The Dragon. The Dragon: Ricky Steamboat era un ottimo worker. I suoi match con Ric Flair e Randy Savage furono davvero esaltanti. Il problema è che per Vince McMahon questo aspetto era secondario. Durante il suo regno di campione Intercontinentale, Ricky chiese una settimana di ferie per poter assistere la moglie che stava per dare alla luce suo figlio. Vince McMahon si offese e da quel momento fece di tutto per umiliare l'atleta. Per prima cosa mise fine alla rivalità con Savage e gli fece perdere la corona contro Honky Tonk Man nel 1987. Poi nel 1990 decise di rincarare la dose. Fece divenatre Ricky un drago. Letteralmente. Lo vestì con un abito buffo che richiamava la pelle di un drago e gli fece sputare fuoco durante le sue entrate. Così, invece di dare vita a contese spettacolari come sapeva fare, Steamboat si trovò ad essere usato come una attrazione da circo. The Dragon non ebbe mai grandi match e non ebbe lunga vita. Ma la cosa più assurda è che Steamboat era nel pieno della forma. Così i fans vennero privati della possibilità di vedere, ad esempio, una contesa tra Bret Hart e Steamboat che sarebbe certamente diventata un classico...

The Dumpster: I lottatori della WWF dei primi anni '90 probabilmente non guadagnavano abbastanza perchè avevano tutti bisogno di un altro lavoro. C'era chi faceva il dentista, chi guidava l'auto nella categoria Nascar, chi si esibiva come clown nel circo, chi insegnava. Perchè allora non dare una opportunità ad uno spazzino? E così ecco Duke Droese che arrivava sul ring con un bidone della spazzatura nel quale inseriva i suoi avversari nelle rare occasioni nelle quali riusciva ad ottenere una vittoria. La sua mossa finale era chiamata la Trash Compactor e quando la eseguiva gridava "it's time to take out the trash". Vi sembra esaltante?

The Dumpster.
Farooq Asad. Farooq Asad: Malgrado il suo stile molto rude, Ron Simmons era considerato da molti un buon worker. E tanti lo stimano solo per il fatto di essere sopravvissuto alla gimmick di Farooq Asad. Il gladiatore. Farooq entrò nella federazione attaccando Ahmed Jonshon, allora campione Intercontinentale. E ben presto si alleò con Sunny (Tammy Sytch). Da notare come nella WCW l'atleta fosse arrivato a vincere il titolo del mondo. Ma la WWF non volle puntare su questo e iniziò a dire che Farooq era un combattente dell'antica Roma arrivato nella federazione. Presto comparve un vestito blu "adatto" al combattente nonchè un "bellissimo" elmetto (forse un residuo della gimmick di Warlord...). Nemmeno Simmons capiva bene il suo personaggio tanto che nelle interviste passava da mistiche storie antiche a epiteti moderni. La fortuna (per Simmons) volle che Amhed si infortunò e dunque la WWF presto si disfò della gimmick del gladiatore visto che la rivalità per la quale l'aveva costruita non era realizzabile.
Fake Diesel e Fake Razor Ramon: Dopo che molte sue stelle passarono alla WCW, la WWF aveva parecchi buchi nel suo roster. Hulk Hogan, Macho Man, Lex Luger e molti altri l'avevano abbandonata mettendola in seria difficoltà. I due nomi di maggior spicco che se ne andarono furono però Diesel (Kevin Nash) e Razor Ramon (Scott Hall). Appena gli atleti citati arrivarono nella WCW, stranamente iniziò a circolare la voce che fossero pronti per fare immediatamente ritorno nella WWF. Dopo qualche settimana, Jim Ross - commentatore WWF - disse che la notizia aveva parecchi fondamenti e che presto Diesel e Razor si sarebbero rifatti vivi. E così fu. Il problema è che i due personaggi non erano interpretati da Nash e Hall ma da altri lottatori. Sotto i panni di Diesel c'era Glen Jacobs (poi passato ad interpretare Kane). Oltretutto era un po' più basso di Nash ma altresì un po' più muscoloso. Razor Ramon era interpretato da Rick Bogner che ebbe qualche successo in Giappone con il nome di Big Titan. I due vennero presto tolti dai programmi della federazione perchè criticati senza pietà da tutti i fan. E' strano pensare come la WWF abbia avuto questa idea anche perchè alcuni anni prima aveva trasmesso alcuni spot con un falso Razor Ramon che dicevano "non accettate nessun impostore". Fake Diesel.
Fatu. Fatu: Se qualcuno dovesse affermare che il segreto del successo di Rikishi nella WWF è stato il suo grande sedere non potrete far altro che dar ragione a chi sostiene tale tesi. Perchè? Perchè al lottatore venne già data in passato la gimmick dell'atleta che balla l'hip hop. Il personaggio si chiamava Fatu. Arrivava sul ring con i suoi vestiti colorati e diceva ai giovani di non usare sostanze stupefacenti e di pensare positivo. E poi ballava. Fatu era invero molto agile tanto da poter eseguire come mossa finale un salto dal paletto simile a quello che in passato utilizzava Jimmy Snuka. A parte ciò, l'unica differenza tra i due personaggi è la grandezza del sedere. E il successo. Fatu non sfondò, Rikishi divenne un hit. Ma in che razza di società viviamo se un personaggio che manda un messaggio positivo non riesce ad imporsi mentre un suo quasi clone ha tutte le attenzioni del pubblico solo perchè mostra il suo grosso posteriore?
pagina 3 di 21
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
pillole

homepage Wrestling