Veicoli a gas (gpl e metano) - Parliamo di... - Altroconsumo
aprile 2006 Veicoli a gas (gpl e metano) Gpl o metano: due soluzioni per ridurre l'inquinamento e, alla lunga, risparmiare.
Diverse le cose da sapere prima di scegliere una di queste due soluzioni: quali auto sono compatibili, limitazioni per i parcheggi, conseguenze sulle capacità di carico dell'auto, manutenzione… Gpl (Gas Petrolio Liquefatto) Il metano Gpl (Gas Petrolio Liquefatto) .
Su che tipo di motorizzazioni si può installare? E’ possibile installare l'impianto di alimentazione a Gpl su tutti i tipi di motori a benzina, in particolare su motori a carburatore, a iniezione meccanica ed elettronica e su motori a iniezione elettronica catalizzati con notevoli vantaggi di impatto ambientale.
Data la totale assenza di zolfo, di composti di piombo e di Ipa, il metano è uno dei carburanti più ecologici oggi in uso.
Il trasporto avviene attraverso una rete di metanodotti ed è quindi disponibile senza accumulo nei depositi e senza intasare il traffico in superficie.
Installando l’alimentazione a metano si perde spazio nel vano bagagli? Nelle installazioni su auto già in circolazione lo spazio rubato al carico utile dipende dalla capienza del vano bagagli, quindi dalla categoria del veicolo, e varia tra il 30 ed il 50%.
fiat punto natural power
Parliamo di mobilità sostenibile, parliamo di gas metano e della Fiat Punto 1.2 Natural Power.
Il binomio dell'alimentazione riduce sensibilmente la spesa per il carburante.
Basti pensare che un kg di metano costa circa 70 centesimi di euro e consente una percorrenza di 21, 7 km (dato pubblicato su AlVolante maggio 2005)..
Stesso vantaggio per i tratti extraurbani ( 8.0 l./ 100 km per la benzina e 5, 5 kg / 100 km per il metano) ed a ciclo combinato (6, 3 l/100 km per la benzina, 4, 3 kg/100 km per il metano)..
Considerando il prezzo della benzina di circa 1, 3 euro al litro e quello del metano pari a 0, 70 euro al kg si può giungere al seguente risultato: ogni 100 km a ciclo combinato si spendono 6, 3 l/100km x 1, 3 = 8, 19 .
In conclusione, ogni cento chilometri di percorrenza a metano si risparmiano circa 5 euro sulla spesa del carburante .
Una volta esaurito il gas, è sempre possibile passare all'alimentazione a benzina.
Come avviene il rifornimento a metano? Il rifornimento di metano può avvenire presso i distributori abilitati.
I bocchettoni della benzina e del metano sono collocati vicini per favorire il rifornimento.
Rispetto al GPL e alla benzina il gas metano viene venduto a kg e non a litri.
touran ecofuel disponibile anche in italia
Arriva sui listini italiani la monovolume compatta VW Touran con alimentazione a metano Ecofuel realizzata direttamente in fabbrica.
E' il primo modello Volkswagen a metano a debuttare sul mercato italiano.
Si tratta della monovolume Touran EcoFuel che in virtù delle sue caratteristiche è una vettura cosiddetta quasi monovalente, dove l'alimentazione a metano è la principale e quella a benzina funge da riserva con un serbatoio da circa 13 litri.
La versione Touran Ecofuel sarà venduta con motore da quattro cilindri 2 litri che eroga 109 CV (il dato si riferisce al funzionamento a metano).
Inoltre l'alimentazione a metano è particolarmente pulita in termini di emissioni, e sono ormai molti i comuni italiani che la premiano concedendo libera circolazione in occasione dei blocchi del traffico necessari per contrastare l'inquinamento.
Fiat Multipla a metano
Tutto questo con 500 chilometri di autonomia nelle bombole di metano e molti altri nel serbatoio di benzina, senza dover rinunciare a prestazioni di tutto rispetto: 168 km/h di velocità massima con lalimentazione a benzina (157 km/h con il metano) e accelera da 0 a 100 km/h in 16 secondi (metano) e in 13, 5 secondi (benzina)..
Certo andando a metano, le prestazioni sono leggermente inferiori, ma il piacere di viaggiare spendendo la metà, inquinando pochissimo, e senza limiti nei giorni di targhe alterne o blocchi totali
è davvero impagabile!.
Ufficio motorizzazione | Revisioni e Collaudi | Impianto alimentazione a metano/GPL
Collaudo d'installazione dell'impianto d'alimentazione a metano o GPL e sostituzione delle bombole Requisiti: Ogni modifica tecnica comporta la visita e la prova del veicolo interessato presso l’Ufficio motorizzazione competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla variazione.
se l’impianto è a GPL deve essere effettuata ogni 10 anni; se è a metano deve essere effettuata ogni 5 anni.
Il Metano
Schiere sempre maggiori di automobilisti abbandonano l'alimentazione a benzina per 'dieselizzarsi'.
Purtroppo, ultimamente, il GPL riesce a stento a reggere il confronto con i diesel dell'ultima generazione e ormai non risulta più economicamente vantaggioso rispetto all'alimentazione a gasolio.
Il GPL, infatti, ha un potere calorico di molto inferiore alla benzina e ciò comporta un sensibile aumento dei consumi che si ripercuote negativamente sulla convenienza di tale tipo di alimentazione rispetto al diesel..
Quindi scartato il GPL come alternativa al gasolio, non rimane che rivolgerci al metano, il quale, però, è solo una risoluzione 'parziale'.
Infatti, trasformare un'auto a gas metano vuol dire soprattutto ridurne di molto la capacità di carico e fare i conti con una rete di stazioni di rifornimento con qualche 'buco'.
Quindi il metano è un'opzione valida solo per chi non ha la necessità di caricare al limite la propria vettura e macina chilometri su chilometri nei dintorni delle grandi città (o, comunque, in zone ben fornite di distributori).
Fatta la dovuta prefazione, iniziamo il nostro viaggio nell'alimentazione a gas cercando innanzitutto di capirne il funzionamento con un breve approfondimento tecnico.
Roberto Di Tullio: "Farsi il pieno di metano in garage. Senza inquinare"
Roberto Di Tullio: 'Farsi il pieno di metano in garage.
E' uno degli scenari possibili con le auto a metano, proposti dalla 'Fiera Mondiale delle auto a metano e idrogeno'.
Il metano è la soluzione immediata per risolvere molti problemi delle nostre città, oggi.
Mentre si tiene in Italia la prima esposizione mondiale delle auto a metano e a idrogeno, e viene svelato il primo city vehicle elettrico/a metano, in Canada già si fanno il pieno il garage
Su questo, e su tutte le prospettive future, abbiamo intervistato Roberto Di Tullio, a nome di Alpengas, che ospita e sponsorizza la Fiera di Bolzano, e di alcune altre società che hanno deciso di rendersi protagoniste di quest'evento.
Una fiera dedicata alle auto a idrogeno, e a metano.
Ci piace definire il metano una soluzione pronta, disponibile e concreta.
Il gas naturale (CH4) è il carburante più economico e diffuso in natura, con le minori emissioni nocive, particolarmente di CO2, ha un potere calorifico ed un numero di ottani superiore alle benzine, non richiede processi di raffinazione, non deriva dal petrolio, e le auto a metano non sono soggette ad alcuna limitazione di traffico e di parcheggio.
| LifeGate |
Roberto Di Tullio: Farsi il pieno di metano in garage.
E' uno degli scenari possibili con le auto a metano, proposti dalla 'Fiera Mondiale delle auto a metano e idrogeno'.
Il metano è la soluzione immediata per risolvere molti problemi delle nostre città, oggi.
Mentre si tiene in Italia la prima esposizione mondiale delle auto a metano e a idrogeno, e viene svelato il primo city vehicle elettrico/a metano, in Canada già si fanno il pieno il garage
Su questo, e su tutte le prospettive future, abbiamo intervistato Roberto Di Tullio, a nome di Alpengas, che ospita e sponsorizza la Fiera di Bolzano, e di alcune altre società che hanno deciso di rendersi protagoniste di quest'evento.
Una fiera dedicata alle auto a idrogeno, e a metano.
Ci piace definire il metano una soluzione pronta, disponibile e concreta.
Il gas naturale (CH4) è il carburante più economico e diffuso in natura, con le minori emissioni nocive, particolarmente di CO2, ha un potere calorifico ed un numero di ottani superiore alle benzine, non richiede processi di raffinazione, non deriva dal petrolio, e le auto a metano non sono soggette ad alcuna limitazione di traffico e di parcheggio.
Energia ORS
Bando di contribuzione per chi acquista o trasforma veicoli commerciali a metano/GPL o elettrici .
bando di incentivazione per la trasformazionea metano/GPL delle autovetture .
Bando di incentivazione per la trasformazione a metano/GPL delle autovetture d.G.R.
Nel quadro delle nuove misure per la riduzione dell'inquinamento atmosferico, il primo ottobre 2004 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia il bando che concede incentivi per ai privati che installano un impianto per l'alimentazione a metano o a GPL sulla propria autovettura.
Installazione di impianto per l'alimentazione a GPL su un'autovettura non conforme alla direttiva 91/441 e successive (non catalizzata): 300 € 2.
Installazione di impianto per l'alimentazione a GPL su un'autovettura conforme alla direttiva 91/441 e successive (catalizzata): 650 € 3.
Installazione di impianto per l'alimentazione a metano su un'autovettura non conforme alla direttiva 91/441 e successive (non catalizzata): 500 € 4.
Installazione di impianto per l'alimentazione a metano su un'autovettura conforme alla direttiva 91/441 e successive (catalizzata): 800 € Per accedere ai contributi, è necessario prenotarsi - anche per tramite dell'officina presso la quale si intende installare l'impianto - presso l'Automobile Club di Milano.
Photo by www.smeg.it
Il motore è un 1.2 8v con doppia alimentazione benzina/metano, ed il pianale, derivato dalla versione 4x4, accoglie due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri, senza ridurre la capità di carico e garantendo un'autonomia di circa 310 chilometri con il solo metano.
» Renault Kangoo a doppia alimentazione benzina-metano - MEGAMODO - Entertainment
Preferire una motorizzazione a metano è una scelta matura ed intelligente.
Tramite il bocchettone e la valvola di carico, il gas viene immesso nel serbatoio (costituito da una o più bombole) e, attraverso il riduttore di pressione ed il dispositivo di alimentazione, giunge al motore.
Quest’ultima governa il sistema di alimentazione e gestisce gli stessi sensori già presenti sul veicolo, compresa la sonda lambda per il controllo della dosatura del carburante..
Il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata; infatti, la sua capacità di miscelarsi facilmente con l’aria, nella camera di scoppio, comporta considerevoli benefici:.
La sicurezza dei veicoli a metano è dovuta alle proprietà del carburante nonché alla robustezza ed affidabilità dell’impianto a bordo.
Queste caratteristiche costituiscono uno dei principali fattori di sicurezza dell’impiego del metano, impedendo accumuli di gas a livello del suolo e riducendo le probabilità di raggiungere concentrazioni pericolose in caso di guasto o fuga accidentale dagli impianti..
La capacità del serbatoio è di 50 + 80 litri, 50 per la benzina e 80 per il metano.
AUTO ECOLOGICA alimentazione gpl metano carburante ecologico automobile gas
Il GPL e il Metano sono carburanti ECOCOMPATIBILI , hanno cioè ridotte emissioni di sostanze inquinanti come:.
Una nota importantissima merita il PARTICOLATO : il livello delle famigerate polveri sottili PM10 e PM2, 3 (che portano spesso alle limitazioni di traffico urbano) nel GPL e METANO sono da considerarsi praticamente assenti .
GPL e metano visti dall'aspetto ecologico hanno molti aspetti a loro favore..
Scegliere i carburanti ecologici GPL e METANO per le automobili a benzina .
decreto65%
In base alla tipologia di alimentazione, le risorse di cui all'articolo 1 vengono ripartite per il 65% a favore degli autoveicoli dotati di trazione elettrica/ibrida , per il 25% a favore di autoveicoli dotati di esclusiva alimentazione a metano o GPL., per il 10% a favore di autoveicoli dotati di alimentazione "bifuel" ..
autoveicoli con esclusiva alimentazione a metano o GPL, quelli il cui motore termico è alimentato esclusivamente con gas naturale compresso (metano) ovvero con gas da petrolio liquefatto (GPL);.
autoveicoli con alimentazione "bifuel" , quelli dotati di un doppio sistema di alimentazione a benzina e metano oppure a benzina e GPL..
2, punto 2, lettere b) e c) ; per gli autoveicoli omologati con esclusiva alimentazione a metano o GPL limporto è pari al 25% del prezzo di acquisto (IVA esclusa); per gli autoveicoli omologati con alimentazione "bifuel" limporto è pari ai 10% del prezzo di acquisto (IVA esclusa).
dcreto 18 ottobre 2002
In base alla tipologia di alimentazione, le risorse di cui all'art.
1, a partire dal 2002 vengono ripartite per un minimo del 75% a favore di veicoli dotati di trazione elettrica/ibrida e per un massimo del 25% a favore di veicoli dotati di esclusiva alimentazione a metano o GPL o di veicoli dotati di alimentazione "bifuel".
3) veicoli con esclusiva alimentazione a metano o GPL, quelli il cui motore termico e' alimentato esclusivamente con gas naturale compresso (metano) ovvero con gas da petrolio liquefatto (GPL); .
4) veicoli con alimentazione "bifuel", quelli dotati di un doppio sistema di alimentazione a benzina e metano oppure a benzina e GPL.
Progetto metano
- Propulsione bivalente benzina-metano: il massimo piacere di guida nel rispetto dell'ambiente Roma.
Il nuovo modello E 200 NGT, basato sulla E 200 KOMPRESSOR TPS, può essere alimentato sia a metano sia a benzina senza piombo ed è attualmente la più potente berlina in produzione tra quelle ad essere predisposte per questo tipo di funzionamento.
I principali vantaggi dell'alimentazione a metano rispetto all'alimentazione diesel o benzina sono il costo inferiore del combustibile e le ridotte emissioni inquinanti.
Il metano garantisce anche emissioni di CO2 inferiori a quelle con alimentazione a benzina senza piombo.
Il guidatore può in qualsiasi momento commutare il funzionamento a metano con quello a benzina (e viceversa) semplicemente attraverso i pulsanti posti sul volante.
In modalità alimentazione a metano, la vettura ha una autonomia di circa 300 km (ciclo NEDC combinato, con H-Gas).
Le specifiche caratteristiche dell'alimentazione a metano fanno della E 200 NGT un modello particolarmente adatto all'impiego come taxi, veicolo per le flotte o vettura aziendale.
Il sistema di alimentazione a metano, pur comportando un aumento di peso di circa 150 kg (col pieno di gas), consente una capacità di carico di ben 510 kg.
Progetto metano
La Touren Ecofuel, in primo modello della Volkswagen con alimentazione a metano quasi monovalente, è sul mercato italiano.
In questa monovolume compatta lalimentazione a metano è la principale e quella a benzina funge da riserva con un serbatoio da circa 13 litri.
Per la EcoFuel è stata studiata la collocazione più opportuna dei serbatoi per il metano in modo da lasciare inalterate la grande disponibilità di spazio e la tipica versatilità della Touran.
Il motore scelto per questa versione è un quattro cilindri 2 litri che eroga 109 cv (il dato si riferisce al funzionamento a metano) e sfruttando i 18 kg di gas stivabili nelle bombole, permette di percorrere nel ciclo combinato circa 310 chilometri.
Inoltre, l'alimentazione a metano è particolarmente pulita in termini di emissioni, e sono ormai molti i comuni italiani che la premiano concedendo libera circolazione in occasione dei blocchi del traffico necessari per contrastare linquinamento..
FederMetano - Federazione nazionale distributori e trasportatori di metano
Il decreto ministero ambiente del 18/10/2002 ha ripartito le risorse disponibili per un massimo del 25% a favore dei veicoli dotati di esclusiva alimentazione a metano o gpl o di veicoli bifuel..
Fiat Panda Panda: doppia alimentazione benzina/metano
In occasione del Salone Internazionale dell'Auto di Parigi 2006, Fiat presenta Panda Panda, la nuova vettura a minimo impatto ambientale equipaggiata con il motore 1.2 da 52 CV con doppia alimentazione benzina/metano..
Fiat Panda Panda è ancora più innovativa perché supera i compromessi tipici delle auto a metano.
separati di metano, con una capacità totale di 72 litri.
La capacità di 72 litri consente unautonomia di percorrenza da classe superiore che si attesta sui 300 chilometri impiegando solo il metano (per esempio, rispetto alla Fiat Punto, l'autonomia viene incrementata del 20%).
versione a benzina (30 litri), offrendo così un pieno di tranquillità anche nelle zone dove non è capillare la diffusione dei distributori a metano..
I veicoli alimentati a metano riducono di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto alle equivalenti vetture alimentate a benzina e riducono praticamente a 0 le emissioni di particolato (PM).
In particolare, la modalità a metano registra 114g di CO2/Km contro i 133g di CO2/Km della modalità a benzina (ciclo NEDC)..
Incentivi metano e GPL
Dall'inizio del 2007 sono partite le nuove campagne di incentivi per consentire la conversione del parco veicolare a metano e GPL.
Con l'estensione del progetto del Comune di Bologna "Liberiamo l'aria - Io guido sempre ecologico" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e l'attuazione dei provvedimenti contenuti nella Legge Finanziaria 2007, sono disponibili gli incentivi per la conversione a metano e GPL di autoveicoli PRE-EURO, EURO 1 ed EURO 2, EURO 3 con meno di tre anni dalla prima immatricolazione nonchè quelli per l'acquisto di autoveicoli NUOVI omologati a metano e GPL..
Il progetto, nel mese di ottobre 2005, ha contribuito alla trasformazione di 635 autovetture a metano e GPL di cittadini residenti a Bologna..
La nuova iniziativa si inserisce nell'attuazione dell'Accordo di Programma sulla qualità dell'aria 2004-2006 sottoscritto il 3 ottobre 2005 tra Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni superiori a 50.000 abitanti; infatti la Regione Emilia-Romagna, con Delibera della Giunta del 16/01/2006, ha assegnato al Comune di Bologna una quota complessiva di contributo pari a Euro 1.002.000 per la conversione a metano o GPL.
990528
In base alla tipologia di alimentazione, le risorse di cui all'art.
1 vengono ripartite per il 65% a favore di autoveicoli dotati di trazione elettrica/ibrida, per il 25% a favore di autoveicoli dotati di esclusiva alimentazione a metano o GPL, per il 10% a favore di autoveicoli dotati di alimentazione 'bifuel'.
2, punto 2, lettere b) e c); c) per gli autoveicoli omologati con esclusiva alimentazione a metano o GPL l'importo è pari al 25% del prezzo di acquisto (IVA esclusa); d) per gli autoveicoli omologati con alimentazione 'bifuel' l'importo è pari al 10% del prezzo di acquisto (IVA esclusa).
021018
In base alla tipologia di alimentazione, le risorse di cui all'art.
1, a partire dal 2002 vengono ripartite per un minimo del 75% a favore di veicoli dotati di trazione elettrica/ibrida e per un massimo del 25% a favore di veicoli dotati di esclusiva alimentazione a metano o GPL o di veicoli dotati di alimentazione "bifuel".
3) veicoli con esclusiva alimentazione a metano o GPL, quelli il cui motore termico è alimentato esclusivamente con gas naturale compresso (metano) ovvero con gas da petrolio liquefatto (GPL); .
4) veicoli con alimentazione "bifuel", quelli dotati di un doppio sistema di alimentazione a benzina e metano oppure a benzina e GPL.
ATENA Spa
Lalimentazione a metano consente benefici derivanti dai minori oneri di manutenzione, dalle minori emissioni inquinanti, dalla continuità di erogazione del servizio, dalla garanzia di pronto intervento 24 ore su 24 e dall'assicurazione Metano Sicuro che copre i danni provocati dall'uso del combustibile e riconducibili a cause accidentali.
Atena propone incentivi per la trasformazione degli impianti di riscaldamento centralizzato con alimentazione a metano..
La trasformazione deve riguardare impianti funzionanti con un combustibile diverso dal metano e caratterizzati da potenza termica uguale o superiore alle 100.000 kcal/h.
Un corretto confronto della convenienza del metano deve essere fatto comparando i prezzi del metano con i prezzi del gasolio al 'litro equivalente'.
I prezzi del gasolio espressi in 'euro/litro equivalenti' rendono omogeneo il confronto con i prezzi del metano (in euro/mc), tenendo conto della diversa resa termica dei due combustibili: .
I prezzi del metano sono per consumi annui inferiori a 200.000 mc per il bacino tariffario servito da Atena.
AutoScout24 - Magazine
Il primo modello Volkswagen a metano, sta per debuttare sul nostro mercato.
Entra infatti in listino la monovolume compatta con alimentazione a metano quasi monovalente, realizzata direttamente in fabbrica.
Stiamo parlando della monovolume Touran EcoFuel, che in virtù delle sue caratteristiche, è una cosiddetta vettura quasi monovalente, in cui l'alimentazione a metano è la principale e quella a benzina, funge da riserva con un serbatoio da circa 13 litri.
Per la EcoFuel è stata studiata la collocazione più opportuna dei serbatoi per il metano, così da lasciare inalterate la grande disponibilità di spazio e la tipica versatilità della Touran.
Il motore scelto per questa versione, è un quattro cilindri 2 litri che eroga 109 CV (il dato si riferisce al funzionamento a metano) e sfruttando i 18 kg di gas stivabili nelle bombole, permette di percorrere nel ciclo combinato circa 310 chilometri.
Inoltre l'alimentazione a metano è particolarmente pulita in termini di emissioni, e sono ormai molti i comuni italiani che la premiano concedendo libera circolazione in occasione dei blocchi del traffico necessari per contrastare l'inquinamento..
Comune di Canegrate
Contributo economico ai titolari di licenze taxi per lacquisto di veicoli a metano o per la trasformazione dei veicoli dall'alimentazione a benzina a quella a metano.
La Provincia di Milano ha emesso un Bando di 150.000 euro per assegnare un contributo ai titolari di licenze taxi in Provincia di Milano per lacquisto di veicoli a metano o per la trasformazione dei veicoli dallalimentazione a benzina allalimentazione a metano..
Il bando promuove il rinnovo delle auto adibite al servizio taxi e contribuisce al miglioramento della qualità dellaria attraverso azioni di prevenzione dellinquinamento atmosferico, ed è realizzato in attuazione del Protocollo dIntesa per il rinnovo del parco auto servizio taxi di Milano con veicoli alimentati a metano sottoscritto a dicembre 2005 da Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Associazioni di rappresentanza dei taxisti, .
Il contributo provinciale (cumulabile con altri contributi da enti pubblici) sarà di 1.000 euro per lacquisto di veicoli nuovi alimentati a metano immatricolati fra il 1/1/06 e il 30/4/07, e di 400 euro per la trasformazione dellalimentazione a metano effettuati nel periodo dall1/01/2006 al 30/04/2007.