Alimentazione in gravidanza
Alimentazione e peso corporeo in gravidanza L'adeguata nutrizione della gestante è fattore determinante dell'adeguato sviluppo fetale e di un buon decorso ed esito della gravidanza.
La diceria popolare secondo la quale la gravida dovrebbe «mangiare per due» è una vera falsità che anzi potrebbe creare seri problemi alla donna e alla gravidanza, come del resto crea problemi ogni aumento di peso non ideale.
Per fortuna ho notato nella pratica clinica che questa diceria popolare ha pressoché smesso di circolare tra le future madri e mi sembra quindi che non rappresenti più un problema contro il quale dover lavorare.
L'incremento del fabbisogno energetico (calorie) nel corso della gravidanza e dell'allattamento è una realtà che però va ricondotta alle giuste dimensioni.
Diciamo, tanto per fornire una media indicazione, che in gravidanza il fabbisogno energetico di una donna è di circa 38 Calorie/Kg/giorno .
Va detto che questo calcolo rappresenta un'indicazione di massima, da variare necessariamente a seconda delle condizioni di peso prima della gravidanza, dell'età della donna, della statura (o meglio della massa corporea costituzionale) e dell'attività fisica esercitata nei primi mesi (che sono quelli che ancora consentono, in assenza di controindicazioni tipo minaccia d'aborto, una moderata attività fisica, lavorativa o di fitness).
key words
Mantenere una corretta ed equilibrata alimentazione, per non aumentare di peso oltre il normale e previsto incremento, è un obiettivo primario in gravidanza.
L'iperalimentazione, infatti, cui la donna va spesso incontro, sia per un reale aumento dell'appetito sia per le credenze diffuse è dannosa, ma anche ipoalimentarsi non è positivo e porta con sé ripercussioni sullo stato di salute della madre..
Se la donna inizia la gravidanza con un peso normale è necessario che la razione calorica giornaliera aumenti di circa 150 calorie nel primo trimestre e di circa 400 calorie nel proseguio della gravidanza e che l'assunzione di proteine, almeno per il 50% di origine animale, sia maggiorata non meno di 30 grammi al giorno.
Una dieta di circa 2200/2400 kcal/die è idonea a coprire il surplus energetico richiesto, spesso peraltro a causa di alimenti ipercalorici il consumo giornaliero supera ampiamente le 3000 kcal e ciò determina eccessivo aumento di peso, con alterazioni metaboliche e nei casi più importanti con ripercussioni negative sulla crescita e sul parto.
In sostanza la crescita di peso in un soggetto normopeso dovrebbe essere intorno ai 12-13 kg.
Acido folico, spina bifida, neonati, anencefalia, gravidanza, vitamina B9
Circa 200 bambini italiani lanno nascono con la spina bifida, una grave malformazione che porta alla paralisi degli arti inferiori.
La causa? Carenza di acido folico prima e durante la gravidanza.
Basterebbe così integrare la dieta delle future mamme con questa vitamina del gruppo B nei primi mesi di attesa, per ridurre del 70% i casi di spina bifida in Italia.
Negli Stati Uniti secondo un articolo appena pubblicato sulla rivista dei CDC, Morbidity and Mortality Weekly Report, una percentuale record del 40% delle donne statunitensi in età fertile dichiara di assumere quotidianamente un integratore multivitaminico a base di acido folico, un dato in significativa crescita.
Un risultato ancor più importante dichiarano gli autori dello studio se messo in relazione con laumentata diffusione di diete a basso contenuto di carboidrati, con le carenze nutrizionali che queste comportano.
Lacido folico si trova normalmente in alimenti quali cereali, legumi, verdure e carni (in particolare nel fegato).
Con unalimentazione normale, infatti, si accumulano in media 120 microgrammi di acido folico al giorno, che andrebbero portati a 400 al giorno nei tre mesi precedenti il concepimento e nei primi tre mesi di gravidanza.
Alimentazione e gravidanza
Per prevenire le allergie e per combattere i malanni della stagione invernale>> .
Per la Sindrome Premestruale e per reintegrare il ferro perduto con il flusso>> .
Un nuovo approccio integrato alle Infezioni delle Vie Urinarie (per cistiti acute e ricorrenti)>> .
50 miliardi di Fermenti lattici vivi per capsula per un rapido riequilibrio della flora batterica intestinale>> .
In caso di affaticamento Psico-Fisico, calo energetico, per contrastare lo stress ossidativo e l'invecchiamento precoce>> .
Siero emulsione a base di estratti naturali coadiuvante nel trattamento degli inestetismi della cellulite>> .
Miscela personalizzata in caso di ansia, depressione, insicurezze, dipendenze..
Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo .
Lalimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate.
La paziente che mantenga in gravidanza lo stesso tipo di alimentazione con il quale rimaneva in equilibrio ponderale prima della gravidanza, tenderà inevitabilmente ad aumentare in eccesso.
Il Parto - il bambino vuole nascere
Per prevenire le allergie e per combattere i malanni della stagione invernale>> .
Per la Sindrome Premestruale e per reintegrare il ferro perduto con il flusso>> .
Un nuovo approccio integrato alle Infezioni delle Vie Urinarie (per cistiti acute e ricorrenti)>> .
50 miliardi di Fermenti lattici vivi per capsula per un rapido riequilibrio della flora batterica intestinale>> .
In caso di affaticamento Psico-Fisico, calo energetico, per contrastare lo stress ossidativo e l'invecchiamento precoce>> .
Siero emulsione a base di estratti naturali coadiuvante nel trattamento degli inestetismi della cellulite>> .
Miscela personalizzata in caso di ansia, depressione, insicurezze, dipendenze..
Malattie del Sistema Endocrino e del Metabolismo .
L'alimentazione in gravidanza A cura di Bianca Buchal Centro ELIOTROPIO Sezione Anep Italia Milano Consigli pratici Sarà bene sfatare prima di tutto il mito secondo cui “la gestante deve mangiare per due”.
1) la qualità del cibo, che dovrà essere privo di conservanti, provenire possibilmente da culture biologiche ed essere integrale; .
Alimentazione e gravidanza
vai al contenuto Bimboflap.it Il sito della gravidanza, dei genitori e bambini .
E' ancora piuttosto diffuso il modo di dire <<devi mangiare per due>> rivolto alle donne incinte che, oltre ad avere sempre e comunque uno stomaco solo, se lo trovano via via sempre più schiacciato, col crescere del pupo...e per di più schiaffeggiato e preso a calci e a cazzotti proprio da quel dolce bebè, che si allena alla boxe e fa le capriole..
Nel primo trimestre, poi, in alcuni momenti il solo odore di certi cibi ci da il voltastomaco...
E che dire di estive tavole imbandite a casa di amici con prosciutto crudo e melone, ogni sorta di salumi rigorosamente crudi, insalatone verdi e grigliate di bistecche appena arroventate? Chissà a quante è capitato di trovarsi digiune dopo un pasto tanto pantagruelico...pensando sconsolate al botticino di amuchina!.
Ma non tutto il male viene per nuocere: se è vero che per una crescita sana del bambino all'interno dell'utero è bene che la mamma segua un'alimentazione varia, che comprende tutte le classi di alimenti, è altrettanto vero che le abbuffate sono del tutto ingiustificate e rischiano solo di provocare un notevole aumento di peso nella futura mamma, accompagnato da ritenzione idrica e smagliature..
Gravidanzaonline.it - Alimentazione
Fai di Gravidanzaonline.it la tua pagina iniziale | Contattaci | Disclaimer .
Gravidanzaonline.it - Alimentazione - Consigli dietetici in gravidanza
Consigli dietetici in gravidanza Nel periodo della gravidanza ogni futura madre deve nutrirsi in modo tale da mantenere se stessa in buona salute e consentire, nel contempo, ai tessuti fetali di formarsi e svilupparsi nella maniera migliore.
L'alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate.
In parole molto semplici, la donna gravida dovrebbe alimentarsi in modo adeguato alle esigenze proprie ed a quelle del figlio.
Possiamo dire subito che l'alimentazione in gravidanza non deve discostarsi molto da quella che dovrebbe essere seguita in ogni altro periodo della vita, con la differenza che l'apporto calorico deve essere più alto e che alcuni nutrienti particolari devono essere sempre presenti.
La dieta è molto importante per la fisiologica evoluzione della gravidanza, del parto e del puerperio.
E' quindi bene assumere una corretta quantità di calorie e fare una scelta qualitativa degli alimenti, orientata alle particolari esigenze del periodo.
E' importante conoscere il proprio peso e valutarlo in funzione dell' altezza già prima del concepimento per calcolare il Body Mass Index (peso in Kg/altezza in m^2): valori inferiori a 20 depongono per sottopeso, tra 20 e 25 per normopeso, tra 25 e 30 per sovrappeso e superiori a 30 per obesità.
Dieta e gravidanza: consigli dietetici per affrontare una gravidanza serena
Dieta e gravidanza - guida ad una dieta bilanciata.
La teoria dei cinque piccoli pasti Per non aggravare il lavoro digestivo e per assicurare alla futura mamma un contenuto di zuccheri nel sangue il più costante possibile si è fatta strada la teoria dei 5 piccoli pasti, secondo la quale le calorie da assumere durante la giornata vanno frazionate in 5 pasti più o meno equivalenti tra loro.
Ogni pasto deve contenere un quantitativo adeguato di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, fibre e minerali, perciò dovrebbe essere composto da una porzione di cereali (pane, pasta, riso, polenta), una di proteine (carne, pesce, uova, latticini), verdura e frutta..
Per esempio: colazione latte, fette biscottate con burro e marmellata, succo di frutta spuntino panino dolce al prosciutto crudo e pomodori pranzo pasta al pesto, formaggio fresco, insalata, 1 frutto merenda yogurt con muesli, pane integrale e frutta secca, cena minestrone di legumi, verdura cotta, pane ai 5 cereali, 1 frutto; prima di dormire una tisana dolcificata con miele.
Propongo uno schema di dieta equilibrata in tutti i nutrienti che può essere seguito durante il periodo della gravidanza.
Questo piano alimentare settimanale le illustra come dovranno essere strutturati i pasti principali; in modo semplice ed intuitivo avrà l'esatta cognizione del suo piano alimentare, senza peraltro avere vincoli per la scelta giornaliera degli alimenti..
Dieta e gravidanza: quali cibi mangiare in gravidanza
Quali cibi mangiare in gravidanza Latte e derivati.
Il latte e i formaggi non possono mancare nella dieta della gestante, quali alimenti che forniscono dosi elevate di calcio e proteine di buona qualità.
È meglio preferire il latte intero fresco di alta qualità e i formaggi freschi poco stagionati, che hanno un contenuto di sale ridotto rispetto a quelli stagionati.
Unica eccezione il parmigiano reggiano che, pur essendo stagionato contiene sale e grassi in misura limitata..
Nel caso di eccesso di peso preferire il latte scremato che mantiene lo stesso contegno in calcio e la ricotta..
Tra i latticini consumare lo yogurt (magro se si hanno problemi di peso) che fornisce una buona dose di calcio e aiuta la funzione intestinale spesso in difficoltà durante la gestazione.
Per chi è allergico o intollerante al latte vaccino, la dose giornaliera di calcio può essere raggiunta consumando latte, yogurt e formaggi di capra (facendo attenzione all'eccesso di calorie), oppure latti vegetali (riso, avena) con aggiunta di calcio.
Alimento che contiene proteine di altissima qualità, indispensabile durante la gravidanza, almeno 2 volte alla settimana, consumarlo nelle forme più digeribili (alla coque o in camicia).
Photo by www.spaziodonna.com
Esempio di dieta tipo per la donna in gravidanza .
1.12 Dieta alimentare tipo per la gravidanza(circa 2600 calorie) .
MAMMAePAPA.it - Il tuo amico Pediatra in internet -> Salute
si, soprattutto se associata alla solitudine o alla malattia.
Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "OK" .
Clicca QUI per impostare MAMMAePAPA.it come tua pagina di inizio..
Fin dall'inizio della gravidanza è importante seguire una dieta corretta , equilibrata e variata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Come regola generale occorre sapere che, per assecondare il tumultuoso ritmo di crescita del bambino, non esiste una dieta precisa da seguire nei nove mesi, ma occorre introdurre tutte le sostanze necessarie allo sviluppo del piccolo, ed è indispensabile, nello stesso tempo, evitare di aumentare troppo di peso.
Tutti conoscono il detto che in gravidanza la mamma deve "mangiare per due", ma in realtà è sufficiente introdurre in media soltanto 300 calorie in più rispetto al fabbisogno necessario prima di rimanere incinta (un po' di meno nei primi tre mesi e un po' di più nell'ultimo trimestre).
Calcolando che una donna tra i 18 e i 40 anni necessita di circa 2.100-2.200 calorie, nel primo trimestre sarebbe bene introdurre non più di 2300 calorie per salire progressivamente a 2400 nel prosieguo della gestazione.
MAMMAePAPA.it - Il tuo amico Pediatra in internet -> Salute
si, soprattutto se associata alla solitudine o alla malattia.
Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "OK" .
Clicca QUI per impostare MAMMAePAPA.it come tua pagina di inizio..
Negli ultimi 30-40 anni abbiamo assistito ad un notevole prolungamento della vita media sia per gli uomini che per le donne e non solo perché la mortalità alla nascita è diminuita di molto, ma anche perché si vive di più.
I bimbi che nascono ora, nel nostro continente, hanno un'aspettativa di vita di almeno 90 anni.
In pratica è migliorata l'igiene, l'alimentazione e la prevenzione e cura delle malattie..
Il miglioramento delle condizioni alimentari ha portato ad indubbi successi per il miglioramento della salute e per il prolungamento della vita.
Se analizziamo però gli ultimi anni, osserviamo che viene proprio da una non corretta alimentazione il pericolo maggiore per l'inversione della curva di crescita e per il prolungamento dell'età media.
Sta infatti aumentando la percentuale di obesi (del 25% dal 1994 al 1990; ora il 10% degli italiani è obeso; tra i bambini la percentuale sale al 19%) e di patologie legate a questo fenomeno..
Alimentazione in gravidanza
Benvenuti in Novemesi on line Novemesi on line è un portale dedicato alla gravidanza..
Alimentazione in gravidanza Perché è importante una corretta alimentazione in gravidanza? .
L'alimentazione corretta in gravidanza riveste una notevole importanza nella riduzione dei rischi per la madre e il bambino.
Gli effetti della malnutrizione sia prima che durante la gravidanza sono stati oggetto di molti studi, spesso con risultati diversi e contraddittori.
è ampiamente dimostrata tuttavia la correlazione tra alterazioni dello stato nutrizionale e il rischio di partorire figli piccoli per l'età gestazionale o macrosomici, e l'aumentato rischio di parto prematuro con la conseguente maggiore mortalità perinatale del neonato.
È dimostrata anche una accresciuta incidenza di malformazioni congenite del nascituro legata sia a condizioni di sovrappeso che a carenze vitaminiche (difetti del tubo neurale).
Un basso peso neonatale peraltro può portare a diverse complicanze future sia dal punto di vista dell'accrescimento che dal punto di vista dello sviluppo delle capacità intellettive dell'adulto.
Alimentazione e gravidanza
Alimentazione e gravidanza Una corretta alimentazione costituisce uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza ed il normale accrescimento del feto.
La gravidanza è tuttavia un periodo a rischio sia per una probabile ipoalimentazione che per il suo opposto: l'iperalimentazione..
L' ipoalimentazione ha ripercussioni: sullo stato di salute della madre che ha una ridotta resistenza alle malattie ed una maggiore tendenza alla gestosi (del primo e del terzo trimestre) sul bambino con conseguenze immediate -sottopeso alla nascita, maggiori rischi di contrarre malattie- e tardive -ritardo della crescita e dello sviluppo psichico L' iperalimentazione invece, a cui la donna va spesso incontro sia per un reale aumento dell'appetito ma anche per le false credenze come che in gravidanza si deve mangiare per due, è dannosa: per la donna stessa, che più facilmente può sviluppare diabete gravidico, gettare le basi per un'obesità permanente, ed aumentare il rischio di un parto cesareo, per il bambino, che più grosso del normale e con un numero di adipociti maggiore tenderà al sovrappeso e all'obesità negli anni successivi.
L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA
L'ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA - Le ricette per la gravidanza e il puerperio Il momento del controllo del peso, durante la visita in gravidanza, è sempre il più temuto da ogni gestante; in realtà siamo consapevoli di quanto sia difficile mantenere una alimentazione adeguata in gravidanza, ma anche di quanto sia importante.
L'eccessivo incremento ponderale porta con sé tutta una serie di fastidi che non si esauriscono con il parto.
comportano notevoli sollecitazioni della colonna vertebrale, con la conseguenza di frequenti dolori lombosciatalgici, e spesso un sovraccarico della circolazione venosa, con la comparsa di varici pelviche, agli arti inferiori ed al livello emorroidario, ben difficili da normalizzare anche dopo la fine della gravidanza.
Senza considerare l'inevitabile influenza dell'eccessivo aumento ponderale sulle dimensioni del bambino, con le conseguenti difficoltà al momento del parto.
Nelle statistiche relative ai nati nel nostro ospedale, l'incidenza di bambini di peso superiore a 4000g.
è circa il doppio rispetto ai valori riscontrati nella gran parte degli ospedali del nord; evidentemente a Roma si mangia di più o in maniera meno attenta al contenuto calorico degli alimenti.
La dieta in gravidanza. Il mineralogramma e altri test
Il mineralogramma e altri test HOME GRAVIDANZA .
Lapproccio biochimico del test è tutto rivolto alla verifica dellintero spettro minerale organico, suddiviso in macroelementi, microelementi e ed elementi tossici.
Come è noto, la quasi totalità delle reazioni organiche è patrocinata da particolari molecole proteiche catalizzatrici, denominate enzimi.
Sono da tremila a cinquemila per ogni cellula organica, e per funzionare necessitano della presenza dei minerali.
Ciascun enzima si caratterizza per lo stretto rapporto che lo lega a uno o più ioni minerali.
Per cui, ad esempio, si calcola che 500 enzimi dipendenti dal magnesio, in carenza del minerale, vengano inattivati parzialmente o totalmente provocando linsorgere di sintomi sub-clinici e di patologie in qualche distretto organico.
Lesame si esegue prelevando un campione di capelli di circa 1 grammo, da prelevare nei punti di crescita più recente (sulla nuca o nella regione retroauricolare) per leffettuazione del Mineralogramma.
Il metabolismo del follicolo rappresenta egregiamente il metabolismo intracellulare.
Viene stilato un referto, riconosciuto internazionalmente dallOrganizzazione mondiale della sanità (OMS) e dal Gems (Global Enviromental Monitoring System) nellambito della Nazioni Unite.
Nutrizione e salute della donna. Gravidanza e menopausa
Deficienza di ferro: la carenza alimentare più comune Osteoporosi : ossa forti per un futuro pieno di energia Nuove scoperte riguardanti la soia La nutrizione e la salute della donna Diete: Miti e realtà La dieta in gravidanza Perdere peso in modo intelligente Diete e controllo del peso Cosa ci fa sentire pieni? Peso e metabilismo Sindrome metabolica Diabete e 'Diabesity' Come valutare il proprio peso Come mantenere il peso nella norma Un aggiornamento sui disordini alimentari Le allergie alimentari Gli effetti della caffeina: miti e realtà Menopausa Interazioni tra farmaci e alimenti Diabete: centri di cura La dieta mediterranea La cellulite La dieta Atkins Ortoressia nervosa Anoressia e bulimia Scrivi al farmacista La nutrizione e la salute della donna Il ferro, l'acido folico in gravidanza, il calcio English version Mandare avanti la casa, crescere i figli, prendersi spesso cura degli anziani parenti, svolgere un lavoro fuori casa
Tutte queste attività a cui sono spesso dedicate molte donne possono influenzare il loro benessere fisico e mentale.
Il rapidissimo sviluppo durante ladolescenza, le mestruazioni, le esigenze della gravidanza e dellallattamento possono causare rischi di carenza nei livelli dei nutrienti ed in particolare di ferro, acido folico e calcio.
Il reflusso in gravidanza: i sintomi, le cause e le cure del reflusso in gravidanza.
Gravidanza Il reflusso in gravidanza La salute in gravidanza Curiosità e consigli Una favola per dormire La dieta in gravidanza Antipasti Zuppe e minestre Primi asciutti Secondi di carne Secondi di pesce Le vostre ricette Hai già scelto il nome? La dieta in gravidanza L' alimentazione durante la gravidanza è molto importante.
Durante i nove mesi di attesa bisogna tenere sotto controllo il peso e mangiare in modo sano ed equilibrato..
L'alimentazione deve essere il più possibile varia .
E deve soddisfare la richiesta di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali..
Il consumo di alcool, bevande gassate e caffeina è da evitare il più possibile.
Queste regole valgono in generale per le donne in gravidanza .
Reflusso.net propone alcune ricette adatte a chi aspetta un bambino e soffre di reflusso: .
Antipasti Zuppe e minestre Primi asciutti Secondi di carne Secondi di pesce Se ami cucinare e conosci qualche ricetta che ti sembra indicata, puoi mandarla al sito .
Reflusso.net pubblicherà le migliori alla pagina le vostre ricette .
Alimentazione in gravidanza
di tossine ed eventuali modifiche necessarie .
L'adeguata nutrizione della gestante è fattore determinante dell'adeguato sviluppo fetale e di un buon decorso ed esito della gravidanza.
Nel corso della gravidanza e dell’allattamento vi è un lieve incremento del fabbisogno energetico (calorie) mediamente indicata in circa 38 Calorie/Kg/giorno complessive.
Questo calcolo rappresenta un'indicazione di massima, da variare necessariamente a seconda delle condizioni di peso prima della gravidanza, dell'età della donna, della statura (o meglio della massa corporea costituzionale) e dell'attività fisica esercitata in gravidanza in assenza di controindicazioni.
Come sempre succede in medicina, occorre individualizzare consigli e trattamenti a seconda dell'individuo sul quale applicarli.Il lieve incremento del fabbisogno energetico durante la gravidanza non deve far dimenticare l'importanza di mantenere un adeguato equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi assunti come del resto sarebbe sempre giusto fare in ogni fase della vita.
Le proteine , contenute principalmente in cibi come le carni, il pesce, le uova, i legumi e i formaggi, devono contribuire al 20% circa del fabbisogno energetico.
Genitori on Line
Non sei autorizzato a vedere gli utenti presenti in chat.
L'alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande vanno scrupolosamente controllate.
La paziente che mantenga in gravidanza lo stesso tipo di alimentazione con il quale rimaneva in equilibrio ponderale prima della gravidanza, tenderà inevitabilmente ad aumentare in eccesso.
L'aumento ponderale a termine di gravidanza, partendo da un peso teorico ideale, non dovrebbe superare i 9 Kg .
Bisogna prendere l'abitudine di pesarsi sempre sulla stessa bilancia, alla stessa ora del giorno, preferibilmente al mattino, a digiuno, dopo aver vuotato la vescica.
L'eccessivo aumento di peso al momento del concepimento o durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza comporta un affaticamento per la madre e può predisporre al diabete ed alla gestosi , condizione tossica nella quale compaiono una serie di alterazioni quali aumento della pressione arteriosa, comparsa di notevoli quantità di proteine nelle urine, comparsa di edemi.
Progetto Diabete: L'alimentazione - In gravidanza
Nella donna diabetica, bisogna adottare tutta una serie di misure preventive che evitino pericolose complicazione per lei e per il figlio in gestazione.
L'alimentazione è un fattore molto importante che non si può trascurare.
Da essa dipende la propria salute e quella del bambino che sta crescendo nel grembo materno.
Il feto, infatti, richiede la sua parte di alimentazione: a partire dal terzo mese è opportuno aumentare di almeno 200 calorie la dieta giornaliera.
Tale supplemento va' distribuito con il solito criterio di equilibrio tra le varie componenti alimentari (zuccheri, proteine, fibre, vitamine e sali minerali).
Non deve invece aumentare la quantità di grassi, soprattutto se di origine animali, dando sempre la preferenza ai lipidi di origine vegetale (olio crudo).
Se si manifestassero episodi di vomito e nausea, è cosigliabile ridurre la quantità di cibo ingerita nei pasti principali, distribuendo la dieta giornaliera, su piccoli e frequenti pasti.
Nei casi estremi, si può anche ricorrere a quegli alimenti che contengono zuccheri semplici, come dolci, bibite zuccherate, ecc.; in tal caso è però consigliata una sorveglianza stretta del medico curante e del diabetologo.
Progetto Diabete - Ancora io su gravidanza, glicemia, prevenzione del diabete gestazionale e dieta
Ancora io su gravidanza, glicemia, prevenzione del diabete gestazionale e dieta .
scrive: Sono ancora io (lettera del 9 Gennaio 2006 ), vi aggiorno sul proseguo della mia gravidanza, ho fatto le analisi a 22 settimane risulta:.
Emoglobina glicata 3, 35 / c peptide ore 8 1, 36 / c peptide ore 15 4, 09 ho sempre valori di glicemia alla mattina su 80 e dopo 2 ore pasto sui 100.
È vero che se si è anemici anche la emoglobina glicata è più bassa di quella reale?.
È vero che in gravidanza in una persona sana la glicemia è più bassa di circa il 10% perchè il corpo reagisce di più ai carichi di zucchero?.
Mi è capitato ancora la mattina di avere glicemie intorno ai 60-65 mg ma il mio ginecologo dice che sono assolutamente normali voi cosa ne pensate?.
Come deve essere una dieta in gravidanza per non incorrere nel diabete gestazionale?qualè il giusto apporto calorico nel 3 trimestre?.
Mi piacerebbe avere poi un suggerimento su una giusta alimentazione da seguire in allattamento, soprattutto cosa bere dopo aver allattato perchè nella scorsa gravidanza mi sono abbuffata di succhi di frutta e merendine appena finito di allattare perchè avevo sempre grande fame e sete ma questo credo non sia corretto..
Gravidanza e maternità - Alimentazione - L'alimentazione della donna incinta
Come molte future mamme, siete forse preoccupate per la vostra gravidanza.
ai quali dovete far fronte, oltre a tutte le domande e preoccupazioni per la vostra gravidanza, il parto ed il bebè, vi sconvolgono del tutto.
E per certune, tutto questo si manifesta a livello di alimentazione e nervosismo.
Una volta incinta, non bisognerà mangiare per due, ma in modo equilibrato.
Se non riuscite a controllare i vostri bisogni alimentari, forse potreste chiedere consiglio ad un dietologo per la vostra alimentazione.
Il vostro ginecologo vi incoraggerà certamente in questo senso perché ne va del vostro interesse ma anche di quello del bebè.
Sarebbe bene anche che voi possiate consultare un terapeuta specializzato in questo campo della gravidanza e della nascita per vivere più serenamente queste settimane.
Il vostro ginecologo conosce certamente qualcuno che potrebbe aiutarvi.
Senza dimenticare, naturalmente, il conforto che potete trovare nel vostro compagno e nella gente che vi sta vicino..
Gravidanza e maternità - Alimentazione
L'alimentazione della donna incinta .
Attenzione : Il contenuto di questi articoli è di carattere puramente informativo.
Essi intendono facilitare la comprensione dei principali eventi che caratterizzano la gravidanza e i primi mesi di vita del bambino.
Queste informazioni non potranno sostituire in nessun modo i contatti regolari con il ginecologo e con gli altri membri del corpo medico.
dieta
Specialista in Scienza della Alimentazione.
Durante la gravidanza è essenziale assicurare alla madre, non solo l'energia (calorie) ed i nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali) necessari per mantenersi in buon stato di salute, ma anche quelli necessari per consentire la formazione di nuovi tessuti del feto e l'accumulo di riserve energetiche che verranno utilizzate nel corso dell'allattamento..
La corretta alimentazione della gestante influisce positivamente sull'adeguato sviluppo fetale e sul buon decorso ed esito della gravidanza.
Questo non significa mangiare per due, anzi l'aumento del peso corporeo, durante la gravidanza, deve essere attentamente controllato..
(sovrappeso) Aumento di peso auspicabile (Kg) 12.5 - 18 11.5 - 16 7 - 11.5 Fabbisogno supplementare giornaliero calcolato dopo il primo mese di gravidanza (Kcal) 365 300 200 Raccomandazione pratica di assunzione supplementare dopo il primo mese di gravidanza se accompagnata da una diminuizione del livello di attività fisica (Kcal) 365 150 100 Da LARN 1996 Già prima della gravidanza è importante conoscere il proprio peso e valutarlo in funzione dell'altezza per poter calcolare l' IMC (indice di massa corporea: peso in Kg/altezza in m/2).
alimentazione in gravidanza
Una donna gravida ha naturalmente esigenze nutrizionali nuove, e le stesse famose nausee o le "voglie" ne sono una testimonianza : i cambiamenti che si realizzano sono in buona parte forme di adattamento alle necessità del nascituro, e preparano la madre all'allattamento.
Aumentano il colesterolo e i trigliceridi, diminuiscono nel sangue le vitamine B 12 e B 6, l'acido folico, il glucosio, le proteine e i minerali, e queste grosse modifiche obbligano la donna gravida ad evitare scorrettezze alimentari, che sovraffaticherebbero un organismo già stressato dalla necessità di adattarsi .
Non solo la madre può andare incontro a problemi fisici, ma anche il bambino, che può nascere sottopeso o ammalato a causa di errori nella nutrizione in gravidanza.
Il FERRO deve essere ingerito in quantità superiori rispetto a quelle abituali, e la dose giornaliera consigliata è di 30 milligrammi: se l'apporto di ferro fosse insufficiente, la mamma potrebbe andare incontro ad un'ANEMIA da carenza di ferro, e questo si tradurrebbe in una sua maggiore esposizione ad emorragie nel corso del parto e ad infezioni.
I TUORLI D'UOVO, il FEGATO, i LEGUMI e la CARNE in generale sono alimenti ricchi di ferro.