[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine
n° 36 (ep. 9), 37 (10-11) e 38 (ep. 12) (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il
titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]
Ormai armi e vettovaglie cominciano a mancare sulla Base Bianca, e l'insoddisfazione tra civili ed equipaggio si fa ogni giorno più forte: lo stesso Amuro ha ormai perso ogni voglia di combattere, ma quando Bright lo sprona con forza a contrapporsi a Char, ritrova nuova energia e sale sul Gundam per aiutare Ryu e Hayato, impegnati con il Gun Cannon e il Guntank in una battaglia prima contro un Gow, grosso veicolo multifunzionale di Zion, poi contro uno stormo di Dop. Tra gli altri vi è anche quello di Garma che Amuro riesce a colpire a un'ala: l'ufficiale di Zion cerca di comunicare ai suoi uomini di continuare l'attacco, ma il suo messaggio viene bloccato da Char che manomette la radio. Intanto sulla trasmittente di Gundam giunge una voce di donna che ordina ad Amuro di rinunciare a inseguire gli avversari: è Matilda (Macirda in Italia), un sottoufficiale federale giunto a bordo della nave da trasporto Medea per portare vettovaglie alla Base Bianca. La donna, colpita dall'abilità di Amuro, viene assalita da un dubbio: e se il ragazzo fosse un esper, un newtype!
Nota: nel doppiaggio italiano di questo episodio alcune frasi vengono ripetute due o tre volte:
Episodio 10: Garma cade - Garma muore!Ryu: "Sei grande Peter Rei" (questa frase viene ripetuta anche dal pilota del primo aereo di Jion abbattuto dal Gundam con la tecnica dei salti, che è doppiato dallo stesso di Ryu)
Garma: "Scia ... ormai la tattica del nemico non ha più segreti per me"
Al quartier generale nordamericano di Zion si sta tenend un ricevimento a cui partecipano anche Char e Garma. Quest'ultimo ben presto si apparta con la sua amata Iselina (Esterina in Italia) e i due si scambiano promesse d'amore: se il padre della ragazza non acconsentirà al loro matrimonio, Garma si dichiara pronto a spogliarsi della divisa di Zion! Intanto la Base Bianca si è rifugiata in un vecchio stadio da baseball: Bright desidera guadagnare tempo e lascia Gundam e gli altri mobile suit a pattugliare la zona. Char riesce a individuare la nave, ma annunci Char funziona: nel momento in cui Garma, su un Gow, insegue Gundam, senza rendersi conto che la Base Bianca è dietro di lui, Bright ordina l'attacco. Senza copertura, il Gow viene presto abbattuto. Tra le fiamme, Garma riceve l'ultimo messaggio di Char, che ammette di averlo tradito: "Sei stato un buon amico ... ma io odio tuo padre!". Il Gow esplode a mezz'aria mentre cerca di schiantarsi sulla Base Bianca. Al quartier generale di Zion, Iselina piange, mentre anche al palazzo di Degin Zabi la notizia della morte del più giovane dei principi lascia i familiari sgomenti.
Nota: nel doppiaggio italiano di questo episodio alcune frasi vengono ripetute due o tre volte:
Episodio 11: Il seguito di un amore - Vendetta!Ryu: "Sei grande Peter Rei" (questa frase viene ripetuta anche dal pilota del primo aereo di Jion abbattuto dal Gundam con la tecnica dei salti, che è doppiato dallo stesso di Ryu) Garma: "Scia ... ormai la tattica del nemico non ha più segreti per me"
Decisa a vendicare l'amato Garma, Iselina progetta con l'aiuto di un ufficiale, Darota, di attaccare la Base bianca con tre Gow. A contrapporsi all'attacco escono Gundam, Guntank e Guncannon, mentre Bright si trova ad affrontare Char, che attacca la sua nave a bordo di un Luggun. Il maggiore di Zion riesce ad avere la meglio e la Base Bianca, danneggiata a un reattore, è costretta ad atterrare nel deserto. Intanto, poco più in là, due Gow sono stati abbattuti: resta solo quello di Darota che però, ferito, ha lasciato il comando a Iselina, che medita di scagliarsi addosso a Gundam. Il piano fallisce, ma la ragazza non demorde e punta la sua pistola contro Amuro. Ma ormai le forze la abbandonano e Iselina cade, morta, al suolo. Amuro, turbato dalla sua determinazione, le dà sepoltura nella sabbia del deserto. Intanto, su Side 3, dove continuan le cerimonie funebri in onore di Garma, Degin Zabi ordina di degradare Char, colpevole di non aver protetto il figlio in modo adeguato.
Episodio 12: La minaccia di Zion - La minaccia di Jion
Dopo la defenetrazione di Char, il maggiore Ramba Rall è diventato il nuovo responsabile delle operazioni di Zion sulla Terra. Durante la sua prima operazione, svolta a bordo della nuova corazzata Zanzibar, s imbatte nella Base Bianca. Nel confronto, Zion utilizza i nuovi mobile suit Guf, molto più potenti dei vecchi Zac, e Amuro, ancora sconvolto dal ricordo di Iselina, non riesce a dare il meglio di se stesso. Grazie all'intervento prima di Ryu, poi di Kai e Hayato, Amuro riesce a salvarsi e lo Zanzibar si ritira, ripetendo però sulla Terra le immagini del funerale di Garma e del minaccioso dicorso di Giren Zabi. Sulla Base Bianca tutti ascoltano attoniti le parole dell'ufficiale di Zion, così come le ascolta Char, che, in abiti civili, si trova in un bar.
1~4-5~8-9~12-13~16-17~20-21~24-25~28-29~32-33~36-37~40-41~43
Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV
Vedi anche: