[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine
n° 38 (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il
titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]
La Base Bianca è arrivata in giappone e Amuro e compagni hanno finalmente l'occasione per reincontrare i loro cari. Amuro scopre che sua madre lavora in un campo di sfollati controllato da Zion, cosicché è costretto a nascondersi sotto le coperte di un letto dell'infermieria. Quando Bright lo richiama per avvertirlo dell'avvicinarsi di un messo nemico, il suono del suo ricevitore attira però l'attenzione di un soldato di Zion cje gli si avvicina minaccioso. Amuro non ha altra possibilità di salvezza che uccidere l'avversario: il suo primo omicidio! La madre resta sconvolta dal gesto del figlio, che però parte subito col Core Fighter per affrontare i nemici. Al termine della battaglia, Amuro decide di lasciare la madre e risalire sulla Base Bianca: ormai è un uomo, un soldato.
Episodio 14: Fermati, tempo - Gundam è invincibile
I responsabili di una base avanzata di Zion, comandati da Kuwaran, cercano di abbattere il Gundam indipendentemente da Ramba Rall: lo aggrediscono con dei wappa, piccoli mezzi monoposto, dai quali attaccano delle bombe a tempo sulla corazza del Gundam. Amuro esce dalla cabina per recuperare e disinnescare tutte le bombe, ma l'ultima sembranon volersi staccare. Solo grazie all'intervento di Bright, Gundam riesce a salvarsi anche questa volta.
Commento: All'inizio dell'episodio compare in una scena un mago che intrattiene le truppe, è lo stesso comandante meganoide che fa l'illusionista in un episodio di Daitarn 3. I soldati di Zion rimangono affascinati dal coraggio di Amuro tanto che decidono di andarlo a conoscere fingendosi dei civili in visita. Bright, insospettito dal loro comportamento spavaldo, commenta: "Secondo me, sono gli stessi che hanno minato il Gundam".
Episodio 15: L'isola di Kukurs Doan - Una battaglia per Gundam
Ricevuta una comunicazione di SOS, Amuro si reca verso un'isola sperduta, dove trova un pilota spogliato delle armi e legato al suo mezzo. All'improvvisto, Amuro viene colpito da una pioggia di sassi lanciati da un gruppo di bambini. Quando dietro a questi appare anche un minaccioso Zac, Amuro si alza in volo col Core Fighter, ma viene abbattuto. Svenuto, è curato dalla bella Loren, che gli spiega che lo Zac è di Doan, un ex-pilota di Zion che ha deciso di vivere su quell'isola solitaria con lei e con i bambini. Quando l'isolotto viene assalito da uno Zac di Zion, Doan e Amuro si alzano in volo verso di lui. Doan viene ferito nello scontro e, sentendo avvicinarsi la fine, confessa di esser stato lui a uccidere i genitori dei bambini.
Episodio 16: Seyla all'attacco - Seira guida Gundam
La Base Bianca vola sul deserto del Gobi alla ricerca del lago salato di Kan, per fare rifornimento di sale. Ramba Rall, saputo dei movimentiu dei federali, si prepara ad attaccarli colmezzo cingolato Gallopp. Seyla, crdendo che si tratti non di Ramba Rall, ma del fratello Char, sale a bordo del Gundam per affrontarlo direttamente, ma rischia di essere abbattuta e si salva solo grazie all'aiuto di Amuro, che l'assiste dal Gun Cannon. Il pilota di uno Zac è catturato dai ragazzi della Base Bianca e Seyla viene a sapere da lui che Char è stato destituito dal suo inccarico ed è tornato su Zion. Seyla, rinchiusa in cella di punizione per essere salita sul Gundam senza permesso, piange calde lacrime; non però per il proprio dolore, ma per la gioia di sapere il fratello ormai lontanodal campo di battaglia.
Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV
Vedi anche: