POSIZIONE E INFORMAZIONI GENERALI


Veduta dell'isola di Tirana vicino Sharm

SHARM EL SHEIKH si trova quasi sulla punta più a sud della penisola del SINAI sul MAR ROSSO. È raggiungibile in una ventina di minuti di volo dal CAIRO, inoltre vari tour operator organizzano voli charter direttamente dalla nazione di appartenenza per questa famosa località turistica.
Non c'è molto da dire sulla città solo che è una tipica località turistica di mare con numerosissimi negozi di souvenirs e ristoranti e discoteche, senza contare gli innumerevoli alberghi e villaggi turistici nei dintorni.

Si può partire da SHARM per escursioni nel Sinai a dorso di cammello o in sella a delle moto a quattro ruote. Oppure si può visitare il Monastero di Santa Caterina o andare ad assistere al sorgere del sole in cima del monte Sinai, se ci si riesce ad alzarsi molto prima del sorgere del sole.

La cosa più interessante di SHARM è il mare, anzi quello che si trova sotto la superficie, cioè la barriera corallina. È un paradiso per i sub anche se la caccia subaquea è vietata, è vietato anche raccogliere conchiglie e pezzi di corallo. Le sanzioni sono molto severe.
In tutti i villaggi turistici vengono svolti corsi di sub per i turisti.


La spiaggia del villaggio turistico.
IL MAR ROSSO

Il MAR ROSSO ha una superfice totale di 460.000 Km² con una lunghezza di 2240 Km e una larghezza massima di 355 Km. La sua profondità massima è di 2604 m, all'altezza della città di Gidda, mentre quella media è di 490 m.
Il MAR ROSSO fa da confine naturale tra il continente africano e quello asiatico è un profondo ramo dell'oceano Indiano e verso nord è diviso in due rami dalla penisola del Sinai, quello a ovest è il Golfo di Suez mentre quello a est è il golfo di Aqaba.

Questo mare si è formato grazie alla grande depressione tettonica che continua a nord nella fossa che forma la Valle del Giordano mentre a sud forma il sistema di depressioni dell'Africa orientale. Essendo stato creato da una depressione tettonica entrambe le sponde di questo mare sono formate da alte catene montuose che raggiungono i 2000 m. Lungo i litorali si sono formate lunghe barriere coralline.