San Giuseppe
Giuseppe di Nazareth uomo giusto
- San Giuseppe è un modello di fede e di obbedienza a Dio.
- San Giuseppe era un uomo retto, fedele, umile che ha accettato la volontà di Dio.
- San Giuseppe ha amato Maria e Gesù con tutto il cuore, li ha protetti dai pericoli e li ha educati con cura.
- San Giuseppe era un uomo giusto perché ha seguito la legge di Dio e ha collaborato al suo piano di salvezza.
Unisciti a noi
San Giuseppe uomo giusto
Perciò, quando si avvide della gravidanza di Lei, non la ritenne peccatrice-adultera, né la espose alla lapidazione prescritta (Levitico 20, lO; Deuteronomio 22, 22-24). Lui che credeva alla virtù di Maria, avrebbe cessato di essere giusto (Matteo 1, 19) se l'avesse fatta lapidare.
Ma Giuseppe, prima dell'apparizione angelica (Matteo 1, 20-23) non conosce la causa per la quale la sua sposa è incinta e non ne sa spiegare il fatto.
E' Dio che, per mezzo di un Angelo, in sogno ammonisce Giuseppe di astenersi anche semplicemente dal rimandare la sua sposa, e lo esorta invece, a prenderla tranquillamente con sé, perché la meternità di Lei a nessuno era da attribuirsi se non a Dio stesso.
La santità di Giuseppe, cioè del giusto che se incorre in qualche imperfezione subito risorge (Proverbi 24, 16), risplende immediatamente di più viva luce:
per aver subito ubbidito all'Angelo (Matteo 1, 24);
per aver subito deciso di compiere in tutto la volontà di Dio (Matteo 1,24).
La santità di Maria rifulge di specialissima luce in questa terribile circostanza:
per ubbidire a Dio, che voleva riservarsi di manifestare a Giuseppe l'inspiegabile mistero, nulla disse al suo sposo, pur soffrendo acutamente per la prolungata e cocente ambascia del suo sposo e per il pericolo «che un giusto mancasse, egli che non mancava mai...».
Veramente, Maria e Giuseppe, anche in questa dolorosa circostanza e prova, appaiono «...due santi che più grandi il mondo non ha».
Giuseppe uomo giusto e sposo di Maria
Prima che andassero a vivere insieme, Maria si trovò incinta», esponeva la Vergine all’accusa di adulterio. E questa colpa, secondo la Legge antica, doveva essere punita con la lapidazione (cfr Dt 22,20-21). Tuttavia, nella prassi giudaica successiva aveva preso piede un’interpretazione più moderata che imponeva solo l’atto del ripudio ma con conseguenze civili e penali per la donna, ma non la lapidazione.
Il Vangelo dice che Giuseppe era “giusto” proprio perché sottomesso alla legge come ogni uomo pio israelita. Ma dentro di lui l’amore per Maria e la fiducia che ha in lei gli suggeriscono un modo che salvi l’osservanza della legge e l’onore della sposa: decide di darle l’atto di ripudio in segreto, senza clamore, senza sottoporla all’umiliazione pubblica. Sceglie la via della riservatezza, senza processo e rivalsa.
E Giuseppe fa come gli aveva ordinato l’angelo del Signore: Dice infatti il Vangelo: «Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù» (Mt 1,24-25).
(Udienza generale 1 dic 2021 - Papa Francesco)
Preghiera
O grande Santo per la tua perfetta obbedienza a Dio, abbi pietà di me.
Per la tua santa vita piena di meriti, esaudiscimi;
Per il tuo carissimo nome, aiutami;
Per il tuo clemetissimo cuore, soccorrimi;
Per le tue sante lacrime confortami;
Per i tuoi sette dolori, abbi compassione di me;
Per le tue sette goie, consola il mio cuore.
Da ogni male dell'anima e del corpo liberami;
Da ogni pericolo e disgrazia allontanami.
Soccorrimi con la tua santa protezione e ottienimi, nella tua misericordia e potenza, quello che mi è necssario e soprattutto la grazia di cui ho particolarmente bisogno. Ti supplico ancora, caro San Giuseppe, di itercedere per le Anime sante del Purgatorio e ottenere la pronta liberazione dalle loro pene.