Day 10: Chioggia -Venezia
Home Lo-Ve l'itinerario GFN: la partenza Day 1: Locarno - Sesto Calende Day 2: Sesto Calende - Boffalora Day 3: Boffalora - Milano Day 4: Milano - Pavia Day 5: Pavia - Cremona Day 6: Cremona-Revere Day 7:Revere - Ferrara Day 8: Ferrara - Gorino Day 9: Gorino - Chioggia Day 10: Chioggia -Venezia Link Sponsor Perché GPL Marine Scheda tecnica motori FB e barche utilizzate

 

 

Ultimo giorno d'avventura: siamo a pochi kilometri ops....miglia da Piazza San Marco e tanti pensieri iniziano ad affollare la mia testa.....sto pensando al rientro, ma anche a quanto sia stata importante quest'avventura, per me e anche per tutti i miei compagni d'avventura! Tutto è andato secondo programma e Giampaolo è stato senza dubbio un ottimo comandante di gruppo, ricorrendo ad urla e grida solo quando era necessario, ma se tutto è andato bene rispettando i tempi è senza dubbio grazie all'autorità ed al suo comando. Usciamo quasi tutti contemporaneamente dall'albergo e dobbiamo aspettare 3 turni prima di essere tutti trasportati in darsena, dove le nostre imbarcazioni ci aspettano dal lato Chioggia della darsena di Brondolo. Carichiamo armi e bagagli e Cesare ci fa un altro dono di specialità riminesi, sempre ben accettate dai componenti della spedizione.......Grazie Cesare e Grazie Claudia.

Omaggi da Rimini Partenza dalla Darsena del Sole Pronti a concare Conca Brondolo Conca Brondolo

Valichiamo l'ultima conca che ci separa da Venezia, sinceramente non le ho contate ma dovrebbero essere più di 25 in totale con tanti tanti alaggi, per ovviare a tutte le conche non più funzionanti grazie alla "mala gestione dell'uomo". Speriamo fra due anni di trovare una migliore situazione, con altre conche riportate all'antico splendore, magari con qualche centrale idroelettrica in più, dato che sul pavese tante conche possono essere sfruttate come inesauribile fonte di energia da risorse rinnovabili. I desideri, durante il viaggio si sono avverati, speriamo che anche i sogni lo siano presto!

Ponte Romea Saluti da Chioggia Pellestrina Canale Pellestrina Capitan Montavoci Verso Alberoni

Dopo Pellestrina a San Pietro in Volta, guarda caso è organizzato un altro punto di rinfresco prima dell'arrivo a Venezia, dato che uno dei partecipanti della prima manifestazione, non ha potuto prendere qualche giorno di sano relax, perchè oberato da impegni di lavoro, ma non ci ha voluto far mancare il suo affetto e soprattutto il vino bianco prima di sbarcare in canal grande. Purtroppo quest'anno non riusciamo a raggiungere il suo piccolo bar a fianco del ponte dell'Accademia, ma il suo affetto non ci manca assolutamente e la moglie ne fa degnamente le veci. Agli Aberoni abbiamo appuntamento con il Presidente del CODACONS il Prof. Avv. Rienzi, che si sta battendo con noi per poter  agevolare l'uso del GPL Marine anzichè penalizzarlo come è stato fatto fino ad ora.....

Ultimo rinfresco L'ultima sosta Drifting con115hp con impianto GPL della BRC Prof.Rienzi del CoDACONS Il gusto di guidare "ecologico" Verso Canal Grande

Iniziamo ad intravedere il campanile di San Marco e la nostra meta è ormai vicina.....oggi non è un girono speciale solo per noi ma anche per Venezia, dato che alle 9.00 è partita la "Vogalonga" che attira appassionati del remo da tutto il mondo e noi abbiamo l'onore di entrare in Canal Grande proprio alla fine delle premiazioni agli equipaggi vincitori.....

Canal Grande Una delle migliaia di imbarcazioni della vogalonga Atra imbarcazione Vogalonga San Marco Passaggio radente San Marco Nuovamente San Marco

L'approdo è davanti alla Caserma Cornoldi, dove gli amici ci stanno aspettando e dove ci fermeremo a pranzo al Circolo Ufficiali .....la nostra bella avventura è giunta al temine, ma siamo tutti quanti soddisfatti e soprattutto fieri di aver fatto qualcosa d'importante...

Attracchiamo alla Cornoldi Arrivo alla Caserma Cornoldi Intervista RAI a Montavoci soddisfatto

Maurizio Crovato non esita ad intervistare il Prof. Rienzi e Montavoci  soddisfatto dell'impresa e del coinvolgimento di Codacons per un futuro migliore della nautica da diporto, si lascia scappare delle importanti promesse per la prossima edizione quella del 2007. Un ringraziamento particolare a Silvano Gibellato, che non ha voluto mancare all'arrivo a Venezia, raggiungendoci con un secondo Drifting del Conero, questa volta grigio, ma sempre rigorosamente convertito a GPL quest'ultimo con un kit sequenziale della ditta BRC di Cherasco. Ringraziamo TUTTI (anche da parte di Giampaolo) quelli che hanno partecipato, contribuendo con il loro sudore alla buona riuscita della manifestazione.  GRAZIE a tutti per questa magnifica esperienza di vita.....ora posso rientrare a casa e raccontare a tutti, quanto la PASSIONE e l'AMORE per la NAUTICA possano fare per realizzare imprese come questa: 650km di navigazione ininterrotta da Venezia a Locarno, nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura.

Un rapido saluto dopo pranzo a tutti gli amici d'avventura e via verso Fusina, dove aliamo le imbarcazioni per l'ultima volta della Locarno-Milano-Venezia 2005, ma le imbarcazioni sono già richieste per altre manifestazioni e dimostrazioni.....

Grazie ancora amici e a presto.... sperando che il mio diario di bordo  abbia riacceso i ricordi dei momenti passati assieme!

    BRUNO