RICETTE CON LA PASTA

































Indice delle ricette con la pasta
I primi piatti sono un elemento importante nella realizzazione dei nostri menu.
Le nostre pastasciutte sono note in tutto il mondo e sono il vanto della nostra tradizione culinaria..
Ma anche le paste ripiene sono molto conosciute: ravioli, agnolotti, tortellini, tortelli vengono fatti nelle varie regioni con tecniche e sughi diversi e sono tutti molto buoni..
E che dire poi della pasta al forno? anche in questo campo siamo imbattibili.
Nelle prossime pagine potrete trovare una lunga serie di ricette tradizionali di tutte le regioni e ricette inedite realizzate con criteri legate alle esigenze della vita moderna.
Inoltre nella "scuola di cucina" abbiamo riunito molte informazioni utili e ricette filmate per aiutare i principianti e chi vuole imparare sempre di più.
Leggi il nostro » BLOG « .
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .

Ricette con la pasta secca
Voi siete qui: Home > L'autentica cucina italiana > Indice ricette con la pasta > Indice ricette con la pasta secca Elenco Argomenti.
Questa sezione è dedicata al nostro piatto più importante: la pastasciutta.
Vi troverete ricette tradizionali ed inedite (le nostre) per accontentare i gusti di tutti e da realizzare in tutte le occasioni..
Quindi ricette facili e più difficili, veloci o laboriose, per tutti i giorni o per inviti o periodi particolari..
I condimenti? dalla carne al pesce, dalle verdure ai legumi, dai formaggi alle uova..
Pasta con i "vrocculi arriminati" .
Leggi il nostro » BLOG « .
La consultazione del sito implica l'accettazione delle Condizioni Generali del Servizio (PDF) .

Ricette per cucinare la pasta
Clicca sulla lettera dell'alfabeto corrispondente al tipo di pasta: .
Grazie alla lunga tradizione italiana della pasta si sono sviluppati e creati una quantità incredibile di sughi per accompagnarla; si spazia dalla semplicissima salsa di pomodoro, preparata con pomodori, aglio e basilico, ai più corposi ragù di carne o di selvaggina, passando per variazioni pressoché infinite capaci di trasformare un piatto di pasta in una ricca e saporita portata..
Salse bianche , ingredienti: uova burro crudo e formaggio, burro fuso con salvia e formaggio grana o ricotta affumicata, burro e ricotta, salse con le uova..
Salse cremose , ingredienti: panna e grana padano, panna e salmone, panna e caviale, mozzarella e formaggio.
Se vuoi che anche una tua ricetta sulla pasta venga pubblicata contattami e inviala tramite e-mail con i tuoi dati, se ritenuta valida verra' pubblicata con la segnalazione del tuo nome, l'unica condizione e' che sia impostata come quelle di seguito elencate.

ricette della pasta
Un bel piatto di Pasta e' quanto di meglio si possa cucinare per stuzzicare l'appetito e mettersi allegramente a tavola, se poi lo accompagnamo con un buon bicchiere di vino possiamo meglio combattere lo stress e migliorare la qualita' della vita..
La Pasta puo' essere cucinata in abbinamento a condimenti dei tipi piu' disparati che permettono di sollecitare la creativita' e la fantasia di chi della cucina ne ha fatto un arte..
Qui di seguito elenchiamo alcune ricette tradizionali che possono permettere a chiunque di diventare un ottimo "cuoco" e che faranno certamente bella figura sulla vostra tavola e la gioia dei buongustai..
L'acqua deve essere abbondante perche' la pasta vi si possa aprire e non resti ammassata.
Le quantita' indicate sono: un litro d'acqua per ogni cento grammi di pasta..
Quando l'acqua bolle si butta la pasta tenendo conto però che si abbassa la temperatura e per un momento l'ebollizione s'interrompe, quindi e' bene avere una piccola riserva di fuoco e quando si butta la pasta bisogna alzare la fiamma al massimo in modo che l'acqua ricominci a bollire subito.

Le curiosità nel mondo della pasta
in brodo Pasta fredda Pasta ripiena Ricette varie .
Pastaround è un marchio del Network Cookaround & Dietaround .

I formati della pasta
Pastaround è un marchio del Network Cookaround & Dietaround .

100 Ricette con la Pasta
100 Ricette con la Pasta Pasta all’uovo .

Le trenette - 100 Ricette con la Pasta
Le trenette 100 Ricette con la pasta > Pasta di semola .

Le ricette di Buonissimo, il Web Magazine
Carbonara finta con cipollotti noci e pere .
Garganelli di Primavera con Zespri™ Gold .

Le ricette di Buonissimo, il Web Magazine
Conchiglie con zucchine e salmone affumicato .
Fusilli con salmone fume e peperoni rossi .
Fusilli con vongole broccoletti e pomodorini .
Mezze zite con purè di asparagi e salmone .

Guide of RICETTE CON LA PASTA



info: RICETTE CON LA PASTA


Photo by www.theitaliantaste.com
Barilla - 125 anni di amore per la pasta
Quando il caldo si fa sentire si può utilizzare la pasta per dare vita ad insalate gustose e semplici da preparare, dando spazio alla propria creatività.
Proposte gastronomiche piene di colori e di sapori solari da portare in tavola come piatto unico o da utilizzare durante la giornata di lavoro per la pausa pranzo.
Per ottenere il massimo dalla pasta fredda occorre però tenere ben presenti alcune regole, indispensabili per avere a disposizione un ingrediente sano e stuzzicante, ma sempre al dente come vuole la tradizione..
La pasta corta si presta particolarmente bene ad essere utilizzata nelle insalate.
Ruote, Fusilli, Penne, Mezze Penne, Farfalle, Castellane e Casarecce sono dunque da prediligere.
Formati ideali per essere mescolati in una capace terrina con tutti gli altri ingredienti scelti per l'insalatona estiva..
L'altro elemento fondamentale per coronare di successo la ricetta prescelta è la cottura, che deve essere al dente.
Per evitare che la pasta 'gonfi', è bene scolarla in maniera rapida ed accurata.
È questo l'unico caso in cui per raffreddare velocemente la pasta e farle mantenere il punto di cottura ideale si può effettuare un lavaggio con acqua fredda corrente.

ricette con pasta
.pasta Si deve presumere che — una volta scoperta la farina dei cereali — l'uomo antico cercò di utilizzarla in tutti i modi.
Un modo fu quello di impastarla con acqua e farla cuocere in acqua bollente, più o meno consistente; e ciò avvenne sicuramente ancor prima della scoperta del pane.
Gli antichi romani conobbero questa specie di farinata (che chiamavano puls, da cui l'attuale polenta), fatta con farina di legumi, di grano, di farro, di cereali vari, come citano Plinio e Varrone.
Essi mangiavano la puls fabacea, cioè con farina di fave; la puls juliana, con cervella e semi di finocchio; la puls tractogalata con latte, miele e prosciutto.; e diverse altre, come chiaramente descrive Apicio..
Abbandonata la "puls" (che poi diventerà solo un pastone per i polli e le.
oche), ecco saltar fuori i lagana (al singolare laganum), ricordati da Orazio e Celsio, strisce di pasta di farina mista ad acqua, che venivano prima fritte ed arrostite, e quindi unite a zuppe di verdura e legumi.
~Da questi lagana (che a lóro volta derivano dal greco lasanon) nasce la precisa etimologia delle attuali lasagne..

ricette con melanzane
scrivi la tua ricetta sul forum ricette con melanzane .
.melanzane I dialettali nomi coi quali vengono indicate le melanzane hanno tutti la radice dall'italiano " melanzane "; ma questa ci deriva dall'arabo badingian che — preso il suffisso "mela" — divenne mela-badingian e quindi melanzana.
Originaria dalle Indie fu introdotta in Sicilia, ed in Europa alla fine del XIV secolo (circa il 1380) dagli arabi: ma fu accolta molto tiepidamente; solo verso la metà del 1800 farà il suo ingresso ufficiale nelle cucine europee.
Il perché di questo ritardo lo si deve in parte al forte sapore amarognolo nelle sue prime selezioni (fu financo ritenuto "cibo velenoso o dannoso alla salute"); in parte al nome che si ritenne provenire da malum-insanum, mela che da la pazzia: era questa la cosa — secondo le voci del tempo — che poteva capitare a che ne faceva uso.
Fu merito dei padri Carmelitani che in ogni parte del nostro paese si prodigarono alla sua diffusione..
Il suo impiego nella cucina regionale isolano è grandissimo; non esiste altro ortaggio, o verdura, che possa essere preparato in tanti modi come la melanzana; le ricette qui elencate sono la selezione di almeno una ottantina da me reperite..

ROMA -O- MATIC - Ricette ovviamente romane
Grattate l'impasto e lasciatelo asciugare sulla spianatoia opportunamente infarinata.
Portate il brodo all'ebollizione ed aggiungetevi la pasta, che lascierete cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.

Ceci con la pasta - Le ricette della nonna
Il mattino seguente preparate un battuto con il lardo, la pancetta ed un po di prezzemolo e fatelo liquefare al fuoco in una pentola di terracotta con l'aggiunta di un mestolo d'acqua calda.
Unite, quindi, i ceci, la cipolla, il sedano, la carne tagliata a cubetti di quattro o cinque centimetri di lato, il peperoncino rosso sminuzzato e coprite con acqua; versate anche l'olio e salate.
Lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto e con l'aggiunta di altra acqua se occorre, per circa tre ore poi versate i maccaroncelli, tagliati a pezzetti di non più di tre o quattro centimetri di lunghezza, ed aggiungete pure un buon tocco di prezzemolo tritato grossolanamente.
Fate bollire fino a completa cottura della pasta.
Lasciate raffreddare un po prima di servire.

Cacocciuli ca’ pasta - Carciofini selvatici con la pasta - Le ricette della nonna
Cacocciuli ca’ pasta - Carciofini selvatici con la pasta .
Lasciate cuocere per un quarto d'ora circa a fuoco lento e poi aggiungete i cacoccioli, il prezzemolo tritato, il peperoncino e salate..
Coprite e continuate la cottura, sempre a fuoco rnoderato, con l'aggiunta di un mestolo d'acqua, per tre quarti d'ora circa, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata aggiungete una manciata di pan grattato, il formaggio grattugiato, mescolate per qualche minuto e, quindi, condite i vermicelli che avrete scaldato a parte e tirato su al dente, come di consueto.

Ricette con la farina di ceci. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
La farina di ceci Si ottiene dalla macinazione dei ceci secchi.
E' adatta anche ai celiaci, in quanto non contiene glutine.
Si usa soprattutto per la preparazione di diverse focacce fritte o cotte al forno, generalmente poco spesse, come la farinata Toscana e Ligure.
Ingredienti per il ripieno: 3 kg di ceci crudi, 1 kg di cacao, 1 kg di cioccolato grattugiato, 2 arance spremute e la loro buccia grattuggiata, zucchero e un pò di cannella, il liquore per dolci e vaniglia.
Ingredienti per la pasta: 1 litro e 1/2 di latte, 10 uova, olio, farina e zucchero quanto basta.
Impastate gli ingredienti per la pasta e tirate una sfolgia sottile.
Le dosi della farina sono quelle necessarie a che l'impasto sia morbido e non sia più appiccicoso; preparate quindi il ripieno lessando i ceci e passandoli nel tritatutto.
Fate dei panzerotti con la pasta, inserendo un pò di ripieno, quindi friggeteli in olio ben caldo..
Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina di ceci, 300 gr di zucchero, 300 gr di burro, 2 uova, acqua..
Impastate la farina con il burro ammorbidito, aggiungete le uova sbattute e lo zucchero, amalgamate l’impasto e aggiungete lentamente l'acqua necessaria a formare un impasto da lavorare con il mattarello.

Ricetta della Torta pasqualina e torte salate. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
All’ uovo e al pane , i due simboli principi della Pasqua, si ispirano le torte salate e le torte verdi : come la torta pasqualina , antico piatto genovese, la torta di Pasqua al formaggio di origine umbra, la crescia di Pasqua marchigiana e le pizze al formaggio campane ripiene di uova, pecorino fresco, farina e olio d’oliva.
Ecco qualche ricetta adatta alla Primavera, al periodo Quaresimale e ai giorni delle festività Pasquali.
Se non sapete preparare gli impasti base per le torte salate, come la pasta brisè, la pasta brioche, la pasta sfoglia, date una ripassata alla lezione di cucina apposita, redatta dal nostro chef! Torta Pasqualina .
300g pasta sfoglia (clicca qui se non sai come prepararla ) .
5 uova mollica di pane bagnata nel latte e strizzata .
Lessate e strizzate, e poi tagliate finemente spinaci, bietole e rucola.
Impastate il tutto con mollica, ricotta, formaggio, 2 uova, sale e pepe.
Imburrate e infarinate uno stampo; foderate fondo e bordi con la pasta sfoglia e mettete dentro il composto.
Fate 3 piccoli buchi, quindi mettete le restanti uova, coprite con uno strato di sfoglia.
Pennellate con uovo sbattuto per dorare e cuocete a forno con calore moderato per 45 minuti..

Cucina e ricette - primi piatti
Bignè con fonduta alla fontina e salsiccia .
Conchiglie con ripieno di scarola e pancetta .
Crema di pomodoro con ricotta al basilico .
Fiori di pasta farciti con salsa al balsamico .
Lasagnette in crema di broccoletti e pinoli tostati .
Millefoglie di lasagne con ragù di carote .
Reginette con radicchio all'emmental .
Risotto all'arancia con bresaola, taleggio e olive .
Risotto con mazzancolle e polpo verace del Porticello .
Rotolo di crespelle con ricotta e zucchine .
Spaghetti alla chitarra con ragù d'agnello e peperoni .
Spaghetti piccanti con gamberi e verdure .
Tagliolini ai gamberoni con radicchio al profumo di arancia .
Tonarelli all'astice con la melagrana .
Tortelli di baccalà in salsa fredda di pomodoro al profumo di rucola .
Zuppa di noodles con tonno fresco (Giappone) .
Zuppa di pane, fontina e biete Zuppa di pescatrice e ceci Zuppa di salmone alla svedese Zuppa di verdure al riso e pesto Zuppa fredda di pomodori e verdure .
iscriviti gratis alla newsletter specificando il tuo indirizzo e-mail.

Benefits


Photo by www.mistercarota.com
.: The Italian E-CookBook :. Italia : Italian : Cucina : E-CookBook : Ricette : Recipes : Pasta : Pizza : Riso : Tradizione : Funghi : Pomodoro : Estiva : Dietetica : Cuochi : Nutrizionali
Avete voglia di Pasta od altro, senza un'idea precisa? ...
Preferite la cucina tradizionale oppure una cucina 'alternativa' come quella dietetica?.
Seleziona il tipo di cucina e vai alla ricerca delle ricette che ne fanno parte.
Se conosci il nome di un vino scrivilo qui sotto (anche in forma parziale) .
Se non te ne intendi, guarda la lista completa.
Questa ricerca permette di selezionare le ricette in base all'apporto calorico.
Il risultato della ricerca dei contenuti selezionati si riferisce a 100 grammi di parte edibile di prodotto finito.
Desideri cucinare con ingredienti appetitosi o diversi dalle solite abitudini?.
Scopri quali ricette non lo contengono o ne hanno il giusto quantitativo per te tollerabile.
La cucina è un'opera di sapori, ma anche una sapiente architettura di colori e forme di presentazione..
Scopri le ricette attraverso le fotografie dei piatti preparati.
Seleziona il tipo di piatto e la regione che preferisci.
Queste ricerche sono disponibili solo per gli utenti che possiedono almeno 100 ricette.

fiordizucca: Focaccia di patate dolci con pomodorini e origano
09 March 2006 Focaccia di patate dolci con pomodorini e origano .
Che altro devo aggiungere? L'ispirazione per questa focaccia arriva innanzitutto dai vostri commenti, ma anche dalla rivista che Terry mi ha inviato.
A quasi fondo pagina c'é proprio la ricetta della focaccia con le patate, diciamo alla pugliese anche se poi ognuno la fa diversamente.
Ho usato le bellissime patate dolci che hanno questo colore cosí naturale che fa giusto pandan con pomodori e mortadella.
Ho usato una teglia quadrata da 24cm di lato, in modo che venisse bella alta da farci accomodare la mortazza in questione.
Il gusto é quello di una normale focaccia alle patate, ma la morbidezza é superiore.
Ingredienti: 250gr di semola di grano duro, 250gr di farina bianca, 400gr di patate dolci, 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di lievito secco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 100gr di pomodorini ciliegia, origano .
Quindi lo faccio sciogliere 600ml di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero e lo metto in un posto caldo fino a quando non avrá formato le bolle.
Fate bollire le patate sbucciate in acqua non salata.
Passatele al passatutto o riducetele in purea con uno schiacciapatate.

APPLICAZIONI DI CONSUMO < La Tavola Pugliese >
Accomodatevi pure alla nostra tavola dove potrete assaporare le bontà gastronomiche della.
La Puglia, terra ricca di buoni ed antichi sapori, dove si conservano le tradizioni mediterranee, dove le sapienti mani degli artigiani lavorano gli ingredienti raccolti dai nostri campi, trasformandoli in buonissimi ed appetitosi prodotti tipici Pugliesi..
Tutti i prodotti sono esclusivamente tipici, lavorati in modo tradizionale e realizzati.
tramandati dalla vecchia gastronomia Pugliese..
offre una vasta gamma di specialità alimentari caserecce tipiche Pugliesi, prodotte da antiche ricette tradizionali tramandate negli anni..
La ricetta del tarallo nasce in Puglia da oltre un secolo, poi .
col passar degli anni, attorno ad essi sono nate nuove gastronomie, preparazioni che anno costituito altre delizie, come anche la bruschetta..
il Taralluccio ai vari gusti, Tarallini, il Tarallo con Mandorle, le Bruschette, i Taralli dolci, i Biscottini da snack, i Biscotti da latte, i Biscotti al Cioccolato, gli amaretti, i Biscotti integrali, i dolcetti di pastareale, le pastarelle, i mostacciuoli, le fiselle e le friselline.

Ricette con il miele - Osservatorio nazionale della produzione e del mercato del miele
Preparare i gambi di sedano lavandoli, privandoli dei fili e tagliandoli alla lunghezza di circa 15 cm.
Mescolare tra loro il gorgonzola, con la ricotta e il miele, regolando le proporzioni secondo il gusto personale.
Riempire i gambi di sedano, metterli in frigo per almeno un'ora e servirli come antipasto, spolverati con timo fresco..
Miele consigliato: miele delicato, per esempio sulla o robinia (acacia).
Frullare tutti gli ingredienti, regolando le proporzioni secondo il gusto personale.
Si può anche conservare in frigo per qualche tempo..
Miele consigliato: miele aromatico, per esempio tiglio .
Pulire le cipolline, coprirle con aceto e acqua e lasciarle a bagno per qualche ora.
Dorarle quindi, ben sgocciolate, in una casseruola con il burro.
Aggiungere il miele e farlo caramellare leggermente.
Coprire quindi con il brodo e farle cuocere, coperte e a fuoco basso, fino a che saranno tenere e il liquido si sarà ritirato..
Miele consigliato: miele aromatico, per esempio timo..
Mettere timo, santoreggia, paprika, miele e vino nel frullatore e frullare per un minuto.
Salare e pepare il maiale, metterlo in una casseruola profonda, coprirlo con il vino, aggiungere 2 chiodi di garofano, coprire e far cuocere in forno a 180° C finché sarà tenero (circa 2 ore e mezzo)..

Ricetta - Dolci con i pavesini - Ricetta alfemminile
Dolci con i pavesiniUna ricetta di Chefantasia06 .
2-Nel frattempo spalmare con la Nutella la parte interna dei Pavesini e unirli a coppie..
3-Passare velocemente i Pavesini nel caffè e poi nella farina di cocco..
Inserisci questa ricetta nella tua agenda per aggiungere le tue annotazioni personali !.
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....

ricette
Ricette (Queste ricette sono state create per il corso di cucina tenuto a novembre 2000) .
procedimento: Impastare la farina con l’acqua tiepida quanto basta per ottenere un’impasto omogeneo ed elastico .
Mettere questo impasto in una bacinella e coprirlo di acqua tiepida e lasciarlo per circa ½ ora a riposo .
Dopo di che, iniziare a manipolare la pasta con le mani nell’acqua .
L’acqua man mano diventerà sempre più bianca, si sta sciogliendo l’ amido della farina , dividendosi dal glutine .L’impasto a questo punto risulterà filamentoso e di colore marrone chiaro ; cambiare l’acqua più volte continuando a manipolare, ultimare il risciacquo sotto il getto d’acqua (non calda)fino a quando l’acqua diventa trasparente e l’impasto di una consistenza gommosa.
Formare un salcicciotto e metterlo in una pentola con gli odori, lo shoyu, l’alga e coprire con l’ acqua .
Il glutine tende a gonfiarsi nella cottura diventando piuttosto spugnoso per ovviare a questo, prima di porlo in pentola avvolgerlo in un panno che ne impedirà l’espansione .
Si può far cuocere così per 1 ora oppure tagliarlo a fette dopo ½ ora e continuare la cottura sempre nello stesso brodo.

Benvenuti nel sito ufficiale di - Q u a d o' E d i t r i c e -
La pagina corrente utilizza dei frame, che tuttavia non sono supportati dal browser in uso..

Bresciaoggi - il quotidiano di Brescia
Per maggiori informazioni e per prodotti arretrati non a catalogo contattare .
1000 Ricette di frutta (2005) Oltre che al naturale e nella realizzazione di golosi dessert, la frutta fresca può essere utilizzata in un’infinità di combinazioni: salse prelibate, primi stuzzicanti, insoliti secondi, fresche insalate e bibite dissetanti.
E’ inoltre la base per ottimi rosoli casalinghi e liquori di fama internazionale.
500 Ricette con i cereali (2005) Ricchi di proteine e di numerose sostanze nutrienti, i cereali costituiscono l'ingrediente fondamentale dell'alimentazione umana.
Energetici e facilmente digeribili, avena, orzo, grano, mais, farro, segale e miglio sono stati riscoperti nella preparazione di pietanze originali, semplici e prelibate.
Ricette che sono delle vere e proprie sorprese, porteranno in tavola sapori sani e genuini della gastronomia tradizionale.
1000 Ricette di dolci e torte (2005) Dai classici ciambelloni nostrani, alle torte tipiche delle diverse tradizioni locali, torte semplici, alla frutta, torte di stagione e torte-gelato, dai dolci al cucchiaio ai più raffinati dessert.
Le ricette, tutte di facile consultazione, sono complete di dosi, ingredienti, tempi di preparazione e cottura e inediti abbinamenti.

Campania ricette regionali ricette con la mozzarella ristoranti tipici campani
Avete la ricetta di uno dei piatti indicati qui sotto? Conoscete altre ricette tipiche campane? Aiutateci a raccoglierle, saranno lasciate sempre a disposizione gratuitamente, le pubblicheremo inserendo il Vostro nome ricette@italianodoc.com .
Le ricette tipiche di Praiano in Costa di Amalfi ...
Pasta mista di Gragnano con fave e ventresca (pancetta) - Spaghettata con friarelli - Tracchiulelle alla ischitana - Alici alla pescatora - A ‘Mnestra ‘Mmaretata (la minestra sposata) .
Costata alla pizzaiola Frittata di Scammaro Impepata di cozze Le rospe Linguine ai ricci di mare Melanzane all'aceto Melanzane e alici Panzarotti Pizzelle di salvia Uova sode partenopee Zeppole ZUPPE E MINESTRE .
A ‘Mnestra ‘Mmaretata (la minestra sposata) Minestra di zucchine, uova e cacio Zuppa di cipolle allo zafferano Zuppa di cozze Zuppa di fave fresche Zuppa di stoccafisso con broccoletti DOLCI .
A cubaita Babà Cicirieddi Crostata di mandorle e ricotta Graffe Insalata di mele e mandorle fresche Pastiera napoletana Sfogliata con ricotta Sfogliatelle ricce Struffoli Zuppa inglese alla napoletana CONTORNI .
Cavolfiore dello zingaro Fagiolini con pomodoro Frittelle con i gamberi Insalata di mare con salsa di limone Olive condite Panevecchio Panzarotti Pomodori gratinati Pomodori secchi Zucchine e carote alla scapece SPECIAL MOZZARELLA .

RICETTE CON LA PASTA ?

il miele in cucina - Mieli d'Italia
(a cura di Lucia Piana - Osservatorio nazionale della produzione e del Mercato del miele) .
Più che di ricette vere e proprie si tratta, in questo caso, di suggerimenti per l'uso: basti pensare a tutti quegli alimenti ai quali abitualmente aggiungiamo zucchero.
In tutti questi casi il miele può essere utilizzato con indubbio beneficio per la salute e per il piacere dei golosi..
Occorre trovare però mieli che abbiano un gusto che ben si adatta al cibo o alla bevanda ai quali viene aggiunto, completandone l'aroma o producendo un piacevole contrasto.
Qualche esempio? Una bevanda dissetante fatta con acqua, miele di eucalipto e succo di limone; la tisana della sera dolcificata con miele di tiglio; frullato di latte, fragole e miele di lavanda; succo di arancio con miele di arancio; yogurt con miele di alta montagna o di rododendro; tartine di pane tostato, spalmato di burro amalgamato con un uguale quantità del miele preferito; ricotta e miele di castagno o un altro miele forte; tartine spalmate con burro di noccioline e un miele neutro e corposo, l'erba medica, per esempio; una macedonia di frutta estiva con miele di timo.
Vegan Italia - Pasta con passato di zucca - Ricette Vegan - Articoli
[29/11/2003] Altro - Isola dei famosi: una veg...
Ricette Vegan : Pasta con passato di zucca .
Cuocere la pasta in acqua salata; quindi, scolarla e farla raffreddare, sotto l'acqua corrente.
Nel frattempo, affettare finemente la cipolla e saltarla per pochi minuti in una padella con l'olio di mais.
Lasciare sobbollire qualche minuto e aggiungere la salsa di soia (circa 2 cucchiai per 500 gr di pasta)..
Se dovesse essere necessario aggiungere dell'acqua per rendere il sugo sufficientemente liquido, usare quella di cottura della pasta.
A questo punto mettere anche la farina di mandorle (che sostituisce il formaggio.
Fare saltare la pasta a fiamma medio-alta insieme al passato di zucca; guarnire con prezzemolo tritato e servire immediatamente..
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Tre ricette con la mozzarella - Margherita.net
Sfilate donna inverno 2007/8 Direttamente dalle passerelle milanesi, ogni giorno i nostri reportages, foto...
mutande? Sienna Miller, una volta conosciuta per il suo esasperato stile boho, si è fatta...
L'estate è alle porte, e i nostri gusti si spostano senza fatica su cibi leggeri, freschi, magari crudi, verdura e frutta ricca di vitamine e sali minerali, e di acqua; facili da preparare, rapidamente assimilabili, poco grassi.
Qui di seguito vi proponiamo alcuni piatti realizzati con la mozzarella che, lo ricordiamo, non è tra i formaggi più magri ma, unita soltanto a verdure o a poca pasta, può costituire un piatto unico dalle caratteristiche che abbiamo ricordato più sopra..
Tagliate a fette la melanzana e i pomodori, affettate per il lungo le zucchine.
Cuocete melanzane e zucchine sulla piastra ben calda, pochi minuti par parte; i pomodori cuoceteli per ultimi, per pochi secondi, senza girarli.
Sistemate su un piatto da portata la mozzarella tagliata a fette, alternandola con le verdure grigliate, poi condite con olio, sale e qualche fogliolina di basilico sminuzzato con le mani (o di menta)..
L'Abbinamento del Vino con la Pasta - DiWineTaste
L'Abbinamento del Vino con la Pasta .
L'Abbinamento del Vino con la Pasta Il piatto più classico della cucina Italiana, grazie ai suoi infiniti modi di preparazione e di condimento, consente la realizzazione di eccellenti abbinamenti .
Quando si parla della cucina Italiana e si chiede di pensare alla sua principale pietanza, l'associazione con la pasta è certamente scontata e prevedibile.
Nonostante l'uso degli sfarinati di cereali per la produzione della pasta, così come di farine ricavate da altre piante, sia comune in alcune culture e tradizioni del mondo - basti pensare, per esempio, alla millenaria tradizione gastronomica della Cina - è proprio in Italia che la pasta trova la sua principale espressione culinaria.
La pasta può essere ottenuta da farine di origini diverse - come per esempio frumento, riso e soia - tuttavia, nella tradizione Italiana la pasta è principalmente prodotta con sfarinati di frumento.
Anche se in apparenza la pasta può sembrare una pietanza semplice, dal punto di vista gastronomico - e pertanto anche per ciò che concerne l'abbinamento con il vino - questo celebre alimento Italiano vanta un'incredibile versatilità e può essere impiegato nella preparazione di innumerevoli ricette culinarie.
Mangiare Bene: Ricette > Pasta > Gnocchetti sardi con gamberi e zucchine
In una capiente padella fate saltare a fuoco vivo in un po' di olio le zucchine e, dopo circa 3 minuti, aggiungete i gamberetti.
Dopo qualche minuto bagnate con il vino, salate, pepate e aggiungete i pomodori.
Mescolate bene, fate cuocere per circa 3 minuti a fuoco basso e tenete in caldo.
Nel frattempo lessate i gnocchetti, scolateli bene al dente e fateli saltare nella padella con i gamberetti e le zucchine.
Versate a filo dell' altro olio extravergine, date una bella mescolata e servite subito decorando con il prezzemolo tritato..
Ricette con il Miele - ricette tipiche siciliane
Rimestare continuamente per evitare all’impasto di bruciare sino ad ebollizione, aggiungere le scorze di arancia e versare il tutto su un piano preventivamente inumidito per non fare attaccare l’impasto e spianare con un matterello sino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.
Storia: la coabita si prepara soprattutto nel periodo natalizio ed è un dolce tipico modicano citato già nel Cinquecento dal poeta siciliano Antonio Veneziano e nell’Ottocento dal Pitrè.
Quando tiepido si dà generalmente la forma di un cilindro.
Storia: nella sua raccolta "Usi e costumi" ne parla il G.
Viene consumato nel periodo natalizio come digestivo alla fine dei pasti.
Preparazione: lavorare per circa 20 min, con le mani unte di olio, così da ottenere una pasta molto morbida.
Fare dei bastoncini, tagliarli a tocchetti e lasciarli asciugare per circa un’ora.
Friggere i tocchetti e rimestarli di continuo.
Portare ad ebollizione il miele con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero e versarlo sui tocchetti fritti.
Appena ben amalgamati disporre il preparato su fogli di limone ben lavate ed asciugate a mò di vassoietto naturale.
Assisi, ricette dall'Umbria per la pasta.
Gli strangozzi, antica pasta umbra prodotta con metodi artigianali con semola di grano duro pregiato arricchiti con un condimento al tartufo nero sono un primo piatto raffinato per i menù delle grandi occasioni.
Il nome attribuito a questo tipo di pasta fatta in casa deriva dalla somiglianza singolare di questa con le stringhe delle scarpe.
I ternani ne sono gli inventori ed i maggiori cultori, ma tutta l'Umbria la conosce e la gusta con piacere, magari variandone il nome in strangozze o stringozzi ma, se si sanno ben preparare, il risultato non cambia.
La cottura degli strangozzi va effettuata in 4 litri di acqua bollente e leggermente salata per ogni mezzo chilo di pasta avendo l'avvertenza di non mescolare per i primi due o tre minuti di bollitura altrimenti si rischia di spezzare le matassine.
di strangozzi classici, 2 mazzetti di asparagi selvatici, 250 g.
di pomodori pelati, un cucchiaio di Piccantissimo & Profumatissimo di Assisi, olio extravergine di oliva, aglio, sale.
Procedimento: lavare gli asparagi e tagliare la parte tenera a pezzettini.
Aggiungere le punte degli asparagi e cuocere, tenendo la fiamma bassa, per 5 minuti; quindi unire i pomodori tritati che farete cuocere per altri 15 minuti.
Da Assisi, ricette umbre con cereali.
I cereali e i legumi, usati singolarmente o miscelati, occupano tuttora nella alimentazione umbra un posto di primo piano, per l'alto valore proteico e nutrizionale, per il gustoso sapore, per la naturalezza, per l'antica tradizione.
I romani lo frangevano con una macina di pietra e lo utilizzavano per preparare una specie di polenta, non troppo solida, che condivano con olio e miele.
È una pianta graminacea alimentare caratterizzata da un alto valore nutritivo e da una leggerezza e digeribilità maggiore del frumento per lo scarso contenuto di amido.
Prima della cottura va messo in acqua per almeno 6 ore e cuoce in 30 minuti circa in brodo bollente mescolando spesso.
Procedimento: lessare il farro e, a parte, le verdure tagliate a pezzi; in una padella larga soffriggere nell'olio l’aglio e la pancetta, quindi unirvi il farro, le verdure, il sale, il peperoncino e lasciare insaporire per un minuto.
Servire come contorno a carni bollite o grigliate oppure come primo, ponendo in ogni piatto una fetta di pane tostata e condita con un poco di olio agli aromi misti.
di legumi misti secchi, una costa di sedano, una carota, mezza cipolla, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 40 g.


Home @CallCenter