MOBILE SUIT GUNDAM
(Kidou Senshi Gundam)

[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine n° 35 (ep. 5) e 36 (ep. 6-7-8) (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]

Episodi precedenti

Episodio 5: Entrata nell'atmosfera - Rientro sulla Terra

Mentre la Base Bianca si avvia finalmente a entrare nell'atmosfera terrestre, Char sferra un nuovo attacco! Amuro esce per Immagine catturata dalla sigla iniziale italianaaffrontarlo, ma deve tornare alla base Bianca entro quattro minuti, altrimenti il Gundam fonderà per l'attrito con l'atmosfera! Attaccato da tre avversari, Amuro non riesce a ritornare alla base in tempo e, mentre la temperatura si fa  più elevata e uno Zac a fianco a lui fonde per il calore, riesce a trovare nella guida di pilotaggio il sistema per emanare una pellicola antiattrito con cuiavvolgere Gundam raffreddandone  i meccanismi surriscaldati. Alla fine, sia lui che la Base Bianca riescono a penetrare nell'atmosfera senza problemi, senza però accorgersi di essere giunti nel Nord America, territorio dominato dalle truppe del maggiore Garma di Zion! Avvisato da Char, dell'arrivo del Gundam, l'ufficiale nemico invia le sue truppe a preparare un'accoglienza molto calda ad Amuro e ai suoi compagni.

Episodio 6: Garma all'attacco - Garma contro Gundam

Il Komusai di Char prende terra all'interno della corazzata Gaw, l'ammiraglia di Garma, figlio di Degin Zabi ed ex-compagno Un'immagine dall'episodio 6 [il Maggiore Char]d'accademia militare di Char. Garma manda all'attacco della Base Bianca  una formazione di Dop, piccoli aerei da combattimento, e quando Amuro e Hayato econo col Guntank per contrapporsi aglòi avversari, inviaanche dei Magela Attak. A questo punto il giovane Bright non può che chiedere ad Amuro di usare Gundam, suscitando l'ira del pilota, che considera Bright un individuo troppo indeciso per guidare la Base Bianca. Non appena Gundam esce allo scoperto, Garma ordina a tre Zac di assalirlo e Amuro si trova preso tra il fuoco dei Dop e quello degli Zac. Quando riesce ad abbattere im Magela Attak scagliandosi su di loro, il giovane impressiona tanto gli avversari per forza d'animo e decisione, che in breve essi perdono il controllo della situazione e finiscono per ritirarsi. Anche Garma è rimasto impressionato dalla potenza di Gundam e chiede a Char di collaborare con lui al fine di scoprire tutti i segreti del piano V dei federali, il progetto segreto che ha dato vita al Gundam RX-78. Ma Char, in questa mossa di Garma, intravede solo una buona occasione per poterlo finalmente sopprimere, solo perché è figlio di Degin Zabi colui che ha avvelenato suo padre, Zion Zum Daikun (in Italia John Daikun).

Episodio 7: Core Fighter, in azione! - Peter Rei pilota il corefighter

Per la base Bianca le milizie di Zion non sono l'unico problema: il centinaio di civili di Side 7 che la nave ospita vuole scendere a Immagine catturata dalla sigla iniziale italianaterra e prende in ostaggio Frau (Mirka) e Kikka per cercare di convincere Bright. Queti comprende molto bene il loro desiderio, ma non può certo permettersi di sbarcarli, adesso che la nave, peraltro seriamente danneggiata ai reattori, si trova ancora in territorio di Zion. Per chiedere aiuto a Jabrow, Amuro parte alla volta dell'America del Sud sul Core Fighter ma, non ancora abituato alla potenza del veicolo, perde conoscenza appane decolla a cusa della tremenda velocità. Si risveglia, grazie alla voce di Seyla, giusto in tempo per evitare un missile proveniente dal Komusai di Char. Poco dopo inizia una terribile battaglia: inseguito da uno stormo di Dop, Amuro decide di unire il Core Fighter a Gundam e inizia un lungo duello contro Char. Alla Fine i due rinunciano allo scontro, ma Amuro, easasperato contro i civili della Base Bianca che insistono a tenere prigioniere Frau e Kikka, grida: "Io sto combattendo per voi! Ma se è così che vi comportate ... rinuncio a combattere!!". Toccati dalle sue parole, finalmente i civili liberano la ragazza e la bambina. Il piano di volare fino a Jabrow è fallito, ma intanto la Base Bianca si dirige verso la costa occidentale per continuare la sua fuga verso la libertà.

Episodio 8: Il campo di battaglia è una prateria - La battaglia del deserto salato

Zion si prepara a sferrarare l'attacco alla Base Bianca nei cieli sopra il lago Mid, dove è impossibile nascondersi. Bright schiede a Garma di accettare una trega mentre i civili vengono condotti a terra e l'ufficiale di Zion, più con l'intenzione di prendere tempo per completare il carico di armi terra-terra che non per pietà verso i profughi di Side 7, dà il suo consenso. A occuparsi della missione è Amuro, che scorta i civili sulla navetta Gunperry. Tra le persone a bordo lo colpisce moto una sugnora di nome Percha che, assieme al bambino, dichiara di volersi recare nella vicina città di Saint Ange (Sant Angelo in Italia) dove era nato il marito. Quando la donna e il bimbo sono a terra vengono però avvistati da un Luggun di Zion, che lancia un oggetto verso di loro. Con grande sorpresa, i due scoprono che non è un missile, ma una capsula che contiene vettovaglie e medicine; ma Amuro sta già dando battaglia al Luggun e dopo un po' l'abbatte. Nei cieli inizia la battaglia tra Zion e i federali, ma Amuro riesce a volgere il risultato a proprio favore attaccando all'improvviso dal lago: Garma, sorpreso, non può che ammettere la sua sconfitta. Intanto la signora Percha si sta prendendo cura dei superstiti dell'equipaggio del Luggun ma, parlando con loro, scopre una terribile verità: la guerra è già giunta nei pressi del lago Mid e quella vuota, immensa prateria su cui si trovano è il luogo dove sorgeva Saint Ange. Della città non resta neppure la minima traccia.

Continua ...

1~4-5~8-9~12-13~16-17~20-21~24-25~28-29~32-33~36-37~40-41~43

Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV

Vedi anche:

  • Introduzione alla prima serie
  • Nomi Giapponesi Vs. Nomi Italiani
  • I doppiatori italiani
  • La sigla italiana
  • Perché non si vede più in TV? Come faccio per vederlo?
  • GUNDAM prima serie:
    english / italiano


    Se avete qualche suggerimento o commento scrivetemi pure:
     
    Ryu <gdichiara@libero.it>
    Creata il 19 aprile 1998
    Ultima modifica il 27 aprile 1998