Marzo 2012 - Il pittore Regianini su "l'altra enigmistica"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Marzo 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo dipinto riguarda essenzialmente il reale. Una realtà in cui siamo immersi e costretti a vivere senza conoscerne le vere ragioni. La sua esistenza è indecifrabile, misteriosa e per alcuni aspetti assurda.
Grandi uomini, nel corso dei secoli, hanno dato innumerevoli risposte ma, a parere di molti, mai suffragate da valide e giustificate spiegazioni.
Come sosteneva un famoso artista, un'immagine vale più di mille parole: ho pensato così di illustrare chiaramente, tramite la mia pittura, la mia modesta opinione, vera o falsa che sia.
Il dipinto mostra sullo sfondo un grande e prezioso bassorilievo costellato d'oro, raffigurante i vari aspetti delle vicende umane, che fa da cornice alla figura di un vecchio ultracentenario segnato dal tempo, immobile, con alcuni paramenti bianchi istoriati che rappresenta simbolicamente un grande saggio, dedito nella sua lunga vita a studi severi e a profonde meditazioni.
Dai suoi occhi traspare però grande stupore e turbamento alla vista improvvisa di un pulcino appena nato, un minuscolo essere in cui è scoccata la scintilla della vita, frutto del grande miracolo della natura.
Una visione che fa riflettere e comprendere gli infiniti volti della realtà. La sua sconfinata cultura vacilla, le sue certezze crollano e nella sua mente poche parole rimangono impresse: "realtà... quale mistero".
Luigi Regianini

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagina iniziale
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu