MOBILE SUIT GUNDAM
(Kidou Senshi Gundam)

[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine  n° 35 (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]

Episodio 1: Gundam si staglia minaccioso! - Il grande Gundam

Siamo su Side 7 e due Zac di Zion riescono a penetrare clandestinamente all'interno dell'immensa colonia. Il loro fine è controllare la fondatezza di un dubbio del loro superiore, il maggiore Char Aznable (maggiore Scia in Italia): durante un volo di perlustrazione il biondo ufficiale di Zion ha difatti individuato una nave federale di modello Base Bianca (White Base) e ritiene Immagine catturata dalla sigla iniziale italianache essa sia atterrata su Side 7 per portare a termine una missione del Progetto V. Dietro questa sigla si nasconde un piano di sviluppo di mobile suit da combattimento elaborato dall'esercito federale del quale Zion è venuto a conoscenza grazie ai propri servizi di spionaggio. I due Zac scoprono tre mobile suit in fase di trasferimento, provando così che quanto Char sospettava è vero: subito, disobbedendo agli ordini del superiore che ha imposto di evitare l'uso di armi, i piloti di Zion aprono il fuoco contro il centro di ricerca federale coinvolgendo anche dei civili, che fuggono in rifugi sotterranei. Il giovane Amuro Rei (Peter Rei in Italia) esce da un rifugio per andare a chiedere al padre Tem Rei, scienziato al servizio dell'esercito, di imbarcare i civili sulla Base Bianca, ma trova il manuale di guida di un nuovo, misterioso mobile suit. Vedendo i due Zac trucidare i civili, Amuro non resiste e decide di salire sul mobile suit per affrontarli: il bianco gigante d'acciaio abbatte senza troppi problemi uno Zac, che però esplodendo lacera le pareti della colonia. Tem Rei e i suoi assistenti finiscono aspirati nel vuoto dello spazio. Per evitare una nuova tragedia Amuro blocca il secondo Zac senza farlo esplodere; ma nello spazio Char è già in rotta d'avvicinamento a Side 7 a bordo di un potente incrociatore Musai.

Episodio 2: Ordine di distruggere Gundam - Distruggete Gundam

L'attacco a Side 7 è iniziato e tra i feriti gravi vi è anche il comandante Paolo della Base Bianca; Char, che ha ricevuto dal suo sottoposto Slender un rapporto su Gundam, decide di recarsi di persona a controllare. Intanto sulla corazzata federale regna il panico: il virtuale timone della nave viene assunto da un giovane donna, Mirai Yashima (Flammet in Italia), e l'altrettanto giovane sottoufficiale Bright prende temporaneamente il comando delle operazioni. Preso contatto con il Gundam, Bright resta stupito nell'osservare che il suo pilota, Amuro,è appena un adolescente, dopo un attimo di sorpresa gli ordina comunque di ditruggere il centro di ricerche federale per evitare che dei segreti militari cadano in mani nemiche. Intanto una giovane soldatessa federale, Seyla Mass, è riuscita a rintracciare Char e gli punta addosso la pistola, ma viene colta da un momento d'esitazione: quell'uomo, al di là d'ogni dubbio, potrebbe essere il fratello da cui è stata costretta a separarsi da bambina! Sfruttando l'attimo di disattenzione di Seyla, Char riesce a fuggire nello spazio, ma Amuro gli è alle spalle! Il fucile del rosso Zac di Char non riesce neppure a scalfire la corazza di Gundam, ma anche Amuro non sa far di meglio che colpire di striscio l'avversario. Char è ormai fuggito: bisogna tornare su Side 7 per prepararsi a nuovi, sanguinosi sviluppi della guerra.

Episodio 3: Abbattete la nave rifornimento del nemico! - Il maggiore Scia attacca Gundam

La Base Bianca ha preso il volo verso Luna Due, un satellite orbitante attorno alla Luna, ma Char la segue a bordo del suoImmagine catturata dalla sigla iniziale italiana Musai, senza però poterla attaccare, perché a corto di munizioni. Avvistata la nave rifornimento Papua, che s'avvia a trasferire il suo carico d'armi sul Musai, Bright si trova di fronte a una difficile scelta: cercare di fuggire su Luna Due o abbattere il Papua prima che possa caricare le armi sul Musai? Alla fine Bright opta per quest'ultima scelta: Amuro, assieme a Ryu, che pilota il Core Fighter, riesce a tranciare il canale che collega il Papua al Musai e alla fine Hayato col Guntank, un mobile suit cingolato armato di potenti cannoni, riesce ad abbattere la nave rifornimento! Il suo comandante Gadem, deciso a vendicarsi, si lancia contro Amuro a bordo di uno Zac vecchio modello, ma il ragazzo lo abbatte con la spada di Gundam. La Base Bianca continua verso Luna Due.

Episodio 4: Piano di fuga da Luna Due - Fuga su Luna-Due

Finalmente arrivati su Luna Due, i nostri amici trovano una brutta sorpresa: il comandante della base, Wackein, si rifiuta di Immagine dall'episodio 3accogliere i civili e anzi mette in isolamento Bright e gli altri della Base Bianca con l'accusa di aver permesso a un civile come Amuro di utilizzare un'arma segreta qual è il Gundam. Intanto Char, arrivato su Luna Due, sta disponendo assieme ai suoi uomini delle cariche esplosive su tutta la superficie del satellite! Le esplosioni portano però anche una conseguenza positiva: la porta della cella dei nostri amici si apre e possono così fuggire e riprendere il Gundam e la Base Bianca! Il portellone d'uscita del satellite è però bloccato da una corazzata di classe Magellano comandata dallo stesso Wackein che è rimasta bloccata a causa dell'esplosione di una carica piazzata da Char: Wackein, sceso dalla nave, insiste per cercare di bloccare Bright, ma Paolo, il comandante della Base Bianca che, dopo essere rimasto ferito su Side 7, è ancora in cura all'infermeria della nave, riesce a convincere Wackein a lasciare partire Bright e gli altri. Quando i cannoni della Base Bianca distruggono la Magellano lasciando così libera l'uscita e permettendo di iniziare lo scontro diretto con Char, quest'ultimo preferisce tornare sul Musai e fuggire. Mentre Bright gioisce per il successo dell'operazione, alle sue spalle Paolo tira l' e gli altri. Quando i cannoni della Base Bianca distruggono la Magellano lasciando così libera l'uscita e permettendo di iniziare lo scontro diretto con Char, quest'ultimo preferisce tornare sul Musai e fuggire. Mentre Bright gioisce per il successo dell'operazione, alle sue spalle Paolo tira l'ultimo respiro.

Continua ...

1~4-5~8-9~12-13~16-17~20-21~24-25~28-29~32-33~36-37~40-41~43

Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV

Vedi anche:

  • Introduzione alla prima serie
  • Nomi Giapponesi Vs. Nomi Italiani
  • I doppiatori italiani
  • La sigla italiana
  • Perché non si vede più in TV? Come faccio per vederlo?
  • GUNDAM prima serie:
    english / italiano


    Se avete qualche suggerimento o commento scrivetemi pure:
     
    Ryu <gdichiara@libero.it>
    Creata il 17 aprile 1998
    Ultima modifica il 5 aprile 1999