UNITED STATES OF AMERICA NAVY
CLASSE R. REAGAN
R. REAGAN'S CLASS
(PORTAEREI DI CLASSE NIMITZ DI TERZA GENERAZIONE)
PORTAEREI CVN 76
PORTAEREI USS RONALD REAGAN
CARRIER RONALD REAGAN
Costruttore: Cantieri navali della Northrop Grumman
Corporation di Newport News, Virginia
Impostata: 12 febbraio 1998
Varata: 4 marzo 2001
Nazionalità: Stati Uniti United States Navy
Entrata in servizio: 12 luglio 2003
Stato: In servizio attivo, con base a San Diego, California
La USS Ronald Reagan è la nona super-portaerei di Classe Nimitz appartenente alla US Navy. La nave fu intitolata all'ex presidente Ronald Reagan quand'egli era ancora in vita. Si tratta di una nave a propulsione nucleare servita da due reattori nucleari A4W con velocità di oltre 30 nodi e un'autonomia, senza necessità di rifornimenti di combustibile nucleare, di 20 anni. Alta come un palazzo di 20 piani, misura 333 metri da poppa a prua. La Ronald Reagan ospita 6.000 persone, come l'intera popolazione di Aspen in Colorado. Porta provviste sufficienti per rimanere in mare per 3 mesi: ci sono 30.000 impianti di illuminazione e 1.400 telefoni. Lungo i corridoi si snodano 2.100 km di cavi.
La portaerei nucleare a motore più nuova della Marina militare Ronald Reagan (CVN 76) è stata varata il 12 luglio 2003 alle 11.00 di mattina alla base EDT di Norfolk Stazione Navale. Nancy Reagan, moglie dell'omonimo della nave serviranno come il finanziatore di nave. Di durata onorò tradizione di Marina militare, lei darà all'ordine "equipaggiare la nostra nave e portarla alla vita! " Capt. J. W. Goodwin di Dublin, Ga., è il primo ufficiale di una nave chiamata così per onorare il 40 Presidente di America, Ronald Reagan che nacque a Tampico Malato il 6 febbraio del 1911.
Con un equipaggio di più di 5,500 uomini e donne, incluso aria imbarcata voli personale, Ronald Reagan troverà la base a San Diego come membro della Flotta Pacifica ed Americana. La costruzione della nona nave della classe T. Roosvelt ha avuto luogo a Northrop Grumman, di Newport Va., cominciando con la chiglia della nave che è stata posta il Feb. 12, 1998 e battezzata il 4 marzo 2001.
Ronald Reagan domina 20 storie sopra del bagnasciuga, sposta approssimativamente 95,000 tonnellate di acqua, ha un'ampiezza di ponte di volo di 252 piedi, ed a 1,092 piedi lungo.
Questo campo d'aviazione galleggiante ha un ponte di volo che copre 4.5 acri. I due reattori nucleari della CVN76 Ronald Reagan sono capaci di più di 20 anni di servizio continuo senza rifornire di carburante, offrendo serie virtualmente illimitata e la persistenza ed una velocità di cima in eccesso di 30 nodi.
La nave sosterrà una larga varietà di aerei, incluso lo squadrone di F/A-18 Hornet e F/A-18 Super Hornet, uno stormo di F-14, l'E-2 Hawkeye primo aereo di avvertimento aerotrasportato, il C-2 Greyhound aereo logistico, il S-3 aereo anti-sottomarino Viking, il EA-6 Prowler aereo di guerra elettronico e il multi-ruolo SH-60 e gli elicotteri di MH-60.
In gennaio 2006 la USS Ronald Reagan parte da San Diego per
raggiungere il golfo Persico, dove partecipa alle operazioni Iraqi Freedom ed
Enduring Freedom, ritornando a San Diego in luglio 2006.
In gennaio 2007 parte verso il Giappone per sostituire la portaerei Kitty Hawk,
che doveva essere sottoposta a lavori di manutenzione in Giappone. Ritorna a san
Diego in aprile.
In maggio 2008 partecipa ad esercitazioni della Settima e Quinta flotta della US
Navy nel Pacifico, e in giugno partecipa con altre unità navali ad operazioni di
soccorso umanitario nelle Filippine, colpite dal tifone Fengshen.
In agosto-novembre 2008 partecipa con la Quinta flotta ad operazioni militari in
Afghanistan, lanciando oltre 1.150 missioni di volo in supporto all'operazione
Enduring Freedom.
In giugno-ottobre 2009 la Ronald Reagan sostituisce la portaerei Eisenhower
nelle operazioni militari nel golfo Persico nell'ambito della missione Enduring
Freedom.
Nell'estate 2010 partecipa con altre unità della US Navy e della Royal Navy
all'esercitazione aeronavale RIMPAC nell'oceano Pacifico.
In febbraio 2011 parte da San Diego in direzione della Corea per
un'esercitazione da tempo programmata, ma in seguito al disastroso terremoto e
maremoto del Tōhoku viene ridiretta verso le coste del Giappone, dove partecipa
alle operazioni di soccorso, sia direttamente che fornendo supporto logistico ad
unità della Marina militare giapponese.
In gennaio 2012 la Reagan è stata assegnata alla Naval Station Bremerton, nello
Stato di Washington, dove è rimasta per poco più di un anno prima di tornare
alla base di San Diego in marzo 2013.
2014
Il 14 gennaio 2014, la Marina ha annunciato che Ronald Reagan avrebbe sostituito
la sua nave gemella George Washington come portaerei schierata in avanti della
settima flotta a Yokosuka, in Giappone, nel 2015.
Cambio e pattugliamento del porto di origine nel 2015
Nel 2015 Ronald Reagan ha sostituito George Washington come unica portaerei
dispiegata in avanti della Marina degli Stati Uniti. Ad agosto, dopo una breve
pattuglia nel Pacifico, George Washington attraccò nella base navale di San
Diego insieme a Ronald Reagan . Uno scambio di scafo è avvenuto nell'arco di
dieci giorni, durante i quali gli equipaggi assegnati a ciascuna portaerei hanno
cambiato nave. Ciò è stato fatto per ridurre al minimo il numero di marinai che
avrebbero dovuto spostarsi tra San Diego e il Giappone a causa del cambio di
porto di origine dei due vettori. Ronald Reagan ha effettivamente preso il suo
nuovo posto come nave ammiraglia del Carrier Strike Group 5 e Carrier Air Wing
Five (CVW-5). Il 1 ° ottobre 2015 è arrivata nel suo nuovo porto di origine,
Yokosuka nella prefettura di Kanagawa . CVW-5 era basato presso la Naval Air
Facility Atsugi , anch'essa situata nella prefettura di Kanagawa. La nave è
stata aperta al pubblico per il tour il 12 ottobre. Ronald Reagan è
partito per la sua pattuglia annuale del Pacifico occidentale il 15 ottobre. Il
29 ottobre due bombardieri russi Tupolev Tu-142 volarono entro un miglio dalla
nave a bassa quota. Quattro Super Hornet F/A-18 sono stati rimescolati in
risposta. La nave condusse esercitazioni di flotta con la Forza di autodifesa
marittima giapponese e la Marina della Repubblica di Corea . Durante una
revisione della flotta con la JMSDF, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha
visitato la nave. La nave è tornata a Yokosuka il 3 dicembre.
Pattuglia 2016
Il 4 giugno 2016, Ronald Reagan ha lasciato Yokosuka, ed è stato schierato con
CSG 5 nel Mar Cinese Meridionale prima che un tribunale internazionale emettesse
la sua decisione in merito a un conflitto tra Cina e Filippine. La nave è
tornata dopo una crociera di 53 giorni per una pausa a metà crociera e ha
condotto le ispezioni del Board of Inspection and Survey (INSURV) progettate per
garantire che la nave duri per un'intera durata di vita di 50 anni. Ha
temporaneamente lasciato il porto a causa del tifone Lionrock . Dopo aver
completato INSURV, è tornata in mare il 3 settembre. La nave ha quindi
partecipato all'esercitazione Valiant Shield2016 prima di fare scalo a Guam e
partecipare a Invincible Spirit, un'esercitazione congiunta con le forze
sudcoreane nel Mar del Giappone e nel Mar Giallo . Ronald Reagan tornò a
Yokosuka il 21 novembre.
2017
Durante il 2017 Manutenzione a disponibilità limitata selezionata
Dal 10 gennaio, la nave ha iniziato un periodo di disponibilità limitata
selezionata con particolare attenzione a una parte della nave, inclusi il ponte
di volo, gli hangar e gli spazi abitativi generali. Il 19 aprile la nave fu
visitata dal vicepresidente Mike Pence . Il 7 maggio, la nave prese il mare per
le prove in mare prima della sua pattuglia annuale. Dopo un breve periodo di
prove in mare, Ronald Reagan tornò in porto, quindi ripartì per la sua crociera
annuale il 16 maggio, per dare il cambio alla sua nave gemella Carl Vinson , che
era stata schierata vicino alla Corea del Nord alla luce delle tensioni
politiche. Ha visitato Singapore a giugno [63] e poi ha navigato in
Australia dove ha partecipato all'esercitazione Talisman Saber con forze
australiane e altre a luglio. Fece quindi una visita al porto di Brisbane prima
di tornare in Giappone il 9 agosto. L'8 settembre è partita di nuovo da Yokosuka
per condurre pattugliamenti al largo della Corea dopo il lancio di un missile
nordcoreano sul Giappone e il test nucleare . Il 2 ottobre la nave visitò Hong
Kong . Ha poi partecipato a esercitazioni con la Forza di autodifesa marittima
giapponese al largo di Okinawa. Successivamente, Ronald Reagan partecipò ad
esercitazioni al largo della penisola coreana con la Marina sudcoreana . Dopo le
esercitazioni, fece una visita al porto di Busan in Corea del Sud.
Il 29 ottobre, Ronald Reagan ha lanciato un numero imprecisato di Super Hornet
per intercettare due bombardieri russi Tu-95MS su un volo Tokyo Express vicino
al Giappone che si stavano dirigendo verso il vettore. I bombardieri russi erano
accompagnati dai propri caccia di scorta Su-35S . Durante i loro voli i
bombardieri furono intercettati anche da caccia F-2 , F-4 e F-15 della Japan Air
Self-Defense Force . A novembre i cacciatorpediniere assegnati a Ronald Reagan
condussero esercitazioni con la Marina indiana dopo di che le navi della Marina
indiana e un cacciatorpediniere delle forze di autodifesa giapponesi hanno
condotto esercitazioni con Ronald Reagan .
Più tardi, a novembre, la nave ha condotto esercitazioni con altre due portaerei
statunitensi, Nimitz e Theodore Roosevelt . Era la prima volta in un decennio
che tre gruppi d'attacco di portaerei statunitensi operavano insieme in Asia. A
loro si unirono anche il cacciatorpediniere giapponese per elicotteri Ise e i
cacciatorpediniere missilistici guidati Inazuma e Makinami . Dopo aver lavorato
con le navi da guerra giapponesi, i gruppi di portaerei hanno condotto
esercitazioni con sette navi sudcoreane, inclusi due cacciatorpediniere
equipaggiati con Aegis . Le esercitazioni sono state programmate per coincidere
con il tour asiatico del presidente degli Stati Uniti Donald Trump tra le
tensioni con la Corea del Nord.
Il 22 novembre, un aereo cargo C-2A Greyhound di VRC-30 con 11 membri
dell'equipaggio e passeggeri a bordo si è schiantato nel Mar delle Filippine 145
km a nord-ovest di Okinotorishima mentre volava dalla Marine Corps Air Station
Iwakuni al vettore. È stata la prima perdita di C-2 dal 2005, e il primo
incidente mortale dal 1973. Otto degli 11 sono stati salvati. Ronald Reagan
tornò a Yokosuka il 4 dicembre.
2018
Dal 17 maggio Ronald Reagan ha condotto prove in mare e il 28 maggio 2018 è
partita per la sua regolare pattuglia del Pacifico. La sua partenza avvenne con
parecchie settimane di ritardo. Il ritardo è stato causato da un "problema
materiale" che ha richiesto riparazioni scoperte durante le prove in mare. Anche
le prove di atterraggio del Field Carrier per l'equipaggio su Iwo Jima sono
state ritardate. Dopo aver pattugliato il conteso Mar Cinese Meridionale, la
nave visitò per la prima volta le Filippine, e vi rimase per quattro giorni.
Dal 7 al 16 giugno il vettore ha partecipato all'esercitazione Malabar 2018 con
Giappone e India nei pressi di Guam. Ronald Reagan tornò a Yokosuka il 24
luglio. Il 27 luglio insieme ad altre navi lasciò di nuovo il porto per evitare
il tifone Jongdari , tornando il 30 luglio. Ha lasciato di nuovo il porto prima
di un tifone il 7 agosto. Il 31 agosto 2018, il vettore ha condotto
l'addestramento con il cacciatorpediniere per elicotteri di classe Izumo Kaga ,
della Japan Maritime Self-Defense Force.
Il 21 novembre 2018 la nave ha visitato Hong Kong. La nave ha adattato l'attuale
radar di ricerca aerea tridimensionale (3D) AN/SPS-48E con l'AN/SPS-48G.
2019
Il 24 agosto 2019, Ronald Reagan è tornato alla base navale di Yokosuka, dopo un
brevissimo pattugliamento del Pacifico occidentale. La nave ha effettuato due
soste durante il dispiegamento. Prima a Brisbane per unirsi all'esercitazione
Talisman Saber del 2019 al largo della costa orientale dell'Australia, poi a
Manila per una breve visita in porto nella settimana dell'11 agosto; tra quei
due punti aveva transitato il Mar Cinese Meridionale per mandare a Pechino il
messaggio che i mari dovevano essere liberi e aperti. L'ammiraglio Karl O.
Thomas ha usato " Libertà di operazioni di navigazione " per sottolineare quel
punto in cui i suoi alleati più deboli non potevano. La nave ha anche
partecipato a diverse esercitazioni in mare con nazioni partner, più
recentemente con la Japan Maritime Self-Defense Force.
2020
È stato riferito che la pandemia di coronavirus si è diffusa a Ronald Reagan
quando i primi due casi sono stati segnalati il 27 marzo 2020. I casi positivi
hanno costretto la chiusura della base navale fuori Tokyo dove ha sede il
vettore, con tutto il personale alla base è stato detto di rimanere in casa per
48 ore. Il 5 luglio 2020, il Ronald Reagan Carrier Strike Group è stato
schierato nel Mar Cinese Meridionale insieme alla USS Nimitz .
2021
Il 26 giugno 2021, Ronald Reagan è stato schierato in Medio Oriente per aiutare
con il ritiro delle truppe statunitensi dall'Afghanistan .
2022
Alla fine di maggio 2022, Ronald Reagan è stato sostituito dalla USS Abraham
Lincoln a Sasebo, in Giappone . Ronald Reagan guidò il Carrier Strike Group 5
nel Mar delle Filippine . Ronald Reagan è partito dalla base navale di
Changi a Singapore il 23 luglio per attraversare il Mar Cinese Meridionale . Il
presidente Biden ha scambiato parole con il presidente Xi sulla visita di Nancy
Pelosi a Taiwan , che a quel punto era solo una possibilità. Il portavoce del
ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian , ha affermato che i suoi capi si
stavano "preparando seriamente".
Il 4 agosto 2022, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli
Stati Uniti John Kirby ha annunciato che a Ronald Reagan era stato ordinato di
rimanere nelle vicinanze di Taiwan in risposta ai lanci di missili condotti
dalla Cina , che a loro volta erano una risposta al presidente della Camera
degli Stati Uniti Rappresentanti Visita di Nancy Pelosi a Taiwan . Il 19 agosto
2022, Ronald Reagan è tornata al suo porto di origine di Yokosuka, in Giappone .
Il 12 settembre 2022, Ronald Reagan ha lasciato Yokosuka per la seconda tappa
della sua pattuglia regionale. Ronald Reagan è arrivato a Busan, in Corea del
Sud, per una visita programmata al porto il 23 settembre 2022. Questa è stata la
prima volta in quattro anni che una portaerei della Marina degli Stati Uniti ha
visitato la Corea del Sud.
Nave |
R.REAGAN (CVN76) |
Tipo | CVN (portaerei di attacco nucleare) |
Cantiere di trasformazione | Newport News Shipbuilding e Dridock Company |
Impostazione |
R.REAGAN (CVN76) febbraio 1998 |
Varo |
R.REAGAN (CVN76) marzo del 2001 |
Entrata in servizio |
R.REAGAN (CVN76) fine 2003 |
Lunghezza | 332.8 metri |
Larghezza | 40.8 (76.8)metri |
Immersione | 11.80 metri |
Dislocamento | 73.973 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico | 105.500 tonnellate |
Apparato motore | 2 reattori nucleari 4 turbine |
Potenza | 280.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | 30 tonnellate |
Autonomia | 1.000.000 di miglia |
Durata del reattore nucleare | 15 anni |
Armamento:
SAM CIWS |
3 LM8 "Sea Sparrow" 4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16 |
Radars
Ricerca aerea:
Ricerca di superficie: Ricerca in navigazione: Controllo di fuoco: |
ITT SPS 48E (V) 3-D Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D Norden SPS 64 (V) Ratyheon SPS 64 (V) 3 Mk 91 FCS Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System) SYS-2 (V) 3 weapons control system |
Catapulte | 4 |
Elevatori | 4 |
Aerei |
20
F-14 B/D Tomcats
2 ES-3A Shadows |
Elicotteri | 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
Protezione verticale | - |
Protezione orizzontale | - |
Equipaggio | 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali) |
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.
Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano
equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono
costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per
la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di
difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .
USS Ronald Reagan non ha nessuno di questi, essendo stato costruito con il
sistema missilistico Rolling Airframe RIM-116, due dei quali sono stati
installati anche su USS Nimitz e USS George Washington . Questi saranno
installati sulle altre navi mentre ritornano per la revisione del rifornimento
di carburante (RCOH). Dalla USS Theodore Roosevelt , i corazzati sono stati
costruiti con armatura di Kevlar di 2,5 in (64 mm) su spazi vitali, e le navi
precedenti sono state retrofittate con esso: Nimitz nel 1983-1984, Dwight D.
Eisenhower del 1985 al 1987 e Carl Vinsonnel 1989.
Nel maggio 2013, George HW Bush ha condotto il primo test end-to-end trasmesso dal vettore per il sistema di difesa in siluro per navi di superficie (SSTDS). Lo SSTDS combina il rilevamento passivo del Torpedo Warning System (TWS) che trova, classifica e traccia i siluri con la capacità di uccidere duramente di un contromisura anti-torpedo (CAT), un siluro miniaturizzato incapsulato progettato per localizzarsi, a casa dentro, e distruggere i siluri ostili. [28] Questo aumenta la protezione contro i siluri a scia come il Tipo 53che non rispondono alle esche acustiche. I pezzi del SSTDS sono progettati per localizzare e distruggere i siluri in arrivo in pochi secondi. Ogni sistema include un TWS e 8 CAT. La capacità operativa iniziale (IOC) è prevista per il 2019 e tutte le portaerei devono essere equipaggiate entro il 2035.
Analizzando lo schema costruttivo delle portaerei di classe Nimitz di terza generazione appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa. Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro. Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei. Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.
I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.
A causa del suo valore obiettivo e della sua vulnerabilità, le portaerei sono sempre scortate da almeno un sottomarino per la protezione. Le altre navi del Gruppo Strike forniscono capacità aggiuntive, come i missili Tomahawk a lungo raggio o il Sistema di combattimento Aegis , e proteggono anche il corriere dall'attacco. Un tipico Strike Group può includere, oltre a una portaerei: fino a sei combattenti di superficie , inclusi incrociatori missilistici guidati e cacciatorpediniere missilistici , usati principalmente per la guerra contraerea e la guerra anti-sottomarino e fregate / fregate missilistiche guidate, prima del pensionamento dal servizio USN. Quando la marina commissionerà una nuova classe di fregate, accompagneranno di nuovo i CSG. Anche fare parte del gruppo è uno o due sottomarini d'attacco , per cercare e distruggere navi e sottomarini di superficie ostili e munizioni, petroliere e rifornimento dal Comando di sollevamento in mare per fornire supporto logistico. I numeri e i tipi di navi che compongono ciascun gruppo di attacco possono variare da un gruppo all'altro, a seconda delle schieramenti, della missione e della disponibilità.
GIUDIZIO FINALE DELLO SHINANO
La classe Nimitz di terza generazione rappresenta la massima evoluzione delle portaerei a decollo orizzontale. La grandissima autonomia, il potente armamento e l'enorme capacità offensiva dei suoi caccia e dei suoi bombardieri ne fanno una macchina da distruzione poderosa. L'unica critica che si può fare sta nel rischio di concentrare una così grande e costosa capacità bellica su un'unica nave.
Le campagne belliche in cui le navi della classe Nimitz hanno partecipato (dalla Guerra del Golfo ai recenti bombardamenti sull'Afganistan) dimostrano che sono difficilmente attaccabili (fin'ora nessuno, neanche i kamikaze, ha mai tentato di affondarle!).
Rappresentano il più grande deterrente psicologico e fisico (missili nucleari esclusi) ai nemici degli U.S.A. Esagerate.