I microfoni: Phantom, Dinamici, Panoramici
Alimentazione Phantom e schemi elettrici Alcuni microfoni per funzionare hanno bisogno di essere alimentati da una tensione continua, .
quasi tutti i mixer più moderni hanno questa alimentazione chiamata anche "Alimentazione Phantom".
Audiomaster.it - prove - Terratec PHASE 88 Rack Firewire - interfaccia
Il pannello frontale presenta: - gli 8 potenziometri che regolano il gain d'ingresso degli 8 canali In; - una coppia di MIDI In/Out; - gli ingressi microfonici con connettore XLR; - il selettore On/Off per l'alimentazione Phantom; - un led che indica l'inserimento della Phantom; - un led che indica il power dell'interfaccia.
Pure abbiamo trovato molto indicato il posizionamento della phantom e del relativo led sul frontale, in modo da poter verificare con un colpo d'occhio se la phantom è inserita oppure no.
Vi ricordo che l'alimentazione phantom va utilizzata se - e solo se - state utilizzando microfoni a condensatore.
I microfoni dinamici invece non hanno bisogno di alimentazione.
In proposito è importante osservare che la phantom si inserisce/disinserisce su entrambi i canali: è impossibile alimentare un solo canale e l'altro no.
UH400A Trasmettitore plug-on, con alimentazione Phantom: NAGRIT - Vendita materiale audio professionale
Avvisami sugli aggiornamenti di UH400A Trasmettitore plug-on, con alimentazione Phantom .
alimentatore phantom 500w 500 ec - UPS >> Alimentazione >> UPS >> Informatica >> - Shop.it
Dispositivi di alimentazione Tensione in ingresso: .
Dettagli sui connettori di alimentazione: .
Inserisci la tua recensione per ALIMENTATORE PHANTOM 500W (500 EC) .
UPS >> Alimentazione >> UPS >> Informatica >> - Shop.it
sistemi di protezione per l'alimentazione (46) .
Broadcast On Line
Caratteristiche: due canali; alimentazione phantom 48 V; inversione di fase; controlli di guadagno di ingresso, livello, trim; filtri passa-basso e passa-alto; ingressi diretti su pannello frontale; pentodo tipo EF86..
Caratteristiche: pattern a cardioide; membrana da 1' in Mylar dorata; selezione pad da 20 dB; filtro taglia bassi sull'alimentazione; selettore di terra; valvola 12AX7; fornito con alimentatore, shockmount, cavi, schermatura antivento, cappuccio antipop e valigetta per il trasporto in metallo..
Caratteristiche: alimentazione phantom 48 V; inversione di fase; controlli di ingresso e uscita; limitatore con protezione in uscita; led di clipping; Vu meter..
Caratteristiche: preamplificatore/ compressore a due canali; amplificatori operazionali Burr Brown; controllo di guadagno per il preamplificatore; alimentazione phantom; inversione di fase; controlli di livello di ingresso ed equalizzazione per DI; controlli di soglia, attacco, rilascio, guadagno, make-up; filtro passa-alto; link stereo; Vu meter selezionabili..
Caratteristiche: due canali; alimentazione phantom 48 V; pad 20 dB; inversione di fase; controlli di guadagno del pilota; ingresso da pannello frontale da 1/4'; valvola 12AX7..
Pianeta Musica
Alimentatore esterno per microfoni phantom .
Alimentatore esterno PROEL, da utilizzarsi per collegare alla scheda audio del PC i microfoni che richiedono l'alimentazione Phantom (fino a 48V).
- il cavo di collegamento del microfono con l'alimentatore phantom (da autocostruire o acquistare già pronto della lunghezza utile al raggiungimento dell'ambiente di misurazione dalla postazione del PC)..
Questo dispositivo di alimentazione autocostruito è stato ideato per risolvere il problema del collegamento alla scheda audio del PC dei microfoni che richiedono l'alimentazione Phantom (fino a 48V).
In dotazione il cavo di alimentazione e il cavo per il collegamento del dispositivo al PC (jack-jack, 1.5 m).
Pianeta Musica, musica e informatica su misura!
I microfoni a condensatore che richiedono l'alimentazione phantom (+48V) non possono essere direttamente collegati alla scheda audio del PC, in quanto quest'ultima è in grado di erogare una tensione di pochi volts del tutto insufficiente per il funzionamento del microfono..
Il dispositivo consente di collegare il microfono con il suo tradizionale cavetto alla centralina dell'alimentazione.
Photo by www.nagrit.com
di cui 1 con "Effect to Monitor", Switch di Alimentazione Phantom individuali con SwitchOn/Off Master, EQ Mid Parametrico a 3-Bande più Filtro Low Cut, 1 Aux (Pre/Post selezionabile) +1 Bus EFX su ciascun Canale d'Ingresso, Indicatori di Picco/PFL su tutti gli Ingressi Pulsanti ON/Mute di Canale con indicatore, Cursori lineari professionali ALPS da 60mm, Funzione Auto MONO per i Canali d'Ingresso Stereo, Insert sulle Uscite Group e Main Stereo, Uscite bilanciate Group, Main Stereo e Mono Uscita Main con jack XLR da 1/4" TRS, con selettore del Livello d'Uscita Mic/Line, Doppio Meter di Livello a LED da 13 segmenti, Uscita Cuffie con Controllo di Livello, Kit d'installazione in Rack incluso, Requisiti di Conformità UL, CE.
Mixer analogico mono a 8 canali Mic/line, preamplificatori microfonici a basso rumore, phantom Power indipendente per ogni canale, controllo di tono rotativo su ogni canale, pulsante Mute per ogni canale, main output ¼.
«Videostudio1» Cavi - alimentatore
I microfoni a condensatore professionali, per poter funzionare, necessitano di una alimentazione in corrente continua compresa tra i 12V e i 48V, questa alimentazione viene chiamata 'phantom'..
L'alimentazione phantom si trova su tutte le apparecchiature audio/video professionali alle quali è possibile collegare un microfono (videocamere, mixer audio, registratori digitali, ecc...)..
Per utilizzare microfoni professionali a condensatori con apparecchiature sprovviste di alimentazione phantom si utilizzano degli appositi alimentatori che vengono interposti tra il microfono e l'apparecchiatura stessa (vedi illustrazione).
Qui di seguito trovate uno schema di un semplice alimentatore phantom che permette di utilizzare microfoni professionali a condensatore con qualunque apparecchiatura audio/video..
Gino strumenti musicali - Catalogo - Gibson Les Paul Sta...
Tutti i mic preamp ad alte prestazioni di queste console dispongono dell'alimentazione phantom per i microfoni condenser.
Un interruttore singolo attiva o disattiva l'alimentazione phantom per tutti i canali..
Tutti i quattro mic preamp sono dotati di alimentazione phantom regolabile in modo da ottenere la qualità sonora superiore dei microfoni condenser che si trovano negli studi professionali.
Un interruttore singolo attiva o disattiva l'alimentazione phantom per i quattro canali..
:: TerraTec Producer :: products for professional musicians and producers
Se necessiti di due ingressi microfonici professionali XLR con o senza alimentazione Phantom, no problems! è un attimo.
Per questo scopo, il dispositivo è equipaggiato con connettori XLR con una tensione Phantom 48 volt e un pulsante per commutare l'alimentazione on/off.
In dotazione alla PHASE 88 Rack Firewire è incluso un cavo firewire da 4m IEEE 1394 (6pin to 6pin), un adattatore (4pin to 6pin) per collegare la PHASE al notebook con connessione i-Link 4pin e un alimentatore 12 VAC per alimentare il modulo Rack, perchè fidarsi è bene ma visto la multitudine di controller Firewire di scarsa qualità non in grado di garantire una alimentazione stabile, meglio optare per l'alimentatore :-).
:: TerraTec Producer :: products for professional musicians and producers
Ognuno di essi mette a disposizione un potenziometro rotativo per la regolazione del GAIN " -17, 8 dBu (100 mV) a +15 dBu (4, 35 V) " , un LED di clip, che fornisce l'indicazione visiva di eventuali sovraccarichi non intenzionali, un LED per l'indicazione su quale canale è presente il segnale e una serie di switch, ognuno dotato di activity-led, per abilitare/disabilitare alcune importanti caratteristiche : Mic " consente di informare la scheda che in ingresso è presente un segnale di tipo microfonico oppure se disattivato, un segnale di linea " , 48V " quando è premuto permette di abilitare l'alimentazione Phantom per i microfoni a condensatore ", Direct " per avere un monitoring privo di latenza ", Low Cut " filtro che agisce da 50 Hz in giù per eliminare le frequenze indesiderate ", Mute " consente di mettere in MUTE il canale ", Phase " permette di invertire la phase del segnale ".
Lutente può abilitare, agendo sugli switch presenti sul modulo frontale, linversione di fase, l'alimentazione Phantom (+48V) per i microfoni a condensatore e un filtro Low Cut.
Home Recording Area - manuale di registrazione casalingo
Come già detto, un preamplificatore può essere utile per sopperire alla mancanza di ingressi bilanciati ma anche nel caso in cui la scheda sia sprovvista di selettore dell'alimentazione phantom 48v (i microfoni a condensatore utilizzano questa particolare alimentazione per poter funzionare)..
Oltre che per l'alimentazione phantom, un direct box può essere utilizzato per dare più calore al suono che, entrando dai connettori sbilanciati della scheda è soggetto a disturbo.
Il TUBE ULTRAGAIN MIC100 di BEHRINGER è un pre- amplificatore valvolare mic /line (ingressi bilanciati e sbilanciati) con limiter integrato con alimentazione phantom per mic a condensatore da 48v, per utilizzo live e per applicazioni hard disk recording.
Audio Buddy prodotto da M-Audio è un preamplificatore microfonico e direct box, a due canali, con 2 In XLR e jack da 1/4' bilanciati/sbilanciati, 2 Out 1/4' bilanciati/sbilanciati, controlli di gain e phantom power.
Gli SM57 della SHURE ad esempio sono ottimi per la registrazione di chitarre elettriche o bassi dagli ampli nonchè di ottoni, legni, tom e rullanti da batteria, mentre gli SM81, sempre SHURE però a condensatore (e quindi con alimentazione phantom), sono eccellenti per registrare gli strumenti acustici come le chitarre classiche e folk, mentre per la voce in molti utilizzano microfoni a condensatore: sui modelli ad alto costo i Neumann ma potete avere anche ottimi risultati con la fascia economica dei RODE...
Proel Installation: sistemi di sonorizzazione e diffusione audio/video
Microfono da tavolo con alimentazione phantom.
Microfono a condensatore ad alimentazione phantom, compatto, dal basso profilo e provvisto di tasto mute..
Behringer UB 802 - Opinione - Un mixer tascabile
Per esigenze lavorative avevo bisogno di un mixer piccolo e versatile, con alimentazione Phantom per i microfoni a condensatore, niente di trascendentale, ma qualcosa che avesse un buon rapporto qualità prezzo, con almeno 4 canali..
Il modello da me scelto e un Behringer UB802 con due canoli microfonici/linea con alimentazione Phantom, e due canali stereo, che in totale fanno sei canali totali..
Le uscite oltre al main L+R abbiamo la cuffia, un control room L+R e la possibilità di inserire un registratore con ingressi/uscite dedicati, e possiede anche segnalatori led di clip per i due canali line/micro, led power, led Phantom e barre segnale main out..
Visto il prezzo possiamo dire che li vale tutti i soldi spesi, visto che la cifra basta per un alimentatore Phantom, che qui e gia compreso nel mixer.
Interfaccia GO46 Mobile FireWire Audio/MIDI da Yamaha
Sul fronte sono montati due ingressi per microfoni con attacco combo e alimentazione phantom regolabile separatamente, 2 insert, 4 in e 6 out e una uscita cuffia con volume regolabile..
- switch alimentazione Phantom ( +48V ) per ogni connettore.
Argomenti | AudioCast.it - Podcast Italiano
I microfoni a condensatore necessitano di alimentazione 'phantom' da 48V per cui è necessario acquistare anche un mixer dotato di tale alimentazione.
Inserito da Valerio, 25 Luglio, 2005 - 20:16 in Realizzare Podcast 2 comments Il mixer è necessario? Se avete acquistato un microfono a condensatore avete bisogno di una alimentazione phantom da 48V e quindi potreste non comprare il mixer, ma acquistare un preamplificatore dotato di tale alimentazione; ma poichè entrambi i prodotti hanno un costo simile, tanto vale acquistare un mixer dotato di almeno un ingresso microfonico con alimentazione phantom da 48V.
Endoacustica: microregistratori digitali, microregistratore digitale Ntrans
Inoltre dispone di unalimentazione a 3 V per i microfoni electred..
Su entrambi i canali può essere abilitata lalimentazione Phantom a 12, 24 o 48 V..
Il front end audio consiste in due preamplificatori MIC/Line, un attenuatore microfonico di 20 dB, un limitatore, un controllo automatico di guadagno e un alimentatore per microfono (Mic-bias o Phantom a seconda dei casi).
:: RCF :: MT3100 Microfono panoramico a basso profilo da tavolo
Lalimentazione Phantom richiesta, di tipo standard, assicura una perfetta abbinabilità con la maggior parte degli amplificatori in commercio.
:: RCF :: AM4120 Amplificatore integrato 6 ingressi 120W
Possibilità di collegare microfoni a condensatore che necessitano di alimentazione Phantom esterna..