DOLCI TRADIZIONALI

































Cucina Intrage - I dolci tradizionali di Carnevale
I dolci tradizionali di Carnevale Da nord a sud della penisola un viaggio goloso alla scoperta delle dolcezze del carnevale.

Forno Nogara dal 1898 dolci tradizionali crostate ciambelle
Forno Nogara dal 1898 i dolci tradizionali e toscani .
I nostri dolci, un vasto assortimento di ogni tipo e formato, per accontentare il palato più esigente e riscoprire il piacere di concedersi un piccolo strappo goloso e gratificarsi con uno squisito attimo di dolcezza.

Sfogliatine di Villafranca ed i dolci tradizionali veronesi
C'è uno sostrato culturale importante che alimenta la tradizione dolciaria e la panificazione veronese.
I dolci, infatti, non hanno frontiere ed attraverso la loro storia è possibile ripercorrere la storia dell'Europa perché la Repubblica di Venezia ha sempre avuto l'accortezza di portare a casa tutto ciò che di buono ha trovato nella sua espansione e nei suoi contatti commerciali.
In queste pagine vi raccontiamo la storia e le ricette dei più tradizionali dolci veronesi, i vini da abbinare, come servirli ed in quali occasioni, dove acquistali.

Dolci tradizionali di Randazzo
Dolci tradizionali di Randazzo Rosolio Era il liquore più usato in occasione di feste di famiglia.

ALBERTO QUACQUARINI
Nel 1990 nasce l'azienda Dolciaria Quacquarini Mauro & C., in linea con la secolare produzione dolciaria del territorio..
Peculiarita' dell'azienda e' quella di utilizzare esclusivamente ingredienti di prima qualita' come le dorate mandorle pugliesi, le nocciole piemontesi e il dolcissimo miele locale..
L'alta qualita' dovuta ai metodi di lavorazione artigianale e alla cura con cui vengono scelti gli ingredienti inducono la Dolciaria Quacquarini a seguire una filosofia aziendale basata su una produzione di qualita ' e non di quantita', nel rispetto delle piu' antiche tradizioni locali.
Nel Laboratorio della Dolciaria Quacquarini nascono prodotti di altissima pasticceria artigianale in grado di soddisfare anche i palati piu' esigenti: dal classico torrone alle mandorle "Madonna della Neve" a torroni che sposano sapori nuovi, come quello tenero al pistacchio, al caffe', ricoperto di cioccolato..

Dolci tradizionali di Natale a Cattolica e non solo. Ricette dei Pani dolci nelle varie regioni italiane - ricetta panforte toscana, ricetta panpepato romagna, ricetta pan de miel veneto, ricetta panvinesco
Le pratiche di cucina tradizionali della pasticceria del Natale delle varie regioni d’Europa trovano una nota comune nella produzione dei pani dolci, definizione con la quale si riconoscono quei tipi di pane, dolce, biscottato o tipo brioche, ai quali si danno forme particolari, scaramantiche e propiziatorie: omini, donnine, santi, personaggi fiabeschi, animali, stelle, luna, costellazioni, simboli astratti.
Fra queste le più comuni e usate per dar forma ai dolci sono la corona o la ruota, a richiamare il sole.
In molti di questi dolci prevale come ingrediente il miele, a dimostrazione dell’antichità della ricetta.
Il miele infatti, almeno fino al cinquecento, risultava la sostanza dolcificante di uso popolare, al posto dello zucchero.
La ricchezza di aromi è tipica dei dolci dell’inverno e in particolare del periodo natalizio.
I pani dolci di Natale nelle varie regioni italiane Si inseriscono qui solo alcune ricette.
Tutte le ricette degli altri dolci natalizi che delineano il percorso della mostra sono reperibili nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
La composizione di partenza trova una forte analogia con il pane di mosto, uno dei dolci più antichi della tradizione italiana.

Cattolica.info: Informazioni sugli eventi, spettacoli e manifestazioni di Cattolica, della Riviera romagnola e del suo entroterra. Schede tecniche degli eventi, manifestazioni di Cattolica da stampare,
I Dolci di Natale - un "mare" di scambi culturali .
Un interessante viaggio gastronomico e culinario attraverso i dolci tradizionali dell'Avvento e della Vigilia di Natale..

Guide of DOLCI TRADIZIONALI



info: DOLCI TRADIZIONALI


Photo by www.quacquarini.it
The city lit by fireflies » A quali dolci tradizionali del Natale non sapete rinunciare?
2006 A quali dolci tradizionali del Natale non sapete rinunciare? Con l’avvicinarsi del Natale, siamo quotidianamente tentati da gustosissimi dolci ai quali difficilmente riusciamo a dire di “NO”...
Cmq amore, anche se pensi che non sono degna della tua statistica perchè sono una divoratrice di babbi, sappi che sono molto schizzinosa coi dolci di Natale, quindi ti scrivo ugualmente la mia classifica PP.
io riesco a stare senza dolci al massimo 15 minuti, dopodichè vado in crisi ipoglicemica!!.
Essì le sfogliatelle della nonna sono mitiche!! Però non disdegno neanche i “calcionetti”, i “pepatelli” e i “bocconotti” (per chi non lo sapesse, sono tutti dolci tipici abruzzesi, che definire OTTIMI, è poco!)! .

Abruzzo: ordina i prodotti dell'enogastronomia d'Abruzzo in modo semplice e veloce
Dolci tradizionali-Pupe e Cavalli-Pasta e Paste- Pescara (PE) .

Pasticceria Caputo
Ogni giorno , dolci dagli ingredienti semplici e genuini: unici per fragranza, sapore e conservabilità..
Prova subito i nostri dolci tradizionali, scoprirai un nuovo modo di gustare esclusive genuinità.

Pasticceria Tipica
Questo dolce si consuma tutto l'anno, ma generalmente a Natale; si può mangiarlo tagliato a scaglie o come aggiuntivo per preparazioni al torrone, alla crema pasticcera, alla panna montata, per farcire torte, con gelati e dolci al cucchiaio (come panna cotta)..
Prodotti da manodopera altamente qualificata secondo ricetta e tecnica tradizionali..
Nocciole, albume d'uovo, miele e zucchero sono gli ingredienti tradizionali del buon torrone.
Zucchero, nocciole, farina, albume, burro, limone e vaniglia sono gli ingredienti di queste dolci tavolette croccanti a forma di Valle d'Aosta.

Panifici Sclavi - Dolci Tradizionali di Siena
Fate una visita al nostro forno, date un'occhiata al ‘dietro le quinte ’dei nostri negozi, in cui tutte queste meravigliose leccornie sono preparate con l’attenzione e la mano esperta dei nostri pasticceri secondo antiche ricette tradizionali tramandate da secoli.
Oltre alla pasticceria e le specialità qui mostrate, troverete: pani toscani tradizionali, pasta fresca fatta a mano(ravioli, gnocchi e tortellini), crostate squisite alla crema e marmellata, un'ampia varietà di biscotti tipici ed il Ciaccino il favorito del pubblico (la pizza piana tipica Senese).

Panifici Sclavi - Dolci Tradizionali di Siena
Espresso con talento particolare nei dolci, che sono innumerevoli mentre altrove l'usanza si limita in genere a uno, ha regalato alla tavola quei capolavori del dolcemangiare che sono panforte, ricciarelli, cavalucci e copate.
Fornai da più generazioni, cresciuti alla scuola sincera del pane, questi artigiani si sono lanciati nel ciberspazio senza mai perdere la genuinità e la precisione del fatto a mano, hanno preparato, per il piacere degli intenditori, i dolci classici di Siena.
Oltre alla pasticceria e le specialità qui mostrate, troverete: pani toscani tradizionali, pasta fresca fatta a mano (ravioli, gnocchi e tortellini), crostate squisite alla crema o marmellata, un'ampia varietà di biscotti tipici ed il Ciaccino il favorito del pubblico (la pizza piana tipica di Senese).
Fate una visita al nostro forno, date un'occhiata al ‘dietro le quinte ’dei nostri negozi, in cui tutte queste meravigliose leccornie sono preparate con l’attenzione e la mano esperta dei nostri pasticceri secondo antiche ricette tradizionali tramandate da secoli.

Benefits


Photo by www.teknadocnetwork.com
Civetta - Parrano: dolci tradizionali e degustazioni di vini
Parrano: dolci tradizionali e degustazioni di vini Per tre giorni - 31 ottobre e 1/2 novembre dalle ore 15.00 in poi - le solitarie cantine di Parrano torneranno ad animarsi, aprendo le loro antiche porte ai dolci della tradizione locale.
All'interno del borgo medievale farà mostra di sé una completa rassegna di torte alle noci e nocciole, crostate ai frutti di bosco, ciambelloni e ciambellini della nonna, pani dolci, maritozzi.
A sostegno delle dolci prelibatezze, nei giorni di sabato 1 e domenica 2 novembre giungeranno a Parrano i migliori vini di Orvieto..

I dolci dell'Alto Adige - Südtirol
Nelle nostre valli, un tempo, lo zucchero per i dolci era un vero lusso e malgrado ciò i loro abitanti sono stati capaci di creare delle meravigliose ghiottonerie.
- I Krapfen in Alto Adige (ed a Berlino) , non sono quelli di pasta lievitata e fritta in forma di palla, in cui prima o dopo la cottura si inserisce della crema o della marmellata, ma delle specie di grossi ravioli dolci.
- Strudel è un dolce arrotolato; il nome però indica due tipi di dolci diversi; il primo è quello fatto con una pasta tirata sottilissima e i più noti rappresentanti sono lo Apfelstrudel e il Topfenstrudel (Strudel di ricotta); il secondo è rappresentato da dolci con pasta da brioche, o simile, farcita con semi di papavero o di noci e arrotolata ( Mohnstrudel, Nussstrudel )..
- Alcuni dolci vengono chiamati Schnitten; si tratta di dolci che vengono cotti sulla piastra del forno come si farebbe con una focaccia, e poi vengono tagliati in pezzi regolari quadrati o rettangolari; da ciò il nome.
- Avremmo voluto fornire ai lettori qualche indicazione storica sulle ricette; purtroppo le poche notizie disponibili non consentono di formulare ipotesi attendibili su dove i vari dolci siano nati; la cucina viennese ha accolto suggerimenti culinari da tutto l'impero, dal Lombardo-Veneto fino alla Boemia, e ne ha così favorito la conoscenza e la diffusione.

HOTEL PIGALLE
Vuoi gustare i dolci tipici del Carnevale veneziano? .
Patrizia, cuoca veneziana d.o.c., ti divertirà insegnandoti tutte le dolci specialità che si gustano a Venezia in occasione di questa colorata festa: .
Un pomeriggio all’insegna dell’allegria del Carnevale Veneziano tra maschere, scherzi e dolci tradizionali nei sontuosi ambienti del Palazzo cinquecentesco di Ca’ del Console.
Tra musiche, lazzi e divertimenti gusterete i dolci tradizionali del periodo carnevalesco .
Include tour con imbarcazione privata e dolci tipici a bordo.

A.L. Mantovani & Sons
Dimostrazione delle attività artigianali tradizionali e preparazione dei dolci tipici.
Il personale di servizio indosserà abiti tradizionali, e l'atmosfera rustica sarà creata dalla presenza di botti di vino, pizzi tradizionali, tappeti, candelabri, lampade ad olio e candele.
Si potrà assistere alla dimostrazione di attività tradizionali, quali la lavorazione di ceramiche, la decorazione di zucche, la preparazione di marmellata, pane pitta, dolci tradizionali, ecc.
Una Serata da Mille ed una Notte Un viaggio tra i sapori dei cibi orientali in una sala decorata con tappeti, lampade ad olio, caffettiere di rame ed altri oggetti tipici serviti da camerieri con abiti tradizionali.
Accanto alla riproduzione di bianche case isolane e oggetti tradizionali, un mercatino di frutta fresca e verdura.
Spugne, reti da pesca, vasi d'argilla, botti di vino, pizzi tradizionali abbelliscono la location.
Sarà allestita inoltre una dimostrazione di attività tradizionali, quali la lavorazione di ceramiche, la decorazione di zucche, la preparazione di marmellata, la preparazione del pane pitta e di dolci tradizionali.

In vista del Natale, un posto a tavola per i dolci della nostra regione
In vista del Natale, un posto a tavola per i dolci della nostra regione .
Facile quindi ipotizzare uno scambio con le carovane di Arabi che, in sosta nella città toscana, lasciarono molte di quelle spezie che ancora oggi troviamo nei dolci tradizionali senesi.
Tra tutti questi dolci i cavallucci sono forse quelli che hanno conosciuto una minore popolarità, ma fanno parte della più pura e autentica tradizione senese, e tra i toscani hanno molti estimatori.
Rispetto al panforte e ai ricciarelli sono meno dolci, ma ugualmente speziati: qui la farina - praticamente assente nelle altre due preparazioni - fa la parte del leone, insieme a zucchero, miele di acacia, mandorle spellate (tostate e tritate), cedro e arancia canditi e una spolverata di cannel la, noce moscata e coriandolo, con l'aggiunta di una puntina di bicarbonato e degli anici, che gli conferiscono quel gusto particolare.
Panforte, ricciarelli e cavallucci appartengono anche alla tradizione di una delle più antiche aziende dolciarie di Siena, nata nel 1832 per mano di Virgilio Sapori, di professione farmacista.
OFFERTA PER I SOCI Natale con panforte e ricciarelli I dolci tradizionali di Siena saranno in offerta per i soci Coop dal 4 al 24 dicembre, ad un prezzo particolarmente interessante.

Vinit.net - guida enogastronomica - A_Tavola/Dolci
Sognate di essere a Perugia dal 14 al 22 Ottobre dove la settima edizione di EUROCHOCOLATE, la kermesse dolce più conosciuta dagli italiani (Aggiunto il: 3-Oct-2000 Accessi: 475 Valutazione: 6 Voti: 0) Vota! Cuneesi - Cuneesi - dolci tradizionali di cuneo.
(Aggiunto il: 20-Feb-2000 Accessi: 438 Valutazione: 7.75 Voti: 4) Vota! Dolci tradizionali della Sardegna - Maurizia Pala, in occasione di ogni festa, quando le donne esperte preparavano con misteriosa dedizione i dolcetti dalle tante forme e dai tanti profumi, osservava e imparava, determinata a possedere i segreti diquell'arte.Non si spiega altrimenti il fatto che Maurissa, come ancora la chiamano in casa e al paese, non appena trasferitasi a Cagliari con la famiglia si sia subito dedicata alla produzione artigianale dei dolci sardi, Impreziositi dalle bellissime foto di Giuliana Goddi (Aggiunto il: 22-Jan-2001 Accessi: 923 Valutazione: 10.00 Voti: 4) Vota! Dolci.it - Sito dedicato al mondo dei dolci italiani e alle aziende inerenti, ricette per divertirsi e curiosità (Aggiunto il: 14-Aug-2000 Accessi: 604 Valutazione: 8.00 Voti: 5) Vota! .

DOLCI TRADIZIONALI ?

SCURCOLA MARSICANA - Prodotti Tipici
I dolci della tradizione natalizia scurcolana sono per lo più realizzati con l’utilizzo di prodotti tipici della stagione invernale: noci, nocciole, mandorle, miele, frutta secca.
Coperchiole : dolci costituiti da due "coperchi" (da cui il nome), realizzati secondo la ricetta delle “nevole”, all’interno dei quali vi è un ripieno formato da un impasto morbido (non cotto) composto da miele, mandorle tritate, scorza d'arancia grattugiata e un po' di liquore.
Morzitti : sono noti ai più come “mostaccioli”, infatti si tratta di dolci a base di mosto di vino, di forma romboidale.
Per il Carnevale I dolci carnevaleschi scurcolani sono simili a quelli della tradizione italiana più diffusa, probabilmente l’unica differenza è nella denominazione.
Per la Pasqua Dopo il periodo di quaresima pasquale, durante il quale non sarebbe consentito mangiare dolciumi, a Scurcola si è soliti arricchire le tavole con alcuni prodotti tradizionali.
Fiatoni : sono dolci-non-dolci a base di formaggio.
Altri dolci tradizionali scurcolani ‘Mbreachegli : questo è il nome dialettale delle più italiche “ciambelline al vino”.
Sono dolci secchi tra i cui ingredienti c’è, per l’appunto, il vino bianco.
Torte Dolci - La cucina di Nonna Nina
Dalle ricette della tradizione italiana nascono le specialità dolciarie di Naso&Gola.
Torte tradizionali e speciali ottime a colazione o a merenda, sono il dessert ideale per concludere un pranzo o una cena.
TodiOnline - prodotti tipici dell'Umbria, sapori, vino e olio
Dolci I dolci tradizionali sono preparati per alcune ricorrenze speciali, come Natale e il giorno di Pasqua..
Nel periodo di Carnevale vengono fatti gli “Strufoli” dei tipici dolci fritti.
A pasqua vengono preparate pizze di formaggio, e dolci tradizionali come la “Beccicuta”, o la “Rocciata” di Assisi, un dolce con uva secca, noci e mandorle.
Con questi dolci possono essere accompagnati con un vino dolce e aromatico come il “Vinsanto”, un vino tradizionale di produzione casalinga..
Corea - Da Yôngju a Ponghwa
Delle circa 40 case del villaggio, una trentina hanno il tetto di tegole tradizionali e nove di esse sono designate tesori culturali.
Varie case con i tetti di tegole tradizionali costellano la zona.
Taksil, un villaggio abitato dal clan Kwôn di Andong, è famoso per i suoi dolci tradizionali chiamati hangwa , prodotti nella zona già 450 anni fa.
Da allora questa pratica è stata tramandata fino a oggi, con i dolci yugwa sempre inclusi nei riti ancestrali in memoria degli antenati..
Parco dell'Etna - Itinerari
Per il pranzo e la cena si procede alla degustazione di piatti tipici e dolci tradizionali che sono da sempre vanto della cucina tradizionale catanese, come la celeberrima “Pasta alla Norma” condita con salsa di pomodoro, melanzane fritte, basilico e ricotta salata; le “Scacciate” torte di pane farcite di formaggi locali e verdure, le “Crespelle” frittelle ripiene di ricotta o acciughe.
La gastronomia è da ricordare essenzialmente per il “macco” di fave, e la pizza siciliana fritta con “tuma” e acciughe dolci tradizionali sono i “pazientini", piccolissimi biscotti di mandorla, albume d’uovo, zucchero e limone grattugiato.
La cena sarà un altro momento per gustare i prodotti tradizionali, e poi la sera si rientrerà in albergo per il pernottamento.
L’artigianato castiglionese ha un vanto da sempre celebrato, i ricami a punto ago fra i più belli e preziosi fra quelli realizzati in Sicilia.La gastronomia si ricorda per i maccheroni caserecci al sugo di coniglio, la caponata di verdure, e tra i dolci i famosi “sciauni” cioè una sfoglia di pasta farcita di ricotta, zucchero e cannella e poi fritta.


Home @CallCenter