Dieta, carne rossa, tumore, colon, retto
A partire dagli anni '80, da quando cioè i celeberrimi Doll e Peto hanno stimato che il 35% delle morti per cancro è dovuto a fattori dietetici, sono sempre di più le ricerche che mirano a definire il ruolo della dieta nell'incidenza del cancro.
Un tumore largamente prevedibile, però, secondo gli esperti che consigliano, da sempre, di abbandonare cattive abitudini di vita, a cominciare proprio dalla dieta.
Ma davvero conta così tanto? Uno studio, pubblicato su Jama, ha preso in considerazione, ed è una delle prime volte, la correlazione tra assunzione a lungo termine di carne rossa e cancro colorettale.
A mettere un po' di chiarezza ai risultati controversi sull'argomento dell'ultimo periodo, hanno provveduto i ricercatori dell'American Cancer Society che hanno monitorato stile di vita, abitudini alimentari e dieta di 148610 adulti con un'età media di 63 anni, sottoponendoli a questionari nel 1982 e, successivamente, tra il '92 e il '93, nei quali i volontari indicavano le abitudini alimentari, l'esercizio fisico, altre caratteristiche del loro stile di vita e i problemi di salute.
Come a dire che coloro che consumavano alti quantitativi di carne rossa e carni trattate (insaccati, scatolette e paté, tutti ricchi di aromi e conservanti) avevano il 50% in più di possibilità di ammalarsi di queste forme tumorali rispetto a coloro che consumavano meno carne.
Dica33 - La tua salute a portata di clic
Così si è espresso nel marzo del 98, quindi in tempi non sospetti, Giuseppe Rotilio, allora presidente dellIstituto Nazionale di Nutrizione, a proposito di dieta vegetariana.
È necessario innanzitutto distinguere i differenti tipi di dieta vegetariana, si parla infatti di:.
elimina dallalimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma si continuano a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele.
Inoltre tra i vantaggi segnalati questa dieta stimola la digestione, pulisce lintestino e disintossica, fa dimagrire, idrata, è ipoproteica, economica e veloce..
Ma perché si intraprende una dieta vegetariana? Le motivazioni possono essere tante; prescindendo da quelle legate allosservanza di particolari riti o dogmi religiosi, le più comuni si dividono in: etiche, salutiste, ecologiche e economiche..
La convinzione dei vegetariani infatti è che mangiando carne si partecipa materialmente e personalmente al "massacro" di animali, che invece di essere nostri compagni di vita, diventano vittime di violenza..
Per coltivare cereali e semi proteici della produzione agricola destinati al nutrimento degli animali "da carne" si usano ingenti quantità di concimi e pesticidi pericolosi, che danneggiano i terreni contaminando in profondità falde acquifere e corsi dacqua, senza risparmiare laria.
Coop - Tutto sull'alimentazione - Carne, pesce e pollame
La carne e il pesce apportano proteine e vitamine.
Le proteine della carne sono molto simili a quelle presenti nel nostro organismo che quindi le assimila e le sfrutta particolarmente bene.
merluzzo nero, nasello azzurro, scorfano di Norvegia) e al massimo 2-3 volte alla settimana il consumo di carne.
Ecco cosa contengono alcuni tipi di carne selezionati:.
Tutto sull'alimentazione La piramide alimentare Carne, pesce e pollame Grassi e oli Di quanta acqua necessita l'uomo? Vitamine Sali minerali Additivi: tutta questione di chimica? Frutta e verdura di stagione Iscrizione alla newsletter .
Dieta Scarsdale
La dieta che ti fa perdere i kg nei punti giusti .
Dieta Scarsdale E' una dieta ipocalorica-e fin qui parrebbe tutto ok- organizzata principalmente in due fase..
Questa dieta è troppo restrittiva per la carenza di calorie che comporta e squilibrata dal punto di vista nutrizionale .
Lunedì : prima colazione: frutta fresca di stagione, 1 fetta di pane integrale o alla soia, thé o caffé senza zucchero pranzo: carne magra a scelta (pollo, tacchino, manzo magro) fredde e senza condimenti grassi, verdura a volontà, caffé o thé senza zucchero, acqua.
cena: carne magra a scelta (pollo, tacchino, manzo magro), insalata di verdure senza condimenti, thé o caffé senza zucchero, acqua.
Domenica: prima colazione: frutta fresca di stagione, 1 fetta di pane integrale o alla soia, thé o caffé senza zucchero pranzo: carne magra a scelta (pollo, tacchino, manzo magro), verdure, frutta fresca di stagione, thé o caffé senza zucchero, acqua.
IO PENSO : ritengo questa dieta fortemente sbilanciata, e non sono la sola.
DIETA E CANCRO
Negli ultimi 50 anni abbiamo imparato molto su come la dieta sia in grado di modulare il rischio di cancro.
Tuttavia, non è noto in che misura questa differenza dipenda dalla dieta.
In alcuni casi, abbiamo buoni motivi per credere che una dieta vegetariana sia protettiva.
I lacto-ovo-vegetariani consumano una dieta che contiene circa il 10% in meno di grassi rispetto alla dieta non-vegetariana, mentre la dieta vegana contiene circa il 20% in meno di grassi.
Certi gruppi di individui possono essere particolarmente a rischio se consumano carne a causa del modo in cui il loro organismo metabolizza questi composti cancerogeni.
In considerazione di ciò che è noto sul rapporto cancro-consumo di fibre, è effettivamente importante adottare una dieta ricca di cereali, di pane integrale, frutta e verdura.
Alcuni grassi aumentano il rischio di cancro Già negli anni '40, alcuni sagaci pionieri suggerirono che il grasso contenuto nella dieta giocasse un ruolo importante nell'aumentare il rischio di cancro.
A quel tempo, il ricercatore canadese Kenneth Carroll dimostrò che animali da laboratorio alimentati con una dieta contenente il 40% di grassi (similmente alla dieta occidentale) presentavano un'incidenza del cancro della mammella molto più elevato in confronto a quello presentato da animali alimentati con una dieta contenente il 10% di grassi [7 ].
Passare a una dieta vegetariana -- VN DPG Fact Sheet
Se avete sempre incluso cibi animali nella vostra dieta, e siete pronti a passare ad alternative vegetariane, i seguenti suggerimenti possono aiutarvi a rendere questo passo più semplice.
Ci sono molti modi di programmare una dieta vegetariana equilibrata.
Cibi per facilitare la transizione Alcuni cibi ricavati dalla soia, dalle proteine del grano e da altre fonti vegetali possono facilitare il passaggio ad una dieta vegetariana, poichù imitano la carne ed i latticini.
Gli analoghi della carne sono concepiti per avere un aspetto ed un sapore simile a diversi tipi di cibi carnei.
Il latte di soia, lo yogurt di soia, il formaggio di soia sono utilizzabili da coloro che non usano latticini o che desiderano rendere più variata la propria dieta.
Un approccio graduale è più facile Alcune persone decidono di passare ad una dieta vegetariana in modo drastico.
Il programma descritto di seguito può permettere un facile passaggio a una dieta vegetariana.
Aggiungete più pasti vegetariani rivisitando le vostre ricette preferite a base di carne.
Ad esempio, lo spezzatino può essere modificato usando fagioli, TVP o tofu al posto della carne.
L'alimentazione
La dieta deve fornire tutti gli elementi necessari per ottenere i migliori risultati..
Cercare di ottenere quello che vi occorre mangiando può essere molto difficile, è illogico pensare che una dieta normale possa sostenervi una volta iniziato l'allenamento con i pesi.
di proteine e programmiamo la dieta in modo da ottenerne esattamente 100 l'organismo troverà difficoltà ad assimilarle, se però ne assumiamo 120/130gr sarà molto più facilitato.
Sale, pane, latte, pesce e frutti di mare, carne .
A prima vista sembra che eseguire una dieta che contenga tutti gli elementi sopra indicati sia impossibile, ma non è così, grazie agli integratori esistono dei multivitaminici che contengono quasi tutte le vitamine e minerali, e quindi il compito diventa molto più semplice..
Per aumentare di peso in modo salutare, occorre fare una dieta ricca di calorie e proteine.
Le proteine sono fornite dalle carni (carne, pesce, latte, uova) e servono per costruire i muscoli.
Alimentazione del coniglio da carne
Erbe spontanee, radici e bacche costituiscono la sua dieta principale.
Nell'allevamento redditizio del coniglio da carne, sia di tipo industriale che biologico, è invece necessario fornire agli animali un alimento il più possibile uniforme..
Dall'alimentazione dipende non solo la velocità di ingrassamento e la produzione di carne ma anche la qualità della carne stessa ed influenza, oltretutto, anche lo stato sanitario degli animali.
La fibra è una delle componenti fondamentali della dieta del coniglio che, in natura, si nutre prevalentemente di erbe spontanee e ne regola autonomamente l'assunzione.
Alimentazione senza carne per l'infanzia
Educazione alimentare - alimentazione senza carne per l'infanzia .
Eliminazione di latte vaccino e formaggi dalla dieta nei primi 2 - 3 anni e introduzione saltuaria e voluttuaria in seguito..
Dopo i 3 - 4 anni, inserire nella dieta una quota di fibra alimentare adeguata (10 gr al dì), utilizzando cereali semiintegrali..
La carne non è mai necessaria o indispensabile.
Gli errori più frequenti nei primi anni di vita sono: eccesso di cibo di origine animale (carne e formaggio in particolare) - uso di latte vaccino invece del latte adattato nel caso in cui manchi il latte materno - uso di farine integrali o semiintegrali (rischio di malassorbimento e stitichezza da eccesso di fibra) - uso di biscotti e di zucchero (rischio di obesità e di diabete) - uso di bevande a base di riso, soia, avena, mandorle in sostituzione del latte materno o del latte adattato.
Perché? In primo luogo perché potremo sapere se una nuova sostanza introdotta nell'organismo è innocua, solamente dopo molti decenni (esempi degli ultimi 50 anni sono: gli ormoni nella carne, gli antibiotici nella carne e le allergie e la resistenza batterica agli antibiotici, il riso raffinato e il beri-beri, l'intolleranza al glutine e il grano moderno ibridato, le allergie, la Bse bovina "mucca pazza", i tumori da anilina, asbesto, nicotina, nitrosamine; e potremmo proseguire a lungo); - in secondo luogo perché i prodotti biologici sono qualitativamente migliori (maggiore quantità vitaminica e minerale, minore percentuale di acqua, migliore palatabilità); - in terzo luogo perché alimentarsi con cibi biologici vuol dire alimentarsi con cibi semplici, poco o niente elaborati, e questo ci ben dispone a capire che mettere una "benzina pulita" nel nostro motore è la premessa per mantenere una buona salute fisica e mentale e quindi porre una delle basi fondamentali per vivere sereni e felici, che è lo scopo della nostra vita..
Integratori alimentari e dieta » Carne » fitness in palestra e integratori con la dieta
Home » Alimenti e Diete » Carne Carne La carne è una delle fonti principali di proteine , oltre a fornire alcuni tipi di vitamine (principalmente del gruppo B e la vitamina A ) e sali minerali (ottima fonte di ferro assimilabile)..
Come : Tramite il nostro blog dedicato a vari integratori da abbinare alla dieta quotidiana con l'aggiunta di molteplici suggerimenti e considerazioni sulle diete per dimagrire o mantenere la forma.
AVVISO Prima di intraprendere una dieta o utilizzare integratori alimentari risulta consigliabile il parere di un esperto..
Photo by www.webdehogar.com
Il nostro corpo ha caratteristiche tali da richiedere il consumo di carne? Come sosteneva oltre un secolo fa il grande guru indiano Sri Yukteswar, maestro di Paramahansa Yogananda, il corpo umano sembra essere stato creato per un'alimentazione a base di cereali frutta, radici commestibili e bevande come il latte.
Immaginiamoci mentre, comodamente seduti a tavola, ci viene servita una grossa bistecca: dopo averla tagliata con il coltello la portiamo alla bocca: senza le posate avremmo grossi problemi a cibarci di carne, perché le nostre mani sono prensili, non artigliate e perché i nostri denti non sono acuminati e adatti a lacerare come quelli degli animali carnivori, ma a tritare sostanze più facilmente masticabili.
Perché questa diversa reazione nel cane e nell'uomo? La carne attraversa l'intestino, dove le sue sostanze vengono assimilate dopo di ché ciò che resta dev'essere espulso velocemente, poiché come dicono alcuni "un pezzo di carne non è altro che un pezzo di cadavere la cui putrefazione crea velenosi rifiuti all'interno del corpo".
L'intestino del nostro cane è appositamente conformato: la lunghezza del suo canale alimentare è, in proporzione, inferiore rispetto a quella dell'uomo che così trattiene a lungo nel suo corpo le tossine che dalla carne si sprigionano e che hanno effetti deleteri specie nei reni.
Jeremy Rifkin: Ecocidio, il vero prezzo della carne - Rifkin Jeremy contro la fame nel mondo
Il Professor Jeremy Rifkin ci mostra come fare: combattere e sconfiggere la fame nel quarto mondo diminuendo i consumi di carne e aumentando le coltivazioni vegetali a consumo umano.
Il mondo ha molta fame, la FAO cosa fa? Rifkin Jeremy, molto critico e invita a un minore consumo di carne e al vegetarianesimo, più sobrietà e vegetalismo.
La dieta vegetariana, essere vegetariani è una grande e preziosa virtù RECENSIONE .
Come suggerisce il sottotitolo, "Ascesa e caduta della cultura della carne" , l'autore, presidente della Foundation on Economic Trands di Washington, prende in esame le origini di questa malsana abitudine, il suo affermarsi nella maggior parte delle popolazioni e la sua prossima, inevitabile caduta.
Jeremy Rifkin si sofferma in particolare su un aspetto inquietante della cultura della carne: la cosidetta "scala artificiale delle proteine" , quella convinzione, indotta nella gente dai poteri economici interessati, per cui le proteine animali sarebbero insostituibili, perché più complete per la salute umana, rispetto alle proteine di origine vegetale.
Se le popolazioni indoeuropee con le loro inarrestabili migrazioni hanno invaso l'Europa e parte dell'Asia, diffondendo ovunque il consumo della carne - inizialmente limitato al solo consumo rituale - e la considerazione del bestiame come vero e proprio capitale, la diffusione della pratica carnivora ha contribuito pesantemente a scatenare ogni sorta di conflitto, dalla piccola razzia di animali tra tribù, alla guerra di espansione per procurarsi nuovi pascoli per il bestiame..
SVV: Consigli per una Alimentazione sana e vegetariana
Consigli per una Alimentazione sana e vegetariana La paura che una dieta senza carne non sia un'alimentazione corretta e sana, è assai diffusa.
Sono perciò necessarie le seguenti considerazioni: La carne praticamente non contiene sostanze vitali (poiché alla morte di un animale subentra subito la decomposizione).
E dunque assurdo asserire che la carne fornisca sostanze d'importanza vitale, che non possono essere trovate in altri alimenti.
Le peggiori insufficienze si avrebbero comunque con un'alimentazione errata e contenente carne..
La credenza, che necessitiamo della maggior quantità possibile di proteine è oramai scientificamente superata e viene sostenuta solo dall'industria del latte e della carne.
Non è dunque neppure necessario sostituire la carne con prodotti lattieri o di soja (Tofu).
Il periodo di transizione e adattamento ad una dieta vegetariana viene facilitato dal consumo di tofu o Seitan[1] .
Questa sostituzione ha un fine psicologico (la consistenza simile alla carne), ma non è necessaria per motivi di salute.
Note: La consistenza del seitan corrisponde circa a quella della carne tenera.
Campagna Alimentazione
Il consumo di carne è anche causa delle patologie responsabili del maggior numero di decessi nel mondo occidentale, in particolare tumori e malattie cardiovascolari.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
La carne non è necessaria, e come tutti gli alimenti non necessari alla nostra salute possiamo decidere di mangiarla oppure di non farlo.
Dietro al consumo di carne si cela un'enorme sofferenza.
Gli animali allevati per la produzione di carne passano l'intera vita immobilizzati in piccole gabbie, spesso senza neppure la possibilità di sdraiarsi per dormire.
Alla fine la domanda è semplice: dobbiamo chiederci se la sofferenza e la morte di un essere vivente valgono il piacere di mangiarne carne.
Ogni volta che mangiamo della carne dobbiamo chiederci: se avessimo di fronte agli occhi la scena sopra descritta, e potessimo bloccarla rinunciando alla fettina o al panino al prosciutto, optando per un altrettanto gustoso piatto che non comporti sofferenze per nessuno, cosa faremmo? .
Campagna Alimentazione
Il consumo di carne è anche causa delle patologie responsabili del maggior numero di decessi nel mondo occidentale, in particolare tumori e malattie cardiovascolari.
Contrariamente a quanto molti pensano la carne non è assolutamente necessaria per una corretta alimentazione.
La conseguente scarsità di alimenti vegetali li ha costretti ad introdurre nella loro alimentazione una percentuale di carne, con il risultato di dimezzare la durata media della vita.
La carne non è necessaria, e come tutti gli alimenti non necessari alla nostra salute possiamo decidere di mangiarla oppure di non farlo.
Dietro al consumo di carne si cela un'enorme sofferenza.
Gli animali allevati per la produzione di carne passano l'intera vita immobilizzati in piccole gabbie, spesso senza neppure la possibilità di sdraiarsi per dormire.
Alla fine la domanda è semplice: dobbiamo chiederci se la sofferenza e la morte di un essere vivente valgono il piacere di mangiarne carne.
Ogni volta che mangiamo della carne dobbiamo chiederci: se avessimo di fronte agli occhi la scena sopra descritta, e potessimo bloccarla rinunciando alla fettina o al panino al prosciutto, optando per un altrettanto gustoso piatto che non comporti sofferenze per nessuno, cosa faremmo? .
MUCCAPAZZA: Informazioni scientifiche sull'alimentazione a base di carne (proteine
1)
La domanda che molti si pongono è: senza la carne posso soddisfare il mio fabbisogno giornaliero di proteine? La disinformazione, in questo campo, raggiunge livelli spaventosi e, con un po' di ricerca, si può scoprire che la maggior parte dei luoghi comuni che ogni giorno sentiamo sono soltanto falsità.
Le piante sono in grado di sintetizzare gli amminoacidi, a partire dall'aria, dalla terra e dall'acqua; gli animali, invece, dipendono dalle piante per le proteine, o mangiandole direttamente o indirettamente attraverso la carne di altri animali che le hanno a loro volte mangiate e metabolizzate.
Gli uomini hanno la possibilità di scegliere se assumere le proteine direttamente dalle piante oppure indirettamente dalla carne macellata e con costi elevati (uno dei motivi per i quali la carne costa così tanto è che gli animali vengono costretti a ingurgitare spropositate quantità di proteine vegetali prima di raggiungere la stanza da macello)..
Non esistono quindi amminoacidi nella carne che non siano derivati dalle piante.
Fino agli anni '50 la carne era considerata un'ottima fonte di proteine, in quanto contiene tutti e otto gli amminoacidi "essenziali", ma al giorno d'oggi noi sappiamo che anche molti alimenti vegetali contengono tutti e otto gli amminoacidi (anche se non in proporzioni perfette), e in molti casi sono addirittura superiori, dal punto di vista nutrizionale, della carne..
Zerodieta non è una dieta
Il fabbisogno giornaliero di creatina è di 2 gr (per un individuo di 70 kg) e viene soddisfatto attraverso l'alimentazione (carne rossa, tonno e salmone ne contengono una discreta quantità) oppure viene sintetizzata nel fegato, rene e pancreas a partire da tre aminoacidi: glicina, arginina e metionina.
Utile per integrare diete con totale o parziale assenza di carne.
Zerodieta non è una dieta - Powered by Quanta .
Zerodieta non è una dieta! Zerodieta è l'unico Personal Trainer Alimentare Virtuale che ti aiuta nelle tue scelte nutrizionali L'alimentazione e il controllo della dieta alimentare è l'ingrediente principale della ricetta della buona salute.
ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: Un articolo di Asimov sull'uso della carne
Nel mare, il più grande animale che si nutre soltanto di animali di grande dimensione è il capodoglio, la cui dieta si basa principalmente sul calamaro gigante.
La grande maggioranza degli esseri umani, ogni qualvolta ha la possibilità di farlo, pare preferire una dieta a base di carne, ma, anche quando tale carne proviene da animali erbivori, si tratta pur sempre di un notevole spreco.
Per dirla in breve, se tutti gli esseri umani fossero vegetariani, la popolazione mondiale potrebbe essere dieci volte superiore a quella che si avrebbe se tutti si nutrissero esclusivamente di carne..
Ed è per questo che oggi le nazioni con un'alta densità di popolazione e non sufficientemente ricche da potersi permettere l'importazione di cibo devono limitarsi a una dieta prevalentemente vegetariana..
La carne potrebbe diventare una ricercatezza, e forse addirittura un lusso proibito, e l'intera umanità potrebbe trovarsi costretta a una lunga Quaresima vegetariana, finchè la popolazione mondiale non ritornasse a livelli accettabili e gli esseri umani non imparassero a prolificare soltanto entro il consentito dalla produzione alimentare.
CARBOIDRATI
Un giusto piano di carboidrati permette un notevole risparmio di proteine nellalimentazione, con un minor costo alimentare di cibi proteici primari come carne, pesce ect, che di fonti alternative quali polveri proteiche e aminoacidi.
Esperienza del passato di una dieta :carne acqua.
Circa 16 anni fa andava di voga tra noi culturisti la dieta carne-acqua, anchio mi assoggettai a tale regime dietetico per circa 2 mesi..
Buon allenamento a tutti e occhio alla dieta! .
Dieta Punti - Arriva l'estate, dimagriamo in salute
Dieta Punti Ricorrere alla matematica potrebbe costituire un ottimo rimedio per dimagrire .
Pare proprio che INDICE Carne Fresca Carne Conservata Frattaglie Uova Pesci Freschi Pesci Surgelat i Pesci conservati Latte Formaggi e latticini Cereali e derivati Olii e grassi Tuberi Legumi freschi Legumi secchi Verdura e Ortaggi Frutta fresca Frutta secca e conservata Alimenti vari Dolci Bevande alcoliche Bevane analcoliche Bevande ipocaloriche sia questa la tendenza di questa estate.
Ma a chi è adatta questa dieta? Sicuramente alle persone che vogliono smaltire un paio di chili al massimo e che non hanno alcun problema di salute, ma è da sottolineare con vitale importanza che prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di trattamento ipocalorico ci si deve sempre affidare a un dietologo.
Questa dieta dunque attraverso un principio basato sull' equilibrio e sulla varietà, vi consentirà di seguire i vostri gusti e le vostre esigenze personali.
Mangiando almeno cinque o sei porzioni di frutta al giorno, è possibile alternare le proteine quali la carne, le uova, il pesce, i salumi e i formaggi senza eliminare carboidrati e grassi.
Non dimenticate però che ad ogni dieta va associata una regolare attività fisica.
Re: Carne e malattie
Perché escludere anche il pesce dalla dieta? .
proteine e ferro, contenuti entrambo in quantità adeguate in una dieta .
contrastanti sull'effetto del pesce nella dieta.
lista per l'intervento di by-pass, è una dieta praticamente vegana a basso .
contenuto di grassi, e non prevede pesce (né, ovviamente, carne) .
Infine una dieta ricca di pesce è anche ricca di proteine animali che .
La migliore dieta per limitare al massimo l'assunzione di queste sostanze .
Nearby Sun Jan 1 15:05:02 2006 Message body : [ Respond ] Prossimo messaggio : Kunga: 'Re: Carne e malattie' Messaggio precedente : Enrico C: 'Re: Carne e malattie' In risposta a : Enrico C: 'Re: Carne e malattie' Prossimo nella discussione : Enrico C: 'Re: Carne e malattie' Rispondi : Enrico C: 'Re: Carne e malattie' Help : [ Per data ] [ Per discussione ] [ Per oggetto ] [ Per autore ] [ Scrittura indice allegato su ] DISCLAIMER: Gli autori di questo sito non sono responsabili in alcun modo del contenuto degli archivi, il contenuto di ogni messaggio è responsabilità del relativo autore.
Re: Carne e malattie
> Perché escludere anche il pesce dalla dieta? .
> proteine e ferro, contenuti entrambo in quantità adeguate in una dieta .
unicamente dalle quantità, e dalla dieta complessiva.
> contrastanti sull'effetto del pesce nella dieta.
e mostra che una dieta con pesce è benefica proprio dal punto di .
> lista per l'intervento di by-pass, è una dieta praticamente vegana a basso .
> contenuto di grassi, e non prevede pesce (né, ovviamente, carne) .
> Infine una dieta ricca di pesce è anche ricca di proteine animali che .
> La migliore dieta per limitare al massimo l'assunzione di queste sostanze .
La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO 0
La dieta del gruppo sanguigno: il GRUPPO 0 .
E prescritta una dieta a base di carne e pesce, frutta e verdura.
Ma niente paura, la carne può essere sostituita con i frutti di mare come ostriche, cozze, vongole e granchi.
Trovo l'argomento molto interessante e visto che il mio problema da anni è l'apparato gastro-intestinale con sintomi come : pirosi, dispepsia, reflusso gastro-esofageo, stitichezza, mi chiedevo se fosse possibile avere indicazioni più specifiche e precise dove trovare informazioni sulla dieta del gruppo 0.
Esiste anche una dieta per il gruppo A? Grazie per la disponibilità..
buon per te che ci dici che seguendo una dieta diametralmente opposta a quella consigliata da d'adamo tu ti senta bene; prova a seguire per 10 giorno il regime alimentare da lui consigliato, eliminando principalmente gli alimenti con glutine e lievito di birra, che aimè sono tantissimi, mangiando carne di maiale ed equina (visto che quella bovina non ti piace) e TI RICREDERAI E DIVERRAI UN PROFETA COME NOI !!!.
da due anni la mia vita è cambiata con la dieta del mio gruppo sanguigno (zero); sebbene ho limitato moltissimo alimenti che prima adoravo (pizza, pasta e salmone in primis) mangiando piu carne e frutta mi sento un leone!! e pensare che non ho mai letto un libro !! .
Crescere senza carne
Nonostante gli stili alimentari che non prevedono l'introduzione a tavola di carne e pesce incontrino sempre più il riconoscimento della ricerca scientifica, ci sono larghi settori dell'ambiente medico che continuano, in modo immotivato, a storcere il naso.
* La dieta macrobiotica non va confusa con il vegetarismo in quanto contempla l'uso del pesce seppure in misura limitata, ma sicuramente sufficiente per quanto riguarda la vitamina B12; inoltre i macrobiotici assumono quotidianamente cibi inusuali per la nostra cultura, quali le alghe e il tempeh (prodotto fermentato della soia di origine indonesiana) unici cibi vegetali nei quali è presente la vitamina B12, seppure meno utilizzabile delle cellule rispetto a quella di origine animale..
Se, per esempio, a un bambino nutrito con latte vaccino, cereali raffinati, verdure e frutta si toglie la carne e il pesce sicuramente comparirà un'anemia da carenza di ferro.
Nei piccini una dieta del tutto priva di cibi di origine animale (carne, pesce, uova, latte e formaggi) non è compatibile con un adeguato accrescimento ed uno stato di salute buono, a meno che almeno metà della quota calorica non provenga dal latte materno..
Alimentazione Naturale, Medicina Alternativa e Naturale. Salute e Benessere
Alimentazione Naturale Economia della carne La dieta a base di carne produce costi che vanno ben oltre ciò che si paga al ristorante o dal macellaio.
di Fonte: GreenPlanet.net La terra è dentro di noi il nostro corpo è un microcosmo che riflette luniverso in cui viviamo! di Giovanni Becattini Stitichezza e alimentazione La stipsi, di cui soffrono almeno otto milioni d'italiani, di cui due terzi donne, non si combatte con lassativi, ma con una dieta ricca di fibre.
di Catia Trevisani Equilibrio in cucina Anche con una dieta vegetariana o vegan, soprattutto se seguita senza criterio, può risultare scorretta dal punto di vista nutrizionale.
Mario Rizzi Cancro e alimentazione Da quasi trentanni loncologia mondiale studia il rapporto tra cibo e cancro e la valutazione che attribuisce a una buona dieta la possibilità di evitare complessivamente il 30-40% di tutti i tumori è quella che ottiene il maggior numero di consensi di Dr.
Franco Berrino Cancro e alimentazione Il ruolo dei nutrienti contenuti nella carne.
Carne sostanza incompatibile con la natura umana.
La carne: i danni del singolo, della collettività, dell'ecosistema.
Più carne, meno salute di Fonte: Scienzavegetariana.it Quando la candida gonfia la pancia Stanchezza, irritabilità, depressione, gonfiore, disturbi intestinali e digestivi, sono i sintomi più comuni della candida intestinale, una patologia molto diffusa, contro la quale, la migliore medicina rimane una dieta adeguata.
Alimentazione Naturale, Medicina Alternativa e Naturale. Salute e Benessere
Alimentazione Naturale Economia della carne La dieta a base di carne produce costi che vanno ben oltre ciò che si paga al ristorante o dal macellaio.
I bovini e gli altri ruminanti generano metano nella misura di un sesto delle emissioni globali, una frazione che probabilmente è destinata a salire parallelamente allincremento dei consumi di carne.
E al primo posto di questa serie di problemi, vanno considerati anche gli effetti che una dieta ricca di grassi e calorie esercita sulla salute: lalimentazione fondata sulla carne danneggia le arterie e può essere la causa di morte prematura.
Ci si dovrebbe gettare nelle scorpacciate di carne ricordando che mangiando quel cibo si stanno mangiando in realtà anche cereali, perché molta carne viene prodotta grazie ad essi.
Un chilogrammo di carne bovina prodotta in feedlot può richiedere 7 kg di cereali, quella di maiale 4 kg e quella di pollo 2 kg, il che rende la carne bovina molto più costosa delle altre.
Il rapporto fra carne e cereali indica che il feedlot è un metodo molto inefficiente per produrre proteine.
Inconsapevoli di questo, i nuovi consumatori preferiscono mangiare carne che avrà un forte impatto sui paesi che dipendono dai cereali che importano.
La carne è necessaria?
L'uomo e il pianeta a rischio (3/3) CARNE SÌ CARNE NO: OPINIONI A CONFRONTO Sommario Umberto Veronesi 'La mia dieta anti cancro' Veronesi e le citazioni d'oro Menzogna e comunicazione Non è vero che i cibi animali sono necessari ai bambini Nutrizionisti della RAI e false informazioni .
Niente carne e frutta e verdura a volontà.
Nella buona alimentazione, caposaldo della prevenzione, devono entrare molti vegetali e poca o nulla carne.
Consumando carne, ci mettiamo proprio in questa situazione, perché dall'atmosfera queste sostanze ricadono sul terreno, e quindi sull'erba che, mangiata dal bestiame, si accumulano nei suoi depositi adiposi, e infine arrivano sul nostro piatto quando mangiamo la carne..
In un mondo che ha fame, il consumo di carne costituisce uno spreco economico enorme, e l'ascoltato economista e sociologo Jeremy Rifkin ne ha dato una dimostrazione in cifre: se nel mondo ci sono 800 milioni di persone che soffrono la fame è perché gran parte del terreno coltivabile viene dedicato a farvi nascere foraggio e cibo per gli animali da carne.
Con uno spreco finale enorme, perché se facciamo un bilancio tra quanto nutrimento s'impiega per allevare un animale da carne e quanta resa se ne ha ai fini dell'alimentazione umana, vediamo che il conto non torna.