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L'ultimazione dell'idrovia commerciale Locarno-Venezia
risale alla prima metà del 1800,
quando Napoleone prima e strateghi austriaci successivamente compresero l'importanza di
ultimare la serie di
canali che dovevano servire ad un duplice scopo: permettere l'irrigazione dei
campi agricoli e soprattutto permettere il trasporto di ogni genere di materiale
su grosse chiatte trainate
da animali . L'inizio della costruzione del canale Naviglio Grande è da
datarsi nel 1200 sviluppata dall'esigenza di irrigare i campi agricoli e la
finalizzazione dell'opera è da attribuirsi alla necessità di trasportare grossi massi di roccia che sono
serviti alla costruzione del duomo di Milano (posa della prima pietra il 15
marzo del 1386 da parte del Conte di Virtù Gian Galeazzo Visconti ). Il
Naviglio Pavese è stato iniziato nel 1564, continuato da Napoleone Buonaparte
nel 1807 ed ultimato dagli austriaci nel 1819 dopo la caduta di Napoleone.
L'ultimo trasporto di sabbia sul naviglio Grande è datato
1979 quando l'ultimo barcone attracca in darsena a Milano, mentre l'abbandono
del naviglio Pavese è datato 1965, da allora nessuna imbarcazione ha osato
navigare sui navigli dato che erano richiesti notevoli sforzi logistici per
oltrepassare le conche non più funzionanti ed abbandonate a se stesse fino al
maggio 2003 quando è stata lanciata la sfida del primo passaggio a Nord
Ovest.......quest'anno siamo arrivati alla seconda edizione....e tutto è andato
bene! Prossimo appuntamento maggio 2007, sperando che gli ostacoli da
oltrepassare possano essere inferiori e conche importanti finalmente restaurate,
riportate
alla piena funzionalità.
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MOTIVI D'INTERESSE e FINALITA' DELLA MANIFESTAZIONE
| 1 Finalità: Riaprire conche
abbandonate e dimenticate, sbarramenti come ponti realizzati a filo
alzaia che l'uomo ha inserito come barriere architettoniche richieste dal
progresso economico, ma che di fatto cancellano il nostro glorioso passato: una via
d'acqua da 550km che permetteva il trasporto e lo scambio di merci come
sabbia, laterizi, pietre da taglio, legna, carbone, generi alimentari, sale
e metalli, oltre a tessuti, manufatti, stoviglie, letami e ceneri che
venivano spedite da Milano solo tramite il trasporto sull'idrovia.
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| 2 Finalità: Dimostrare che lo
sviluppo di questo turismo fluviale è "sostenibile" sole se sarà
effettuato utilizzando un
carburante alternativo alla benzina verde che permette di abbattere
l'inquinamento da HC idrocarburi incombusti delle emissioni di scarico dei
motori fuoribordo, pur mantenendo le prestazioni del motore e addirittura
abbattendo i costi di esercizio del carburante oltre al 50%: grazie al GPL
Marine
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| 3 Finalità Coinvolgere le
amministrazioni bagnate dall'idrovia e stimolare l'enorme possibilità di
sviluppo dell'idrovia, dato che nessun paese europeo, nemmeno la Francia, è
capace di offrire una varietà di città d'arte, ricche di storia,
tradizioni e fascino
unico, tra le quali spicca la perla Venezia, unica al mondo.
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