MOBILE SUIT GUNDAM
(Kidou Senshi Gundam)

[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine n° 38 (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]

Episodi precedenti

Episodio 21: Lo scontro porta una profonda tristezza- La vendetta di Hamon

Ma Kube invia solo scarsissimi rifornimenti a Hamon Rall, che però decide di continuare a combattere in nome del marito Immagine catturata dalla sigla finale italianamorto. Intanto Amuro è stato rinchiuso di nuovo nella cella di sicurezza e Ryu cerca di consolarlo, ma mentre gli parla crolla al suolo. Intanto Hamon, con i pochi uomini rimasti, tenta un assalto suicida verso la Base Bianca: di fronte all'ipotesi di una nuova sconfitta, Ryu libera Amuro, che sale sul Gundam, tuttavia egli rischia a sua volta di essere distrutto dal Magela Top di Hamon. A salvarlo è Ryu, che si sacrifica scagliandosi contro il mezzo di Hamon. Una nuova vittoria per Gundam, ma questa volta calde lacrime scorrono sui volti dei membri dell'equipaggio della Base Bianca.

Episodio 22: Abbattete la rete d'accerchiamento di Ma Kube - Makube contro Gundam

Tanto Ma Kube che la Base Bianca stanno passando un momento di gravissimo pericolo: dopo aver visto distruggere molte delle sue basi segrete, l'ufficiale di Zion decide di andare al contrattacco con tutti i mezzi, e la Base Bianca, da parte sua, soffre della mancanza di Bright, febbricitante per il troppo stress accumulato. E' Mirai che deve guidare la nave tra l'Asia e l'Europa, sopportando un terribile attacc di Dop. Quando la nave federale sembra essere sfuggita agli assalti ravvicinati dei piccoli veicoli, ecco avvicinarsi uno squadrone di agguerriti Guf che costringe i mobile suit di Amuro & C. a ritirarsi dentro la nave. In quel momento le truppe di Zion s'allontanano lasciando un varco aperto di fronte alla Base Bianca: da quel varco arriva una bordata di cannone a particelkle Mega che quasi riesce ad abbattere la nave.

Episodio 23: Operazione per salvare Matilda - Senza tregua
La Base Bianca è riuscita a rifugiarsisul fondo di una vallata, dove procedono febbrilmente i lavori di riparazione. Il GeneraleImmagine catturata dalla sigla iniziale italiana Lebil ordina a Matilda di portare alla nave i rifornimenti necessari, ma, tradita da una spia, viene assalita in volo dalle truppe di Ma Kube. Mirai, percepito l'SOS, non sa che fare: se invia il Core Fighter in aiuto di Matilda, la Base Bianca resterà senza protezione! E' Seyla a predere per lei la decisione di inviare Amuro che dopo, uno scontro con un Guf sel Core Fighter, cambia in Gundam. Distratto dalla sorte della nave di Matilda, che rovina al suolo in un difficile atterraggio d'emergenza, Amuro rischia  di essere abbattuto dal Guf, ma quando Matilda lancia in suo aiuto il G-Fighter, Gundam, finalmente ad armi pari col Guf, riesce a vincere. Arrivati i rifornimenti, l'equipaggio della Base Bianca può tornare a sorridere.

Episodio 24: Triple Dom - L'attacco dei Draghi Volanti

Kishiria Zabi ivia in aiuto a Ma Kube il terribile terzetto della Costellazione Nera ("i Draghi Volanti" in Italia), composto da tre velocissimi Dom forniti di hovercraft e pilotati da Gaia, Massh, e Ortega. Guntank e Gun Cannon riescono a fare poco o niente contro gli avversari e Amuro decide d'uscire col Gundam combinato al G-Fighter. Tuttavia anche per lui le cose non vanno bene; i tre mobile suit di zion sono giunti a un soffio dall'abbattereil Gundam, quando Matilda a riesce a distrarre kla loro attenzione. Alla fine il terzetto, rimasto senza Massh, è costretto a ritirarsi, ma sul campo di battaglia rimane una vittima molto cara ad Amuro: Matilda.

Continua...

1~4-5~8-9~12-13~16-17~20-21~24-25~28-29~32-33~36-37~40-41~43

Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV

Vedi anche:

  • Introduzione alla prima serie
  • Nomi Giapponesi Vs. Nomi Italiani
  • I doppiatori italiani
  • La sigla italiana
  • Perché non si vede più in TV? Come faccio per vederlo?
  • GUNDAM prima serie:
    english / italiano


    Se avete qualche suggerimento o commento scrivetemi pure:
     
    Ryu <gdichiara@libero.it>
    Creata il 27 aprile 1998
    Ultima modifica il 5 aprile 1999