diete efficaci: dieta frutta e verdura veloci ed di diete efficaci
Una dieta ipocalorica e leggera che aiuta a smaltire gli accumuli e a eliminare il senso di "pieno" preparata per voi da unesperta: Diana Scatozza , specialista in Farmacologia Clinica e in Scienza dellAlimentazione..
Per raggiungere lo scopo, si scelgono alimenti vegetali, come la frutta e la verdura: riducono il consumo di quelli animali e aumentano lapporto di fibra, sali minerali e vitamine.
Tempo di dimagrire con una dieta tutta frutta e verdura .
Regole per mangiare sano, Linee guida per una corretta alimentazione by Salus - Dieta, Obesità, Alimentazione, Nutrizione, Consigli e metodi per una corretta alimentazione
Preferire il consumo di pane del tipo misto o integrale, che apportano la stessa energia del pane bianco, ma in compenso risultano essere più ricchi in fibre, sostanze contenute nei cereali, nella frutta, nella verdura e nei legumi, capaci di rallentare il transito intestinale e di ridurre lassorbimento dei nutrienti.
Non bisogna dimenticare mai la verdura e la frutta, ricche di vitamine e sali minerali, indispensabili al nostro organismo.
In generale, è consigliato un consumo quotidiano di una porzione di verdura cotta e di una porzione di verdura cruda, e di due - tre porzioni di frutta fresca di stagione al giorno.
Deve fornire il 30% circa delle calorie totali giornaliere: essa deve comprendere un secondo piatto, un contorno, del pane e della frutta.
Inoltre, sono da preferirsi i gelati alla frutta (sorbetti), i dolci secchi o con marmellata, evitando quelli farciti con panna o creme elaborate, e, quindi, ricchi in grassi e calorie.
Coop - Tutto sull'alimentazione - Frutta e verdura di stagione
La frutta e la verdura di stagione, cotta o cruda, non ha solo più sapore, ma è anche la più ricca di vitamine.
Tutto sull'alimentazione La piramide alimentare Carne, pesce e pollame Grassi e oli Di quanta acqua necessita l'uomo? Vitamine Sali minerali Additivi: tutta questione di chimica? Frutta e verdura di stagione Iscrizione alla newsletter .
TRA TANTE ... QUALE DEVE ESSERE LA DIETA
Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'Alimentazione .
Esiste insomma un'indubbia connessione tra alimentazione, salute e comportamento.
Il consumo di frutta e verdura é in forte diminuzione, mentre il mercato dei soft drink e dei succhi di frutta è in continua ascesa.
Le diete che riducono drasticamente gli alimenti quali pane, pasta, riso, patate, frutta e ortaggi (principali fonti di zuccheri o carboidrati) si basano sul presupposto che è impossibile trasformare i grassi alimentari in grassi di deposito senza la presenza di carboidrati.
Di solito viene preso in considerazione il singolo pasto o l'alimentazione giornaliera: all'interno di tale unità è necessario seguire norme molto rigide che proibiscono l'associazione di alcuni cibi.
Per sei giorni alla settimana si mangia, ogni giorno, un unico tipo di alimento, a volontà, scelto fra latticini, verdure, frutta, uova, carni e pesci.
Ne esistono numerose varianti e purtroppo anche molte diete "serie" hanno mutuato alcuni concetti erronei delle diete dissociate, per esempio la prescrizione infondata di non assumere frutta a fine pasto.
Prevede solo frutta, da mangiare in grande quantità.
AVANTI A TUTTA ... FRUTTA
Esistono due tipi di persone: quelle che d'inverno non rivolgono neppure un occhio alla tavola e, con l'approssimarsi dell'estate, praticamente digiunano e quelle che conoscono esattamente la differenza tra l'alimentazione invernale e quella estiva.
Questo è il momento ideale per comprare frutta e verdura fresca, perché la stagione ce ne offre in grande varietà ed anche a buon mercato rispetto all'inverno.
Senza dimenticare poi che, sia la frutta che la verdura, contengono una serie di nutrienti importanti, fra cui gli antiossidanti necessari per proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.
I nutrizionisti, di recente, hanno invitato a consumare, ogni giorno, per lo meno cinque porzioni di frutta e verdura.
Poiché i diversi tipi di frutta e verdura non contengono la stessa quantità di nutrienti, è, quindi, importante variare la scelta.
Un'altra buona regola è bere molta acqua durante i pasti affinché le fibre contenute nella frutta e nella verdura possano espandersi nello stomaco, facilitando quindi la digestione e la capacità del corpo di assorbire i nutrienti contenuti nel pasto e nei supplementi nutritivi.
Bellezza > Donna > Alimentazione > Diete > Diete speciali e alternative > Dieta di frutta
Frutta e verdura sono tra i migliori alimenti per combattere i radicali liberi..
L a dieta dell'insalata di frutta, che oltre a farti perdere fino a due chili in una settimana, contiene tanti elementi che fanno bene al nostro organismo..
Bellezza > Uomo > Alimentazione > Diete speciali e alternative > Dieta della frutta
Frutta e verdura sono tra i migliori alimenti per combattere i radicali liberi..
L a dieta dell'insalata di frutta, che oltre a farti perdere fino a due chili in una settimana, contiene tanti elementi che fanno bene al nostro organismo..
Frutta verdura vitamine antiossidanti
Frutta verdura vitamine antiossidanti il portale specializzato in dieta , integratori, dieta zona , diete per dimagrire e per lo sport .
torna alla home dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : la più ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non, .
Ti avviseremo ogni volta, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona, sulla salute, lo sport e l'alimentazione..
Nutrizione e alimentazione - Frutta verdura vitamine antiossidanti Il nostro corpo si rigenera.
Mangiamo piu' frutta e verdura fresca ogni giorno! .
L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (O.M.S.) e la maggior parte dei principali Enti Sanitari Europei raccomandano il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e 5 di verdura fresca ogni giorno..
La frutta contiene piu carboidrati della verdura, ma meno comunque dei carboidrati complessi quali pasta e pane, e ci regala una grande quantità di vitamine e antiossidanti, soprattutto perché in genere viene consumata cruda..
Questo sito tratta di dieta, dieta zona, diete, dimagrire, software per diete e alimentazione in generale.
dieta zona gestione grassi x gli atleti
torna alla home dieta dieta zona dimagrire software menu zona free massamagra : la più ampia selezione di risorse web su dieta zona , alimentazione per il fitness, lo sportivo pro e non, .
Ti avviseremo ogni volta, al masssimo settimanalmente, di nuovi articoli sulla zona, sulla salute, lo sport e l'alimentazione..
Non tutti sanno che i valori nutrizionali di frutta e verdura, causa attuali metodi di coltivazione e distribuzione, si sono notevolmente ridotti negli ultimi venti anni..
L'importanza della frutta e della verdura per il nostro organismo è tale che l'OMS ha recentemente stabilito che (per una persona media) sono necessari almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per soddisfare le esigenze di elementi essenziali come sali minerali, vitamine antiossidanti, cofattori enzimatici ed elementi traccia..
Non è necessario fare una lista delle possibili conseguenze che può portare una carenza cronica di questi elementi, perché quasi tutti sanno che senza frutta e verdura si indebolisce il sistema immunitario e si mettono in seria difficoltà i sistemi vitali..
Quello che non tutti sanno invece, e di cui non si rendono conto perché nessuno insegna queste cose, è che con un'adeguata e attenta alimentazione, basata su frutta e verdura, a discapito dei cereali sfavorevoli, si possono prevenire moltissime malattie e patologie (OMS)..
Photo by www.amicionline.com
Home » Dieta e Diete » dieta frutta e fiori dieta frutta e fiori Dimagrire con fiori e frutta si può…prova con la dieta della frutta e dei fiori .
Integratori alimentari e dieta » invecchiamento e radicali liberi » fitness in palestra e integratori con la dieta
Una Risposta per “invecchiamento e radicali liberi” Dieta e integratori nella dieta: frutta verdure e antiossidanti frutta verdure e antiossidanti · Le diete gli integratori tutto per dimagrire e sugli integratori alimentari.
13 Nov, 2006 alle ore 11:10 pm […] Una dieta povera di frutta e verdura penalizza gli allenamenti in quanto gli esercizi risultano più faticosi.
Questo perchè nell’alimentazione frutta e verdura sono importanti come la carne perchè arricchiscono di antiossidanti.
Alimentazione ricette calorie
Febbraio 2007 MARMELLATE E CONFETTURE Marmellata o confettura? Se nel linguaggio di tutti i giorni si tende a non fare distinzione fra i due termini, definendo genericamente "'marmellata" qualsiasi composto a base di frutta e zucchero, in realtà la differenza c'è, ed è sancita addirittura da una direttiva dell'Unione Europea.
È marmellata un prodotto a base di agrumi (limone, arancia, mandarino e, più raramente, cedro, pompelmo e bergamotto); si parla invece di confettura se si usa qualsiasi altro tipo di frutta (o addirittura, in alcune ricette, di verdura)..
La ricetta del mese: TORTA DI YOGURT Ormai è chiaramente dimostrato che una dieta troppo ricca di grassi e povera di frutta e verdura può provocare malattie del cuore, del cervello e dei vasi sanguigni.
LA CUCINA AL CARTOCCIO I principali vantaggi della cucina 'al cartoccio', ovvero della preparazione di un alimento avvolto in un involucro per uso alimentare è quello di sfruttare contemporaneamente la salutare pratica della cottura al forno e quella del vapore, con questultimo che si forma allinterno dellinvolucro.
Fu utilizzata per la prima volta nel 1943, negli USA, per sterilizzare uno tra gli alimenti più diffusi nell'alimentazione degli americani: gli hamburger.
Frutta e legumi - Pagineprezzi.it
Frutta e legumi : 47 negozi e 284 offerte .
Nutrizione, dieta, verdura, frutta, calorie, densità calorica
Ragion per cui se si mangia un pasto composto da una zuppa, verdura e frutta che nel complesso fornisce 475 calorie si consuma un volume di cibo doppio rispetto al volume di cibo più asciutto e più grasso che ci vorrebbe per avere lo stesso apporto calorico.
Non è un caso che molto spesso falliscono i divieti (non mangiare, non bere, non fumare) e allora anziché dire a coloro che devono dimagrire o tenere il peso sotto controllo, di mangiare meno alimenti grassi, si potrebbe consigliare di mangiare più frutta e verdura.
ictus, prevenzione, alimentazione
La frutta e la verdura fanno bene, e questo ormai è cosa nota.
In particolare, è stata ricercata l’entità dell’associazione tra il consumo di frutta e verdura e la diminuzione del rischio di ictus cerebrale..
L’indagine ha preso in esame 8 studi relativi all’associazione tra il consumo di frutta e verdura e il rischio di ictus cerebrale.
Le porzioni sono state definite in circa 77g per le verdure e 80g per la frutta e, in base al consumo quotidiano, sono state identificate tre categorie: meno di 3 porzioni, da 3 a 5 porzioni e più di 5 porzioni giornaliere.
I risultati della meta-analisi hanno evidenziato che le persone che consumavano dalle 3 alle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, mostravano una riduzione dell’11% nell’incidenza di ictus, rispetto a chi ne consumava meno di 3, inoltre un elevato consumo (più di 5 porzioni giornaliere) è stato associato a una diminuzione del 26% del rischio di ictus.
Infine, l’indagine mostra che l’effetto protettivo era dovuto in ugual misura a frutta e verdura.
Le basi biologiche dell’effetto sono sicuramente da ricercarsi tra le proprietà dei numerosi micronutrienti di frutta e verdura; l’elevato apporto di potassio, per esempio, contribuisce alla riduzione della pressione arteriosa e inibisce la formazione di radicali liberi, mentre gli antiossidanti (vitamina C, beta carotene e flavonoidi) prevengono l’aterosclerosi..
Più frutta e verdura e "Dieta Mediterranea" per stare in salute
Aree Tematiche > Alimentazione stampa segnala via email Più frutta e verdura e 'Dieta Mediterranea' per stare in salute La Cia condivide il Piano del ministro Livia Turco approvato oggi dal Consiglio dei ministri.
19 febbraio 2007 Fonte: helpconsumatori.it - 16 febbraio 2007 Un programma importante per dare ai nostri cittadini un modello alimentare sano ed equilibrato, fondato su un maggior consumo di frutta e verdura e sulla 'Dieta Mediterranea'.
In particolare la Cia aveva fornito una serie di indicazioni: difesa della dieta tradizionale (cioè, quella mediterranea) e dei cibi tipici; diffusione e rispetto delle procedure di sicurezza alimentare; valorizzazione delle produzioni del territorio e delle filiere corte; valorizzazione della multifunzionalità delle aziende agricole (fattorie sociali, ecoturismo, agriturismo) anche come attività salutari per la popolazione; denuncia del problema costituito dall'eccessivo livello del prezzo medio al consumatore di prodotti agricoli, e di frutta e verdura in particolare, ed eccessiva 'forbice' tra prezzo al consumatore e prezzo al produttore; aumento dei punti vendita di prodotti alimentari del territorio, anche attraverso la vendita diretta da parte degli agricoltori.Quindi, un deciso impegno per incrementare i consumi di frutta e verdura, di cui siamo grandi produttori, e per riportare sulle nostre tavole la 'Dieta Mediterranea', riconosciuta in tutto il mondo come modello alimentare da seguire.
vegetariani - Alimentazione
Aree Tematiche > Alimentazione tutto ciò che si deve sapere sulla corretta alimentazione vegetariana .
9 Più frutta e verdura e 'Dieta Mediterranea' per stare in salute La Cia condivide il Piano del ministro Livia Turco approvato oggi dal Consiglio dei ministri.
19 febbraio 2007 Orizzonti della biodiversità: Frutta ibrida? Arriverà anche in Italia.
14 febbraio 2007 Alimentazione, niente pubblicità per gli under 12 In risposta alla lotta delle Commissione Europea all'obesità alcune grandi multinazionali stanno mettendo in atto restrizioni precise al marketing alimentare diretto ai bambini, elevando il proprio target a ragazzi più grandi, almeno dodicenni.
14 febbraio 2007 Frutta-Snack: la frutta è sprint! Progetto pilota di educazione al gusto, alla salute e al benessere rivolto agli studenti delle scuola superiori della provincia di Rimini 14 febbraio 2007 - redazione Avi Frutta gratis nelle scuole europee Recuperare la frutta e la verdure come alimenti fondamentali della dieta.
E occupa il 26 per cento della superficie terrestre: mangiare meno carne aiuterebbe la salvaguardia dell'ambiente 26 gennaio 2007 - Jeremy Rifkin È secca ma gustosa Questa frutta è un concentrato di minerali, vitamine, fibre, da scoprire anche al di fuori delle feste I segreti per utilizzarne al meglio le virtù, senza contraccolpi sul fronte del bilancio energetico 25 gennaio 2007 - Isabella Egidi 2011 al supermarket Dolcificanti ad alta intensità con impatto calorico pari a zero, erbe per il cervello e gelato per i muscoli.
Alimentazione e territorio - Frutta e Verdura per il benessere
La scienza lo ha dimostrato: consumare abitualmente frutta e verdura abbassa notevolmente le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori..
Una dieta ricca di frutta e verdura infatti garantisce un apporto fondamentale in vitamine (vitamina A, vitamina C, acido folico) e minerali essenziali per l''organismo (ad esempio il potassio); antiossidanti; sali minerali, fibre e, inoltre, limitato è l''apporto calorico e quasi nulli i grassi..
Per consumare frutta in tutta tranquillità occorre avere piccole accortezze:.
cercare l''etichetta quando acquistiamo frutta e verdura: troveremo la provenienza geografica e potremo scegliere prodotti italiani.
conservare frutta e verdura in frigo, nel cassetto più basso, per preservarne meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di questi prodotti.
consumarla rapidamente, perché la frutta perde lentamente i suoi principi benefici.
Frutta e verdura sono alimenti fondamentali nella dieta quotidiana..
Per saperne di più consulta il sito del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali o la pagina dedicata a 'Frutta e verdura: più colore alla tua vita sul sito www.governo.it..
Alimentazione e territorio - Frutta e verdura sempre più sane
Sulle tavole degli italiani frutta e verdura sempre più sicure.
Ogni anno in Italia vengono analizzati almeno 50 mila campioni di frutta e verdura, presi a caso sul territorio nazionale, sui quali vengono eseguiti oltre 10 milioni di analisi, con particolare attenzione alle sostanze più delicate, quelle cioè che tendono a lasciare più tracce negli alimenti.
'La convergenza dei risultati che emergono dal confronto dei vari dati relativi alla sicurezza di frutta e verdura in Italia non può che confortaci circa laffidabilità del sistema dei controlli presenti nel nostro Paese frutto di una più che positiva sinergia fra tutti coloro che a vario titolo si occupano di portare sulle tavole degli italiani prodotti buoni, genuini e sicuri, così importanti per la salute del cittadino e così tanto cari ai nostri costumi e alle nostre storiche tradizioni culinarie' - commenta il sottosegretario alla Salute Senatore Cesare Cursi che conclude: 'in termini di residui di agrofarmaci, il cibo italiano è infatti oggi il più sicuro in Europa, come dimostrato dai Rapporti Annuali della Commissione Europea'.
Help Consumatori - Leggi news
Canali del sito home | chi siamo | dossier | archivio | forum | link | contatti torna su | vai al navigatore tematico | vai ai contenuti: home Posizione attuale home > alimentazione > sicurezza alimentare > ALIMENTAZIONE.
Parlamento Ue, meno pubblicità, più frutta...
Navigatore tematico Acquisti Alimentazione Sicurezza alimentare Prodotti tipici Contraffazione Bio Iniziative approfondimenti della sezione Saperne di più Dossier Ambiente Burocrazia Casa Comunicazione Diritti Diversabilità Soldi Viaggi e Turismo torna su | vai ai canali | vai ai contenuti: home Tuttoconsumatori Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
Parlamento Ue, meno pubblicità, più frutta e verdura, no alla 'fat tax' 01/02/2007 - 15:58 .
BRUXELLES- Il Parlamento europeo (PE) ha adottato oggi la relazione di Frédérique RIES (ALDE, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa) che prevede campagne di informazione, etichette chiare sugli alimenti, rilancio del consumo di frutta e verdura, progetti di ricerca, educativi e sportivi.
Help Consumatori - Leggi news
Canali del sito home | chi siamo | dossier | archivio | forum | link | contatti torna su | vai al navigatore tematico | vai ai contenuti: home Posizione attuale home > alimentazione > sicurezza alimentare > ALIMENTAZIONE.
Navigatore tematico Acquisti Alimentazione Sicurezza alimentare Prodotti tipici Contraffazione Bio Iniziative approfondimenti della sezione Saperne di più Dossier Ambiente Burocrazia Casa Comunicazione Diritti Diversabilità Soldi Viaggi e Turismo torna su | vai ai canali | vai ai contenuti: home Tuttoconsumatori Cittadini in Parlamento HC Europa, le news più importanti sulle attività delle istituzioni europee Contenuto principale: news News ALIMENTAZIONE.
Consumi di frutta e verdura: per UNAPROA funziona la promozione a colori 25/01/2007 - 15:34 Più di tre consumatori su cinque hanno memorizzato il principio dei "5 colori del benessere", il messaggio chiave della campagna di informazione di UNAPROA per promuovere il consumo di frutta e verdura..
L'invito a consumare frutta e verdura a colori in 5 porzioni quotidiane si è rivelato il messaggio più efficace per promuovere frutta e ortaggi freschi.
La dieta Beverly Hills
Vuoi sapere veramente tutto sull'alimentazione? .
In cosa consiste - Come conseguenza del principio fondamentale sul ruolo degli enzimi, la dieta propone l'utilizzo quasi esclusivo di frutta, possibilmente quella esotica, i cui frutti (privilegiato l'ananas) contengono enzimi digestivi.
La dieta spinge a tal punto il principio della dissociazione tra la frutta e gli altri cibi, da proporre intere giornate solo a base di frutta, oppure altre regole astruse, come quella secondo la quale, non appena consumato un cibo proteico, non è più possibile mangiare altra frutta fino al giorno dopo, oppure che occorre attendere due ore dall'ultimo consumo di frutta prima di assumere altri cibi, e via dicendo.
Le porzioni di frutta non possono essere mischiate, ma occorre far passare almeno un'ora fra l'assunzione di un tipo di frutta e un altro.
Le porzioni di frutta sono "a volontà", mentre cibi da evitare sono il latte e derivati, lo zucchero semplice, il sale, e tutte le bibite dolcificate.
Ripartizione errata dei macronutrienti - A parte pochissime eccezioni, i cibi consumati sono in prevalenza frutta, al punto che molti confondono la dieta Beverly Hills con la dieta Hollywood (anch'essa basata quasi esclusivamente sulla frutta).
La dieta Chenot
Vuoi sapere veramente tutto sull'alimentazione? .
La prima fase della dieta consiste quindi in un periodo di disintossicazione (generalmente 3 giorni), essenzialmente un regime molto restrittivo a base di centrifugati di frutta, verdure e una modestissima quantità di riso (possibilmente cotti a vapore).
Essa s'ispira comunque ad alcuni principi fondamentali, una serie di regole fisse: mangiare la frutta sempre prima dei pasti, non bere durante i pasti, bere acqua, dopo averla bollita, con aggiunta di succo di limone, consumare un piatto unico, dividendo i glicidi dalle proteine, fare ampio uso di centrifugati di verdura e frutta fresca.
La dieta è fondamentalmente a base di frutta e verdura, con poche aggiunte di proteine di latte e yogurt e pochissimi cereali.
Nella dieta viene data importanza anche ad alcuni aspetti legati alle teorie filosofiche della biontologia, come i colori della frutta e la distribuzione dei pasti nella giornata (mai mangiare dopo le 20 o fuori pasto).
La colazione, abbondante, deve essere a base di frutta, yogurt e muesli.
Punti di forza - Si tratta di alcuni particolari che sono ragionevoli, nell'ottica di una dieta dimagrante, come l'eliminazione di alcolici, non consumare spuntini fuori pasto, la grande importanza data alla colazione (ricca e a base di frutta, yogurt e cereali).
Fondo Edo Tempia, per la lotta contro i tumori
La scienza degli alimenti ha ormai definitivamente chiarito come frutta e vegetali ricoprano un ruolo importante nella nostra alimentazione.
Frutta e verdure generalmente piacciono per i loro colori brillanti, per il loro aroma e per il loro gusto differenziato, ma questi prodotti sono anche una fonte di nutrienti indispensabili.
Due-tre porzioni al giorno di frutta e tre-cinque porzioni di ortaggi sono il consumo giornaliero raccomandato dai nutrizionisti.
Frutta e vegetali apportano nutrienti indispensabili, inclusi alcuni antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, il beta-carotene e il licopene .