UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ NIMITZ CLASS AIRCRAFT CARRIERS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La classe Nimitz comprende tutte le dieci portaerei a propulsione nucleare attualmente in servizio con la US Navy. Prende il nome dell'ammiraglio Chester Nimitz, comandante delle forze statunitensi e alleate del Pacifico durante la seconda guerra mondiale. La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Le prime tre unità della classe furono autorizzate nel 1967, nel 1970 e nel 1974. Seguì nel 1981 l'ordine per la costruzione della quarta unità, cioè la T. Roosvelt la quale, per alcune piccole differenze può essere considerata la capostipite di una classe più avanzata di portaerei. Le altre quattro entrarono in servizio dal 1989 al 1998. Le ultime due invece sono entrate in servizio nel XXI secolo. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Le portaerei classe Nimitz sono le più moderne e potenti a livello mondiale, nonché le più grandi navi in servizio con l'US Navy. Dalla Nimitz dei primi anni settanta allaG. Bush del 2009 sono entrate in servizio, ripartite in 3 decenni, 10 navi appartenenti a questa classe. Sono dotate di 2 reattori nucleari A4W che basterebbero per fornire energia ad una città di medie dimensioni, e sono sufficienti a spingerle alla velocità di oltre 30 nodi, nonostante una massa di circa 100.000 tonnellate a pieno carico e una lunghezza di un terzo di chilometro. Sono progettate per una permanenza in servizio di 50 anni, dopodiché è prevista la loro sostituzione con nuove unità della classe Gerald R. Ford. Verso la metà di tale periodo le portaerei vengono sottoposte ad integrali lavori di manutenzione e ammodernamento (Refueling Complex Overhaul), che possono durare fino a tre anni. Mentre i progetti delle ultime sette navi, a cominciare da Theodore Roosevelt , sono leggermente diversi da quelli delle navi precedenti, la Marina USA considera tutti e dieci i vettori come una singola classe. Quando i vettori più anziani arrivano per il rifornimento e la revisione complessa (RCOH), le loro centrali nucleari vengono rifornite di carburante e vengono aggiornate agli standard dei portatori successivi. Altre modifiche possono essere eseguite per aggiornare l'equipaggiamento delle navi. ELENCO DELLE PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ: La portaerei statunitense USS Nimitz (CVN-68) è la prima nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. Si prevede che la sua demolizione avverrà una volta varata la nuova CVN-79. È tutt'oggi tra le più grandi portaerei di tutto il mondo e fu tra le prime della nuova generazione. La prima traversata oceanica della Nimitz ebbe luogo il 7 luglio 1976, alla volta del Mar Mediterraneo assieme alla South Carolina e alla California, navi che in seguito avrebbero formato il suo corpo d'azione.
La portaerei americana USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69) è la seconda nave della classe Nimitz ed è una nave della United States Navy. È chiamata come il 34º Presidente americano, Dwight D. Eisenhower. Originariamente, la portaerei sarebbe stata chiamata Eisenhower ma il 25 maggio 1970, il suo nome fu allungato, quindi Dwight D. Eisenhower. La USS Carl Vinson (CVN-70) è una portaerei a propulsione nucleare della U.S. Navy, la terza in ordine di costruzione della classe Nimitz. Come le altre della sua classe, può ospitare fino a 85 aerei ad ala fissa o rotante, ed è spinta da due reattori nucleari Westinghouse A4W. Può imbarcare fino a 5.680 persone (3.200 marinai + 2480 aviatori). Porta il nome di Carl Vinson, membro del Congresso degli Stati Uniti e promotore della costruzione delle prime portaerei nucleari americane verso la fine degli anni cinquanta. La sua base di appoggio è attualmente la Naval Air Station North Island di San Diego, in California. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nell'ottobre del 1963 fu deciso che la J.F.Kennedy (Cv-67) avrebbe ricevuto un apparato di propulsione convenzionale a causa delle enormi spese delle portaerei a propulsione nucleare. Nel febbraio del 1965 il Ministro della Difesa McNamara annunciò al Congresso che la forza di portaerei d'attacco stava per essere ridotta a due unità portandola a 13 a causa dei crescenti dubbi sulla loro utilità e vulnerabilità, unite al loro costo spropositato. Tuttavia, l'efficacia delle operazioni della portaerei al largo del Vietnam provocò un cambiamento delle opinioni e nel febbraio del 1966 fece presente al congresso che aveva valutato nuovamente l'esigenza e stava progettando di richiedere nuovamente 15 portaerei d'attacco. L'Enterprise (CVN-65) aveva dimostrato quanto poteva essere preziosa la libertà d'azione supplementare permessa dall'uso dell'energia nucleare e 4 portaerei a propulsione nucleare furono incluse nel nuovo totale di McNamara. Il 1° Luglio del 1966 furono stanziati i fondi per la Nimitz (CVN-68), quindi se ne prevedeva il suo completamento nel 1971 mentre quello delle sue gemelle (CVN-69 e CVN-70) nel 1973 e nel 1975. Tutti e dieci i vettori della classe Nimitz sono stati costruiti tra il 1968 e il 2006 presso Newport News Shipbuilding, a Newport News, VA nel più grande bacino di carenaggio nell'emisfero occidentale, bacino di carenaggio 12, ora lungo 662 m dopo una recente espansione. Una delle prime operazioni principali in cui furono coinvolte
le navi fu Operation Eagle Claw, lanciata da Nimitz nel 1980 dopo essere stata
dispiegata nell'Oceano Indiano in risposta alla presa di ostaggi nell'ambasciata
statunitense a Teheran. Sebbene inizialmente facesse parte della flotta
americana Atlantic, Dwight D. Eisenhower sollevò Nimitz in questa operazione
dopo il suo servizio nel Mar Mediterraneo . Nimitz ha condotto un esercizio di
libertà di navigazione a fianco della portaerei USS Forrestal (CV-59)
nell'agosto del 1981 nel Golfo di Sidra , vicino alla Libia . Durante questo
esercizio, due degli F-14 Tomcat della nave abbatterono due aerei libici in
quello che divenne noto come l' incidente del Golfo di Sidra . Nel 1987, Carl
Vinson partecipò al primo schieramento di vettori statunitensi nel Mare di
Bering , e Nimitz fornì sicurezza durante i Giochi Olimpici del 1988 a Seoul .
Nel 1999, la Theodore Roosevelt fu chiamata nel Mar Ionio per sostenere l' Operazione forze alleate insieme ad altre forze armate della NATO. Dopo gli attacchi dell'11 settembre, Carl Vinson e Theodore
Roosevelt sono stati tra le prime navi da guerra a partecipare all'operazione
Enduring Freedom in Afghanistan. Carl Vinson salpò verso il Golfo Persico con
l'intenzione di sostenere l' Operazione Southern Watch nel luglio 2001. Ciò
cambiò in risposta agli attacchi, e la nave cambiò rotta per viaggiare verso il
Mare del Nord Arabico, dove lanciò i primi attacchi aerei a sostegno
dell'operazione su 7 ottobre 2001. Il Ronald Reagan Carrier Strike Group ha prestato assistenza
umanitaria e operazioni di soccorso in caso di calamità nelle Filippine nel
giugno 2008 dopo il tifone Fengshen , che ha ucciso centinaia dalle regioni
dell'isola centrale e dall'isola principale di Luzon. Nel gennaio 2010 la
portaerei Carl Vinson ha operato al largo di Haiti , fornendo aiuti e acqua
potabile ai sopravvissuti del terremoto come parte dell'operazione Unified
Response guidata dagli Stati Uniti , insieme ad altre importanti navi da guerra
e alla nave ospedale Comfort .
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi. Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano
equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono
costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per
la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di
difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm . Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi. La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari. SCHEMA COSTRUTTIVO Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77. I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica. Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le
portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la
capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi
furono progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi ,
in particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la
disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty
Hawk. Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le
vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su
Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli
Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50%
in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal . A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico. I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO / FINAL SENTENCE OF THE SHINANO La classe Nimitz rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave. Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!). Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate! AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES PORTAEREI NIMITZ CVN 68 / AIRCRAFT CARRIER NIMITZ CVN 68 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PORTAEREI NELLA STORIA /AIRCRAFT CARRIERS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|