UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIER
CLASSE NIMITZ
NIMITZ CLASS
PORTAEREI D. EISENHOWER (CVN 69) "THE MOGHTY DYKE" |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia La portaerei americana USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69) è la
seconda nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. È
chiamata come il 34º Presidente americano, Dwight D. Eisenhower. STORIA La costruzione della terza portaerei nucleare della
Marina Americana (seconda della classe Nimitz), battezzata Dwight D. Eisenhower
(CVN 69), fu autorizzata dal Congresso degli Stati Uniti per l’Anno Fiscale
1970. La nave, che porta il nome del 34° presidente USA, fu battezzata l’11
ottobre 1975 dalla vedova di Eisenhower, Mrs. Mamie. La IKE entrò in servizio il
18 ottobre 1977, al comando del Capitano Ramsey, ed assegnata alla Flotta
dell’Atlantico. Anni 2000 Unità mobile di smaltimento ordigni esplosivi Sei partecipa alla sessione di addestramento Special Patrol Insertion / Extraction (SPIE) con Dwight D. Eisenhower F. Distribuzione nel febbraio 2000 e il ritorno che agosto sul "Millennium Cruise", per la prima volta Ike ' aereo imbarcato s è sceso ordigni in combattimento durante l'applicazione di Operation Southern Guarda no-fly zone sull'Iraq. Il 3 ottobre 2006, con Carrier Air Wing Seven (CVW-7), Dwight D. Eisenhower è tornato in mare come nave ammiraglia del RADM Allen G. Myers , comandante Carrier Strike Group Eight (CSG-8), che comprendeva l' incrociatore missilistico guidato Anzio , i cacciatorpediniere missilistici Ramage e Mason e il sottomarino ad attacco rapido Newport News . Ha visitato Napoli , in Italia, e poi Limassol , Cipro , per tre giorni nell'ottobre 2006 prima di partire verso est. Entrò nel Golfo Persiconel dicembre 2006. L'8 gennaio 2007, un cannoniere statunitense AC-130 con sede a Gibuti è stato inviato per prendere di mira gli agenti di Al-Qaeda che si trovano in Somalia . Dwight D. Eisenhower è stato schierato nell'Oceano Indiano per fornire una copertura aerea per l'operazione e, se necessario, per evacuare gli aviatori abbattuti e altre vittime. Si unì ad altre navi statunitensi e alleate della Combined Task Force 150 (CTF-150), con sede fuori dal Bahrein . Un portavoce statunitense non ha detto quale particolare nave comprendesse il cordone, ma la task force comprendeva navi provenienti da Canada, Francia, Germania, Pakistan, Regno Unito e Stati Uniti. Le navi della CTF-150 della Marina USA includono il cacciatorpediniere Argeigh Burke, il cacciatorpediniere di classe Ramage e l' incrociatore di classe Ticonderoga Bunker Hill . Lo scopo delle pattuglie del CTF-150 è di "... fermare i leader della SICC oi sostenitori dei militanti stranieri in fuga" in Somalia. Nel marzo 2007, in seguito al sequestro iraniano del personale della Royal Navy , Dwight D. Eisenhower iniziò gli esercizi di gruppo di battagliaal largo della costa iraniana. Il mese seguente, ad aprile, la nave fu sollevata da Nimitz . Il 4 ottobre 2008 Dwight D. Eisenhower Sottufficiale di seconda classe Robert Lemar Robinson è stato ucciso a bordo di una nave durante gli allenamenti al largo della costa della Carolina del Nord. Il marinaio fu colpito e ferito mortalmente da un aereo alle 20:15 sul ponte di volo del vettore. Il 21 febbraio 2009, Dwight D. Eisenhower è stato schierato per il Mar Arabico e dintorni che ruotano verso le forze schierate avanti. Ha servito come nave ammiraglia di Carrier Strike Group 8 comandata dal contrammiraglio Kurt W. Tidd . Sono stati imbarcati anche il Carrier Air Wing 7 e lo staff del Comandante, il Destroyer Squadron 28. Altre navi dello Strike Group 8 erano Bainbridge , Halyburton , Scranton , Vicksburg e Gettysburg . Oltre a supportare le operazioni Iraqi Freedom and Enduring Freedom, il gruppo di sciopero ha condotto operazioni di sicurezza marittima, comprese le operazioni antipirateria. Il 16 maggio, Dwight D. Eisenhower è diventato il primoNimitz - Trasportatore di classe per attraccare il pierside a Manama , Bahrain. L'ultimo trasportatore a ormeggio in Bahrein fu Rendova nel 1948. Il 30 luglio 2009, Dwight D. Eisenhower ritornò alla stazione navale di Norfolk dopo un dispiegamento di quasi sei mesi. 2010 Il 2 gennaio 2010, Dwight D. Eisenhower si è di nuovo schierata nelle aree operative della 5a e 6a flotta statunitense in Medio Oriente. Ha servito come nave ammiraglia del Dwight D. Eisenhower Carrier Strike Group comandato dal contrammiraglio Philip S. Davidson . Durante il teatro, il gruppo di scioperi ha fornito cooperazione in materia di sicurezza, presenza navale in avanti, sicurezza marittima e risposta alle crisi. Oltre a Ike , il gruppo d'attacco era composto da Carrier Air Wing 7; Comandante, Squadrone Distruttore 28; l'incrociatore con missili guidati Hué City ; e cacciatorpediniere missilistici McFaul , Carney e Farragut .Il 28 luglio 2010, Ike è tornata nel suo paese di origine a Norfolk. La nave è stata collocata in una disponibilità incrementale pianificata presso il Cantiere Navale di Norfolk fino a giugno 2011. Il 22 febbraio 2013, Ike e Strike Group 8 sono partiti per un altro dispiegamento nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Dopo aver tirato in Marsiglia , Francia ai primi di marzo, il tedesco Sachsen di classe fregata FGS Amburgo (F220) è diventato il primo a integrare pienamente in un gruppo di attacco americano. Amburgo , comandata dal CDR ( FKpt ) Ralf Kuchler ( GN ), rimase con il gruppo d'attacco mentre operava con la quinta flotta. Il 6 agosto la nave ha iniziato uno scaricamento di munizioni in preparazione di una disponibilità incrementale pianificata (DPIA) in arrivo a Norfolk Naval Shipyard. Il 26 agosto 2014, la nave è stata spostata nell'ancoraggio 42-43 dal bacino di carenaggio n. 8 del cantiere navale navale di Norfolk e, a partire dal 4 febbraio 2015, la DPIA era in ritardo di quattro mesi con la nave programmata per rimanere nel cortile almeno fino ad aprile 2015. Il 3 settembre 2015, la nave è tornata in mare. L'8 giugno 2016, Dwight D. Eisenhower e il suo Carrier Strike Group hanno navigato nell'Oceano Atlantico verso l'area di operazioni della 6a flotta statunitense (AoR) a sostegno degli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti in Europa. Il 22 novembre 2016, il Military Times ha riferito che da giugno 2016, quando la nave è entrata nel Golfo Persico dopo aver lanciato attacchi dal Mediterraneo orientale, il capitano della compagnia, Paul Spedero, ha riferito che le sortite da Dwight D. Eisenhower erano scese di quasi 1.100 bombe sugli obiettivi dell'ISIS in Iraq e in Siria. Ike tornò nel porto di partenza a Norfolk il 30 dicembre. Il 18 marzo 2016, mentre stava navigando al largo delle coste della Virginia, otto membri del suo equipaggio di coperta sono rimasti feriti quando i cavi delle marce si sono guastati e "si sono separati" durante l'atterraggio di routine di un aereo E-2 Hawkeye . Sei dei membri dell'equipaggio del ponte ferito sono stati trasportati in elicottero verso ospedali vicini a terra, mentre gli altri due sono rimasti e sono stati trattati a bordo. Nessuno degli otto ha riportato ferite mortali. L'Hawkeye riprese immediatamente il volo e atterrò in sicurezza a Chambers Field , nella stazione navale di Norfolk, senza riportare ferite al suo equipaggio o danni all'aereo. A dicembre 2016, la nave ha completato il suo 17esimo schieramento nel Mediterraneo e nel Golfo Persico a sostegno di Operation Inherent Resolve. Revisioni Marzo 1978 a luglio 1978 - Disponibilità di Shakedown Gennaio 1981 - maggio 1981 - Disponibilità ristretta selezionata Agosto 1982 - Ottobre 1982 - Disponibilità ristretta selezionata Dall'ottobre 1985 all'aprile 1987 - Complessa revisione - inoltro sponsor di porto aggiunto; Mk-25 BPDM sostituito con Mk-29; 3 CIW aggiunti; Il radar di ricerca SPS-49 sostituisce l'SPS-43. Da ottobre 1988 a marzo 1989 - Disponibilità ristretta selezionata Da ottobre 1990 a gennaio 1991 - Disponibilità ristretta selezionata Da gennaio 1993 a novembre 1993 - Disponibilità limitata selezionata Da ottobre 1995 a gennaio 1997 - Revisione complessa - aggiunta del pontile di imbarco. Da febbraio 1999 a giugno 1999: disponibilità incrementale pianificata Maggio 2001 a marzo 2005 - Rifornimento di carburante e revisione generale - rimuovi il dispositivo di cattura delle briglie; i primi due livelli dell'isola sostituiti; nuovo albero d'antenna; nuova torre radar; 2 RAM sostituiscono 1 CIWS / 1 Mk-29 sulla sponsor forward sponson / aft a sinistra della porta; 2 CIWS all'isola / poppa rimossi. Da gennaio 2008 a luglio 2008: disponibilità incrementale pianificata Da settembre 2010 a giugno 2011: disponibilità incrementale pianificata Da settembre 2013 a maggio 2015 - Disponibilità incrementale pianificata - 2 aggiunti CIWS; uno su sponson appena installato avanti a dritta, uno su sponsor della porta di poppa appena installato. Da agosto 2017 a novembre 2018 - Disponibilità pianificata incrementale CARATTERISTICHE TECNICHE
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi. Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm . Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula
fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che
dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori
dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di
contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi
di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i
segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni
dei velivoli a bordo. Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi. La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari. SCHEMA COSTRUTTIVO Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77. I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica. Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le
portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la
capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi
furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi ,
in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la
disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty
Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le
vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su
Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli
Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50%
in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal . A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico. I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità. GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate! |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|