[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine
n° 41 (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il
titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]
Char si reca nell'area detta Zona Texas per prendere il comando di un nuovo mobile suit, chiamato Gelgoog, con il quale intende sfidare Amuro. Ma anche Ma Kube è deciso a vedersela per l'ultima volta con Gundam e lo attacca con uno speciale mobile suit chiamato Gyan. Lo scontro è inteso, ma Amuro ha già cominciato a rendersi conto dei suoi poteri di newtype e per Ma Kube non c'è niente da fare. Non solo: durante la battaglia avviene uno strano fenomeno, una sorta di contatto psichico-spirituale tra Amuro e Lalah.
Episodio 38: Char e Seyla, reincontro - Gundam è invincibile
Deciso a ottenere la prova del fatto che Amuro sia o meno un newtype ("un essere superiore" in Italia), Char lo attacca nuovamente, stavolta a bordo del Gelgoog, ma il pilota di Gundam dimostra di saper leggere in anticipo i movimenti dell'avversario e riesce a ridurlo quasi all'impotenza quando anche Gundam si ritrova immobilizzato per avere utilizzato troppa energia. Seyla esce per cercare il compagno, ma finisce invece per imbattersi nuovamente in Char, che la consiglia di lasciare la Base Bianca e tornare sulla Terra. Quale immane pericolo sta per abbattersi sulla nave di Bright e compagni?
Episodio 39: Newtype Charia Bull - ????
Salomone è ora divenuta il fulcro dell'esercito federale, tuttavia uno strano incidente preoccupa gli ufficiali delle file terrestri: gran parte della loro flotta è stata misteriosamente abbattuta, esplosa assieme al flebile suono di una voce femminile tremolante. In realtà la spaventosa azione è opera di Lalah, che ha usato i suoi poteri di newtype. Assieme a lei, Zion ha messo le mani anche su un altro potente newtype, un certo Charia Bull che, inviato da Giren a Kirisha, parte immediatamente in azione sul Brown Blow, un mobile suit dotato di sistemi psycho-mu (psycemu in Italia). La flotta federale se la vede davvero brutta e anche per Amuro lo scontro non è facile, ma alla fine, sfruttando la sua capacità di prevedere i movimenti dell'avversario, riesce ad abbatterlo.
Episodio 40: Lalah di Ermes - Lara contro Gundam
Gundam non è più in grado di rispondere alle enormi capacità
di Amuro, perciò l'esercito federale decide di rivestirlo di un particolare
strato magnetico (Magnet Ceding).
Intanto Lalah è uscita in azione per la sua prima battaglia
a bordo dell'Ermes e questo breve volo di prova lascia sbalordito sia l'esercito
di Zion che le truppe federali.
Nel frattempo la Base Bianca comincia a muoversi per riunirsi al fulcro
della flotta Teanm, ma quando giunge sul luogo fissato per l'appuntamento
scopre che l'esercito federale sta già subendo il fuoco di Zion.
Gundam, terminata la fase di copertura, è al 100% delle sue
possibilità e riesce a ottenere una vittoria schiacciante senza
troppi problemi.
Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV
Vedi anche: