[Questi riassunti sono tratti dalla rivista Mangazine
n° 38 (della defunta Granata Press)]
[Prima c'è il titolo giapponese tradotto poi il
titolo italiano apparso in TV nei primi anni '80]
[Dall'episodio 27, il titolo della serie diventa "Il
Ritorno di Gundam",
la sigla e i doppiatori sono sempre gli stessi]
Guidata da Lebil, è iniziata l'operazione Odessa, che consiste nella distruzione di tutte le basi euroasiatiche di Ma Kube. Intanto Amuro, mentre aiuta Seyla nelle esercitazioni al G-Armour, vede un mezzo federale uscire da una base di Zion e, supposto si tratti di una spia, lo segue sino alla nave federale Bigtray. Qui irrompe nella sala dove l'uomo sta parlando con un suo superiore e, quando lo accusa di spionaggio, si vede puntare addosso la pistola anche dall'ufficiale: anch'egli è una spia! Per fortuna un soldato ha udito tutto e salva Amuro in extremis. Il ragazzo deve subito correre alla Base Bianca, dove Ortega e Gaia, decisi a vendicare Massh, hanno già iniziato l'attacco. Lo scontro si fa sempre più duro e ormai le truppe di Ma Kube sono alle strette, tanto che quest'ultimo decide di ricorrere a delle bombe a idrogeno, ignorando il Trattato del Polo Sud che ne vieta l'uso. Abbattuti i dom nemici, Amuro vola con g-sky verso i missili, riuscendo a tranciare con la spada laser i contatti tra le testate e i propulsori ed evitantdo così una tragedia.
Episodio 26: Il ritorno di Char - Il ritorno di Scia
L'esercito di Zion sta ormai lasciando l'Europa e la Base Bianca si rifugia a Belfast per le riparazioni. Ma una giovane spia, Mihar Latokie, avverte il sommergibile Mad Angler dell'avvicinamento della corazzata federale. Char, che Kishiria ha nuovamente reinserito nell'organico delle truppe terrestri, è al comando dell'immenso sommergibile, che si dirige deciso verso Belfast. Ad attaccare Amuro vengono inviati dei Gog, potenti mezzi anfibi dotati di pericolosi artigli. Nella battaglia a terra Gundam rischia più volte di essere gravemente danneggiato e Amuro decide così di cambiare nel G-Bull; riuscendo ad abbattere un Gog. Ma quando la battaglia si sposta sotto il mare, la superiorità dei Gog si fa evidente: con un colpo di fortuna, Amuro riesce a bloccare le telecamere del mobile suit di Zion e a liberarsi della presa, e infine distrugge l'avversario. Ma è stato senza dubbio uno degli scontri più difficili della carriera del giovane pilota!
Episodio 27: Una donna-spia a bordo! - Una spia sulla Base Bianca
Kai, dichiaratosi stanco della vita militare, decide di abbandonare la Base Bianca, diretta a Jabrow, per restare a Belfast. Inutili sono i tentativi di Amuro di dissuaderlo da un simile gesto. Nella città irlandese Kai incontra Mihar e la segue sino alla povera casa dove la ragazza vive con il fratellino e la sorellina. Kai si accorge che la ragazza è una spia, ma, colpito dalla sua povertà e determinazione, decide di svelarle qualche piccolo segreto sui prossimi movimenti della Base Bianca. Char manda subito all'attacco un mezzo anfibio Zugock e ordina a Mihar di infiltrarsi sulla nave federale. Nel momento di maggiore pericolo per Amuro, Kai arriva a salvarlo con Gun Cannon! Tutto è finito bene e la Base Bianca si dirige verso Jabrow, senza sapere di avere a bordo una clandestina.
Episodio 28: Oceano Atlantico, sporcati di sangue! - Guerra sugli oceani
Kai scopre Mihar mentre fruga nei cassetti di Bright e la nasconde nella propria cabina. Intanto la Base Bianca accoglie il piccolo aereo di un gruppo del sindacato dei pescatori che dice di essere stato assalito da truppe di Zion. In realtà il "pescatore" è Flannagan Voon, ufficiale di Zion, che, mentre è nei gabinetti della Base Bianca, contatta Mihar per sapere dov'è diretta la nave. Lasciata la Base Bianca, Voon si mette in comunicazione con Char, che ordina d'attaccare la nave federale con il mobile armour Grabro, spalleggiato da due Zugock. Amuro rischia la distruzione, ma giunge in aiuto Kai col Gunberry. Sulla nave c'è anche Mihar che, commossa nel vedere Kikka e gli altri bambini della Base Bianca soffrire nella battaglia, ha deciso di aiutare Kai occupandosi dei cannoncini. Ma il rinculo delle armi è troppo forte per chi non v'è abituato e Mihar viene catapultata nel vuoto. Gundam ha vinto, ma Kai è sconvolto dal dolore.
Mobile Suit Gundam - Lista degli episodi della prima serie TV
Vedi anche: