Day 7:Revere - Ferrara
Home Lo-Ve l'itinerario GFN: la partenza Day 1: Locarno - Sesto Calende Day 2: Sesto Calende - Boffalora Day 3: Boffalora - Milano Day 4: Milano - Pavia Day 5: Pavia - Cremona Day 6: Cremona-Revere Day 7:Revere - Ferrara Day 8: Ferrara - Gorino Day 9: Gorino - Chioggia Day 10: Chioggia -Venezia Link Sponsor Perché GPL Marine Scheda tecnica motori FB e barche utilizzate

7° giorno: la sveglia suona sempre alla stessa ora ed è forse per questo che 5min prima che suoni la disattivo, dopo una settimana di sveglia il mio metabolismo notturno si è adeguato al nuovo orario (sveglia circa un'ora prima dell'alzata quotidiana per recarsi al lavoro). Paolo mi segue a ruota e Mino e Massimo, che stanotte hanno dormito assieme a noi nell'appartamentino a noi dedicato, sono pronti e vestiti 15min prima che la sig.ra Paola ci passasse a prendere con la sua auto....... colazione al bar, cappuccio e cornetto, e tutti alla canottieri per verificare le imbarcazioni prima della partenza. Ieri sera, oltre a Gibellato sono arrivati Chris e Lucio che sono i tecnici che hanno installato sui motori i kit di conversione a GPL, sia l'impianto con il serbatoio fisso sull'imbarcazione. Ne approfittiamo immediatamente perché il motore di Montavoci, dopo la secca di Pavia andava a GPL a singhiozzo: ben presto scopriamo perché! Lucio smonta in un decimo di secondo il polmone del gpl e rimuove quintali di sabbia che sono entrati dalla pompa del circuito di raffreddamento....... rapida risciacquata al polmone, rimuovendo gli ultimi residui di sabbia e dopo averlo rimontato, l'alimentazione GPL del motore ritorna a funzionare perfettamente. GRAZIE Lucio grazie Piero!

Gru alaggio Canottieri Revere mentre cala il Drifting 115Hp alimentato a GPL 115Hp EFI Mercury in moto al primo colpo! Equipaggio del Drifting ....manca solo Gibellato Partenza da Revere schieramento completo Navigazione sul Po e la centrale s'allontana Il comandante Gibellato che si gode l'imbarcazione .......Prove di navigazione a manetta......la barca è perfetta anche con tutti a poppa!

Arriviamo all'imbocco della conca di Pontelagoscuro alle 11.50 (in anticipo di 10min rispetto la tabella di marcia) e abbiamo qualche problema a farci sentire dall'addetto alla conca..... non risponde al cellulare, al telefono fisso......chiamo Dal Buono che impreca spassosamente in dialetto ferrarese....... il gommone della GdF suona addirittura la sirena e dopo un quarto d'ora di attesa si affaccia una persona in tuta bianca da "marziano"...... ci chiede se avevamo prenotato la concata ...... alla nostra risposta CERTO CHE SI, si scusa e ci dice che stava lavorando con il "frollino" e non aveva sentito il cellulare ........ scatta naturale un vaffa ..... ma visto che tutto e bene quel che si risolve bene.......Nick Carter insegna..... ringraziamo e passiamo sotto la conca rinnovata. E' impressionante passare sotto a questa conca per l'altezza delle pareti e per la lunghezza e mi chiedo quali barche passano ancora di qua per avere una conca così grande..... dopo 20 minuti siamo fuori sul Po di Volano ed iniziamo ad avvicinarci alla darsena di Ferrara dove ci aspettano i nostri compagni con le 3 auto al seguito e gli amici di Ferrara.

Conca Pontelagoscuro lato fiume Po L'attesa in conca ....forse qualcuno ci sente prima o poi...

La risalita del Po di Volano fino alla darsena di Ferrara è caratterizzata per due particolarità: profumo intenso di rubinia pseudoacacia e, strano ma vero, "nevica".......... migliaia di piumini dei pioppi galleggiano a pelo d'acqua e volando nell'aria creano un'atmosfera particolare e molto suggestiva, ma noi siamo motonauti e sotto alla scorza dura di marinai, batte senza dubbio un cuore romantico! Sulle rive moltissimi insediamenti industriali,  completamente abbandonati, ora rifugio e dormitorio per colonie di gabbiani o di piccioni....... peccato che edifici così grandi diano l'evidenza che un tempo questo canale di collegamento a Ferrara era un importante via di commercio.... ora abbandonato a se stesso! Lungo il breve tragitto che ci porta in darsena incontriamo molti appassionati pescatori che stupiti del passaggio di imbarcazioni tutte uguali, in fila indiana, ci salutano e ci chiedono da dove arriviamo......alla risposta da Locarno, Svizzera, rimangono letteralmente a bocca aperta e qualcuno addirittura ci applaude! Belle soddisfazioni per Capitan Montavoci ....e compagni d'avventura.....

Arrivo in darsena a Ferrara Darsena FerraraProf. Dal Buono ci accoglie in dialetto ferrarese Organizzazione Dal Buono.......siamo in ritardo per il pranzo pranzo a Ferrara

Paolo Dal Buono ci riceve in darsena e finalmente lo sentiamo più tranquillo......siamo leggermente in ritardo causa conca, ma il ristorante è solo a pochi passi dalla darsena......e finalmente possiamo godere dell'ospitalità ferrarese. Dopo un lauto pranzo, ci rechiamo presso un noleggiatore di biciclette, dato che il "cicerone" Paolo ci ha promesso di illustrarci le meraviglie di Ferrara in un giro dentro e fuori le mura: giardino dei Finzi Contini, le antiche mura a nord della città che servivano per proteggersi dagli attacchi dei veneziani......ora in veste di ambasciatori di un nuovo modo di navigare e di conquiste culinarie! Il mio personale giretto in bicicletta è funestato da un caduta, dove nonostante abbia preferito graffiarmi il braccio per salvare la mia preziosa macchina digitale, sono riuscito a danneggiarla seriamente.....d'ora in avanti riuscirò a scattare solo foto con il "muletto" HP....... bravo "sveltone" avrebbe detto mia madre.....ma ritorniamo a finire il giro in bicicletta  ....... e le bellezze di Ferrara: Palazzo Diamanti, Corso D'Este, Castello Estense e duomo di Ferrara.

Tutti in sella......il giro delle mura ci attende Montavoci arato di paletta ferma il traffico per far passare Paolo Palazzo Diamanti Corso D'Este Castello Estense Duomo Ferrara

GRAZIE Paolo, Ferrara è veramente bella e grazie al giretto in bicicletta, mezzo di locomozione predominante nel centro cittadino, abbiamo avuto modo di rivivere antiche atmosfere medioevali e feudali...... rientriamo in albergo per rinfrescarci e via verso la darsena dove gli amici di Assonautica ci hanno organizzato un pranzetto con i fiocchi.... dopo cena un tramonto mozzafiato ci saluta prima di rientrare soddisfatti anche questa sera ........domani altro itinerario impegnativo.