Day 6: Cremona-Revere
Home Lo-Ve l'itinerario GFN: la partenza Day 1: Locarno - Sesto Calende Day 2: Sesto Calende - Boffalora Day 3: Boffalora - Milano Day 4: Milano - Pavia Day 5: Pavia - Cremona Day 6: Cremona-Revere Day 7:Revere - Ferrara Day 8: Ferrara - Gorino Day 9: Gorino - Chioggia Day 10: Chioggia -Venezia Link Sponsor Perché GPL Marine Scheda tecnica motori FB e barche utilizzate

6° giorno: la giornata migliora sotto il profilo meteorologico, rispetto alla giornata di ieri, dato che un flebile sole tenta di bucare le nuvole della mattina, con un'atmosfera che per chi è nato a soli 40km da Cremona assomiglia più ad una giornata autunnale con nebbia più che nuvole. Oggi è la giornata in cui "gioco in casa",  passiamo da Torricella di Sissa all'Associazione Nautica Torricella, in più Massimo e Mino hanno coordinato con Lega Ambiente Parma il comitato di benvenuti già da Polesine Parmense. Ci scarrozza nuovamente Susanna dall'albergo al porto e grazie al pulmino riusciamo a trasferire tutti in un solo colpo....alle 8.00 siamo pronti ad uscire con la Fratina II^ che porterà in gita sul fiume due pullman di scolaresche....siamo costretti ad un'unica concata per problemi di funzionamento sulla conca intermedia, che stanno riparando proprio mentre ci passiamo sotto. Un ultimo ringraziamento al Cap. Regis ed alle sue efficientissime assistenti per l'ospitalità e la gentilezza con cui ci hanno ricevuti e via tutti in barca pronti a ripartire.

Equipaggi pronti a partire.......preriscaldiamo i motori! Dopo aver atteso mezz'ora, semaforo verde.....entriamo in conca con il bus fluviale! Mino  bardato contro la pioggia osserva le imbarcazioni dentro la conca... Ultimi ringraziamenti al Cap. Regis....e foto di rito prima di ripartire Bella fila di motori ECOLOGICI.....alimentati a GPL Marine Semaforo verde.......via verso Polesine Parmense...

Un pallido sole inizia a comparire tra le nuvole e la mia telefonata di controllo  a Polesine mi da una conferma... stiamo navigando verso il sole! Ripassiamo sotto i due ponti di ferro di Cremona, salutiamo qualcuno in lontananza che ci saluta dalla MAC e puntiamo le prue verso est direzione Polesine Parmense dove ci aspetta il Sindaco, nonché Presidente SAP (Società Attracchi Parmensi) che ci ha promesso un rinfresco a base di culatello, salame, formaggio e vini locali! Promessa mantenuta e molto apprezzata dagli amici veneziani, che mangiano pesce tutto l'anno e quando gli presento due fette del mitico culatello di Zibello, impazziscono letteralmente. Massimo e Mino sono in agitazione, dato che ad accoglierli sul pontile dovrebbe esserci anche il Presidente Faccini di Lega Ambiente Parma........oltre mogli e figlio.  A Polesine inoltre avremo la possibilità di sgranchirci le gambe in bicicletta, facendo un breve tratto dell'argine che è incluso nella Bici Parma Po che collega Polesine Parmense a Mezzani (oltre 60km sull'argine o addirittura passando nelle lanche).

Attracco di Polesan...... Polesine parmense Bel pontile a Polesine....peccato che le imbarcazioni sono quasi in secca! Amici di Lega Ambiente che ci danno il benvenuto! Accoglienti tendoni preservano i tavoli dei prodotti nostrani....

Riforniti di Parmigiano-Reggiano gentilmente offerto all'intera comitiva dall'Assessore al Turismo della Provincia di Parma Dott.ssa Gabriella Meo e dopo i saluti ed i ringraziamenti ripartiamo alla volta di Torricella, dove al Ristorante Lo Storione dell'amico Daniele troveremo un buffet da capogiro, questa volta offerto da Parma Turismi che ringrazio nuovamente pubblicamente sia il Presidente che la Cristina, che ha sopportato il mio bombardamento psicologico in merito alle potenzialità dell'alimentazione GPL Marine, non solo per chi come noi lo sfrutta per il turismo da diporto, ma anche per i pontoonbus che si stanno iniziando a vedere anche qui dalle nostre parti: giro in barca + trasporto bicicletta ritengo che sia la combinazione vincente. Grazie a tutti ......ma allo Storione ci stanno già aspettando.

Italo che non resiste e "sculetta" sull'onda di Capitan Montavoci Breve risalita del Taro.....luogo di nascita della mia passione per la pesca... Montavoci sfoggia un nuovo fulard omaggio del Presidente Lega Ambiente Parma Faccini Sullo sfondo ponte sul Taro di Gramignazzo e bilancione di un pescatore professionista! Primo incontro con una "bettolina" che trasporta sabbia ... Attracco di Torricella, davanti al ristorante Lo Storione.... Meglio verificare bene i nodi ....le imbarcazioni sono in pieno corrente!

Dopo una serie di evoluzioni ed una doverosa risalita del primo tratto del fiume Taro, dove praticamente sono cesciuto attaccato alla mia canna da pesca, Daniele ci riceve al Ristorante Lo Storione e sinceramente anche questa volta mi ha fatto la sorpresa: tavoli in formazione a ferro di cavallo e ricolme di ogni "ben di Dio", dove spalla cruda di Palasone (concorrente del culatello di Zibello) è in formazione di attacco per le papille gustative.......le immagini qui sotto penso che facciano venire a chiunque l'acquolina in bocca......mentre sto scrivendo ad esempio la salivazione aumenta, al solo ricordo!

Ristorante Lo Storione, spalla cruda di Palasone, pancetta e salame Ristorante Lo Storione rinfresco da "nababbi" Ristorante Lo Storione....non mancano i dolci! Montavoci prova il motore a GPL.....ma non riesce a risolvere il problema... Scia pulita di un motore GPL Marine....

Dopo una serie di evoluzioni di Montavoci, il rifornimento alle imbarcazioni è giunta l'ora di abbandonare questo "paradiso culinario" e molti compagni d'avventura accusano fatica ad alzarsi da tavola, ma soprattutto le gambe non vogliono lasciare il tavolo ormai ricolmo di bottiglie di Fortana, Gutturnio e Malvasia.... Un saluto alle Autorità che da Polesine ci hanno raggiunto anche qui a Torricella, un saluto al mio Presidente Felice, che ho disturbato anche per fare rifornimento di carburante.

Fila imbarcazioni in viaggio verso Boretto BSO capofila..... Il campione di motonautica Baroni che abbiamo incontrato poco prima di Boretto... Boretto e la sua chiesa ci salutano....

A Boretto doverosa sosta a salutare gli amici di Infrastrutture Fluviali che guarda caso ci offrono un altro mini rinfresco e le bevande sono quelle pi apprezzate.....dopo la mangiata di Torricella, solo pochi hanno il coraggio di mangiare nuovamente, anche per questa attività è solo questione di allenamento! Sembra che tutti i componenti della spedizione siano stati a dieta per una settimana.....

Ripartiamo verso Revere... ... la scia di Montavoci è sempre molto ambita! Qualcuno che ha "mangiato troppo" preferisce fare la siesta... Revere ormai in vista.....parata delle imbarcazioni

Revere è ormai all'orizzonte: i camini della centrale elettrica turbogas sono ben visibili anche a distanza e la meta della giornata è stata raggiunta in perfetto orario! Attracchiamo alla Canottieri Revere, che oltre a noi nella serata ospiterà anche due navi da crociera da oltre 50m, ricolme di turisti stranieri che amano navigare sul fiume e godere delle specialità enogastronomiche.....un pò come noi! All'arrivo abbiamo la sorpresa di trovare Silvano Gibellato, sponsor principale della manifestazione che ha fornito barche e motori, ma che ha portato un'altra imbarcazione Conero, un Drifting motorizzato sempre a GPL ma con un 115Hp....come quelli che incontreremo sul delta Po che i pescatori usano quotidianamente...... un bel risparmio sui loro costi di gestione dell'imbarcazione.....

Attracco Canottieri Revere....arrivati anche per stasera! Centrale Termoelettrica Revere Imbarcazioni a riposo.....e bandiere di San Marco al vento!

Alla sera, cena sull'acqua alla sede galleggiante della canottieri dove la Signora Paola, coaduivata dal cuoco sociale, ha erogato pasta con sugo di stracotto d'asino, risotto con la salama, sottaceti vari e formaggio.....come se oggi nessuno avesse mangiato nulla......da domani a dieta (e ci cresce il naso..)! Un ringraziamento ai coniugi Caroli per l'ospitalità, alla Canottieri Revere e ai vari personaggi che grazie alla loro passione per il Grande Fiume hanno permesso la costruzione della sede galleggiante della canottieri dove stasera abbiamo mangiato in completo relax con il rumore dell'acqua che scorreva sotto ai nostri piedi.