radar di atterraggio AN / SPN-41

4 × Mk 91 Sistemi di guida NSSM

4 radar Mk 95

Guerra elettronica e richiami: AN / SLQ-32A (V) 4 Contromisure suite

Contromisure al siluro nixie SLQ-25A

Armamento 3 LM8"Sea sparrow"- 3x6-20/76 "Phalanx"- 4lr.;85-90A-4 catapulte
Equipaggio 6078 (3200 di bordo +203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito.  Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.

Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .

Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni dei velivoli a bordo.

La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale, ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente armi nucleari a bordo della Nimitz ".

Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi.  La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.


SCHEMA COSTRUTTIVO

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate!


REVISIONI

Agosto 1982 - Dicembre 1982 - Disponibilità Post Shakedown - Il radar di ricerca SPS-49 sostituisce l'SPS-43

Da ottobre 1983 a gennaio 1984 - Disponibilità ristretta selezionata

Gennaio 1986 - Marzo 1986 - Disponibilità limitata selezionata - sponsor della porta di inoltro modificato / ingrandito

Da marzo 1987 ad agosto 1987 - Disponibilità ristretta selezionata

Dal settembre 1990 all'aprile 1993 - Revisione complessa - aggiunta del pontile di imbarco

Da ottobre 1994 a febbraio 1995 - Disponibilità ristretta selezionata

Da marzo 1997 a settembre 1997 - Disponibilità pianificata incrementale - rimuovi il dispositivo di cattura delle briglie

Da ottobre 1999 a settembre 2000: disponibilità incrementale pianificata

Da marzo 2002 a settembre 2002: disponibilità incrementale pianificata

Da novembre 2005 a luglio 2009 - Rifornimento di carburante e revisione generale - i due livelli principali dell'isola sostituiti; nuovo albero d'antenna; nuova torre radar; 2 RAM sostituiscono 1 CIWS / 1 Mk-29 sulla sponsor forward sponson / aft a sinistra della porta; 2 CIWS di poppa rimosso. Sistema di autodifesa della nave (SSDS) e sistemi di impegno cooperativo installati.

Da settembre 2009 a dicembre 2009 - Disponibilità di Shakedown

Da luglio 2012 a febbraio 2013: disponibilità incrementale pianificata - CIWS sostituito su sponsor della porta di poppa

Luglio 2013 Aggiornato l'SPS-48E al radar SPS-48G

Dall'agosto 2015 all'aprile 2016 - Disponibilità pianificata incrementale - 4 Mk-38 aggiunti (2 su sponsor di piccolo arco, uno su poppa su vecchio sponsor CIWS e uno su tribordo davanti all'ascensore quattro).


DECORAZIONI

Battaglia "E" - 1990, 1996, 1998, 2001, 2004, 2011, 2015

Commendation delle unità navali - 1998, 2001

Commendation dell'unità meritoria - 1985, 1995, 1996, 1999, 2012

Medaglia del servizio di difesa nazionale (secondo premio)

Medaglia di spedizione delle forze armate

Medaglia di spedizione Global War on Terrorism

Sea Service Deployment Ribbon (15 premi)

Vice Ammiraglio James H. Flatley Memorial Safety Award - 1985, 1988, 1994, 1996

Marjorie Sterrett Battleship Fund Award - 2004


PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ / NIMITZ CLASS


FOTOGRAFIE / PHOTOES


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE NIMITZ -CARL VINSON CVN 70-