Day 3: Boffalora - Milano
Home Lo-Ve l'itinerario GFN: la partenza Day 1: Locarno - Sesto Calende Day 2: Sesto Calende - Boffalora Day 3: Boffalora - Milano Day 4: Milano - Pavia Day 5: Pavia - Cremona Day 6: Cremona-Revere Day 7:Revere - Ferrara Day 8: Ferrara - Gorino Day 9: Gorino - Chioggia Day 10: Chioggia -Venezia Link Sponsor Perché GPL Marine Scheda tecnica motori FB e barche utilizzate

 

 

La sveglia suona alle 6.00, tanto per non perdere l'abitudine......anche se sono in ferie, mantengo un contegno da impiegato svizzero, doccia, barba e colazione! Ore 7.30 pronto a ripartire ed intanto che arrivano gli altri meno mattinieri, ci muoviamo alle 8.00. Salgo con gli amici di Pordenone e tentiamo di ritornare a Boffalora dove ci aspettano le imbarcazioni......tentiamo perché la strada fatta di notte alla sera prima non è così chiara e sbagliamo strada.....un giro tondo e poi ritroviamo la strada giusta.....per fortuna eravamo in anticipo, rispetto a quelli che dovevano fare rifornimento di carburante sia benzina che GPL su 3 delle 5 imbarcazioni.

Pronti a partire da Boffalora ...ultimi controlli di rito.... ....monumento ai caduti di Boffalora

Splendide rive rigogliose di vegetazione ....con sfondo le montagne innevate..

Il tratto di Naviglio Grande che affrontiamo oggi è senza dubbio molto affascinante, navighiamo praticamente tra due rive di piante lussureggianti che si bagnano nel naviglio, per trarre anche loro refrigerio.....la mattina parte subito calda! Palazzi signorili, chiese d'ogni epoca, antiche cascine ed alcuni lavatoi, mi fanno pensare che un tempo questo tratto di canale fosse molto frequentato e godesse di discreta ricchezza, ora in via di recupero e ristrutturazione.....approdi compresi!

Villa signorile con darsena privata e lavatoio.... .....Cassinetta di Lugagnano....bye..... .... cime innevate....

Rapide e basso fondale ......meglio trimmare.... Basso ponte ferroviario....

Ponti in ferro, ponti ferroviari, ben due rapide e la splendida vista alle spalle dei monti innevati sono senza dubbio i ricordi più nitidi, non ci siamo senza dubbio annoiati, soprattutto le macchine fotografiche continuavano ad immagazzinare immagini. Macchine fotografiche che soprattutto quando incontravano nuovi attracchi ristrutturati grazie al primo passaggio della LO-VE nel 2003, ha dato i primi ed evidenti segni che qualcosa si stava muovendo nella giusta direzione.

1° attracco in fase di costruzione .... ....2° attracco non ancora pronto.....

....3° attracco quasi finito....... .....4° attracco con ponte ristrutturato

Stupito dai lavori di recupero Giampaolo, mi domanda se non notavo qualcosa di strano nei nuovi attracchi.....non si sapeva per quali imbarcazioni fossero stati realizzati, ma il fatto che due anni prima non c'era nulla ed ora ce n'erano più di 5 ormai quasi conclusi faceva ben sperare per l'edizione 2007: tutti attracchi da inaugurare con un brindisi e con l'augurio che tanti altri se ne possano realizzare. Siamo ormai arrivati ad Abbiategrasso.....il naviglio ha una biforcazione e noi dobbiamo andare a sinistra verso Gaggiano e poi verso la darsena di Milano.

Deviazione naviglio ad Abbiategrasso.... .....noi andiamo verso Milano

E poco dopo, dopo poco decidiamo di fermarci lungo la strada provinciale prima di Gaggiano, per poter dissetare i navigatori veneziani con uno "SPRIZ" (Aperol, vino bianco ed acqua) seguito da qualche patatina, altrimenti il caldo sole avrebbe fatto grandi danni!

Aperitivo SPRITZ lungo la discesa...... .... ripartiamo meno accaldati....

Verso Gaggiano Gaggiano all'orizzonte Viscontea attraccata sotto al ponte.....

La Viscontea e gli amici che ci precedevano in ogni tappa con le autovetture al seguito, era un segno inequivocabile che Gaggiano era raggiunto; abbiamo ormeggiato le imbarcazioni lungo la ringhiera e scendiamo tutti a terra per raggiungere l'ennesimo rinfresco della giornata. Nella piazzetta, scorgo Giovanni Bracco, gommonauta estremo che vorrei convertire al GPL Marine, che incuriosito dalla manifestazione viene a controllare cosa stiamo combinando.

Attracco Gaggiano imbarcazioni in bella mostra.... .... ora andiamo a mangiare

Dopo un lauto rinfresco ed un buon caffé + foto di rito, si riparte in direzione Milano....oggi pomeriggio arriviamo in darsena! Per me, è la prima volta, altri sono già alla seconda manifestazione......e speriamo che ci sia gente ad accoglierci.

Foto di rito sul ponte ....prima del caffè Ripartiamo verso Milano

San Marco sventola sulle imbarcazioni Parata imbarcazioni Darsena Milano ormai vicina....Ponte artisti....che ci gettano fiori......ringraziamo e proseguiamo Siamo arrivati........

La darsena di Milano è a poco meno di 50m.....Siamo arrivati a destinazione anche oggi!

Appena passati sotto il ponte che ci separa dalla darsena, l'impressione che ne percepiamo non è delle migliori......gente che sotto al ponte scappa vedendo il gommone della GdF e la gente che abbiamo visto sulle sponde, non è la folla ce ci aspettavamo: solo 15/20 persone, tra cui 5 dei nostri che ci attendono facendo ampi cenni ed urlando: "state sulla destra perchè qui sotto in acqua c'è di tutto !". Lo stato di degrado della darsena mi lascia sbalordito e anche gli altri che la manifestazione l'hanno già fatta sono rimasti addirittura delusi. Erbacce, bottiglie di plastica, resti di giornali e altri "residui" fanno pensare più ad una discarica "non autorizzata" più che alla famosa darsena di Milano (se non sbaglio nel 1953 la darsena di porta Ticinese era al 13° posto nella classifica dei porti nazionali per il ricevimento merci.....ora solo al 1° posto per la sporcizia!)

Darsena Milano ....poco affollata ....facciamo fare un giretto a chi lo richiede....

....in mezzo alla sporcizia ...... .....erba alta e cartacce..... ....scivolo della Darsena di Porta Ticinese....

Non riusciamo ad inaugurare le due conche Conchetta e Fallata, quest'ultima durante il restauro è stata inserita una turbina idroelettrica dall'AEM e dovrebbe produrre 2milioni kwattora anno, illuminando i navigli a costo zero e con una fonte rinnovabile! Abbiamo il tempo di poter visitare il primo tratto del Pavese dove i vecchi barconi abbandonati sono stati riconvertiti in bar galleggianti (dove vengo a sentire che la mia Juve sta vincendo sul Milan 1-0.....il 28° scudetto è forse più vicino).

Primo tratto naviglio Pavese Conchetta quasi restaurata..... ....con le nuove porte vinciane.....

La serata nella zona dei navigli è senza dubbio meglio del pomeriggio, dove le strade sono piene di gente allegra e giovane........al ristorante ceniamo con tutto a base di pesce, come se fossimo in riviera o in Versilia!