GPL :::Il carburante pulito:::
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi formata prevalentemente da Propano e Butano in proporzioni variabili.
Il GPL si trova allo stato gassoso in condizioni di pressione atmosferica (1 bar), e diventa liquido se sottoposto ad una debole pressione di circa 4 bar .
Il GPL è vantaggiosamente utilizzato, oltre che per il riscaldamento domestico, .
anche per l'alimentazione di autovetture a benzina grazie ad una semplice trasformazione del motore.
Nel campo dell'autotrazione, il GPL costituisce la soluzione ideale per conciliare sicurezza, risparmio, prestazioni, energia pulita e ampia rete di rifornimento .
L'elevata tecnologia raggiunta conferisce ai sistemi di alimentazione a GPL per autotrazione la massima affidabilità e sicurezza in tutte le condizioni d'uso più critiche .
Questa ragione, unita al basso costo del rifornimento e alle scarsissime emissioni inquinanti, rispetto a benzina e diesel, ha fatto del GPL il carburante ecologico alternativo scelto in sempre più numerosi paesi europei e mondiali (Italia, Austria, Francia, Olanda, USA, Giappone,
) per l'alimentazione dei mezzi pubblici quali autobus, taxi e scuolabus .
Chevrolet Italia
Con Matiz Dual Power Chevrolet fa il pieno di GPL .
• Tutta la gamma Chevrolet anche in versione GPL.
Con l'introduzione della Matiz versione Dual Power GPL, Chevrolet mette a disposizione la sua intera gamma di automobili anche in versione a doppia alimentazione benzina/GPL.
Le dotazioni di serie delle Matiz Dual Power GPL sono analoghe a quelle della versione benzina e, nella top di gamma SE Energy comprendono tra l'altro ABS con EBD, servosterzo, climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con comando a distanza, apertura del portellone dal posto guida, sedile guida regolabile in altezza, schienale del divano posteriore reclinabile asimmetricamente (60/40), radio e CD player con 4 altoparlanti, attacchi ISOFIX per seggiolino bambini.
Il kit Dual Power GPL può essere applicato a tutte le versioni di Matiz al costo di 1.750 Euro.
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi, principalmente butano e propano, che liquefa, a temperatura ambiente, se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
Questa caratterista rende il GPL facilmente trattabile e trasportabile: infatti i contenitori per stoccaggio e trasporto, così come le apparecchiature per la distribuzione, sono semplici, sicure e relativamente poco costose.
Chevrolet Italia â Comunicati stampa
Con il mese di ottobre 2005 è disponibile al gran completo la gamma Chevrolet 2006 con doppia alimentazione benzina/GPL.
• Tutta la gamma Chevrolet anche in versione GPL .
• Alimentazione GPL: tanti buoni motivi per sceglierla Con l'introduzione della Matiz versione Dual Power GPL, Chevrolet mette a disposizione la sua intera gamma di automobili anche in versione a doppia alimentazione benzina/GPL.
• È la prima Casa a offrire per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl.
Photo by www.polimotoscope.com
Speciale GPL Le domande e le risposte più frequenti sull'uso del GPL su auto e moto.
Negli ultimi anni il GPL, è stato rivalutato ed ora viene considerato un combustibile alternativo, economico ma soprattutto ecologico.
2) Quali sono i vantaggi di un'auto alimentata a GPL rispetto alla benzina o gasolio? .
Il GPL alla pompa costa circa la metà rispetto alla benzina e due terzi rispetto al gasolio.
3) Su che tipo di motorizzazioni si può installare un impianto di alimentazione a GPL? .
E' possibile installare l'impianto di alimentazione a GPL su tutti i tipi di motori a ciclo otto, in particolare su motori a carburatore, ad iniezione meccanica ed elettronica e su motori ad iniezione elettronica catalizzati con notevoli vantaggi di impatto ambientale.
Gli impianti a GPL della vecchia generazione presentano una perdita di prestazioni che si attesta sul 7%, mentre con gli impianti ad iniezione elettronica di GPL le prestazioni sono praticamente identiche di quelle originali.
E' nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina; l'aumento di consumo si attesta sul 10%.
6) Si può parcheggiare un'auto con impianto a GPL in un garage o in un box? .
Subaru Italia | sito ufficiale | modelli | forester
la denominazione GPL deriva dall’acronimo di gas di petrolio liquefatti o gas propano liquefatto, mentre a livello internazionale si usa la sigla lpg.
il GPL è un idrocarburo con composizione piuttosto complessa in quanto sono presenti, in parte predominante, propano e n-butano ma anche isobutano, propilene, etano, butene e pentano in diverse forme..
Quali sono le caratteristiche peculiari dell’alimentazione a GPL? .
impiegato in autotrazione il GPL è una miscela di gas propano e butano le cui caratteristiche chimiche e fisiche conferiscono alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore.
la diffusione del GPL contribuisce enormemente a ridurre l’inquinamento provocato dalla combustione dei carburanti.
in particolare, il GPL è un fluido dal bassissimo contenuto di carbonio e ciò costituisce un enorme vantaggio in termini di riduzione delle emissioni degli ossidi di carbonio (co 2 ).
sebbene per i motori a gasolio si sia fatto un gran lavoro nel tentativo di ridurre gli ossidi di carbonio, le nuove automobili dotate di dispositivi “common rail” emettono ancora grossi quantitativi di ossidi di azoto e particolato se paragonate a moderne vetture a benzina o convertite a GPL.
Subaru Forester e Impreza Bi-Fuel: Test Drive
Verona - Con la salute non si scherza e col portafoglio pure! Questa potrebbe essere la sintesi della scelta di Subaru di proporre due modelli con doppia alimentazione benzina GPL.
Un miraggio? Niente affatto e per dimostarcelo Subaru Italia ci ha invitato a Verona per testare le ultime versioni battezzate Bi-Fuel proprio per merito della loro doppia alimentazione abbinata allo stesso propulsore: il due litri da 125 CV..
Il successo della precedente Forester Bi-Fuel (oltre il 45% delle vendite) e gli evidenti vantaggi del GPL, compresi gli ultimi ecointentivi da ben 1500 euro di sconto sullacquisto di una vettura nuova a GPL o metano hanno convinto i vertici di Subaru Italia a raddoppiare lofferta e presto potrebbe aggiungersi qualche altro modello..
Il GPL, dati alla mano, è infatti più conveniente del benzina e persino del gasolio che sta godendo di un eccessivo alone di carburante conveniente in quanto alla 'fine della giostra' già i benzina battono molti diesel più cari e soprattutto meno afffidabili!.
E proprio in linea con questi principi di innovazione tecnologica, viene proposta una versione a doppia alimentazione, benzina - GPL, con caratteristiche di utilizzo uniche.
Cucine e Componenti, confronta prezzi e offerte cucine e componenti su Trova Prezzi
Cucinetta in acciaio smaltato, Bruciatori pressofusi termoresistenti, Spartifiamma in ottone, Piedoni antiscivolo e antigraffio, Griglia in piattina smaltata, Alimentazione GPL.
Cucinetta in acciaio smaltato, Bruciatori pressofusi termoresistenti, Spartifiamma in ottone, Piedoni antiscivolo e antigraffio, Griglia in acciaio cromato, Alimentazione GPL.
Cucinetta in acciaio smaltato, Bruciatori pressofusi termoresistenti, Spartifiamma in ottone, Piedoni antiscivolo e antigraffio, Griglia in acciaio cromato, Alimentazione Metano.
Cucinetta in acciaio smaltato, Bruciatori pressofusi termoresistenti, Spartifiamma in ottone, Piedoni antiscivolo e antigraffio, Griglia in piattina smaltata, Alimentazione Metano.
gas News automobili
Le automobili ibride con alimentazione diesel si apprestano a diventare una realtà commerciale.
Sono circa 2300 le stazioni di servizio abilitate nel 2006 ad erogare gas GPL o metano con 76 in costruzione e almeno altre 200 programmate nel corso del prossimo anno.
La proporzione tra GPL e metano premia ancora una volta il GPL, i distributori a metano in Italia sono 552.
Le automobili con impianto a gas metano o Gpl mantengono di più il proprio valore residuo col passare del tempo del più 2-4% rispetto alle rispettive versioni benzina e metano.