UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIER


CLASSE NIMITZ

NIMITZ CLASS


PORTAEREI D. EISENHOWER (CVN 69)

"THE MOGHTY DYKE"

Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 15 agosto 1970
Varata: 11 ottobre 1975
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 18 ottobre 1977
Stato: In servizio attivo, con base a Norfolk, Virginia
Operazioni: Crisi degli ostaggi in Iran, Operazione Desert Shield, Operazione Desert Storm, Operazione Uphold Democracy, Operazione Southern Watch, Operazione Deny Flight

La portaerei americana USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69) è la seconda nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. È chiamata come il 34º Presidente americano, Dwight D. Eisenhower.
Originariamente, la portaerei sarebbe stata chiamata Eisenhower ma il 25 maggio 1970, il suo nome fu allungato, quindi Dwight D. Eisenhower. Al momento dell'entrata in servizio ha sostituito la portaerei USS F. D. Roosevelt. E' costata 679 milioni di dollari, pari a 4,5 miliardi di dollari del 2018.


STORIA

La costruzione della terza portaerei nucleare della Marina Americana (seconda della classe Nimitz), battezzata Dwight D. Eisenhower (CVN 69), fu autorizzata dal Congresso degli Stati Uniti per l’Anno Fiscale 1970. La nave, che porta il nome del 34° presidente USA, fu battezzata l’11 ottobre 1975 dalla vedova di Eisenhower, Mrs. Mamie. La IKE entrò in servizio il 18 ottobre 1977, al comando del Capitano Ramsey, ed assegnata alla Flotta dell’Atlantico.
Dopo 14 mesi d’addestramento, la nave intraprese la sua prima crociera nel Mediterraneo; da quel momento la nave ne ha effettuate nove. Durante la sua seconda crociera, la IKE rimase in mare per 254 giorni, con soli 5 giorni di sosta a Singapore. Dopo la quarta crociera, la IKE rientrò a Newport News per una complessa fase di manutenzione ed aggiornamento. In quell’occasione furono aggiunti i sistemi antiaerei/antimissile Sea Sparrow e CIWS, un nuovo sistema di comunicazione (NTDS) ed un nuovo modulo antisom (ASW). Anche le sistemazioni a bordo furono migliorate, con il rifacimento di 1831 cuccette in 25 compartimenti per l’equipaggio.
La IKE riprese il servizio nell’Aprile 1987. La sesta crociera mediterranea del 1990 incluse vari eventi per commemorare il centenario della nascita di Eisenhower. Con a bordo il figlio di Eisenhower e numerosi veterani dello sbarco in Normandia, la IKE prese parte all’anniversario del D-Day, con i propri aerei che sorvolavano il cimitero americano di Omaha Beach.
Al momento dell’invasione del Kuwait da parte irachena, la IKE fu la seconda portaerei nucleare a transitare attraverso il canale di Suez, e la prima a sostenere attività continuativa operando dal Mar Rosso. In questa zone di schieramento, oltre a partecipare al blocco navale imposto dalle Nazioni Unite, era pronta a reagire ad un’eventuale invasione dell’Arabia Saudita.
Dopo un controllo prolungato in bacino e relativo addestramento, il 26 settembre 1991 la IKE giunse nel Golfo Arabico nel proseguimento dell’operazione Desert Storm, rientrando a Norfolk il 2 aprile del 1992. Il 6 gennaio 1993 ritornò a Norfolk per un altro periodo di manutenzione e conversione, riprendendo il mare il 12 novembre 1993.
Nel settembre del 1994, la IKE entrò nuovamente nella storia quando, con a bordo la 10° divisione da montagna dell’U.S. Army si diresse a Port-au-prince, Haiti, implementando il concetto di "adaptive force packaging" (gruppo di forze adattabile al teatro, NdT), dove furono la punta di lancia dell’operazione Uphold Democracy, nel tentativo di sostenere il governo haitiano democraticamente eletto.
Un mese più tardi, nell’ottobre del 1994, la IKE partì per una missione di sei mesi che la portò ad operare in supporto alle operazioni Deny Flight e Southern Watch. Questo spiegamento segnò l’introduzione sulle navi da guerra USA di equipaggi femminili. Infatti, nell’occasione, il gruppo da combattimento comprendeva oltre 400 donne.
Dopo di chè la nave rientrò nuovamente per un complessa revisione in bacino per 18 mesi, completata il 27 gennaio 1997. Il 10 giugno 1998 la nave partì per la decima crociera e rientrò alla base nel dicembre dello stesso anno. Dal febbraio 1999 la portaerei fu sottoposta ad una nuova serie di lavori, per ritornare in linea a giugno.
La IKE lasciò Norfolk per la “Crociera del Millennio”, facendo rotta verso il Mediterraneo e il Mare d’Arabia nel febbraio 2000, toccando vari porti, tra cui Haifa, Bahrein e Lisbona, ritornando a Norfolk in agosto. Questa crociera segnò per la prima volta l’impiego dello stormo in missioni di bombardamento, nel quadro dell’operazione Southern Watch.


Anni 2000

Unità mobile di smaltimento ordigni esplosivi Sei partecipa alla sessione di addestramento Special Patrol Insertion / Extraction (SPIE) con Dwight D. Eisenhower F.

Distribuzione nel febbraio 2000 e il ritorno che agosto sul "Millennium Cruise", per la prima volta Ike ' aereo imbarcato s è sceso ordigni in combattimento durante l'applicazione di Operation Southern Guarda no-fly zone sull'Iraq.

Il 3 ottobre 2006, con Carrier Air Wing Seven (CVW-7), Dwight D. Eisenhower è tornato in mare come nave ammiraglia del RADM Allen G. Myers , comandante Carrier Strike Group Eight (CSG-8), che comprendeva l' incrociatore missilistico guidato Anzio , i cacciatorpediniere missilistici Ramage e Mason e il sottomarino ad attacco rapido Newport News . Ha visitato Napoli , in Italia, e poi Limassol , Cipro , per tre giorni nell'ottobre 2006 prima di partire verso est. Entrò nel Golfo Persiconel dicembre 2006.

L'8 gennaio 2007, un cannoniere statunitense AC-130 con sede a Gibuti è stato inviato per prendere di mira gli agenti di Al-Qaeda che si trovano in Somalia . Dwight D. Eisenhower è stato schierato nell'Oceano Indiano per fornire una copertura aerea per l'operazione e, se necessario, per evacuare gli aviatori abbattuti e altre vittime. Si unì ad altre navi statunitensi e alleate della Combined Task Force 150 (CTF-150), con sede fuori dal Bahrein . Un portavoce statunitense non ha detto quale particolare nave comprendesse il cordone, ma la task force comprendeva navi provenienti da Canada, Francia, Germania, Pakistan, Regno Unito e Stati Uniti. Le navi della CTF-150 della Marina USA includono il cacciatorpediniere Argeigh Burke, il cacciatorpediniere di classe Ramage e l' incrociatore di classe Ticonderoga Bunker Hill . Lo scopo delle pattuglie del CTF-150 è di "... fermare i leader della SICC oi sostenitori dei militanti stranieri in fuga" in Somalia. Nel marzo 2007, in seguito al sequestro iraniano del personale della Royal Navy , Dwight D. Eisenhower iniziò gli esercizi di gruppo di battagliaal largo della costa iraniana. Il mese seguente, ad aprile, la nave fu sollevata da Nimitz .

Il 4 ottobre 2008 Dwight D. Eisenhower Sottufficiale di seconda classe Robert Lemar Robinson è stato ucciso a bordo di una nave durante gli allenamenti al largo della costa della Carolina del Nord. Il marinaio fu colpito e ferito mortalmente da un aereo alle 20:15 sul ponte di volo del vettore.

Il 21 febbraio 2009, Dwight D. Eisenhower è stato schierato per il Mar Arabico e dintorni che ruotano verso le forze schierate avanti. Ha servito come nave ammiraglia di Carrier Strike Group 8 comandata dal contrammiraglio Kurt W. Tidd . Sono stati imbarcati anche il Carrier Air Wing 7 e lo staff del Comandante, il Destroyer Squadron 28. Altre navi dello Strike Group 8 erano Bainbridge , Halyburton , Scranton , Vicksburg e Gettysburg . Oltre a supportare le operazioni Iraqi Freedom and Enduring Freedom, il gruppo di sciopero ha condotto operazioni di sicurezza marittima, comprese le operazioni antipirateria. Il 16 maggio, Dwight D. Eisenhower è diventato il primoNimitz - Trasportatore di classe per attraccare il pierside a Manama , Bahrain. L'ultimo trasportatore a ormeggio in Bahrein fu Rendova nel 1948. Il 30 luglio 2009, Dwight D. Eisenhower ritornò alla stazione navale di Norfolk dopo un dispiegamento di quasi sei mesi.


2010

Il 2 gennaio 2010, Dwight D. Eisenhower si è di nuovo schierata nelle aree operative della 5a e 6a flotta statunitense in Medio Oriente. Ha servito come nave ammiraglia del Dwight D. Eisenhower Carrier Strike Group comandato dal contrammiraglio Philip S. Davidson . Durante il teatro, il gruppo di scioperi ha fornito cooperazione in materia di sicurezza, presenza navale in avanti, sicurezza marittima e risposta alle crisi. Oltre a Ike , il gruppo d'attacco era composto da Carrier Air Wing 7; Comandante, Squadrone Distruttore 28; l'incrociatore con missili guidati Hué City ; e cacciatorpediniere missilistici McFaul , Carney e Farragut .Il 28 luglio 2010, Ike è tornata nel suo paese di origine a Norfolk.

La nave è stata collocata in una disponibilità incrementale pianificata presso il Cantiere Navale di Norfolk fino a giugno 2011. Il 22 febbraio 2013, Ike e Strike Group 8 sono partiti per un altro dispiegamento nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Dopo aver tirato in Marsiglia , Francia ai primi di marzo, il tedesco Sachsen di classe fregata FGS Amburgo (F220) è diventato il primo a integrare pienamente in un gruppo di attacco americano. Amburgo , comandata dal CDR ( FKpt ) Ralf Kuchler ( GN ), rimase con il gruppo d'attacco mentre operava con la quinta flotta. Il 6 agosto la nave ha iniziato uno scaricamento di munizioni in preparazione di una disponibilità incrementale pianificata (DPIA) in arrivo a Norfolk Naval Shipyard. Il 26 agosto 2014, la nave è stata spostata nell'ancoraggio 42-43 dal bacino di carenaggio n. 8 del cantiere navale navale di Norfolk e, a partire dal 4 febbraio 2015, la DPIA era in ritardo di quattro mesi con la nave programmata per rimanere nel cortile almeno fino ad aprile 2015. Il 3 settembre 2015, la nave è tornata in mare.

L'8 giugno 2016, Dwight D. Eisenhower e il suo Carrier Strike Group hanno navigato nell'Oceano Atlantico verso l'area di operazioni della 6a flotta statunitense (AoR) a sostegno degli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti in Europa. Il 22 novembre 2016, il Military Times ha riferito che da giugno 2016, quando la nave è entrata nel Golfo Persico dopo aver lanciato attacchi dal Mediterraneo orientale, il capitano della compagnia, Paul Spedero, ha riferito che le sortite da Dwight D. Eisenhower erano scese di quasi 1.100 bombe sugli obiettivi dell'ISIS in Iraq e in Siria. Ike tornò nel porto di partenza a Norfolk il 30 dicembre.

Il 18 marzo 2016, mentre stava navigando al largo delle coste della Virginia, otto membri del suo equipaggio di coperta sono rimasti feriti quando i cavi delle marce si sono guastati e "si sono separati" durante l'atterraggio di routine di un aereo E-2 Hawkeye . Sei dei membri dell'equipaggio del ponte ferito sono stati trasportati in elicottero verso ospedali vicini a terra, mentre gli altri due sono rimasti e sono stati trattati a bordo. Nessuno degli otto ha riportato ferite mortali. L'Hawkeye riprese immediatamente il volo e atterrò in sicurezza a Chambers Field , nella stazione navale di Norfolk, senza riportare ferite al suo equipaggio o danni all'aereo. A dicembre 2016, la nave ha completato il suo 17esimo schieramento nel Mediterraneo e nel Golfo Persico a sostegno di Operation Inherent Resolve.


Revisioni

Marzo 1978 a luglio 1978 - Disponibilità di Shakedown

Gennaio 1981 - maggio 1981 - Disponibilità ristretta selezionata

Agosto 1982 - Ottobre 1982 - Disponibilità ristretta selezionata

Dall'ottobre 1985 all'aprile 1987 - Complessa revisione - inoltro sponsor di porto aggiunto; Mk-25 BPDM sostituito con Mk-29; 3 CIW aggiunti; Il radar di ricerca SPS-49 sostituisce l'SPS-43.

Da ottobre 1988 a marzo 1989 - Disponibilità ristretta selezionata

Da ottobre 1990 a gennaio 1991 - Disponibilità ristretta selezionata

Da gennaio 1993 a novembre 1993 - Disponibilità limitata selezionata

Da ottobre 1995 a gennaio 1997 - Revisione complessa - aggiunta del pontile di imbarco.

Da febbraio 1999 a giugno 1999: disponibilità incrementale pianificata

Maggio 2001 a marzo 2005 - Rifornimento di carburante e revisione generale - rimuovi il dispositivo di cattura delle briglie; i primi due livelli dell'isola sostituiti; nuovo albero d'antenna; nuova torre radar; 2 RAM sostituiscono 1 CIWS / 1 Mk-29 sulla sponsor forward sponson / aft a sinistra della porta; 2 CIWS all'isola / poppa rimossi.

Da gennaio 2008 a luglio 2008: disponibilità incrementale pianificata

Da settembre 2010 a giugno 2011: disponibilità incrementale pianificata

Da settembre 2013 a maggio 2015 - Disponibilità incrementale pianificata - 2 aggiunti CIWS; uno su sponson appena installato avanti a dritta, uno su sponsor della porta di poppa appena installato.

Da agosto 2017 a novembre 2018 - Disponibilità pianificata incrementale


CARATTERISTICHE TECNICHE

Nave (ship)

USS EISENHOWER  (CVN69)

Tipo (type) CVN (portaerei di attacco nucleare)
Cantiere di realizzazione (builder) Newport News Shipbuilding, Virginia
Impostazione (awarded)

15.08.1970

Varo (keel laid)

11.10.1975

Entrata in servizio (commisioned)

18.10.1977

Stato del Servizio / service state attivo, con base a San Diego, California
Lunghezza (ponte di volo) (lenght) 333.00 metri
Larghezza (ponte di volo) (flight deck widht) 76.80 metri
Linea di galleggiamento 317.00 metri
Larghezza (widht) 40.8 metri
Immersione (bearn) 11.70 metri
Dislocamento (dispalcement) 73.973 tonnellate
Dislocamento a pieno carico 104.000 tonnellate
Apparato motore (motors) 2 reattori nucleari 4 turbine
Potenza (power) 280.000 cavalli
Velocità (speed) 30 nodi (56 Km/h)
Combustibile (fuel) 30 tonnellate
Autonomia 1.000.000 di miglia (20 anni senza rifornimento)
Durata del reattore nucleare 20 anni
Armamento:

SAM

CIWS

 

3 LM8 "Sea Sparrow" 

4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16

Radars

Ricerca aerea:

 

Ricerca di superficie:

Ricerca in navigazione:

Controllo di fuoco:

 

Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D

Norden SPS 64 (V)

Ratyheon SPS 64 (V)

3 Mk 91 FCS

Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System)

SYS-2 (V) 3 weapons control system

Cavi di arresto aerei 3
Catapulte (catapults) 4
Elevatori (elevators) 4
Aerei (planes) 20 F-14 B/D Tomcats (20 F/a 18 super Hornet)

20 F/A-18C Hornets

4 EA-6B Prowlers

4 E-2C Hawkeyes

6 S-3-A/B Vikings

2 ES-3A Shadows

Elicotteri 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk
Protezione verticale -
Protezione orizzontale -
Equipaggio (effectives) 5.680 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2480 del servizio aereo con 366 ufficiali)

Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito.  Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.

Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .

Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni dei velivoli a bordo.

La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale, ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente armi nucleari a bordo della Nimitz ".

Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi.  La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.


SCHEMA COSTRUTTIVO

Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.

I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.

Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50% in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .

La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei sistemi di propulsione delle navi.

Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi missilistici su terra, aria e mare.

A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che non influisce sulla sopravvivenza della nave.

A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico.  I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.


GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO

La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate!

CLASSE NIMITZ / NIMITZ CLASS


FOTOGRAFIE / PHOTOES

PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA USA NAVY- CLASSE NIMITZ -D. EISENHOWER CVN 69-