ALIMENTAZIONE A GAS

































Chevrolet Italia
• È la prima Casa a offrire per tutti i suoi modelli la doppia alimentazione benzina/gpl.
• Garanzia Chevrolet di tre anni anche sull’impianto a gas, di tipo multipoint.
Chevrolet è la prima Casa automobilistica a proporre la doppia alimentazione benzina/gpl su tutta la propria gamma di modelli.
Da Matiz ad Evanda si possono avere versioni Dual Power con impianto ad iniezione gassosa multipoint il cui costo è di 1.950 Euro, IVA inclusa, che deve essere aggiunto al prezzo di listino.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l’alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia.
GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti ed è una miscela di gas, in buona parte butano e propano, che liquefa se sottoposta a pressioni di poche atmosfere.
Il costo alla pompa del gpl supera di poco la metà di quello del gasolio.
Pur considerando un incremento del 15/20% di consumo (dovuto esclusivamente al peso specifico inferiore del gas liquido) rispetto al funzionamento a benzina, il costo chilometrico resta inferiore anche rispetto a un turbodiesel.

Carmignotto concessionario BRC - impianti di alimentazione a gas e metano
e' stata fondata nel 1978 a Castelfranco Veneto come azienda artigiana di trasformazioni a gas metano e gpl su autovetture e installazione ganci di traino.
Nel 1992 la sede viene spostata a Treviso in seguito all'allargamento della zona di vendita a tutte le provincie di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia diventando cosi' concessionari del marchio BRC per quanto riguarda impianti di alimentazione a gas metano e gpl e del marchio PLINI & GIGLIOTTI per i dispositivi di traino e i rimorchi.

Agevolazioni in vista per motori con FAP, METANO, GPL! - Centro Tutela Consumatori Utenti
Con il FAP, i gas di scarico del motore diesel che attraversano il precatalizzatore passano in una serie di canali in carburo di silicio.
L'attivazione del filtro avviene però solo sopra i 450 gradi centigradi, mentre i gas del Diesel nell'uso urbano sono normalmente a 150-200 gradi.
Motore a metano o Gpl: Cenni tecnici Il metano, gas naturale estraibile dal sottosuolo, è un combustibile con una ridotta nocività delle emissioni, ma purtroppo la diffusione della sua rete di distribuzione è ancora molto scarsa..
Risparmio: Dei quattro carburanti attualmente usati per l'alimentazione dei motori (benzina, gasolio, Gpl e metano), il metano è sicuramente il più economico.
La relativa facilità di passaggio dallo stato liquido a quello gassoso (vapore) è la sua principale caratteristica.
L’alimentazione con gas permette un rapido ammortamento del costo d'installazione anche con percorrenze annuali poco importanti.
Inoltre, le vetture equipaggiate con un impianto a gas hanno valutazione superiore ai normali prezzi di vendita dell'usato.
veicoli immatricolati a partire dal 6 agosto 2003 e dotati di alimentazione a gas.

TÜV Italia - Automotive - Omologazione alimentazione a gas
La procedura interessa i costruttori di componenti e sistemi di alimentazione a gas ed i costruttori di veicoli come: Ciclomotori Motocicli, quad/ATV Motocarrozzette Side-car.

TÜV Italia - Automotive - Gas
Considerando le caratteristiche di volatilità ed infiammabilità dei due gas, a cui si aggiungono i rischi derivati dall’utilizzo di serbatoi in pressione per lo stoccaggio, la Comunità Europea ha emanato un Regolamento (R115) per l’omologazione dei sistemi di alimentazione a gas per autoveicoli in sostituzione dei regolamenti nazionali..

Airone Service - microturbina risparmio energetico protezione ambientale alimentazione policombustibile gas gasolio kerosene microturbina risparmio energetico protezione ambientale alimentazione policombustibile gas
Di derivazione aerospaziale, la microturbina è stata studiata per produrre energia pulita impiegando combustibili sia liquidi che gassosi.

Schwarzer Precision · Pompe miniaturizzate, pompe per vuoto, microcompressori, pompe per liquidi
Membrana con eccentrico => Alimentazione di gas/aria.
Pompe per gas e aria » Pompe dei liquidi » .

Motori industriali marinizzati alimentazione a gas
impiantistica navale : motori marini e gruppi elettrogeni a gas Boni Motori Marini produce marinizzazioni per motori diesel, originariamente con i motori diesel Ford, per i quali oggi ha la disponibilità in magazzino di ogni tipo di ricambio.
La Boni Motori Marini oltre alla produzione di motori industriali marinizzati entrobordo e diporto, motori alimentazione a gas, gruppi elettrogeni di bordo, motori base daf e cogenerazione offre tutta una serie di servizi per l' impiantistica navale come: consulenza alle installazioni, calcoli di potenza, installazioni di motori a bordo, allestimenti di primo impianto con studio dei prototipi.

Studi sui benefici ambientali dei gas per autotrazione GPL e metano
ALTRO CHE LEGGENDA METROPOLITANA! Da San Giovanni in Lupatoto alla Cina, il gas per auto aiuta davvero ad inquinare meno .
L’utilizzo del GPL e del metano in autotrazione, sia con la trasformazione after-market di veicoli già in circolazione, sia mettendo in commercio mezzi nuovi già alimentati a gas, è una scelta valida e concreta che un numero considerevole di Paesi nel mondo sta adottando in attesa di poter utilizzare eventuali future soluzioni maggiormente sostenibili.
Le politiche poste in essere sono state generalmente quelle di stabilire accise fortemente agevolate per i carburanti gassosi rispetto a quelli tradizionali, di incentivare economicamente le trasformazioni e/o l’acquisto di veicoli a gas e di attualizzare piani di limitazione alla circolazione esentando dalle restrizioni i veicoli alimentati a GPL e metano.
Tra i Paesi che hanno scelto i carburanti gassosi sono particolarmente significativi: Algeria , Australia , Belgio , Bulgaria , Cina (in questi ultimi due i veicoli alimentati a GPL ed i consumi del carburante negli ultimi cinque anni sono oltre che triplicati), Canada , Repubblica Ceca , Francia , Germania, Giappone , Corea , Lituania , Messico , Olanda , Polonia (in quest’ultimo il mercato di veicoli a GPL ed il consumo del carburante è di quatto volte maggiore rispetto a cinque anni fa), Russia , Thailandia , Turchia , Gran Bretagna , USA .

Guide of ALIMENTAZIONE A GAS



info: ALIMENTAZIONE A GAS


Photo by www.diesissrl.it
OPERAZIONE LIBERIAMO L’ARIA
E' indispensabile adottare misure a carattere permanente che consentano di limitare e controllare gli apporti dei gas di scarico.
Ecco perché anche il Comune di Cervia – all’interno dell’accordo di programma “Operazione Liberiamo l’Aria” fra Regione, Province, comuni capoluogo e Comuni superiori ai 50.000 abitanti – ha sottoscritto il protocollo d’intesa che agevola l’ottenimento da parte dei cittadini del “BOLLINO BLU” attestante il controllo dei gas di scarico dei veicoli.
Cos'è il Bollino Blu? Il Bollino Blu è un contrassegno autoadesivo - valido su tutto il territorio nazionale - che deve essere applicato in posizione visibile sul parabrezza dell'autoveicolo, e attesta che la concentrazione dei gas di scarico dell'autoveicolo rientra nei limiti di legge..
Oltre al Bollino Blu, il superamento del controllo dei gas di scarico prevede anche il rilascio di un certificato che deve essere tenuto a bordo dell'autoveicolo ed esibito in caso di controllo..
Chi deve possedere il Bollino Blu I proprietari degli autoveicoli (autovetture – ivi comprese quelle ad uso promiscuo – e autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 3, 5 tonnellate) compresi quelli provvisti dei dispositivi ecologici di scarico o di impianto di alimentazione a gas GPL o metano, con più di quatto anni di immatricolazione che intendono accedere nelle aree individuate dai comuni.

I piani cottura, le tipologie di alimentazione
Ora trattiamo un altro tema molto caro a chi si dimena tra i fornelli e cioè i tipi di alimentazione .
Quando parliamo di tipologia di alimentazione bisogna valutare, come primo elemento discriminante, il materiale di cui è composto il piano cottura .
Per i piani in lamiera smaltata o acciaio inox si possono avere tre tipi di alimentazione: a gas , elettrica e mista .
Per l’alimentazione a gas sono presenti solo i bruciatori che possono essere di varia forma e potenza, per l’alimentazione elettrica il piano è fornito solo di piastre elettriche mentre per quella mista i due componenti, bruciatori e piastre , si combinano su un unico piano.
Per quanto concerne le prestazioni di cottura , entrambi i tipi di alimentazione presentano dei vantaggi: il bruciatore a gas permette di avere una maggiore potenza e rapidità di accenzione/spegnimento , la piastra elettrica garantisce una regolazione più fine ed una migliore distribuzione della temperatura (ideale per la preparazione di creme, salse….)..
Presentiamo qui di fianco tre modelli Smeg in sequenza con alimentazione a gas, elettrica e mista.
Se il piano cottura è in vetroceramica l’alimentazione può essere a gas , elettrica o ad induzione .

Chevrolet
La Chevrolet Nubira Station e la Lacetti ora possono essere ordinate nella versione CNG alimentata con gas naturale (CNG - Compressed Natural Gas).
I due serbatoi del gas da 40 litri e il serbatoio benzina da 60 litri (il serbatoio benzina resta invariato) sono sufficienti per una percorrenza di ben 1100 chilometri..
Con un kg di gas naturale si può percorrere più o meno la stessa distanza come con 1, 5 litri di benzina.
Un kg di gas naturale costa però circa CHF 1.- in meno rispetto a 1, 5 litri di benzina.
Ma non è soltanto la riduzione dei costi del carburante a rendere così interessante un veicolo alimentato a gas naturale.
Le emissioni di CO2 del modello CNG  diminuiscono da 176 g/km a 165 g/km con alimentazione a gas naturale.
Il funzionamento e il rifornimento della Chevrolet a gas naturale non pongono alcun tipo di problema.
Il passaggio dall'alimentazione con gas naturale a quella con benzina (o viceversa) avviene premendo semplicemente un pulsante durante la marcia.
Diodi luminosi indicano la quantità di gas attualmente disponibile.
A differenza dei veicoli a gas liquido (LPG), per i veicoli CNG non vi è nessuna limitazione di uso, come per esempio i parcheggi e le gallerie..

Operazione Bollino Blu
I proprietari di autoveicoli (autovetture - ivi comprese quelle ad uso promiscuo - e autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 3, 5 tonnellate), compresi quelli provvisti dei dispositivi ecologici di scarico o di impianto di alimentazione a gas gpl o metano, con più di quattro anni di immatricolazione..
- € 21, 00 (IVA compresa) per i controlli sulle vetture a doppia alimentazione (benzina/GAS GPL; benzina/gas metano) perché vanno controllate entrambe le alimentazioni; .
- € 29, 30 (IVA compresa) per i controlli sulle vetture a doppia alimentazione (benzina/gas GPL; benzina gas/metano) immatricolate fino al 31/12/87 (quindi due controlli semestrali)..
- limiti delle concentrazioni degli inquinanti di gas di scarico degli autoveicoli.
- "Prescrizioni per la verifica delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli in circolazione ai sensi della direttiva 92/55/CEE".
- "Direttiva sul controllo dei gas di scarico dei veicoli (bollino blu) ai sensi dell’art.
Creazione dell'Elenco delle ditte abilitate ai controlli dei gas di scarico degli autoveicoli e alle norme relative alle domande di inserimento nell'elenco.

CompAir > Prodotti > Compressori a stantuffo per alta pressione > Idrogeno, GNC e soluzioni di rifornimento veicoli > Informazioni sul GNC e sui VGN
Si trova normalmente intrappolato sotto terra in serbatoi che possono essere costituiti da sacche di gas o substrati di sabbia o petrolio.
Esso viene estratto come sottoprodotto del petrolio o in modo dedicato come gas grezzo..
Il componente principale del gas naturale è il metano, e normalmente compone circa il 90 percento del gas naturale di 'qualità standard (pipeline)'.
La maggior parte del gas naturale consumato nel Regno Unito è prodotto internamente, nel Mare del Nord.
I flussi di gas prodotti dai serbatoi contengono gas naturale, liquidi e altri materiali.
È necessario un trattamento per separare il gas dai liquidi e per rimuovere i gli agenti contaminanti.
Per prima cosa il gas viene separato dai liquidi liberi come olio grezzo, idrocarburi condensati, acqua e particelle estranee.
Il gas separato viene quindi ulteriormente trattato per soddisfare le specifiche.
Un impianto di disidratazione controlla il contenuto di acqua; un impianto di trattamento del gas rimuove alcuni componenti di idrocarburi a seconda della temperatura di condensazione e un impianto di addolcimento del gas rimuove il solfuro di idrogeno ed altri composti di zolfo quando presenti.

Volkswagen Bologna Soverini S.p.a., News Volkswagen occasioni offerte finanziamenti
Accanto alla monovolume con impianto a metano di serie, la Volkswagen propone in Italia l’alimentazione a gas anche per altri modelli della gamma..
Innanzitutto ha sempre lavorato per rendere le sue vetture le meno inquinanti possibile, studiando tecnologie finalizzate alla riduzione dei consumi di carburante e, parallelamente, sviluppando sistemi per limitare al massimo la presenza di elementi dannosi nei gas di scarico..
Bassissimi livelli di inquinamento ed economia d’esercizio, restano gli obiettivi principali anche nell’approccio con l’alimentazione a gas, l’ulteriore strada che la Volkswagen ha deciso di percorrere nel ricercare un rapporto sempre più equilibrato tra mobilità e ambiente.
L’esempio concreto di questo impegno è la nuova Touran EcoFuel, versione a doppia alimentazione benzina/metano della monovolume compatta di Wolfsburg, che dopo la presentazione al Salone di Francoforte in settembre, fa il suo debutto in Italia al Motor Show di Bologna.
L’alimentazione a gas naturale, più noto in Italia come gas metano, è in questo caso la principale.
Il serbatoio del gas è composto da quattro bombole alloggiate sotto il pianale e contiene fino a 18 kg circa di metano.

Incentivi per la trasformazione delle auto a gas
CHIEDE di aderire all'iniziativa "Incentivi per la trasformazione delle autovetture con alimentazione a gas metano e gpl" e conferma di aver preso visione delle avvertenze.

Incentivi per la trasformazione delle auto a gas
Città di Torino Non inquino Torino Incentivi per la trasformazione delle auto con alimentazione a gas metano e gpl.

Benefits


Photo by www.coven.it
Premio all'innovazione amica dell'ambiente 2003
Gamma di pompe di calore ad assorbimento alimentate a gas naturale e con recupero di energia rinnovabile, che raggiungono efficienze in riscaldamento superiori al 150% Informazioni sul candidato:.
sin dal 1956 opera nella produzione e commercializzazione di prodotti per riscaldamento e condizionamento a gas naturale: termoconvettori e generatori a gas, sistemi combinati a gas con termoventilante interna e caldaia esterna, refrigeratori a gas acqua/ammoniaca caratterizzati dall'utilizzo della tecnologia dell'assorbimento .
Il progetto GAHP 'Gas Absorption Heat Pump' consiste nello sviluppo di una gamma di pompe di calore ad assorbimento alimentate a gas naturale.
Le unita' GAHP grazie all'abbinamento dell'alimentazione a gas con il recupero di energia rinnovabile, raggiungono efficienze di utilizzo del gas superiori al 150%, ossia il 40% in piu' rispetto alle migliori caldaie a condensazione in commercio.
Nelle unita' GAHP, il ciclo frigorifero ad assorbimento viene impiegato come pompa di calore, per recuperare da una sorgente fredda del calore che, sommato all'input termico generato dalla combustione del gas, viene fornito all'ambiente da riscaldare.

EUR-Lex - Recherche simple
Tale domanda riguarda l'installazione di un impianto a gas di petrolio liquefatto (GPL) su tre tipi di veicoli a motore della categoria M1..
(2) La motivazione invocata nella domanda, secondo cui tali impianti non soddisfano i requisiti delle inerenti direttive, in particolare della direttiva 70/220/CEE del Consiglio, del 20 marzo 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle misure da adottare contro l'inquinamento atmosferico con i gas prodotti dai motori ad accensione comandata dei veicoli a motore(3), modificata da ultimo dalla direttiva 1999/102/CE della Commissione(4), e della direttiva 70/221/CEE del Consiglio, del 20 marzo 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai serbatoi di carburante liquido e ai dispositivi di protezione posteriore dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(5), modificata da ultimo dalla direttiva 2000/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio(6)..
(3) Le prove realizzate conformemente alle suddette direttive sono state compiute sia con l'alimentazione a benzina che con l'alimentazione a gas di petrolio liquefatto ed i valori limite sono stati rispettati con entrambi i tipi di alimentazione.

Risparmio energetico
A seconda delle classi di potenza elettrica e del rapporto tra quest’ultima e quella termica generata, cambia la tipologia impiantistica della cogenerazione da utilizzare: turbine a gas (TG), turbine a vapore (TV), motori a combustione interna (MCI), cicli combinati (CCC), microturbine (µTG), celle a combustibile (FC).
Hanno un ottimo rendimento elettrico Presentano una elevata complessità gestionale e richiedono tempi di realizzazione piuttosto lunghi Hanno emissioni di inquinanti contenuti Microturbine Hanno l'alimentazione a gas naturale.
Hanno un elevato rendimento elettrico a carichi parziali Sono d rapida installazione e presentano una elevata semplicità operativa vantaggi/svantaggi delle varie tipologie impiantistiche Gli impianti di cogenerazione e le reti di teleriscaldamento possono ottenere gli incentivi sull'efficienza e il risparmio energetico: le delibere dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas n.
Consiag realizza studi di fattibilità inerenti gli impianti di cogenerazione, alimentati sia a gas naturale che con combustibili rinnovabili come le biomasse, e le reti di teleriscaldamento.Consiag valorizza gli impianti di cogenerazione e le reti di teleriscaldamento in termini di certificati bianchi medianti i quali è possibile accedere ai contributi sull'efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili che scaturiscono dal D.M.

Opel Zafira 1.8I 16V Cdx - Opinione - 87.000 Km ben percorsi anche a GPL
Pensando di essere utile a qualcuno, ho deciso di scrivere un'ulteriore commento, poichè ho installato un'impianto d'alimentazione a gas GPL ed ho percorso parecchi chilometri che mi hanno permesso di saggiare a fondo le prestazioni di questa automobile..
Avendo deciso di recarmi al lavoro in automobile, valutai la possibilità di installare l'impianto a gas..
Attenzione: molti installatori mi hanno detto che non si poteva montare sulla Opel Zafira un impianto a gas GPL.
Ho scoperto poi che se avessi accettato avrei avuto dei problemi, in quanto quasi certamente i sensori presenti nel collettore di aspirazione carburante sarebbero andati distrutti in presenza di miscela magra, cioè con poco gas nel serbatoio.
Questi installatori lavorano basandosi su dei kit preparati da case specializzate in componenti per impianti a gas.
La bocchetta per il pieno di gas è stata posizionata comodamente a fianco del bocchettone per la benzina, quindi in posizione nascosta.
Mi è stata installata una minuscola centralina nel cruscotto sul coperchio dei fusibili, da cui posso controllare con un pulsante il tipo di alimentazione, automatico o manuale benzina, e lo stato attraverso delle spie colorate..

Seat Ibiza 1400 dual : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Appositamente studiata e progettata per un pubblico femminile e/o giovane, la nuova seat ibiza 1400 dual offre insieme ad un motore euro 4, la doppia alimentazione a gas GPL, fattore importantissimo sia per le tasche che per l'ambiente.
...femminile e/o giovane, la nuova seat ibiza 1400 dual offre insieme ad un motore euro 4, la doppia alimentazione a gas GPL, fattore importantissimo sia per le tasche che per l'ambiente.

ATENA Spa
Ripristino dell’alimentazione del gas tramite Apertura del Rubinetto Esterno (ARE) se presente e apertura del rubinetto di monte del CONTATORE.
Sospensione dell’alimentazione del gas tramite Chiusura del Rubinetto Esterno (CRE) se presente e chiusura del rubinetto di intercettazione a monte del CONTATORE con relativa sigillatura.

Ruoteperaria - Chevrolet Matiz Dual Power
Con l’introduzione della Matiz versione Dual Power Gpl, Chevrolet mette a disposizione la sua intera gamma di automobili anche in versione a doppia alimentazione Benzina/Gpl.
In questi mesi di continue restrizioni alla circolazione per le auto a benzina e diesel e di forte aumento dei prezzi dei carburanti tradizionali, l’alimentazione a gas liquido si propone come ideale connubio tra risparmio ed ecologia (senza alcun complesso di inferiorità né tecnico né sul piano delle prestazioni)..
Chevrolet utilizza su tutta la gamma Dual Power Gpl un sofisticato impianto multipoint ad iniezione sequenziale fasata dell’italiana Brc, che rende il funzionamento a gas indistinguibile da quello a benzina.
Quest’ultimo carburante è utilizzato solo nei primi istanti dopo l’avviamento a motore freddo, il successivo passaggio all’alimentazione a gas è del tutto automatico.
Il serbatoio del gas, di forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione pneumatici, soluzione del resto sempre più diffusa anche su auto alimentate con carburanti tradizionali.

Vela e Motore.it - Tecnica - Fuoribordo a gas
Recentemente però, la Officine Lovato di Vicenza, azienda leader nel settore della trasformazione a gas dei motori per autotrazione, ha stretto un importante accordo di collaborazione con Marine Power, per la produzione di una gamma di modelli a doppia alimentazione a 2 tempi, Optimax e a 4 tempi.
Infatti, il consumo specifico di Gpl durante la combustione è inferiore del 10% rispetto alla benzina verde ed il rendimento del sistema di alimentazione a gas risulta migliore di circa il 5%.

ALIMENTAZIONE A GAS ?

Vuoto
RISCHI DI ESPLOSIONE La rottura o lo scoppio di componenti del sistema da vuoto ( comprese le pompe) può verificarsi nei seguenti casi: Reazione violenta o esplosione di gas o vapori combustibili per reazione con l'aria o con altre sostanze ossidanti.
Precauzioni da osservare: Assicurarsi che durante il funzionamento non si possano verificare bloccaggi allo scarico, sia a causa di componenti meccanici (per esempio valvole o flange di otturazione) o per via di sottoprodotti di processo (in tubazioni, filtri..) Durante il funzionamento assicurarsi che vi sia sempre una sufficiente alimentazione di gas inerte per diluire a livelli di sicurezza i gas infiammabili e piroforici.
Assicurarsi che non si possano verificare sovrapressioni accidentali dopo la chiusura o l'isolamento di un sistema del vuoto, per esempio in seguito al guasto di un regolatore di pressione o del sistema di lavaggio con gas inerte.
Nel percorso dei gas del proprio sistema di processo non usare metalli pesanti se nel processo si usa o si produce azoturo di sodio.
(per ulteriori informazioni si rimanda al capitolo sulla sicurezza chimica) PERICOLI FISICI Sovrappressione del sistema I componenti del sistema potranno essere sottoposti a sovrapressioni in seguito a: introduzione nel sistema di gas ad alta pressione compressione di gas da parte del sistema improvviso aumento di temperatura di gas volatili nel sistema Sovrappressione nello scarico della pompa Le cause più comuni sono un bloccaggio o una restrizione nel sistema di scarico.
Biodisel - Combustibile e carburanti
Se la tua domanda non è presente nel FaQ seguenti esponila nel forum Cosa è il biodiesel? Il biodiesel è un combustibile ecologico e pulito derivante dagli oli vegetali quali soia, girasole e colza, la sua caratteristica è di avere proprietà chimico fisiche simili a quelle del gasolio di cui è un sostituto, sia in forma pura che in miscela con il gasolio stesso.
Dove posso utilizzarlo? In forma pura può sostituire il gasolio nel riscaldamento, oppure in miscela in autotrazione nei motori diesel.
Per la trazione, l'utilizzo di miscele sino al trenta percento con gasolio, non necessita di alcuna modifica o taratura al motore e può essere utilizzato subito.
esempio una viscosità troppo elevata); una volta modificati facendoli reagire con metanolo, diventano il sostituto ottimale del gasolio.
L'uso del biodiesel diminuisce drasticamente gli idrocarburi incombusti ed il tenore degli idrocarburi policiclici aromatici; la tipologia qualitativa del particolato è notevolmente diversa rispetto a quella derivante da gasolio convenzionale, accentuando la frazione solubile sulla quale ha maggiore effetto la marmitta catalitica.
LANDIRENZO - Info e Servizi per l'utente: Domande frequenti: Domande e Risposte
Cos'è il GPL? La sigla GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto, è un sottoprodotto della raffinazione del petrolio greggio.
Il GPL impiegato in autotrazione è una miscela di gas propano e butano le cui caratteristiche chimiche e fisiche conferiscono alle auto buone prestazioni in termini di potenza, elasticità e funzionamento del motore..
I prodotti della sua combustione sono ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio, mentre non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato..
Cos'è il Gas Naturale? Il Metano o Gas Naturale (CH4), è il carburante ecologico per eccellenza, fra i più abbondanti in natura.
Nel Gas Naturale non sono presenti impurità, zolfo, composti di piombo ed idrocarburi aromatici per cui si ottengono bassissimi livelli di emissioni inquinanti allo scarico, con assenza di odori, di particolato e di residui di combustione..
La composizione chimica del Gas Naturale determina una produzione di CO2 molto inferiore rispetto agli altri combustibili; inoltre riduce la formazione di ozono nell'atmosfera.
Comune di Lugo
- Autoveicoli con doppia alimentazione benzina/gas (metano e GPL) immatricolati prima del 01/01/88 € 12, 50 comprensivo di bollino (semestrale) - IVA compresa .
Istria on the Internet - Architecture - Lighthouses
Un certo ritardo nel ritmo del lavoro venne provocato da difficoltà sorte nella fornitura di pezzi in ferro fuso per la gabbia da parte della fonderia di Maria Zell e dall'adozione dell'illuminazione a gas di carbone prodotto con un distillatore costruito 'ad hoc'.
Questo venne acceso la prima volta durante la notte del 17 aprile 1818: La scelta dell'alimentazione a gas, tutt'altro che felice, è da attribuire probabilmente a ragioni di prestigio.
Quello di Salvore è stato infatti il primo faro nel Mediterraneo ad utilizzare il gas, sull'esempio di qualche altro già funzionante nel nord Europa con carbone, però, a basso tenore di zolfo e di ben altra qualità rispetto al carbone dell'Arsa.
Inoltre, le fiamme, specialmente durante le lunghe e fredde notti invernali, si affievolivano col diminuire della pressione del gas accumulato in precedenza nel deposito: da qui le frequenti lamentele dei capitani alla Deputazione per l'insufficiente luce erogata dal faro.
Nonostante le lodi ed i vantaggi del sistema a gas decantati da un illustre accademico, il sig.
Aldini di Milano, in una corposa pubblicazione del 1819, l'illuminazione a gas venne abbandonata nel 1823 e si fece ricorso alla primitiva ma sicura illuminazione con olio di oliva.
Casa.it : ville falcade, trova una villa a falcade
Villetta in costruzione, attualmente al grezzo, con impianti già predisposti e cisterna per il gasolio già interrata.
S.STEFANO DI CADORE – In posizione panoramica, località Costalissoio, vendiamo VILLA PRESTIGIOSA, arredata finemente e dotata di tutti i confort (pavimentazione soggiorno in parquette di olivo, cucina a doppio sistema di cottura, gas e a induzione, impianto di riscaldamento e di produzione acqua calda a circuito integrato solare gasolio con centralina automatica di gestione, impianto di irrigazione automatica, impianto satellitare a doppia parabola di cui una motorizzata in automatico per vedere tutti i satelliti disponibili + impianto terrestre, caminetto con predisposizione di alimentazione a gas (tutte le condutture sono state realizzate) e presa d'aria dall'esterno, piscinetta esterna con sistema di filtraggio a circuito chiuso, accesso all'autorimessa con pavimentazione scaldante escludibile (consuma 4Kw), tenda frontale con sistema di ritiro automatico in caso di vento eccessivo, ecc.).Per ulteriori informazioni Agenzia Immobiliare Dorf - Sappada - Tel.
C&D Elettronica
>> Oscilloscopi digitali a 2 e 4 canali con schermo a colori e interfaccia USB >> Generatori di funzione con frequenzimetro integrato e comandi esterni >> Saldatori termoregolati con alimentazione a gas .


Home @CallCenter