In questa pagina spiego quali sono i vantaggi del GPL Marine rispetto alla
benzina verde ed al gasolio utilizzati come alimentazione per i motori
marini.....almeno tento di spiegarlo in parole "povere", come il GPL.
La tabella sottostante fornitami dal Responsabile Sviluppo Progetti della
Primagaz Monsieur Andrè Mavro è senza dubbio inequivocabile:
MOTORI
FB A CONFRONTO: 2T Benzina, 4T Benzina e 4T GPL Fonte
PRIMAGAZ – Direction Marketing & Commerciale / DPR / A. Mavro 02/12/1999
Questo è quanto un motore FB scarica direttamente in acqua, come HC
idrocarburi incombusti, tra i quali possiamo annoverare il benzene (addizionato
alla benzina verde in percentuale max fino all'1% per aumentare il potere
antidetonante della benzina, numero di ottani minimo della benzina verde
è infatti di 95, mentre il GPL nella sua "miscela autotrazione"
75% propano e 25%butano può vantare ben 115ottani).
L'alimentazione GPL Marine permette di ridurre di migliaia di volte
le emissioni inquinanti rispetto
ad un motore 2T di pari potenza, centinaia di volte meno rispetto ad un 4T....l'inquinamento
sviluppato al massimo della potenza è solo 1,2mg rispetto al campione preso in
considerazione. Le analisi sono state realizzate nei laboratori della
municipalità di Parigi, per cui particolarmente affidabili e precisi.
I carburanti ecologici
attualmente in commercio in grado di sostituire la benzina
verde sono due: il GPL ed il Metano. Il GPL grazie alla sua composizione ed al
facile stoccaggio allo stato liquido all'interno di serbatoi appositamente
costruiti in base a regolamento ECE/ONU 67/01 (serbatoi autotrazione) o
normativa PED/TPED, è senza dubbio quello di più semplice utilizzo, con
una serie di vantaggi tecnici :
1) mantenimento delle performance del motore marino sia esso fuoribordo che
entrobordo
2) abbattimento degli HC incombusti secondo quanto sopra riportato
3) dimezzamento del costo di esercizio delle imbarcazioni dato che il GPL ha
un costo di 0,50/0,55euro, per cui meno della metà dell'attuale costo della
benzina verde o del gasolio.
4) maggiore sicurezza a bordo, dato che il serbatoio GPL sia esso fisso che
mobile NON ha sfiati, ma contiene sotto pressione il carburante in
appositi recipienti appositamente testati e collaudati.
Se tutti questi vantaggi non sono importanti per un Diportista con la D
maiuscola.....e per lo sviluppo sostenibile della nautica da diporto, non
lamentatevi per mari, fiumi e laghi inquinati e soprattutto non lamentateVi che
i costi di gestione dell'imbarcazione sono alti e solo per pochi
spendaccioni....a buon intenditore poche parole!
Ecco qui sotto presentato lo schema di conversione di un'imbarcazione
di piccole dimensioni come quelle da noi utilizzate nella manifestazione
LOVE2005