Educazione alimentare
Abbiamo allora avviato unindagine compilando un questionario e tabulando poi i dati.
Dal questionario è emerso inoltre che mangiamo troppo spesso fuori pasto e troppi dolci! Abbiamo discusso in classe i risultati del questionario e ognuno di noi ha riconosciuto altri errori alimentari quali: .
Insieme ad unoperatrice nel campo dellalimentazione, abbiamo confrontato i nostri risultati con quelli ritenuti corretti rapportandoli ad un punteggio che prevedeva la suddivisione in quattro fasce di livello.
La tua alimentazione segue buone regole e ti permette di essere in buona salute .
AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del peso)
La teoria cognitivo comportamentale sostiene che l’eccessiva importanza attribuita al peso e alle forme corporee nella valutazione di sé sia la psicopatologia nucleare dei disturbi dell’alimentazione 1 .
Questi ultimi comportamenti, pur essendo descritti come caratteristiche cliniche prominenti dei disturbi dell’alimentazione dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali 9 , hanno ricevuto poca attenzione sia dai clinici che dai ricercatori 10 .
Scopo di questo articolo è quello di descrivere i principali comportamenti di check del corpo, i questionari disponibili che li valutano, i dati della letteratura, i meccanismi ipotizzati attraverso cui contribuirebbero a mantenere nel tempo i disturbi dell’alimentazione e le strategie terapeutiche per affrontarli.
È un questionario auto-somministrato costituito da 23 item.
Lo strumento sembra discriminare i pazienti con disturbi dell’alimentazione dai controlli, sebbene siano stati testati solo 15 pazienti, e i soggetti a dieta da quelli non a dieta.
Lo studio ha anche confermato in un campione ampio di pazienti che il BCQ discrimina i pazienti con disturbi dell’alimentazione dai controlli (F [1, 568] = 119.9, P < 0.001) e i soggetti a dieta da quelli non a dieta (F[1, 417] = 34.9, P < 0.001).
AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del peso)
L’efficacia dell’intervento è stato valutato in soggetti obesi adulti, in bambini obesi, nel disturbo da alimentazione incontrollata (BED) e nella prevenzione del diabete di tipo 2.
Monitorare l’alimentazione, l’attività fisica e il peso corporeo .
Il Modulo I introduce all’uso di due strumenti cardine dell’intero trattamento: 1) il diario alimentare e dell’attività fisica (per il monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica); 2) il grafico del peso (per la valutazione della modificazione di peso).
Il monitoraggio dell’alimentazione prevede che il paziente riporti su un diario in modo prospettico (subito dopo aver mangiato) i seguenti aspetti del suo comportamento alimentare: 1) ora in cui mangia; 2) quantità e qualità degli alimenti assunti; 3) calorie dei singoli alimenti assunti e calorie totali assunte durante la giornata; 4) luogo dove è consumato il pasto; 5) le situazioni in cui ha mangiato senza controllo (segnate con un asterisco); 6) i commenti relativi all’assunzione di cibo.
Il Modulo II ha due aree principali: 1) modificare l’alimentazione per perdere peso corporeo; 2) aumentare i livelli di attività fisica.
questionario
La vostra alimentazione soddisfa le esigenze nutrizionali dell'organismo.
Questionari
Se lasci l'indirizzo e-mail sarai contattato per i sondaggi che proporremo prossimamente, potremo inoltre forniti le indicazioni per accedere a tante informazioni utili sulla frutta, l'alimentazione, i prodotti tipici, la genuinità..
Questo questionario è curato dall'Istituto di Biometeorologia del CNR nell'ambito di iniziative a beneficio del consumatore.
Questo questionario è curato dall'Istituto di Biometeorologia del CNR nell'ambito di iniziative a beneficio del consumatore.
Questo questionario è curato dall'Istituto di Biometeorologia del CNR nell'ambito di iniziative a beneficio del consumatore.
Certo, tutti sanno che la frutta è importantissima per un alimentazione sana.......
I.T.C. "Federico Cesi"
Il Progetto prevede la delineazione di un percorso nell'arco di tre anni, in cui realizzare inchieste su: v abitudini alimentari (con riferimento alla cura del corpo, ad una alimentazione naturale e alle buone pratiche da attuare per una vita sana); v abitudini ecologiche (con riferimento al micro inquinamento ambientale derivante da erronee pratiche connesse al risparmio idrico, alla raccolta differenziata dei rifiuti e al loro riciclaggio, ecc.); v abitudini naturalistiche e di protezione dell'ambiente: imparare a conoscere la flora erboristica tipica del proprio paese e dei paesi partner e il suo impiego nella vita quotidiana; v soggiorni naturalistici: Ø fare indagini sulla quantità/qualità delle strutture turistiche nelle proprie regioni; Ø raccogliere le informazioni reperite e creare proposte per soggiorni naturalistici in campagna o luoghi di interesse; Ø simulare l'organizzazione di viaggi guidati a tema focalizzati sulle bellezze delle varie regioni.
Prodotti per dimagrire, prodotti alimentari per dimagrire, Herby | Herby.it Prodotti Herbalife
Questionario immediato, rispondi ad alcune domande sui tuoi problemi di peso o sulla tua alimentazione e il sistema sceglierà i prodotti più indicati per te.
info scelta del questionario - questionario controllo del peso - questionario alimentazione .
Due minuti per un'analisi approfondita della tua alimentazione, ti permetteranno di poter scegliere il programma più adatto alle tue esigenze .
c alcola le calorie della tua alimentazione .
.::. Herby.it - Dieta herbalife e prodotti alimentari per dimagrire .::.
Dopo la compilazione comparirà un indicatore come questo che ti mostrerà la tua situazione in virtù della tua alimentazione.
Photo by www.parkinsonitalia.it
Indagine conoscitiva sulla qualità dell'alimentazione elettrica nelle utenze industriali Nell'ambito di una Ricerca promossa dal Gruppo Nazionale CNR Ingegneria Elettrica ed Azionamenti Industriali - Sezione Sistemi Elettrici per lEnergia, i Ricercatori delle Università di Roma "La Sapienza", del Politecnico di Milano e dellUniversità di LAquila stanno conducendo un'indagine conoscitiva sul Territorio finalizzata a censire lo stato della Qualità dellAlimentazione Elettrica nel settore dutenza industriale.
E noto, infatti, che è a causa della crescente diffusione di apparati elettronici per la gestione ed il controllo dei più diffusi processi energetici e produttivi presenti nei diversi settori dutenza elettrica, la suscettibilità di questi a deviazioni, anche minime, dei parametri elettrici dellalimentazione è aumentata notevolmente.
§ la costituzione di una banca dati di riferimento per Aziende e Operatori del settore che costituisca un supporto statistico adeguato per gli investimenti da affrontare per migliorare le caratteristiche di qualità dellalimentazione esistenti e non adeguate.
.:: Matrice - Questionario sull'ottimismo/pessimismo ::.
A) Ultimamente ho curato il riposo e l'alimentazione.
Il pesce? Grasso fa bene - Alimentazione - Altroconsumo
A questo folto campione femminile era stato richiesto di compilare un questionario che prendeva in considerazione la dieta, il consumo di bevande alcoliche, il peso, l’altezza e il livello di istruzione.
Nel settembre del 1997 quelle stesse donne sono state invitate a rispondere a un secondo analogo questionario, con lo scopo di aggiornare le informazioni relative alle abitudini alimentari.
AIDA Partners srl - Foundation L. Bonduelle
1) fare evolvere in maniera duratura i comportamenti alimentari, cercando di introdurre le verdure nell’alimentazione quotidiana in maniera utile e originale..
Alla scoperta della corretta alimentazione”.
Alla scoperta della corretta alimentazione” ha previsto la distribuzione di un kit pedagogico ideato con la collaborazione del Dr Elio Muti, docente di Elementi di Scienza della Nutrizione, dietologia e disturbi del comportamento alimentare e l’invito ad assistere allo spettacolo teatrale “Pancia Piena, Pancia Vuota”, realizzato appositamente per la Fondazione L.Bonduelle dal CRT- Linking Arts, Milano.
Obiettivo: introdurre il discorso sulla corretta alimentazione e far familiarizzare i bambini con le regole principali che ne costituiscono l’indispensabile fondamento: la varietà, la giusta quantità e la qualità dei cibi.
Nel kit pedagogico è stato inserito anche un questionario-gioco, realizzato dalla psicologa Nicoletta Travaini, per comprendere quali siano le attuali abitudini alimentari dei bambini e valutare successivamente l’efficacia del progetto “Amici per la tavola.
UNICEF - Il mondodomani - questionario - Per tutti
Questionario 'Il mondodomani' Per tutti Attenzione: i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori .
Studio R.O.C.C. Fattori di rischio occupazionale nei call center: un'indagine campionaria sulle lavoratrici e sui lavoratori della Regione Piemonte.
La ricerca sarà realizzata attraverso lautocompilazione di un questionario strutturato da parte di un campione rappresentativo di lavoratori impiegati presso i call centre piemontesi individuati in collaborazione con le organizzazioni sindacali territoriali.
Gli obiettivi di questa ricerca sono: censire, mappare e descrivere i call centre in Piemonte; riferire le principali variabili demografiche e le mansioni del campione di lavoratori; descrivere le esposizioni ai fattori di rischio rilevati nella diverse tipologie di call centre; determinare la prevalenza delle patologie legate a questo ambiente di lavoro (disturbi psichici, patologie muscolo-scheletriche con particolare riferimento allarto superiore e al mal di schiena); evidenziare le differenze nello stato di salute di lavoratori impiegati in aziende diverse studiare lassociazione tra lesposizione a fattori di rischio e linsorgenza delle patologie correlate; valutare, in un sottogruppo di lavoratori che ha cambiato mansione passando da lavoro di sportello a telefonista nellultimo anno, gli effetti sui comportamenti individuali (alimentazione, fumo, attività fisica, consumo di psicofarmaci) di tale cambiamento.
Dietolologia
Compila il questionario per ottenere una dieta personalizzata a pagamento.
Scrivimi a per una consulenza gratuita o per suggerimenti (le richieste di diete devono essere fatte con il questionario).
Compila il questionario per ottenere una dieta personalizzata a pagamento (al questionario seguirà una e-mail di risposta con ...
È ormai accertato e accettato anche dalla medicina accademica che una corretta alimentazione naturale rappresenta una condizione fondamentale per la conservazione e il recupero di un buono stato di salute, e svolge una rilevante funzione preventiva n ...
fiori di bach questionario omeopatia test fiori di bach soluzioni naturali rimedi omeopatici questionari omeopatia materia medica omeopatica descrizioni farmacia santantonio
In 156 studi scientifici sull'alimentazione, si è riscontrato che il consumo di frutta e verdura, nell' 82% dei casi, aveva una notevole azione protettiva contro numerosi tipi di cancro.
La quercetina può essere assunta sotto forma di integratore o introdotta in quantità sufficiente con l'alimentazione, distribuita in tutto l'organismo attraverso l'apparato circolatorio, favorendo così la regolazione ed il controllo dell'espressione genica associata all'infiammazione.
Lo studio ha concluso che l'apporto giornaliero di bioflavonoidi attraverso l'alimentazione, esercita azione protettiva contro questa patologia.
Il cosiddetto 'paradosso francese', che in anni recenti ha ricevuto notevole attenzione da parte dei media, mette in evidenza come i francesi, pur seguendo un'alimentazione ricca di grassi animali, siano meno esposti alle malattie cardiovascolari di altre popolazioni dei paesi industrializzati.
test fiori di bach questionario omeopatia soluzioni naturali rimedi omeopatici questionari omeopatia materia medica omeopatica descrizioni farmacia santantonio
L'altro fattore che modifica l'espressione genica e l'insorgenza delle malattie, è il modo in cui noi influenziamo i nostri geni tramite l'alimentazione, lo stile di vita e l'ambiente.
Individuando le variabili genetiche che influiscono sul rischio per le malattie croniche, e indagando le alterazioni fra geni e alimentazione, sarà possibile tracciare indicazioni per l'alimentazione che consentano di prevenire e curare le malattie croniche, ritardandone l'insorgenza nel miglior modo possibile'.
Il concetto secondo cui attraverso l'alimentazione si può modificare l'espressione genica è ormai ampiamente accettato dalla comunità scientifica grazie all'opera di Michael Brown e Joseph Goldstein, fisiologi dell'University of Texas Medical School ; le pionieristiche ricerche sul metabolismo del colesterolo e i rapporti fra quest'ultimo e le malattie cardiache, hanno meritato loro il Nobel per la medicina nel 1985.
Disturbi Alimentari: Anoressia e Bulimia - Claudia Ravaldi - Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapia - Prato, Firenze -
Alimentazione e DCA I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA ) Anoressia Nervosa Bulimia Nervosa I DCA non altrimenti specificati Diagnosi e terapia dei DCA La diagnosi dei DCA Per il corretto inquadramento e trattamento di un DCA sono necessarie una visita medica, una visita psichiatrica ed una valutazione psicometrica.
Diagnosi di Anoressia Nervosa Diagnosi di Bulimia Nervosa Diagnosi di Disturbo da Alimentazione Incontrollata Diagnosi di Disturbo del Comportamento Alimentare non Altrimenti Specificato Altre diagnosi psichiatriche .
Body Uneasiness Test (BUT ) Un questionario autosomministrato per studiare approfonditamente la percezione del'Immagine Corporea e i livelli di insoddisfazione nei confornti di essa.
Emotional Eating Scale (EES ) Un questionario autosomministrato che valuta i rapporti tra emozioni e alimentazione.
Alimentazione e diete
Michele Carruba, Farmacologo e Presidente della Commissione Alimentazione del Ministero della Salute.
Lo studio è stato condotto su un gruppo misto di uomini e donne, con caratteristiche confrontabili, selezionati sulla base di un questionario relativo alle loro abitudini alimentari.
La ricerca illustrata va perciò ad inserirsi nell'ambito dell'attuale dibattito che coinvolge sia i media nazionali sia gli stessi consumatori: l'alimentazione, come elemento fondamentale dello stile di vita, e le scelte alimentari che ciascuno compie nel quotidiano.
Questi i risultati di una ricerca condotta dallIstituto di scienze dellalimentazione del Cnr.
Sisdca : l'area riservata ai soci
Sisdca : gli strumenti psicometrici per lo studio dei disturbi dell'alimentazione I test mentali, soprattutto sotto forma di questionari e di interviste semistrutturate, entrano sempre più spesso nella valutazione diagnostica dei soggetti con disturbi dellalimentazione..
Nessun questionario sostituisce il lavoro clinico che conduce alla diagnosi.
Scarica la valutazione del questionario BES .
Scarica la valutazione del questionario BUT .
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA'
Sono previsti come strumenti di valutazione: questionari dingresso e duscita per gli alunni, questionario per gli insegnanti e questionario per i genitori..
I contenuti del progetto sono finalizzati ad approfondire le conoscenze rispetto ai benefici derivati dallattività motoria regolare associata ad una corretta alimentazione.
Proposta di incontri rivolti a tutta la classe e possibilità di realizzare incontri per piccoli gruppi di alunni con problematiche legate al peso e/o allalimentazione.
Gli alunni con problematiche legate al peso e/o allalimentazione vengono suddivisi in piccoli gruppi e condividono un percorso educativo comportamentale, che li aiuta a raggiungere e mantenere uno stile di vita sano..
I contenuti del progetto mirano ad approfondire le conoscenze rispetto alla corretta alimentazione, alla suddivisione equilibrata dei pasti e alla pratica regolare di attività fisica.
Nel progetto è previsto il coinvolgimento dei genitori, attraverso la compilazione di un questionario e la mappatura di luoghi idonei al movimento allinterno del quartiere..
Agli insegnanti verrà, inoltre somministrato un questionario di soddisfazione.
La valutazione verrà effettuata attraverso la somministrazione di un questionario di ingresso e di uscita ai bambini e di una scheda di valutazione del progetto da parte degli insegnanti.