[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine
n° 41 (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il
titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]
La Base Bianca è arrivata a Jabrow per le riparazioni e viene accolta da Woody, il fidanzato di Matilda. Anche Char è però riuscito ad arrivare sino a Jabrow r si prepara ad attaccare la base dal mare con una pattuglia di Zugock. Woody, fiutato il pericolo, esce all'attacco a bordo di un Missile Hovercraft Fanfan e presto Amuro lo spalleggia a bordo di Gundam. Individuato uno Zugock rosso che sembra più potente degli altri, Amuro percepisce che potrebbe essere Char e si prepara ad attaccarlo, ma Woody si intromette: basta un colpo del Maggiore Rosso per portar via la sua vita e per scatenare la furia di Amuro.
Nota: nella puntata si vedono per la prima volta i Gim, le versioni depotenziate e in serie del Gundam Rx-78 II pilotato da Amuro.
Episodio 30: Una piccola linea di difesa - I sabotatori
Finalmente la Base Bianca si è ricongiunta con l'esercito federale e agli uomini dell'equipaggio sono stati riconosciuti i gradi militari, però Char medita ancora di ditruggere l'atronave e riesce a introdurre tre suoi uomini travestiti da meccanici. Katsu, Retsu e Kikka, che sono stati dati in affidamento a un istituto per l'infanzia di Jabrow, mentre cercano di fuggire dalla scuola per tornare sulla Base Bianca si imbattono nei tre uomini di Zion e vengono legati e imbavagliati. Tuttavia, riusciti a liberarsi, riescono a disattivare le bombe che il terzetto ha installato sulla Base Bianca e a salvare così la vita dell'intero equipaggio! Intanto fuori dalla nave accade un fatto inatteso: Seyla, uscita per cercare Kikka, si imbatte nel fratello Char. Questi però rifiuta il dialogo e, dopo aver ammonito la sorella ad abbandonare l'esercito, se ne va.
Episodio 31: La Zanzibar all'attacco! - Gundam attacca!
La Base Bianca è in volo nello spazio, diretta verso Salomone, ma Char la insegue senza tregua dal suo Zanzibar e invia una flotta di Biglo per abbatterla. Mentre i mobile suit sono impegnati in un combattimento corpo a corpo, anche tra le corazzate spaziali inizia uno scontro senza risparmio di colpi: da parte dell'esercito federale, Sleggar, un nuovo membro dell'equipaggio della Base Bianca salito a bordo a Jabrow, si distingue per la sua abilità nell'uso dei cannoni. Lo scontro si conclude con un nulla di fatto, ma gli uomini della Base Bianca restano ammutoliti a scoprire che ad attaccare la loro nave è stato proprio Char, del tutto incurante della presenza a bordo della sorella minore Seyla.
Episodio 32: Piano di sfondamento - Assalto alla Base Bianca
Senza il permesso di Char, all'improvviso parte all'attacco della Base Bianca il mobile armour Zaclero, un modello sperimentale il cui progetto di sviluppo è stato abbandonato. Ad affrontarlo esce Hayato con il Guntank, ma se la vede brutta a cercare di star dietro ai movimenti velocissimi del mobile armour. Finalmente Amuro esce con il Gundam potenziato, ma nel frattempo Char è riuscito a prendere contatto con la flotta Camel, guidata da Doren, e progetta di chiudere la Base Bianca in una trappola. Inizia così una battaglia tra mobile suit, in cui però è la flotta di Doren ad avere la peggio. Finisce addirittura decimata prima ancora che Char riesca ad arrivare sul luogo e al maggiore non resta che lasciare Bright e compagni avvicinarsi indisturbati a Side 6, il loro obiettivo.
Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV
Vedi anche: