NOTA:

Nei luoghi dove c'è l'indicazione "in costruzione" è presente solo una raccolta fotografica ma manca la descrizione, cercherò di scriverla al più presto.

Famoso sito sul lago Nasser dei due templi rupestri voluti da Ramesse II per divinizzare se stesso e la moglie Nefertari.
Si trova a circa 280 Km da Assuan e si può raggiungere sia in pulman che in aereo da Assuan. In aereo andata e ritorno più visita ha la durata di circa 5 ore.


Città dell'alto Egitto chiamata Syene dai Greci e Aswan dagli arabi, situata sulla riva orientale del Nilo sotto la prima cataratta 950 Km a sud del Cairo.
Famosa per le sue cave di granito rosa e la vicina diga artificiale che ha generato il grande lago Nasser.


Con i suoi 13 milioni di abitanti è la più grande città dell Africa e del mondo islamico.
Il centro della città si trova sulla sponda destra del Nilo a circa 20 Km a sud della divisione del fiume nei due rami di Damietta e Rosetta del Delta.


Città a 100 Km a sud di Luxor anticamente chiamata Tbot e successivamente Atbo dai Copti da cui deriva l'attuale nome arabo. Nota per il grande tempio dedicato al dio Horus. Costruita su un basso rilievo nella valle del Nilo che in questo punto raggiunge la sua maggiore ampiezza.


Città a circa 54 Km a sud di Luxor sulla sponda sinistra del Nilo, è collegata alla sponda destra da una importante diga sulla quale passa la strada. In questa diga è costruita un a chiusa che permette il passaggio alle imbarcazioni.
Al centro della città è presente il tempio di Khum il dio con la testa d'ariete.


Famosa località alla periferia del Cairo dove si trovano le tre famose piramidi dei faraoni Cheope Chefren e Micerino della IV dinastia, oltre alla enigmatica Sfinge.


In costruzione

Tempio dedicato pricipalmente a Iside costruito originariamente sull'isola di FILE ma smontato e ricostruito, almeno nelle parti più importanti, nella vicina isola di AGILIKA per evitare che venisse sommerso dalla creazione del lago Nasser.


Anticamente chiamata Ombos è stata costruita in questo luogo a causa della sua importanza strategica perchè da questa collina, Kom Ombo = collina di Ombos, sulle sponde del Nilo si potevano controllare i traffici tra la Nubia e la valle del Nilo.
In questa città si trova il tempio in onore degli dei Sobek e Haroeri.


Città costruita nel luogo dell'antica Tebe sulla sponda destra del Nilo. Poco a nord si trova il tempio di Karnak e all'interno della città il tempio di Luxor praticamente sulla sponda del fiume.
Da questa città si parte per visitare la vicina Valle dei Re sull'altra sponda del fiume.


In costruzione

Antica capitale del regno, i pochi resti di questa antica antica città si trovano in un museo vicino al Cairo.
In questo museo si trova una colossale statua di Ramesse II.


Vasta necropoli dell'antica Menfi e luogo dove l'architetto Imhotep costruì la famosa piramide a gradoni per il re Zoser della III dinastia.


Monastero cristiano ortodosso costruito alle pendici del monte Sinai sul luogo in cui, secondo la bibbia, Mosè vide il roveto ardente.


Famosissima località balneare sul Mar Rosso, con numerosissimi alberghi e villaggi turistici.
Da ammirare la barriera corallina presente lungo le coste e visitabile senza particolari atrezzature subacquee.